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RisoltoCome trovare il guasto nel caricabatterie?

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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/12/2013 alle: 14:39:34
ciao a tutti oggi verificando le batterie vedo che sono scariche nonostante fossero collegate alla 220.Dopo alcune imprecazioni guardo nnella panca e vedo che la lucetta del caricabatterie è spenta.smonto il tutto e una volta aperto mi trovo in questa situazione: la 220 arriva fino al trasformatore prima domanda: -dal trasformatore escono tre fili uno rosso centrale e due grigi.provando tutti e tre questi cavi sono in continuità fra di loro (cosa che mi sembra impossibile) - collegando il trasformatore alla 220 e mettendo il tester su 20v come per misurare le batterie dovrebbe uscire una corrente a 13.5v invece mi segna tutto un correre di numeri ( 0.3 -0.3 0.6 etc etc)qualsiasi combinazione io faccia tra le tre uscite cosa ne pensate? è qui il guasto o devo vedere qualcosaltro prima di levare il trasformatore? grazie[:)]

Modificato da paolo 195 il 24/01/2014 alle 17:14:04
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/12/2013 alle: 14:50:37
ecco i tre fili in uscita dal trasformatore,quello al centro è rosso e gli altri due grigi,quindi per logica il rosso è il positivo e quegli altri due?
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 15/12/2013 alle: 14:53:55
I tre fili sul secondario devono essere continui! Altrimenti il circuito sarebbe interrotto. Egualmente devono essere continui i due fili del primario; devi quindi provare la continuità del primario (scollega la rete 220!!). Le tensioni che rilevi sono tensioni in alternata: come usi il tester? Se già lo usi in alternata, ed il primario non è interrotto, allora il trasformatore è andato. Giovanni
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/12/2013 alle: 15:01:09
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2013  14:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille Giovanni ma non ho capito molto.Allora fino all'entrata del trasformatore arriva la 220(ho provato toccando con i due puntali con il tester su corrente alternata.Poi ho collegato il caricabatterie alla 220 e ho provato con il tester in corrente continua su 20, i tre fili in uscita.Mi aspettavo di vedere che mi segnasse 13.5 invece in tutte le combinazioni che ho provato mi segnava misure pazze da 0.3 a - 0.3 a 0.6 con i numeri sul display che coorrevano in continuazione tra questi valori. toccando con i puntali i due fili in ingresso al trasformatore(220) mi segna continuità tra loro adesso cosa dovrei provare? grazie mille per la disponibilità

Modificato da paolo 195 il 15/12/2013 alle 15:22:17
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 15/12/2013 alle: 15:23:53
Senza offesa ma un "minimo sindacale" di nozioni elettroniche servono. Un tester posizionato come voltmetro in continua misura la tensione media che in una sinusoide vale zero. L'uscita del trasformatore è alternata e diventa continua solo dopo i diodi. Il trasformatore è a zero centrale e cioè 13,5 - 0 - 13,5 volt alternati e in assenza di alimentazione a 220 i tre fili di uscita sono in conduzione tra loro. Se l''avessi progettato io avrei collegato il comune al positivo e i due "laterali" a massa tramite diodi con l'anodo sul vitone in modo da non doverli isolare rispetto al dissipatore ma non vedo certo da qui cos'hanno fatto. L'unica cosa che vedo è un caricabatterie/alimentatore di scarsissimao livello tecnologico probabilmente incapace di passare automaticamente alla tensione di mantenimento quando la batteria è ormai carica. Non so dove vuoi andare a parare ma valuta l'idea di ricomprare un caricabatterie "vero e moderno" da mettere al posto di quell'alimentatore lì. Scusa la schiettezza dell'intervento. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2013 alle 15:25:02
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 15/12/2013 alle: 15:54:37
Marco ti ha spiegato. Di mio aggiungo che se il tuo livello di conoscenze elettriche è quello che lasci intendere con quanto hai scritto, è meglio che tu non tocchi altro perché potresti farti molto male. Giovanni
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/12/2013 alle: 16:05:17
allora misurando l'uscita del trasformatore in alternata segna 13 quindi il trasformatore sembra buono.adesso si passa alle schede elettroniche
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/12/2013 alle: 16:10:30
Nella foto in basso a sinistra sembra ci siano dei fusibi? Hai provato se sono integri (con il tester non ad occhio)? Sopra la plastica mi sembra ci sia un po di ossido azzurro/verde? Comunque concordo sulla scarsa qualità dell'oggetto che non si chiama caricabatterie, ma è un semplice alimentatore stabilizzato a 13,5 volt.. Prendine un'altro serio.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 15/12/2013 alle: 18:09:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013  15:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le risposte ma secondo le mie istruzioni dovrebbe passare automaticamente alla carica di mantenimento.il mod è un cbe mod A910-6. In tutte le cose a me piace imparare ed è per questo che leggo consigli cerco informazioni e di solito magari in mesi e dopo sforzi titanici ma riesco a trovare la soluzione,solo per soddisfazione personale.Rinunciare così senza sapere dove era il guasto mi da proprio fastidio.é vero che ci sono molti modelli bellissimi di nuova concezione ma se questo per 20 anni ha fatto quello che serve nel camper deve continuare a farlo.[:)] grazie ancora per i consigli e tutto quello che riesco a imparare di nuovo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 15/12/2013 alle: 19:46:17
Urca

http://www.cbe.it/sites/default...

Addirittura IWUoU Sicuramente nelle istruzioni c'è scritto che l'oggetto non eroga nessuna tensione se non è collegato alla batteria. Quindi se lo provi sul banco non esce nulla. MArco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/12/2013 alle: 09:40:09
Guardando bene la foto, noto un diverso colore dell'isolamento del faston centrale di uscita dal trasformatore (filo nero? o rosso?), segno quasi sicuro di surriscaldamento del contatto. Purtroppo la risoluzione dell'immagine non mi permette di giudicare ulteriormente ma mi sembra che la saldatura del morsetto in discussione si sia deteriorata, forse a causa del calore. Altra cosa che noto è la deformazione della plastica di isolamento del fusibile n. 3, che dovrebbe essere della pompa; anche questa forse dovuta a surriscaldamento del contatto. Sempre surriscaldato mi sembra il faston che collega il filo grigio dal trasformatore al circuito stampato retrostante, lato stampato. Ripetendo il consiglio che già ti è stato dato e cioè di non continuare nelle ricerche se non hai un minimo di conoscenze specifiche (potresti effettivamente correre dei pericoli), io controllerei la continuità dei contatti. Altro dalla foto non si riesce a definire.

Modificato da ik6Amo il 16/12/2013 alle 09:43:44
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/12/2013 alle: 09:58:04
Guardando meglio, il faston surriscaldato sul trasformatore dovrebbe far capo al filo rosso che va verso lo stampato. Il filo rosse e quello nero diretti al connettore 16, verso la batteria, dovrebbero essere quelli di uscita (rispettivamente positivo e negativo) dal raddrizzatore [ [/URL] Nella foto li ho evidenziati, perchè sarebbe necessario controllare se c'è uscita in corrente continua.

Modificato da ik6Amo il 16/12/2013 alle 09:59:15
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/12/2013 alle: 17:44:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013  19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta,ma sono ancora ai passi iniziali per vedere se è percaso rotto qualche filo o qualche elemento poi passerò alla prova collegandolo alla batteria.Avevo visto anche io la scritta ma sono ancora al primo passo.Calcola che per me ogni passaggio che faccio devo prima impararlo e mi ci vuole un po' di tempo ma con i vostri aiuti se non riuscirò a ripararlo almeno avrò appreso qualcosa che prima non sapevo,ed è comunque una vittoria[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/12/2013 alle: 17:58:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/12/2013  09:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie infinite per le risposte e per la gentilezza,ho controllato le cose che mi suggerisci e: il faston del filo rosso centrale(quello di colore diverso che giustamente cambierò )è leggermente arruginito ma permette in ogni caso il passaggio di corrente ho provato a vedere in corrispondenza del fusibile numero 3 ma non ho trovato differenze rispetto agli altri e provandoli con il tester risultano validi. per quanto riguarda l'uscita dal raddrizzatore non ho provato a vedere se esce corrente continua non l'ho ancora fatto ma ho visto che c'è continuità fino alla seconda scheda elettronica come c'è continuità tra il positivo della 220 e l'uscita dal caricabatterie verso le batterie[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 16/12/2013 alle: 18:00:29
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/12/2013  16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta ma vorrei provare ad imparare qualche cosa e poi se ha lavorato egragiamente per vent'anni perchè dovrei congedarlo.Adesso si va in pensione dopo 43 anni[:D]
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 25/12/2013 alle: 15:09:25
Nell'augurare buone feste a tutti, è con un pizzico di orgoglio e di simpatica malignità nei confronti di chi non avrebbe scommesso nulla sulla mia riuscita,che annuncio di aver risolto il problema.[:D] ecco il carica batterie installato e funzionante. i passaggi che ho fatto sono stati: verificare tutti i fusibili verificare la continuità dei cavi resistenze ect (un calvario) verificare l'uscita di corrente dal trasformatore alimentare con batterie e vedere dove si trovava l'interruzione che era nel relè che fa scattare l'accensione del caricabatterie. smontato la scheda ho dissaldato il vecchio relè e sostituito dopo una ricerca estenuante con il nuovo e.... ho imparato delle cose nuove che non sapevo con una spesa totale 4euro e un mucchio di soddisfazione. consiglio a tutti sempre di provare[:)] Buone feste!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 25/12/2013 alle: 20:55:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 25/12/2013  15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo Paolo...ho imparato qualcosa anch'io, sono totalmente a "digiuno" di elettricità, però seguendo passo-passo il percorso della "corrente", quello che praticamente hai fatto tu, hai risolto, complimenti, la tua autostima ha sicuramente un punteggio positivo, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/12/2013 alle: 21:04:58
Sono lieto di sapere che il problema si è risolto. Ho cercato di dare gli indirizzi che mi venivano suggeriti dalle immagini fornite e, soprattutto, ho cercato di mettere in guardia dai pericoli che si possono correre mettendo le mani in impianti con forti correnti, sia pure con tensione di 12V. L'importante è fare attenzione; 12V non fulminano ma in certe occasioni possono essere molto pericolosi.
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 26/12/2013 alle: 07:47:28
Grazie a tutti![:)] lo inserisco come risolto così può servire anche a qualcun'altro che si trova in questa situazione ed è imbranato come me[:)]

Modificato da paolo 195 il 24/01/2014 alle 17:13:30
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