quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2013 14:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille Giovanni ma non ho capito molto.Allora fino all'entrata del trasformatore arriva la 220(ho provato toccando con i due puntali con il tester su corrente alternata.Poi ho collegato il caricabatterie alla 220 e ho provato con il tester in corrente continua su 20, i tre fili in uscita.Mi aspettavo di vedere che mi segnasse 13.5 invece in tutte le combinazioni che ho provato mi segnava misure pazze da 0.3 a - 0.3 a 0.6 con i numeri sul display che coorrevano in continuazione tra questi valori. toccando con i puntali i due fili in ingresso al trasformatore(220) mi segna continuità tra loro adesso cosa dovrei provare? grazie mille per la disponibilità
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013 15:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le risposte ma secondo le mie istruzioni dovrebbe passare automaticamente alla carica di mantenimento.il mod è un cbe mod A910-6. In tutte le cose a me piace imparare ed è per questo che leggo consigli cerco informazioni e di solito magari in mesi e dopo sforzi titanici ma riesco a trovare la soluzione,solo per soddisfazione personale.Rinunciare così senza sapere dove era il guasto mi da proprio fastidio.é vero che ci sono molti modelli bellissimi di nuova concezione ma se questo per 20 anni ha fatto quello che serve nel camper deve continuare a farlo.[:)] grazie ancora per i consigli e tutto quello che riesco a imparare di nuovo
http://www.cbe.it/sites/default...
Addirittura IWUoU Sicuramente nelle istruzioni c'è scritto che l'oggetto non eroga nessuna tensione se non è collegato alla batteria. Quindi se lo provi sul banco non esce nulla. MArco.
[/URL]
Nella foto li ho evidenziati, perchè sarebbe necessario controllare se c'è uscita in corrente continua. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2013 19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta,ma sono ancora ai passi iniziali per vedere se è percaso rotto qualche filo o qualche elemento poi passerò alla prova collegandolo alla batteria.Avevo visto anche io la scritta ma sono ancora al primo passo.Calcola che per me ogni passaggio che faccio devo prima impararlo e mi ci vuole un po' di tempo ma con i vostri aiuti se non riuscirò a ripararlo almeno avrò appreso qualcosa che prima non sapevo,ed è comunque una vittoria[:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/12/2013 09:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie infinite per le risposte e per la gentilezza,ho controllato le cose che mi suggerisci e: il faston del filo rosso centrale(quello di colore diverso che giustamente cambierò )è leggermente arruginito ma permette in ogni caso il passaggio di corrente ho provato a vedere in corrispondenza del fusibile numero 3 ma non ho trovato differenze rispetto agli altri e provandoli con il tester risultano validi. per quanto riguarda l'uscita dal raddrizzatore non ho provato a vedere se esce corrente continua non l'ho ancora fatto ma ho visto che c'è continuità fino alla seconda scheda elettronica come c'è continuità tra il positivo della 220 e l'uscita dal caricabatterie verso le batterie[:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 15/12/2013 16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta ma vorrei provare ad imparare qualche cosa e poi se ha lavorato egragiamente per vent'anni perchè dovrei congedarlo.Adesso si va in pensione dopo 43 anni[:D]
ecco il carica batterie installato e funzionante.
i passaggi che ho fatto sono stati:
verificare tutti i fusibili
verificare la continuità dei cavi resistenze ect (un calvario)
verificare l'uscita di corrente dal trasformatore
alimentare con batterie
e vedere dove si trovava l'interruzione
che era nel relè che fa scattare l'accensione del caricabatterie.
smontato la scheda ho dissaldato il vecchio relè e sostituito dopo una ricerca estenuante con il nuovo e....
ho imparato delle cose nuove che non sapevo con una spesa totale 4euro e un mucchio di soddisfazione.
consiglio a tutti sempre di provare[:)]
Buone feste!
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 25/12/2013 15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo Paolo...ho imparato qualcosa anch'io, sono totalmente a "digiuno" di elettricità, però seguendo passo-passo il percorso della "corrente", quello che praticamente hai fatto tu, hai risolto, complimenti, la tua autostima ha sicuramente un punteggio positivo, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)