CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rivelatori di gas ... e terrorismo !

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 16:58:56
Ciao a tutti, leggo su "Vita in Camper" di Settembre che il rivelatore di gas è un dispositivo indispensabile per evitare morte dovuta a shock anafilattico - soprattutto per i più piccoli- da bombolette di etere spray (il narcotizzante) o asfissia dovuta ad immissioni di gas incombusti nell'abitacolo. Ditemi voi se questa non è pubblicità inutile, falsa ed allarmista ! [:(!] La tesi dell'articolo, smaccatamente pubblicitario, è che l'immissione di gas soporifero può causare shock anafilattico letale soprattutto per i bambini [:0]. Se fosse vero, il dispositivo anti-gas te lo dai sui denti, visto che il gas è comunque penetrato nella cellula abitativa, anche se il dispositivo suona. Che tristezza vedere ricorrere a questi mezzucci ... I giornali che ho letto - tutti - sono INUTILI, non ho imparato niente (meglio questo bel forum), servono solo a pubblicizzare minchiate. A cominciare dalle retrocamere video, che tanto non avranno mai un obiettivo in grado di coprire tutta l'area posteriore e, retrocamera o no, ti serve sempre qualcuno che guarda se ci sono sporgenze. Mah, non vedo l'ora che arrivi 'sto camper, così inizio a divertirmici davvero e a chiudere 'ste riviste, buone solo per il caminetto. Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 26/08/2006 alle 16:59:58
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/08/2006 alle: 19:15:48
basta leggere le prove su strada di veicoli ricreazionali sulle riviste di settore, per notare che anche il peggiore camper del mercato e' esaltato in maniera ignobile senza sottolineare alcun difetto (io più che prove le chiamerei "consigli per gli acquisti" [;)]). Tanto che leggendole mi chiedo perchè dovrei acquistare un Niesmann e Bischoff o un Carthago se poi leggo che con un camper da 40.000 Euri (preferisco non fare nomi per non stuzzicare la suscettibilità di qualcuno) risparmio un sacco di soldi ...Poi, a titolo di esempio, leggo in qualche parte del forum che un malcapitato camperista si ritrova tra le mani un veicolo di un anno di vita, che alla prima pioggia e' diventato una vasca da bagno (e non ditemi che e' solo una coincidenza). Ciao ps: non definiamola polemica, ma una semplice riflessione ad alta voce
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 11:08:12
Ciao Jimbo, purtroppo, non è una polemica. Ieri sera ho letto Caravan & Camper e lo stesso articolo che è presentato su Vita in Camper come articolo vero e proprio, con le frasi simili ma riarrangiate in forma di articolo, su C&C è invece inserito in un riquadro "Le aziende informano", per avvisare il lettore che si tratta di una informazione pubblicitaria. Su ViC invece è mascherato da articolo vero e proprio. Carlo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 12:16:47
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Ciao a tutti, leggo su "Vita in Camper" di Settembre che il rivelatore di gas è un dispositivo indispensabile per evitare morte dovuta a shock anafilattico - soprattutto per i più piccoli- da bombolette di etere spray (il narcotizzante) o asfissia dovuta ad immissioni di gas incombusti nell'abitacolo. Ditemi voi se questa non è pubblicità inutile, falsa ed allarmista ! [:(!] La tesi dell'articolo, smaccatamente pubblicitario, è che l'immissione di gas soporifero può causare shock anafilattico letale soprattutto per i bambini [:0]. Se fosse vero, il dispositivo anti-gas te lo dai sui denti, visto che il gas è comunque penetrato nella cellula abitativa, anche se il dispositivo suona. Che tristezza vedere ricorrere a questi mezzucci ... I giornali che ho letto - tutti - sono INUTILI, non ho imparato niente (meglio questo bel forum), servono solo a pubblicizzare minchiate. A cominciare dalle retrocamere video, che tanto non avranno mai un obiettivo in grado di coprire tutta l'area posteriore e, retrocamera o no, ti serve sempre qualcuno che guarda se ci sono sporgenze. Mah, non vedo l'ora che arrivi 'sto camper, così inizio a divertirmici davvero e a chiudere 'ste riviste, buone solo per il caminetto. Carlo >
> Faccio alcune osservazioni e una premessa. PREMESSA. Io non l'ho mai avuto. OSSERVAZIONI.
  • Gas GPL (bombola o bombolone): PUZZA tanto!!! se c'è una esalazione la sente.
  • Ossido di carbonio (il più pericoloso e subodolo perché inodore ed insapore e per ginta si combina con l'emoglobina in modo stabile e avvelena): Il camper è costruito bene (qualunque marca) perché le stufe non consumano aria interna ma la prelvano da fuori e scaricano i fumi fuori (sistema a campana chiusa)
  • Bombolette (ammesso che esistano davvero): quando l'allarme suona è troppo tardi e voi lavete già respirato e spesso siete già nel mondo dei sogni
Confesso di aver speso tanti soldi per il camper e per dotarlo di accessori, ma questo non lo ho voluto comprare. Ma questo vale per me che non ho la fobia dei gas, ma ne ho altre (ho voluto la cassaforte per esempio). So che eistono persone che per sentirsi tranquille hanno bisogno anche di questo accessorio. Allora se la cosa li fa stare tranquilli perché privarsene anche sapendo che l'utilità è dubbia? Cordiali saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/08/2006 alle: 12:59:34
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
..... So che eistono persone che per sentirsi tranquille hanno bisogno anche di questo accessorio. Allora se la cosa li fa stare tranquilli perché privarsene anche sapendo che l'utilità è dubbia? Cordiali saluti >
> sono perfettamente d'accordo dell'esistenza di persone che vivono con qualche fobia, ma cio' non autorizza il prossimo ad approfittarsene economicamente; non voglio fare la morale a nessuno, ma un minimo di decenza (ed etica) non guasterebbe...un conto e' fare pubblicità per un determinato prodotto, un altro conto e' scrivere un articolo sottolineando l'indispensabilità di quel prodotto, magari "pompando" su tesi e dimostrazioni spesso false e tendenziose Cordiali saluti a tutti Giordano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 16:45:29
X jimbo65 "....un conto e' fare pubblicità per un determinato prodotto, un altro conto e' scrivere un articolo sottolineando l'indispensabilità di quel prodotto, magari "pompando" su tesi e dimostrazioni spesso false e tendenziose." Se non sbaglio questo tipo di pubblicità mascherata come se fosse informazione è detta "redazionale". Bisognerebbe denunciare queste manipolazioni all'ordine dei giornalisti oppure al garante per l'editoria e l'informazione. Salvo-SA
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 21:02:16
Concordo con il prof. Calosci: l'acquisto del rilevatore di gas (e ci sono caduto anche io : 90 Euro) è veramente una spesa irrazionale, su cui fanno leva consapevolmente i rivenditori (visto anche il costo). Per Salvo: è una vera e propria manipolazione, che andrebbe denunciata all'ordine dei giornalisti. Cito testuale da Vita in Camper di Settembre '06, articolo sul Narco Block Secur Camper: (... Omissis, si riferisce alle bombolette narcotizzanti...) "Sistemi dall'efficacia discutibile ma comunque dannosi per la salute specie dei più piccoli o che possono portare in alcuni casi a morte per shock anafilattico. Altro rischio è, sopratutto sui mezzi datati, la fuga di gas dagli impianti di bordo (...omissis...) e il rischio di morte o grave intossicazione è, purtroppo, da tenere in seria considerazione." Se andiamo a vedere altri giornali (Caravan & Camper, Plein Air), lo stesso articolo è riportato con interi spezzoni di frasi analoghe (compleso lo shock anafilattico) ma presentato come informazione pubblicitaria in apposito riquadro. Su Vita in Camper. si tratta, quindi, di un articolo prodotto sulla base di una informazione pubblicitaria, ma non dichiarato come tale. Carlo
Errante
Errante
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 09:29:46
Sottoforma di pubblicità il messaggio falso, ironia della sorte, è più perseguibile, perchè si può definire pubblicità ingannevole e ne è rrespinsabile oggettivo l'azienda. Se invece il messaggio è mascherato all'interno di un articolo è più pericoloso e la responsabilità è circoscritta a chi scrive o, se non è firmato, al direttore, che possono sempre dire "è il mio parere, cosa vuoi?".
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2006 alle: 11:41:23
Mah.... tra un rilevatore di gas e una cassaforte continuo a preferire il primo (e' una delle prime cose che ho installato). Sara' che nella cassaforte non ho niente da metterci, oppure sara' che 100 euro mi sembrano pochi in confronto al possibile rischio, seppur basso, di finire all'altro mondo con la famiglia intera. Sara' forse anche che non mi fido della frase "i camper sono costruiti bene".... [8)] [;)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 29/08/2006 alle: 12:05:58
I furti notturni esistono: ho avuto notizia di poco tempo fa di un bel gruppo di camper che hanno passato la notte in autostrada. Non so se sia stato usato gas narcotizzante, ma io personalmente mi guardo un pò in giro prima di fermarmi per la notte, sapendo che il gruppo dà più senso di sicurezza, ma rappresenta una maggior occasione per il ladro esperto: preferisco dormire al sicuro affidandomi alle mie valutazioni, piuttosto che sperare che il rilevatore faccia il suo dovere (e aver comunque respirato qualcosa...) Per quanto riguarda il co2, mi sembra un problema che non esiste, visto che la stufa è stagna come il bolier, e anche il frigo è sigillato e dotato di ampie aperture. Per il gpl stesso discorso, in più i fornelli hanno la termocoppia e le bombole sono chiuse all'esterno in un vano dotato di apertura in basso (il gpl è più pesante dell'aria). Per quanto riguarda le riviste, dicono un mare di ovvietà utilizzando un linguaggio accattivante per catalizzare l'attenzione: leggetele pure, poi chiudetele, dormiteci su e il girono dopo consultate il forum... P.S.: è risaputo che la sosta in autostrada comporta il rischio del furto [;)]

Modificato da Paolomc il 29/08/2006 alle 12:08:25
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 30/08/2006 alle: 08:07:14
Chi segue il forum da un po' sa come la penso a proposito di questo inutile e stupido accessorio. Per chi ha paura che il camper non sia costruito bene: basta un foro o meglio un buco e il gas non fa più paura. Come vado ripetendo ormai all'infinito, unica sicurezza sono i fori di scarico e le termocoppieid="blue">. Anche la stufa stagna non è una vera garanzia, in quanto il condotto aria secondaria e scarico fumi si possono rompere con fuoriuscita di fumi combusti nell'abitacolo. ennioid="orange">
luse
luse
-
Inserito il 04/09/2006 alle: 01:38:36
volendo acquistare il camper ho seguito queste vie per la scelta: questo forum/sito le riviste del settore i concessionari per vedere il nuovo gli annunci sull' usato i siti internet dei costruttori ancora oggi dopo un anno mi piace tornare a visitare queste fonti di informazione. tranne le riviste che erano e si sono rivelate completamente inutili.
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 04/09/2006 alle: 14:52:15
Però ragazzi, discorso a parte la pubblicità ingannevole, ma se vogliamo quantificare la miriade di cose inutili che oggi abbiamo sui camper, non vedo come possa nuocere alle ns tasche un centinaio di euro in più, che almeno tranquillizzano inconsciamente alcune persone come me, che tengono alla incolumità propria e dei propri cari. D'accordissimo l'aiuto che danno e che mi hanno dato in passato i consigli di questo prezioso forum, ma in questo caso, non si può considerare "stupido" chi si lascia ingannare per l'acquisto (sempre che non risulti presente tra gli accessori in dotazione sul mezzo), di un dispositivo che faccia credere di stare più tranquilli. Altrimenti, in quanto a costose inutilità, come la mettiamo con il clima, il forno, l'antenna satellitare omnidirezionale, il generatore, il duomatic, il frigorifero con congelatore, etc etc
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/09/2006 alle: 17:11:12
Io comunque, continuo a non capire perche' i sensori GPL e monossido sarebbero inutili. Sono inutili fintantoche' tutte le utenze funzionano a dovere, ma gli allarmi servono proprio quando cio' non succede. E allora che ce ne facciamo del salvavita ? Se uno non tocca il 220, mica muore folgorato. E il termometro acqua sul cruscotto ? Se il motore va bene non c'e' motivo di averlo.

Modificato da mauring il 04/09/2006 alle 17:11:40
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 05/09/2006 alle: 10:18:36
Io volevo installarlo ma è necessario avere 2 sensori: uno in basso e uno in alto, se non sbaglio il gas soporifero stratifica in alto e il gpl in basso. Se il rilevatore con integrato il suo sensore è posto ad un altezza intermedia, suonerà solo quando il camper sarà pieno quasi per metà di gas quindi se è soporifero chi dorme nei letti alti è già Ko. Io ne sto cercando uno con 2 sensori, possibilmente con la funzione che se collegato alla botola attiva la ventola e la usa per buttare fuori il gas e con una sirena esterna. Mi darebbe molto fastidio alzarmi al mattino con un forte mal di testa e trovarmi il camper svuotato...è già successo a troppe persone che conosco, sarebbe da stupidi andare "disarmati" incontro a un pericolo che già si conosce...
19
MPalva
MPalva
25/08/2006 19
Inserito il 05/09/2006 alle: 17:34:44
Sinceramente, visto il costo limitato, non vedo un grosso problema l'installazioen del sensore trivalente. Non e' vero che quando suona e' troppo tardi, anzi alcuni modelli sopnano quando le concentrazioi sono assolutamente sotto la soglia di allarme (a volte quando si fa' da mangiare!!). E' vero che i tipi di gas stratificano a diverse altezze, ma vista la bassa concentrazione necessaria metterlo a mezza altezza e' sufficiente. Sul discorso degli articoli sui giornali, concordo pienamente: bisogna leggere tutti gli articoli consapevoli di cio' che viene scritto. Mi auguro che nessuno acquisti un accessorio, o peggio un vr solo eprchè viene esaltato da un articolo. Sul fidarsi ciecamente che il camper e' costruito bene senza infiltrazioni o perdite che impediscano in maniera assoluta il problema...se cosi' fosse, non esisterebbe questo forum!!! Ciao a tutti
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 05/09/2006 alle: 18:03:12
Scusate ma ilmio post è andatoper errore mio su cellula abitativa. Chi èinteressato puòleggere lì lamia esperienza in proposito Salvo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link