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Ronzio relè parallelatore

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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 01/06/2014 alle: 10:38:26
Camper nuovo, dopo la seconda uscita, ho cominciato a sentire un ronzio fastidioso. Ho trovato la causa nel relè parallelatore che purtroppo è saldato alla scheda e non può essere sostituito per una prova. Se stacco la batteria servizi ed il pannello solare il ronzio non si sente più. Inutile dire che ho fatto tutte le prove che potevo fare. Col motore in moto e BS staccata non si accendono le luci del camper. Prima di recarmi dal concessionario che è molto distante da dove abito volevo sapere se, sulla base dell'esperienza di qualcuno, può essere il relè difettoso o un ritorno di corrente. Mi sembra infatti strano che il ronzio smetta di manifestarsi quando stacco batteria servizi e pannello solare INSIEME. Se uno dei due è attaccato permane il ronzio.
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Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 01/06/2014 alle: 23:25:59
ma la cosa è strana, il relè parallelatore entra in funzione con il motore in moto, te hai forse un "parallelatore" estra a quello del veicolo?
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 01/06/2014 alle: 23:38:50
Nessun relè parallelo. Il relè è saldato alla centralina. Il rumore arriva da lì. Sembra uno sciame di api. emette ronzio solo se è collegata la batteria motore o il pannello solare ed il motore è acceso. Bizio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/06/2014 alle: 11:26:05
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 01/06/2014  10:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il ronzio è un fatto un po' insolito, sei sicuro che il pannello sia collegato bene? www.susezzapasa.it
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 02/06/2014 alle: 11:40:46
Si provato anche a staccare del tutto il pannello solare. Quello che non mi so spiegare è perché il relè non emette più questo fastidioso ronzio quando è staccata la batteria dei servizi. Il teoria appena si accende il motore il relè si deve eccitare con o senza batteria dei servizi collegata. Qualcosa mi fa pensare ad un ritorno di corrente o una cosa molto simile. Spero che qualcuno mi possa aiutare, diversamente sono a piedi per un bel po' di giorni. (casa madre all'estero e difficoltà farsi arrivare centralina di ricambio, concessionario lontanissimo da dove abito ecc...).
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agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 02/06/2014 alle: 12:03:46
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 02/06/2014  11:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il rele ronza potrebbe arrivare una piccola tensione che non riesce a farlo scattare perfettamente oppure gli arriva una tensione alternata,controlla con un tester a capi della bobina del rele! Agenore Viterbo
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/06/2014 alle: 12:15:36
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 01/06/2014  10:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ipotizzo che probabilmente è il relay è difettoso, attacca e stacca ad alta frequenza, è questo che con tutta probabilità produce il ronzio. Quanto sopra lo deduco dalla certezza che hai nell'aver trovato al fonte di rumore in quel componente. Per risolvere l'inconveniente ci sarebbero alcuni trucchetti, atti a ridurre o eliminare "l'oscillazione" del relay, tra cui l'aggiunta di un condensatore elettrolitico o un diodo oppure entrambi, non da ultimo la sostituzione del relay. Per quanto riguarda la sostituzione o un'eventuale intervento a cuore aperto [:D][;)] se potessi postare qualche fotografia dell'incriminato e della scheda su cui è installato sia davanti che lato piedini, mi potrei sbilanciare [;)] Cordialmente Max
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 02/06/2014 alle: 12:44:15
Sarebbe piu utile se indichi marca e modello della centralina, In alcune centraline anche di 8, 9 anni fa sono di tipo elettronico con controllo delle tensioni di bs e bm,,, se per esempio la bm è un po sotto tono i parallelstori possono dare problemi.. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:14:07
Per il momento vi ringrazio. Mi avete dato un paio di idee: 1) provare a misurare la tensione che lo dovrebbe eccitare; 2) provare ad eccitarlo manualmente con una piccola batteria 12 volt di uno scooter. Camper nuovo di pacca, centralina di una marca che non riesco a capire ma se ne vedono in giro. Ha un coperchio bianco che nella parte superiore ha i diversi fusibili, uno più su, il successivo più giù, il terzo di nuovo su ecc..., in sequenza. Vi faccio sapere. Se nel frattempo qualcuno ha altre esperienze da condividere creiamo un circolo virtuoso. Bizio
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agave1
agave1
22/10/2011 300
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:08:22
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 02/06/2014  13:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il tuo mezzo è nuovo di pacca,come tu affermi,non esiterei a farmi risolvere il problema dal conce. visto che per due anni è responsabile della vendita! N.B. Non toccare niente per non perdere il diritto alla garanzia,nei primi 24 dopo l'acquisto tutti i problemi vanno demandati al venditore e se tu tocchi qualsiasi cosa dopo possono dire che il prodotto è stato manomesso con perdita immediata della garanzia obbligatoria di legge!! Agenore Viterbo
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:14:33
quote:Risposta al messaggio di agave1 inserito in data 02/06/2014  14:08:22 Se il tuo mezzo è nuovo di pacca,come tu affermi,non esiterei a farmi risolvere il problema dal conce. visto che per due anni è responsabile della vendita! N.B. Non toccare niente per non perdere il diritto alla garanziid="red">a,nei primi 24 dopo l'acquisto tutti i problemi vanno demandati al venditore e se tu tocchi qualsiasi cosa dopo possono dire che il prodotto è stato manomesso con perdita immediata della garanzia obbligatoria di legge!>
> Cordialmente Max
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