http://www.ebay.it/itm/19116824...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/07/2014 15:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io prima pensavo così ma poi un utente di COL ha scritto che basta mettere l'apparecchiato fuori dal camper sul tetto ad esempio ed è come avere l'antenna esterna....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2014 15:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sergiozh Vero![:)]Magari in posizione verticale. Pero' poi che fai: quando non ti serve, lo lasci acceso sul tetto? Oppure sali e scendi dal tetto?[:D] E se piove?[:D]. Sicuramente migliora molto la situazione mettendolo appoggiato a un finestrino, verificando magari su quale lato del camper il segnale e' piu' forte. Per Tommaso I modem 3g wi-fi non sono molti; per quanto mi risulta, quasi tutti, almeno i piu' recenti, hanno l' attacco per l'antenna esterna. Piuttosto montano connettori proprietari o poco diffusi ed e' quindi difficile trovare i cavetti adattatori.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 21/07/2014 22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Pero' poi che fai: quando non ti serve, lo lasci acceso sul tetto? Oppure sali e scendi dal tetto? E se piove?." quando non serve lo spengo per evitare di consumare la batteria e per evitare onde inutili. sul tetto lo appoggi aprendo l'oblò del tetto e se piove lo tieni dentro... volevo comperare un 4G con allaccio antenna esterna facoltativa ma poi mi sono reso conto che su quel modello è difficile mettere micro / nano SIM con adattatore (per adattarle a essere una sim normale) e a quel punto ho preso un 3G senza antenna....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2014 02:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sergiozh Spero che non ti sia dispiaciuto[;)]. Volevo semplicemente dire che mettere il router sul tetto migliora sicuramente il funzionamento ma puo' risultare un po' scomodo e a rischio perdita. Puo' essere invece comodo, come suggerisce Tommaso, mettere una antennina esterna da collegare al bisogno, che avrebbe anche il vantaggio di scaricare all' esterno le onde radio. Hai fatto bene a non acquistare un modem 4g, primo perche' la copertura e' ancora molto scarsa e comunque concentrata nei grandi centri urbani e poi perche' le tariffe al momento sono ancora abbastanza alte. Con simpatia.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 22/07/2014 14:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non mi sono dispiaciuto. [;)] mi fa invece piacere che sconsigli un G4 perché volevo proprio prenderlo ma alla fine non l'ho preso per i costi superiori, la copertura limitata e la difficoltà ad inserirvi una sim nano/micro con adattatore.
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 23/07/2014 01:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che dipenda solo dall' APN che si usa. Ci sto studiando anch'io, ho da pochisimi giorni un Galaxy S5 che ha la funzione Router WiFi. Quando si naviga da Smarthphone usa l' APN WAP wap.tim.it mentre quando si usa il Router WiFi automaticamente usa l'APN WEB ibox.tim.it Nel mio caso non ho problemi perchè con la mia opzione posso usare i dati indifferentemente con entrambi gli APN, ma se uno avesse solo la navigazione da Smartphone, cioè WAP , leggevo in rete che si puo ingannare il sistema sostituendo l'APN nel campo WEB , e mettendo anche qui l'APN WAP. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 21/07/2014 22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena ordinato il ROUTER MODEM HUAWEI E5332 WIFI che ha connettore antenna T9, ho gia sul tetto una antennina da circa 20cm e con un discreto guadagno, che finora uo sempre usato collegata a una chiavetta HUAWEI che ha lo stesso connettore, e fa la differenza se avere segnale forte o non averlo (anche con chiavetta vicino a una finestra o fuori da un oblo). Con un router senza attacco antenna, è anche vero che uno potrebbe inserirlo in una scatola stagna, fissato su un palo da mettere fuori da un oblo al bisogno, ma a parte la scomodità, c'è una bella differenza tra avere 20cm di antenna a alto guadagno, che l'antennina interna del router che ha un guadagno sicuramente inferiore a 0. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sottoognicielo inserito in data 23/07/2014 14:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, senz'altro così si riesce a captare un segnale anche debolino, ma con l'antenna esterna si capta anche se molto piu debole. Le mie prove le ho fatte in cornovaglia, con chiavetta sul PC nulla di nulla, nessuna rete. Con chiavetta attaccata a un bastone fuori dall'oblo e prolunga segnale che va e che viene, connessione instabile. Con chiavetta nel pensile e collegata a antenna esterna (sedicente da 9dB) segnale al 75% e navigazione ottima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/07/2014 15:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "sedicente da 9dB" che significa sedicente ? qualcuno del forum mi scrisse che secondo lui con antenna o con chiavetta / router hi-fi fuori dal camper è più o meno lo stesso e per questo misi nel dimenticatoio l'antenna esterna....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/07/2014 17:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sergiozh Provo a rispondere io, molto semplificando. All' interno di ogni modem 3g/chiavetta c'e' una antenna. Questa antenna, per ovvi motivi di dimensioni dell' apparato, e' molto piccola e quindi poco sensibile. Per aumentare la sensibilita' e' possibile collegare una antenna esterna di opportuna lunghezza (esiste una formula per calcolarla). "Sedicente" vuol dire che il produttore dell' antenna dichiara un guadagno (amplificazione) del segnale di 9db. Cosa succede nel pratico, lo ha ben descritto Tommaso, da buon radioamatore.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/07/2014 22:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, non avrei potuto spiegare meglio. Se i 9db fossero in realtà anche solo 0dB sarebbe "grasso che cola" perchè probabilmente l'antennina interna ha un guadagno di molto negativo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/07/2014 00:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 db corrisponde a quanto ? quante volte il segnale più forte ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/07/2014 01:36:45 (> Ciao sergiozh. Se vuoi farti una cultura sul db (decibel) leggi qui[:0]:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/De...
Nel pratico, un guadagno anche di pochi db (3-4)puo' fare la differenza tra il ricevere e il non ricevere, come e' successo a Tommaso.