quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/09/2013 18:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non ti è ben chiaro a cosa serva quella valvola sul tubo. Ti sei mai chiesto cosa succeda nel caso il tubo si rompa? Il gas ovviamente uscirebbe senza che nulla lo blocchi. Se invece, come previsto dal Secumotion, c'è la valvola attaccata alla bombola, allora il flusso viene interrotto. Forse (ma Mario potrebbe confermare) il sistema potrebbe essere nuovamente sicuro se i due tubi ad alta pressione che hai messo fra bombole e deviatore fossero sostituiti con quelli Secumotion con valvola; ma a questo punto è più conveniente usare il Duo Control. Ad ogni modo, così com'è ora, secondo me sarebbe meglio chiudere le valvole delle bombole in viaggio.
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/09/2013 18:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico io cosa c'è che non mi piace nel sistema: Innanzitutto dalle due bombole partono tubi di quelli con calza metallica, senza alcuna protezione contro la rottura accidentale che, invece, si trova DOPO la valvola a tre vie, proteggendo quindi solo parte del circuito e non tutto come si dovrebbe. Poi il fatto che la valvoa a tre vie è posta in posizione "volante" e, muovendosi, può provocare l'allentamento dei dadi di collegamento dei tubi, con conseguente uscita di gas ad alta pressione; Posso aggiungere anche che la valvola a tre vie ed il sistema di protezione posto nel tubo giallo che la segue, si trovano in posizione più bassa della sommità delle bombole e che, in caso di bombola piena e magari uno scuotimento dovuto ad una buca od una brusca frenata c'è possibilità che gas allo stato liquido passi nei tubi restando intrappolato in fondo e, in caso malaugurato forse non molto probabile ma possibile, il GPL liquido potrebbe raggiungere il regolatore. Ho visto di peggio, ma questo non mi sembra un lavoro affidabilissimo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/09/2013 19:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ho capito il problema,sembra percorribile l'idea di aggiungere un'altro tubo con valvola al posto del tubo che dalla bombola congiunge la valvola tre vie,oppure sembra un non senso?Nel caso ritorno alla disposizione iniziale staccando il girello di volta in volta e collegando la bombola all'occorrenza. Non ho nessuna utenza che funzioni a gas in viaggio,ho il webasto e l'unico problema c'è in caso di sosta lunga in viaggio per aprire la bombola e permettere l'accensione del frigo a gas. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/09/2013 20:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non modifichi l'attacco superiore del secumotion e lo sdoppi? Poi prendi un altro flessibile ad alta pressione provvisto di valvola di sicurezza ed il gioco è fatto. Questo è l'attacco originale che trovi sopra al secumotion
E questo è il pezzo modificato che può ospitare 2 flessibili
Io mi sono fatto fare il pezzo da un amico che ha un'officina dotata di tornio...
Il risultato finale è questo
Ovviamente si eroga gas con una sola bombola aperta per volta.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
se ti interessa te lo posso spedire
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 12/09/2013 07:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'operaio del mio concessionario sconsigliava un rubinetto di questo tipo perché secondo lui potrebbe rovinare il regolatore di pressione. Con un rubinetto di questo tipo si potrebbero inavvertitamente aprire entrambe le bombole e, sempre secondo lui, la pressione superiore alla norma avrebbe potuto rovinare o starare il regolatore. Non so però se avesse ragione.
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2013 09:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/09/2013 13:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Mario, lui temeva proprio per il regolatore di pressione, ma forse non è così esperto in materia (anche se ricordo che mi avevate fatto i complimenti per una foto del mio vano bombole, curato da lui). Ad ogni modo, capisco che anche questa soluzione non sarebbe sicura. Quindi (correggetemi se sbaglio): -o Ducontrol, con la possibilità di tenere il gas aperto in viaggio -o scambiatore a tre vie in bassa pressione con un regolatore per bombola e scambiatore fissato (non volante) ad altezza superiore alle bombole. In questo caso le bombole vanno chiuse in viaggio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/09/2013 13:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>be allora cerca di informarlo , credo ne abbia bisogno [:)] quindi (correggetemi se sbaglio): -o Ducontrol, con la possibilità di tenere il gas aperto in viaggio - solo con duocontro CS -id="brown"> -o scambiatore a tre vie in bassa pressione con un regolatore per bombola e scambiatore fissato (non volante) ad altezza superiore alle bombole. In questo caso le bombole vanno chiuse in viaggio. id="blue">- esatto - in questo caso la valvola deviatrice 3 vie manuale puo essere posizionata dove + comodo anche sotto al livello rubinetto bombola o fissata al pavimento qualora la tubazione gas provenga dal basso o comunque sotto al livello rubinetto bombola per il semplice motivo che il riduttore è posizionato sulla bombola id="brown"> ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/09/2013 21:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,forse sono un pò duro di comprendonio,o,forse complice il fatto che sto facendo turni di notte,un pò rinco. Era mia intenzione nel limite del possibile mantenere il secumotion,finchè funzia,per cui la selettrice è solo una comodità. Alternativa,o,ripristino il sistema originale attaccando direttamente alla bombola il tubo provvisto di valvola,e, a fine bombola scambio il girello sulla bombola da utilizzare,oppure,mantenendo il 3 vie,inserisco su ogni ingresso un tubo provvisto di valvola di blocco che va alla relativa bombola.Risultato finale 2 bombole,un tre vie e tre tubi provvisti di valvola. Domanda " è una cax.x.ata,o è fattibile ?" Saluti,ti ringrazio per la pazienza che dimostri,e,grazie per i consigli.[:)][:)]