CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rubinetto per 2 bombole di gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/09/2013 alle: 19:11:52
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/09/2013  18:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che non ti è ben chiaro a cosa serva quella valvola sul tubo. Ti sei mai chiesto cosa succeda nel caso il tubo si rompa? Il gas ovviamente uscirebbe senza che nulla lo blocchi. Se invece, come previsto dal Secumotion, c'è la valvola attaccata alla bombola, allora il flusso viene interrotto. Forse (ma Mario potrebbe confermare) il sistema potrebbe essere nuovamente sicuro se i due tubi ad alta pressione che hai messo fra bombole e deviatore fossero sostituiti con quelli Secumotion con valvola; ma a questo punto è più conveniente usare il Duo Control. Ad ogni modo, così com'è ora, secondo me sarebbe meglio chiudere le valvole delle bombole in viaggio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 11/09/2013 alle: 19:12:19
Alberto avrei mille risposte contro da regalarti ma preferisco limitarmi nel dirti che stai andando contro corrente , a mè non interessa l'operato altrui ma quando leggo risposte come la tua e vedo foto di lavori che nulla hanno in comune con la sicurezza e normativa vigente permettimi di apostrofare dove si sta sbagliando e informare , questo per evitare che altri involontariamente commettano il tuo errore , ripeto e ribadisco che il tuo operato e quello altrui a mè non interessa ma interessa informare chi di gas e sue normative + tutto quel che gli gira intorno non ne mastica poi sara chi legge a valutare e considerare nel tuo caso l'errore è ben evidente e sta nella sbagliata posizione della valvola di blocco gas (pulsante verde ) di quelle valvole ne devi mettere 2 abbinate ai loro tubi flessibili e tali valvole vanno avvitate sui 2 rubinetti delle 2 bombole , tuttavia anche in questo modo causa quella modifica pur funzionale che sia ma non certificata non ti abilita nel viaggiare con bombola aperta per alimentare la sola e dico sola stufa combi io non ho altro da aggiungere , ora sta nel tuo buonsenso se togliere o lasciare quella foto , il resto sul tuo comportamento e modo di operare con l'impiantistica gas al sottoscritto non interessa , ma quando lo ritengo opportuno intervengo cercando di indirizzare sulla giusta via , ora sta a tè e tutti quelli in lettura se credermi ,o non credermi , di certo non intervengo per regalare false info o addirittura come alcuni credono a creare del terrorismo sulla sicurezza saluti Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/09/2013 alle: 19:57:18
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/09/2013  18:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico io cosa c'è che non mi piace nel sistema: Innanzitutto dalle due bombole partono tubi di quelli con calza metallica, senza alcuna protezione contro la rottura accidentale che, invece, si trova DOPO la valvola a tre vie, proteggendo quindi solo parte del circuito e non tutto come si dovrebbe. Poi il fatto che la valvoa a tre vie è posta in posizione "volante" e, muovendosi, può provocare l'allentamento dei dadi di collegamento dei tubi, con conseguente uscita di gas ad alta pressione; Posso aggiungere anche che la valvola a tre vie ed il sistema di protezione posto nel tubo giallo che la segue, si trovano in posizione più bassa della sommità delle bombole e che, in caso di bombola piena e magari uno scuotimento dovuto ad una buca od una brusca frenata c'è possibilità che gas allo stato liquido passi nei tubi restando intrappolato in fondo e, in caso malaugurato forse non molto probabile ma possibile, il GPL liquido potrebbe raggiungere il regolatore. Ho visto di peggio, ma questo non mi sembra un lavoro affidabilissimo.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/09/2013 alle: 20:43:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/09/2013  19:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ho capito il problema,sembra percorribile l'idea di aggiungere un'altro tubo con valvola al posto del tubo che dalla bombola congiunge la valvola tre vie,oppure sembra un non senso?Nel caso ritorno alla disposizione iniziale staccando il girello di volta in volta e collegando la bombola all'occorrenza. Non ho nessuna utenza che funzioni a gas in viaggio,ho il webasto e l'unico problema c'è in caso di sosta lunga in viaggio per aprire la bombola e permettere l'accensione del frigo a gas. Saluti [:)][:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:47:18
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/09/2013 20:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè non modifichi l'attacco superiore del secumotion e lo sdoppi? Poi prendi un altro flessibile ad alta pressione provvisto di valvola di sicurezza ed il gioco è fatto. Questo è l'attacco originale che trovi sopra al secumotion E questo è il pezzo modificato che può ospitare 2 flessibili Io mi sono fatto fare il pezzo da un amico che ha un'officina dotata di tornio... Il risultato finale è questo Ovviamente si eroga gas con una sola bombola aperta per volta. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:53:05
ascoltami alberto , io ti suggerisco quello che dovresti fare poi vedi tu , il secumotion devi toglierlo e al suo posto ci metti la deviatrice a 3 vi manuale poi con 2 banali tubi in gomma gas per bassa pressione omologati con normativa di riferimento UNI 7140 li colleghi alla 3 vie tramite appositi portagomma e sul classico riduttore di pressione tarato fisso a 30 mbar con portata non superiore a 1,5 kg/h che avrai avvitato sui rubinetti delle 2 bombole , in questo modo lavori in bassa pressione e mantieni la valvola 3 vie deviatrice manuale rimanendo in piena regola e normativa , come sei messo adesso il secumotion non serve a nulla e causa sua sei costretto a lavorare in alta pressione con tutti i rischi e pericoli sia normativi e quant'altro che ne potrebbero derivare come ti ho suggerito di fare oltre che essere in piena regola avresti la stessa sicurezza del solo secumotion ma + affidabilità per il semplice fatto che il secumotion stesso interviene solo se una accidentale fuga di gas è superiore a 1,5 kkg/h , visto che il riduttore direttamente avvitato sulla bombole ha la portata max di 1,5 kg/h senza blocco quindi quel quantitativo di gas uscirebbe sempre ma quel quantitativo di gas in caso di fuga uscirebbe comunque anche dal secumotion perchè con quella portata il dispositivi di blocco del secumotion non interviene , se vuoi proseguo ma penso sia capita Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 11/09/2013 alle: 21:58:39
non scherzate con il gas ne con i suoi dispositivi di controllo e gestione , qualsiasi raccordo gas non può e non deve essere improvvisato ma deve essere omologato e certificato per l'utilizzo cui è destinato , siamo su un forum pubblico letto da centinaia se non migliaia di utenti e non utenti , non siamo al bar Mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/09/2013 alle: 22:51:24
Ciao Senna, tutto chiaro quello che dici, la differenza, con l'originale, sta nel fatto che tu hai aggiunto due flessibili in alta pressione che non hanno alcuna protezione, se per caso dovesse cedere il flessibile lato bombola aperta avresti una pericolosissima fuga di gas ad alta pressione e senza alcuna protezione, nessuno nega la tua attenzione alla sicurezza, ma può capitare che sfugga un particolare purtroppo anche se ci rivolgiamo ai "professionisti", vedi chi ti ha venduto la valvola deviatrice, personalmente ho fatto un lavoro simili al tuo, ho utilizzato una valvola a tre vie Truma con le manopole interbloccata, permettono l'apertura di una sola bombola, lovora a bassa pressione, con due riduttori, ovvio la chiudo in viaggio, quasi sempre...Un saluto Enzo PS scusate mi sono inserito prima di leggere la seconda pagina

Modificato da enzo44 il 11/09/2013 alle 22:54:36
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/09/2013 alle: 07:52:31
ecco il rubinetto che cerchi come dicevo io l'ho tolto c'è da cambiare solo il riduttore se ti interessa te lo posso spedire Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/09/2013 alle: 08:25:51
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 12/09/2013  07:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'operaio del mio concessionario sconsigliava un rubinetto di questo tipo perché secondo lui potrebbe rovinare il regolatore di pressione. Con un rubinetto di questo tipo si potrebbero inavvertitamente aprire entrambe le bombole e, sempre secondo lui, la pressione superiore alla norma avrebbe potuto rovinare o starare il regolatore. Non so però se avesse ragione.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:43:23
quando ho preso il vr c'era montato questo con dei flessibili ad alta pressione e con un altro rubinetto a sfera con piccolo impianto in tubi di rame per caricare le bombole al rifornimento essendo inesperiente l'avevo lasciato poi ho duvuto cambiare il regolatore ed ho tolto tutto infatti ora ho un regolatore diretto sulla bombola ed il tubo che va all'impianto del vr ha causa del rivenditore delle bombole ho cambiato diversi regolatori poi ho cambiato fornire e fino ad oggi non ho piu problemi di gas Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:46:30
Omologazioni a parte, il lavoro di camperistadoc mi sembra molto più corretto. I tubi hanno la valvola di sicurezza e soprattutto si trovano SOPRA il livello delle bombole. Il fatto di restare con i tubi sopra il livello di uscita delle bombole è importante. Per Fargo73: l'operaio ti ha detto cose non vere. Aprendo tutti e due i rubinetti la pressione del gas non aumenta ma va ad attestarsi su un valore che non potrà superare MAI quello della bombola che ha valore più elevato; quindi il regolatore non può rovinarsi per quel motivo. Una pressione superiore alla norma può aversi solo se la bombola viene riempita per più dell'80% del suo volume; utilizzando bombole acquistate regolarmente da un imbottigliatore questo pericolo non c'è. E' invece pericolosissimo caricare la bombole alla colonnina, in maniera sconsiderata.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:09:02
Ma scusate se proprio dovete fare l'acrocchio (io lo ho tolto dal mio per instendersi). Mettete due riduttori e il rubinetto scambiatore a valle cosi da lavorare in bassa pressione e portata. Io comunque ho tolto tutto e SE temo che la bombola sia a fine e possa terminare di notte, la sera prima collego quella nuova e la mattina rimetto apposto, non e' poi sto gran lavoro eh.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/09/2013 alle: 10:25:08
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/09/2013  09:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie. [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 12/09/2013 alle: 13:41:29
Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/09/2013  08:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quell'operaio probabilmente non si è spiegato bene oppure tu non hai capito , intanto quel sistema con 2 rubinetti non è idoneo per l'utilizzo su autocaravan ma a parte questo con quel sistema il problema non sono le pressioni in gioco perchè con entrambi i rubinetti e le due bombole aperte la pressione al riduttore non varia , ma si avrebbe la possibilità di travasare GPL in fase gassosa da una bombola all'altra e volendo dirla tutta c'è anche un'altra possibilità che sarebbe quella di poter caricare una bombola ad una colonnina stradale ingannando l'incaricato al rifornimento e questo è il vero motivo della non idoneità di quel sistema l'unico sistema manuale di scambio bombola acconsentito è utilizzare una valvola a 3 vie manuale in bassa pressione e detta valvola deve aprire una sola via per volta chiudendone l'altra , anche se leggo interventi faciloni senza parare dove bisogna preferisco fermarmi senza aggiungere altro , noto che alcuni camperisti "forse troppi" con l'impiantistica gas ci giocano non poco Mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/09/2013 alle: 13:50:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/09/2013  13:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Mario, lui temeva proprio per il regolatore di pressione, ma forse non è così esperto in materia (anche se ricordo che mi avevate fatto i complimenti per una foto del mio vano bombole, curato da lui). Ad ogni modo, capisco che anche questa soluzione non sarebbe sicura. Quindi (correggetemi se sbaglio): -o Ducontrol, con la possibilità di tenere il gas aperto in viaggio -o scambiatore a tre vie in bassa pressione con un regolatore per bombola e scambiatore fissato (non volante) ad altezza superiore alle bombole. In questo caso le bombole vanno chiuse in viaggio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 12/09/2013 alle: 14:18:32
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/09/2013  13:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>be allora cerca di informarlo , credo ne abbia bisogno [:)] quindi (correggetemi se sbaglio): -o Ducontrol, con la possibilità di tenere il gas aperto in viaggio - solo con duocontro CS -id="brown"> -o scambiatore a tre vie in bassa pressione con un regolatore per bombola e scambiatore fissato (non volante) ad altezza superiore alle bombole. In questo caso le bombole vanno chiuse in viaggio. id="blue">- esatto - in questo caso la valvola deviatrice 3 vie manuale puo essere posizionata dove + comodo anche sotto al livello rubinetto bombola o fissata al pavimento qualora la tubazione gas provenga dal basso o comunque sotto al livello rubinetto bombola per il semplice motivo che il riduttore è posizionato sulla bombola id="brown"> ciao

Modificato da ecostar il 12/09/2013 alle 14:28:53
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:03:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/09/2013  21:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,forse sono un pò duro di comprendonio,o,forse complice il fatto che sto facendo turni di notte,un pò rinco. Era mia intenzione nel limite del possibile mantenere il secumotion,finchè funzia,per cui la selettrice è solo una comodità. Alternativa,o,ripristino il sistema originale attaccando direttamente alla bombola il tubo provvisto di valvola,e, a fine bombola scambio il girello sulla bombola da utilizzare,oppure,mantenendo il 3 vie,inserisco su ogni ingresso un tubo provvisto di valvola di blocco che va alla relativa bombola.Risultato finale 2 bombole,un tre vie e tre tubi provvisti di valvola. Domanda " è una cax.x.ata,o è fattibile ?" Saluti,ti ringrazio per la pazienza che dimostri,e,grazie per i consigli.[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 12/09/2013 alle: 16:56:07
Alberto , se vuoi mantenere il secumotion dovresti sostituire quei 2 flessibili gas con treccia di rinforzo metallica con 2 appositi flessibili Truma provvisti della loro valvola blocco gas ma causa 3 vie manuale non saresti comunque a norma , purtroppo solo quei 2 tubi con valvola ti costerebbero di più che due classici riduttori e un metro di tubo in bassa pressione + qualche portagomma e raccordo , visto che saresti comunque fuori norma tanto vale rimanere così come sei messo ma alza e fissa sopra al livello rubinetto bombola il deviatore 3 vie , chiaramente mai bombola aperta durante il viaggio ti è stato sventagliato che quei 2 flessibili gas con treccia metallica di rinforzo che hai utilizzato non sono idonei ne omologati per quel tipo di utilizzo , bene io ti dico e confermo che sono idonei e omologati con tanto di riferimento normativo per utilizzo anche in alta pressione , tuttavia sarebbe meglio evitarli perchè in alcune situazioni la maglia metallica tende ad arrugginire precocemente con conseguente indebolimento , anche i VVFF non li hanno mai visti di buon occhio e ne hanno tutte le ragioni , comunque sono omologati e se pur sconsigliati si possono utilizzare visto che come unico riscaldamento hai un riscaldatore o stufa a gasolio e il gas lo utilizzi solo per il boiler + frigo e piano cottura la soluzione migliore in assoluto rimanendo in piena normativa è quella di lavorare in bassa pressione con 2 classici riduttori direttamente sulle bombole + deviatrice a 3 vie manuale come quella che possiedi Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4766
Inserito il 12/09/2013 alle: 18:12:59
Personalmente visto quanto dura una BTG se usata solo x frigo e cucina, ne terrei una sola e una piccola da 3-5 kg di scorta da collegare alla bisogna. In tal modo riduci il numero delle connessioni e quindi la possibilità di perdite. Quando la BTG finisce metti l'altra che ti serve per terminare l'uscita e quando torni a casa cambi la principale e stop.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link