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Ruota di scorta dove la metto?

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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 10/05/2013 alle: 17:04:09
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 10/05/2013  15:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (tanto per sorridere) con quelle 2 soluzioni perchè allora ti porti dietro ... anzi sopra, peso per nulla [?] ciao, Giorgio
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 10/05/2013 alle: 17:21:08
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 10/05/2013  17:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quelle due soluzioni non sempre prosegui la marcia. Se la gomma è tranciata, il kit non serve a nulla. Se chiami il carro attrezzi questi ti montano la tua gomma di scorta, o se no ti portano il camper dal più vicino gommista, sperando che sia orario e giorno di apertura.
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 10/05/2013 alle: 20:46:09
Il fatto e' che ho il gavone a volume variabile....se metto la ruota di scorta in piedi devo tenere il castello inferiore aperto...ed e' proprio quello che volevo evitare...
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 10/05/2013 alle: 21:10:26
Buonasera a tutti Ho girato in camper per 33 anni, nei primi 25 con una ruota di scorta che ho utilizzato in totale per tre volte, nel 2005 cambio camper il RT Granduca 255P che aveva la ruota di scorto che io ho tolto e messo in garage " ma quello di casa!". Nel 2010 cambio ancora RT Granduca 285P che la ruota di scorta non ce l'ha e quindi evito di toglierla, in totale sono 8 anni che vivo senza ruota di scorta, mi è successo di bucare ma ho chiamato Eurpassistance e tutto si è risolto in un'oretta. Destero un nido di vespe, ma per me mai più la ruota di scorta. Cordialmente Raimondo & Giovanna
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 10/05/2013 alle: 21:19:29
Certo che ci portiamo dietro la ruota di scorta, affinchè il carro attrezzi, o il gommista, abbiano una ruota "di scorta" appunto, da cambiare. E se il gommista è chiuso ci mettiamo a leggere, dormire mangiare fino a che non apre. Che ci importa se non possiamo proseguire subito la marcia? Quando siamo in giro in camper generalmente non abbiamo fretta, siamo in vacanza! Basta prenderla con filosofia. In tanti e tanti anni, non solo per foratura, ma anche per pompa dell'acqua, o alternatore, o per altri piccoli contrattempi, ci è capitato di perdere qualche giornata presso un'officina. Ma, ripeto, l'importante è prenderla con filosofia, tanto se ti adiri, non serve a niente. In fin dei conti meglio così che peggio... Però una volta che ci è scoppiato uno pneumatico mentre andavamo a prendere il traghetto, la ruota ce la siamo cambiata da soli, calandola dal tetto e reissandola, ma avevamo anche 30 anni di meno. Nell'ultimo camper che abbiamo preso, la ruota di scorta era dietro, sotto la scocca. Da come era messa sfido chiunque a riposizionarla[?][?] Ciao Anna
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 10/05/2013 alle: 21:33:10
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 10/05/2013  21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Anna Hai capito perfettamento lo spirito che mi anima in vacanza, nel precedente la ruota era dove l'avevi tu, per me impossibile da utilizzare, per questo l'ho tolta. Una volta nel 1992 in Spagna ho fuso il motore del mio Grand Soleil, un ford 100, e proprio nel periodo di ferragosto; siamo stati fermi in una officina per una settimana ed avevamo anche i nostri due figli piccoli. Che avventura a ripensarci! Raimondo & Giovanna
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:51:15
Ragazzi, in 35 anni di camperismo,non ho mai bucato una ruota[:D][:D] Mi è successo di peggio: dopo un lungo tratto di strade (chiamiamole così) mal manutenzionate,mi è capitato di ritrovarmi con una gomma completamente sgonfia...avevo la ruota di scorta,sotto al camper,posteriormente,bene...decido di cambiarla[^] C'erano 40° e pur avendo la possibilità di telefonare,ho voluto far da me[^] "Sfido chiunque a riposizionarla"...Anna...ho riposizionato la ruota,anche perché non avrei potuto "riposizionarla" [:D][:D] da nessun'altra parte del camper[V][V] Ebbene,dopo qualche chilometro,mi son ritrovato,con una seconda gomma sgonfia...[V][V][V][V] ..le valvole cotte! Da allora decisi di non aver bisogno di ruote di scorta...opinione personale[:p] Di certo non avrei bisogno di ruote di scorta piazzate a tre metri d'altezza..a meno che..con le mie imprecazioni,non riesca a "far scendere anche i santi dal paradiso" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 10/05/2013 alle: 22:57:10
Forse dirà ma non hai preso in considerazione la possibilità di metterla in posizione originale? Il telaio dovrebbe essere predisposto per il fissaggio del verricello, e qual'ora non ne fosse già dotato, lo puoi reperire presso un qualsiasi autoricambista. La posizione non è delle più comode ma è anche vero che non tutti i giorni devi cambiare la ruota. www.camionsupermarket.it/traspo... Carlo

Modificato da giova-10 il 10/05/2013 alle 23:05:31
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/05/2013 alle: 08:27:53
Appena posso vi faccio una foto
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/05/2013  14:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/05/2013 alle: 11:00:56
quote:Risposta al messaggio di giova-10 inserito in data 10/05/2013  22:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari potessi mettere il verricello... in realtà la maggior parte dei camper hanno occupato il posto del verricello con qualche serbatoio [:(]
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 11/05/2013 alle: 17:38:54
Quando ho acquistato il camper ,l'ho fatta mettere nel gavone. Vi allego la foto, la struttura che regge la ruota è un omega di acciaio che si attacca nella parte alta alla struttura che sostiene il letto trasversale posteriore e nella parte bassa sul gradino che si forma tra parete posteriore e pavimento. Alla struttura è saldato un perno di 8 mm di diametro che serve a tenere ferma la ruota mediante un'attacco rapido ( si calza la ruota ed il dispositivo si aggancia al perno con un sistema a molla ). L'importante è che il tutto non e attaccato alla parete posteriore anche se lo sembra. Col camper ho già fatta 13.000 km. con anche del fuoristrada ( in Marocco ) e non si è mosso ancora nulla. All'interno della ruota ( dentro il cerchione ) ho messo anche il kit fornito da Fiat per eventuali forature. Sulla foto non c'era ancora ma ci stà benissimo e io l'ho bloccato con una semplice corda elastica che si aggancia dentro i fori del cerchione. Inoltre tra la parete posteriore e la ruota, c'è uno spazio nel quale ho infilato la custodia del triangolo. ( si vede un angolo della custodia color arancione ) Così ho tutto assieme in caso di foratura! Ciao
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/05/2013 alle: 09:28:39
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 11/05/2013  17:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, interessante...riusciresti a postare una fotografia della sola struttura priva delle ruota di scorta? Grazie.[:)] Dario
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 12/05/2013 alle: 13:48:41
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 12/05/2013  09:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso farlo ma non so quando ( magari devi aspettare una settimana ) Ciao
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/05/2013 alle: 16:26:51
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 12/05/2013  13:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nessun problema, quando potrai. Thanks.[:)] Dario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/05/2013 alle: 08:30:48
Provo ad inserire la foto. Comunque vedo che una soluzione molto simile è stata utilizzata anche da altri. un saluto
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 13/05/2013 alle: 10:19:23
Ciao Fabrymim, ci siamo scritti in un altro post (rumore differenziale). Comunque la ruota io l'ho fatta mettere sotto il gavone nella zona predisposta, dove già è prevista per i mezzi da lavoro Iveco. Tieni conto che il peso della ruota incide sul baricentro del mezzo e ovviamente più è in basso meglio è. In effetti poi l'ideale sarebbe tenerla anche sul centro del mezzo, ma poi sarebbe impossibile recuperarla in caso di necessità. Posizionarla a sbalzo dopo l'asse posteriore serebbe un problema di motricità sui mezzi a traz anteriore, ma non sul tuo VR. Inoltre essendo gemellato, in caso di foratura di una posteriore, il mezzo non si abbasserebbe più di tanto e riusciresti a recuperala sempre abbastanza agevolemente (così come se buchi un'anteriore). A me l'hanno montata proprio lì con un cestello di un ducato maxi e tutto sommato è ancora a posto dopo 1300 km. Se vai sui post dei Laika Kreos nella sezione marchi (che sono per la maggior parte su iveco) vedrai che ne stanno parlando proprio nelle ultime pagine ed hanno utilizzato il sistema orginale Iveco, che probabilmente potrai trovare anche da un demlitore. Poi l'opportunità di averla o meno è soggettiva. Secondo me, se buchi un anteriore magari riesci ad accorgetene subito e la gomma è ancora riparabile, ma una posteriore su gemellato, probabilmente, quando te ne accorgi è già da buttare, e sicuramente qualche disagio e costi elevati, per trovare una gomma per la situazione d'emegenza ti toccano. Comunque se buco chamerei l'assistenza; però se ben organizzato (con un bel crick ed una bella chiave per i bulloni), in caso di latitanza dell'assistenza in qualche posto sperduto o per urgenza (magari per la partenza del traghetto) ci posso provare da solo. Spero di esserti stato utile. Ciao Massimo
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 13/05/2013 alle: 16:03:46
Non so come è il tuo sottoscocca... Ma io sul mio ducato x250... ho risolto così: www.sunny210.altervista.org/ruo...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 13/05/2013 alle: 16:56:15
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 13/05/2013  16:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...bella la gomma slick...[:D] Ottimo lavoro, complimenti. Dario
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/05/2013 alle: 11:08:57
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 12/05/2013  16:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi... sono andato in rimessaggio ed ho fatto un po di foto come ti avevo promesso. In questa si vedono i perni che sorreggeranno la ruota e la struttura con il suo fissaggio in basso. In questa il fissaggio in alto In questa il dispositivo che si aggancia ai due perni e trattiene la ruota In questa la ruota sui perni In questa la ruota bloccata dal dispositivo Se però dovessi farmi io la struttura, invece di saldare i due perni a sezione esagonale, salderei un bullone, della giusta misura e fermerei la ruota con un dado, semplicemente. Spero che ti basti, altrimenti chiedi! Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/05/2013 alle 07:37:21
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 23/05/2013 alle: 13:22:39
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/05/2013  11:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, direi perfetto...ti ringrazio per la disponibilitá. Dario
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