CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ruota di scorta e Crick

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/06/2013 alle: 22:59:46
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 19/06/2013  21:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in ferro sicuramente, in Al un pò piu difficile, ma non dispero. Mi sa che la faccio in ferro, la differenza di peso con quella di alluminio, in percentuale c'è senz'altro, ma non è poi così rilevante come valore assoluto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 20/06/2013 alle: 09:13:49
anch'io per la mia poca esperienza credo che il ruotino per un mezzo che ha i nostri pesi sia un pò poco sicuro.. Ma la piastra di cui parlate 20cm*20cm servirebbe per aumentare la superficie di appoggio della base del cricc a pantografo, corretto? da usare per eventuali superfici non regolari Gian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2013 alle: 09:19:28
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 20/06/2013  09:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la piastra sarebbe proprio per l'uso su superfici cedevoli come terra, erba, ma anche asfalto molle. E'una buona cosa anche con i cric a bottiglia otre che con quello a pantografo. Riguardo al ruotino concordo, non potrebbe mai resistere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 20/06/2013 alle: 21:50:05
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 19/06/2013  21:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ho detto "ci vorrebbe" dovrebbero inventarlo le case costruttrici fatto apposta per i vr il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 20/06/2013 alle: 21:57:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013  09:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,il cric a bottiglia come il mio da camion ha già una base sufficientemente larga,altri che trovi nei brico o nelle ferramenta un pò meno,io consiglio un cric costruito da aziende note nel settore,vedi Beta o usag,tanto per citare dei nomi,oppure quelli in dotazione ai camion tipo iveco.Sono più sicuri,diffido di cineserie varie,una cosa è un led,ok per le cineserie,ma,sollevare alcune tonnellate è un'altra cosa.Ci sono aziende che usano materiali ad hoc,e,soprattutto testati ed efficienti. Saluti [:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:14:46
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 20/06/2013  21:57:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai pienamente ragione, infatti iomi sono comperato il cric IVECO del Daily che è fatto in maniera professionale, e ha il vantaggio che ha una altezza minima di 14cm. Infatti il telaio ALKO, con una ruota posteriore sgonfia ha una distanza da terra di appena 14cm e solo quello ci passa, e veramente al pelo. Quelli cinesi, sono tutti piu alti e non passano, come immagino anche il tuo che è sicuramente una versione piu grande del mio. La base non è piccolissima, è 145x145 circa. qui le misure:

http://www.coramgroup.com/conte...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:37:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013  22:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dalla foto se riesci a ingrandire lo vedi bene,l'altezza minima è 20 cm,e consente un'alzata di oltre 50 cm,è in dotazione ai veicoli intorno ai 100 quintali se non erro,devo verificare,e la portata di 10 t è una garanzia per un veicolo di 35/40 quintali.In ultimo facendo parte della dotazione iveco mi da una certa sicurezza.Per la piastra se non hai problemi,in acciao da 5mm di spessore non è un gran peso,però è robusta.A margine per i sollevatori idraulici è sempre bene controllare che sotto sforzo non cominci a sparare olio dalle tenute,questo è più facile che succeda con aggeggi di dubbia provenienza,con pochi euro non puoi avere delle portate eccessive e buona qualità in contemporanea,non è un caso se quelli di marca,poco poco costano dai 100 euro a salire,anche per piccoli martinetti. Saluti [:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/06/2013 alle: 23:13:14
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 20/06/2013  22:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello del Daily, di listino ai ricambi IVECO costa 160 euro! Per fortuna che lo ho trovato tramite un altro giro e con l'aiuto di un amico del ramo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/06/2013 alle: 11:44:49
Ma non conviene spendere 30 euro l'anno per l'assistenza stradale? Si porta meno peso dietro (vari crick.. ) e si ha qualcuno che suda al posto nostro.. [;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/06/2013 alle: 14:39:35
Vi segnalo la mia duplice esperienza. Quella del camper di due giorni fa. Maggiri dettagli sul topic Ecovip sezione Marchi. Premessa: sono dotato di buona manualità e di forza fisica presumo sopra la media (www.mio nickname .it). 1 caso: cambio gomme su auto dal gommista. Dopo circa 4 km la gomma si affloscia. Monto ruota di scorta e ritorno dal gommista. Sono in piano. Cambiano valvola e riparto. Dopo 15 km, gomma a terra. Sono in pendenza verso San martino di Castrozza. Provo a rimettere gomma di scorta, ma non c'è verso di svitare il dado. Chiamo il gommista che arriva con chiave, prolunga tubo di 1 metro e mazza di ferro. Botte e bestemmie e toglie la ruota. Ritorno in officina e mi monta su tutte le gomme le valvole di ferro. Le gomme si erano sgonfiate per valvole difettose. Da allora, su tutte le macchene valvole di ferro. Da allora, il gommista (faccio da lui circa 4 treni all'anno), chiude i dadi con chiave dinamometrica e non più a balla con la pistola come faceva prima. 2 caso. Due giorni fa, a passo duomo cerco posto all'ombra su sterrata della area di sosta a pagamento. Spaff, la ruota si appiattisce in 4 metri, vedo la polvere spostata dall'aria sullo specchietto . Camper da 7.20 metri, sarà stato sui 36/37 quintali, telaio Light (non ALKO) gomme da 15 pollici. 5 persone dentro. Gomma Michelin Camper con 30 mesi di vita in ottime condizioni. Camper piegato di lato, con ovviamente dentro scooter. UScita gavone dal lato opposto della foratura che già far scendere lo scooter è "da ridere". Scarico scooter, vedo lo squarcio di 5 cm e chiamo gommista in quanto il kit gonfia e ripara non è ovviamente sufficiente. Remore della precedente esperienza con un Elnagh Athmos su Mercedes dove servono DUE (due) crick per togliere la ruota posteriore, comunque manco ci provo con il fai da te, e chiamo il gommista. Dopo 90 minuti arriva il gommista (con dentro una gomma di ricambio di misura errata, 16 pollici, in quanto non ne trova per camper). Il gommista fa molta fatica ad inserire sotto il suo crick professionale. Alza il mezzo, posando il crick sulla balestra, mette un pezzo di legno sotto l'asse, e ri-posiziona il crick meglio. Per togliere un dado deve mettere prolunga sui 120 cm dalla sua chiave. E mettersi di peso. I dadi sono 5. Tutti si svitano a fatica. Morale: con il crick di serie in quelle condizioni non ci sarebbe stato verso di alzare il mezzo. Con la gomma totalmente andata, l'assale era veramente basso sulla terra appoggiato sul lato del cerchio. La sterrata è in ottime condizioni, ma non "livellata". Con la chiave di serie non ci sarebbe stato verso di svitare il dado. Tra va e torna il mezzo sta sulle due ore sul crick. Inoltre, se uno ci fa caso, con il camper così appiattito, non so se uno ha la ruota di scorta sotto, riesce effettivamente a sfilarla dal pianale. Il mio consiglio è di farsi una polizza soccorso stradale. E per chi ci crede, un segno della croce. Chi invece vuole provare da se, io consiglio di provare a svitare sul piano, all'ombra, e con comodo, i dadi delle ruote. Non si sa ma che prima delle discussioni sul crick, non ci si fermi al problema primario (toglierla la gomma). Mai dare nulla per scontato. Ciao, E PS Ripeto, remore della precedente esperienza, provate. Provate a vedere se effettivamente, ammesso che ci proviate, con i crick di serie riuscite a togliere la gomma. Nell'Elnagh si doveva prima alzare il mezzo, e poi mettere un altro crick per alzare la coda che altrimenti la ruota NON si sfilava. PS2. per passione e per lavoro ho sempre nel camper chiave dinamometrica da 200 (barra da 60 cm) e trousse di attrezzi completa incluso mazzetta di ferro.

Modificato da Kinobi il 21/06/2013 alle 14:45:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/06/2013 alle: 16:31:46
Concordo che la polizza soccorso stradale direi che è fondamentele, tanto ormai quasi tutte le assicurazioni la danno con un supplemento irrisorio. Però, anche avere una ruota di scorta penso sia altrettanto fondamentele, almeno quello del soccorso ha una ruota da montare e in poco si è a posto. Senza ruota, la difficoltà a reperire un pneumatico, e anche reperendolo il costo che casomai viene pompato, fanno senz'altro rimpiangere la mancanza della ruota. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 21/06/2013 alle: 21:57:27
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 21/06/2013  14:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,adesso ti racconto la mia esperienza,io ho nella polizza una estensione per il soccorso stradale,con telepass sono coperto dal soccorso aci in autostrada per cui dovrei essere coperto per la maggior parte delle situazioni.Io per ora ho forato una sola volta in autostrada,anzi è esploso lo pneumatico posteriore.Ho chiamato soccorso aci,in precedenza scortato dalla polstrada sono stato accompagnato nella prima piazzola disponibile,arrivato il soccorso ho tirato fuori il cric a pantografo di serie del ducato,anzi prima ho estratto la ruota di scorta da sotto il telaio,ho messo il pantografo,allentato viti con chiave a croce presa in un brico,alzato il mezzo,sotto la balestra il soccorso per sicurezza ha messo il carrello che aveva in dotazione,cambiato gomma ripartito e arrivato a casa,il giorno successivo dal gommista ho fatto sostituire la coppia di gomme posteriori.Questo per dirti che se non hai la scorta non riparti più fino al giorno successivo ,come minimo. Solitamente finisce che non c'è la misura che a te serve,oppure il gommista è chiuso per ferie [:D][:D]. Altro appunto che mi sento di farti è che spesso io sono in Sardegna in posti dove il cellulare non prende,e,quando finalmente riesci a parlare con il call center dell'assicurazione,magari scopri che nella migliore delle ipotesi è a Milano o Roma,ma se ti va male può anche essere fuori Italia e magari non sanno nemmeno che esista il posto dove sei tu,e come glielo spieghi per farti assistere ?In autostrada va di lusso,c'è un cartello identificativo ogni 100 m ,ma quando sei sperduto in mezzo al nulla,o sei previdente o aspetti,aspetti,aspetti,aspetti,aspetti. Dimenticavo non sono Ercole e peso 62/63 Kg con forza proporzionata. Ciao [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 21/06/2013 alle: 22:29:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013  23:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,a me è andata bene l'ho trovato da un rottamaio e oltretutto nuovo di pacca,praticamente mai usato,sai a volte i camionisti sono poco propensi al fai da te per la sostituzione,non è un lavoro molto leggero,e,hanno ragione,spesso chiamano l'assistenza per sostituire i loro pneumatici. Saluti [:)][:)]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 22/06/2013 alle: 00:06:29
quote:Risposta al messaggio di Federicone inserito in data 18/06/2013  22:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie ma un mito è troppo, spero sia stata colta la mia nota ironica (sai quando leggi solo il titolo e ti viene l' ispirazione[:D][:D]) comunque è un argomento molto importante che spesso viene sotto valutato. bravi ragazzi, si apprendono tante cose leggendovi [;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/06/2013 alle: 10:08:19
Quando torno, metto ruota di scorta. Bello sentire che qualcuno ci riesce. Ciao, E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link