quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 19/06/2013 21:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in ferro sicuramente, in Al un pò piu difficile, ma non dispero. Mi sa che la faccio in ferro, la differenza di peso con quella di alluminio, in percentuale c'è senz'altro, ma non è poi così rilevante come valore assoluto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 20/06/2013 09:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la piastra sarebbe proprio per l'uso su superfici cedevoli come terra, erba, ma anche asfalto molle. E'una buona cosa anche con i cric a bottiglia otre che con quello a pantografo. Riguardo al ruotino concordo, non potrebbe mai resistere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 19/06/2013 21:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho detto "ci vorrebbe" dovrebbero inventarlo le case costruttrici fatto apposta per i vr il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 09:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,il cric a bottiglia come il mio da camion ha già una base sufficientemente larga,altri che trovi nei brico o nelle ferramenta un pò meno,io consiglio un cric costruito da aziende note nel settore,vedi Beta o usag,tanto per citare dei nomi,oppure quelli in dotazione ai camion tipo iveco.Sono più sicuri,diffido di cineserie varie,una cosa è un led,ok per le cineserie,ma,sollevare alcune tonnellate è un'altra cosa.Ci sono aziende che usano materiali ad hoc,e,soprattutto testati ed efficienti. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 20/06/2013 21:57:46 (> Hai pienamente ragione, infatti iomi sono comperato il cric IVECO del Daily che è fatto in maniera professionale, e ha il vantaggio che ha una altezza minima di 14cm. Infatti il telaio ALKO, con una ruota posteriore sgonfia ha una distanza da terra di appena 14cm e solo quello ci passa, e veramente al pelo. Quelli cinesi, sono tutti piu alti e non passano, come immagino anche il tuo che è sicuramente una versione piu grande del mio. La base non è piccolissima, è 145x145 circa. qui le misure:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.coramgroup.com/conte...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 22:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dalla foto se riesci a ingrandire lo vedi bene,l'altezza minima è 20 cm,e consente un'alzata di oltre 50 cm,è in dotazione ai veicoli intorno ai 100 quintali se non erro,devo verificare,e la portata di 10 t è una garanzia per un veicolo di 35/40 quintali.In ultimo facendo parte della dotazione iveco mi da una certa sicurezza.Per la piastra se non hai problemi,in acciao da 5mm di spessore non è un gran peso,però è robusta.A margine per i sollevatori idraulici è sempre bene controllare che sotto sforzo non cominci a sparare olio dalle tenute,questo è più facile che succeda con aggeggi di dubbia provenienza,con pochi euro non puoi avere delle portate eccessive e buona qualità in contemporanea,non è un caso se quelli di marca,poco poco costano dai 100 euro a salire,anche per piccoli martinetti. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 20/06/2013 22:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello del Daily, di listino ai ricambi IVECO costa 160 euro! Per fortuna che lo ho trovato tramite un altro giro e con l'aiuto di un amico del ramo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 21/06/2013 14:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,adesso ti racconto la mia esperienza,io ho nella polizza una estensione per il soccorso stradale,con telepass sono coperto dal soccorso aci in autostrada per cui dovrei essere coperto per la maggior parte delle situazioni.Io per ora ho forato una sola volta in autostrada,anzi è esploso lo pneumatico posteriore.Ho chiamato soccorso aci,in precedenza scortato dalla polstrada sono stato accompagnato nella prima piazzola disponibile,arrivato il soccorso ho tirato fuori il cric a pantografo di serie del ducato,anzi prima ho estratto la ruota di scorta da sotto il telaio,ho messo il pantografo,allentato viti con chiave a croce presa in un brico,alzato il mezzo,sotto la balestra il soccorso per sicurezza ha messo il carrello che aveva in dotazione,cambiato gomma ripartito e arrivato a casa,il giorno successivo dal gommista ho fatto sostituire la coppia di gomme posteriori.Questo per dirti che se non hai la scorta non riparti più fino al giorno successivo ,come minimo. Solitamente finisce che non c'è la misura che a te serve,oppure il gommista è chiuso per ferie [:D][:D]. Altro appunto che mi sento di farti è che spesso io sono in Sardegna in posti dove il cellulare non prende,e,quando finalmente riesci a parlare con il call center dell'assicurazione,magari scopri che nella migliore delle ipotesi è a Milano o Roma,ma se ti va male può anche essere fuori Italia e magari non sanno nemmeno che esista il posto dove sei tu,e come glielo spieghi per farti assistere ?In autostrada va di lusso,c'è un cartello identificativo ogni 100 m ,ma quando sei sperduto in mezzo al nulla,o sei previdente o aspetti,aspetti,aspetti,aspetti,aspetti. Dimenticavo non sono Ercole e peso 62/63 Kg con forza proporzionata. Ciao [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2013 23:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,a me è andata bene l'ho trovato da un rottamaio e oltretutto nuovo di pacca,praticamente mai usato,sai a volte i camionisti sono poco propensi al fai da te per la sostituzione,non è un lavoro molto leggero,e,hanno ragione,spesso chiamano l'assistenza per sostituire i loro pneumatici. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Federicone inserito in data 18/06/2013 22:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie ma un mito è troppo, spero sia stata colta la mia nota ironica (sai quando leggi solo il titolo e ti viene l' ispirazione[:D][:D]) comunque è un argomento molto importante che spesso viene sotto valutato. bravi ragazzi, si apprendono tante cose leggendovi [;)]