quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2013 15:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto tranne una cosa: ma cosa te ne facevi di due ruote di scorta? [:0][:0] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/11/2013 21:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccesso di prudenza, me ne portai due la prima volta che andai a Nordkapp, sai, quando si dice "andare in capo al mondo" volevo andare pronto a tutto [:D] Poi ho visto che una nel 90% dei casi è sufficiente [:I]. Però, vai sicuro che se andassi in Marocco etc... almeno un copertone in più lo butto nel garage.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2013 22:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 90% dei casi? Quindi mi dici che: 1) hai una casistica ricca di cambi di ruota 2) c'è un 10% di volte che hai forato due volte in un viaggio più vi leggo e più capisco di quanto siano noiosi i miei viaggi....sperando che continuino così [:D][:D] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/11/2013 22:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè Maomig tieni presente che in 33, anzi 34 anni che andiamo in giro in camper noi abbiamo avuto "solo" quattro problemi con ruote bucate, ma avremo fatto circa 600-700.000 km.!! saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di robertope inserito in data 26/11/2013 22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una ruota pesa 36kg , semmai dovesse staccarsi fa dei morti. Forare il tetto per la ruota non lo farei mai, Però, anche pensando di incollare, un tale peso, incollato praticamente solo a un sottile strato di aluminio esterno de tetto, per me alla lunga, con il peso e vibrazioni, potrebbe anche tranciare l'alluminio sui bordi della piastra incollata. Secondo me l'unica è fissare due guide lungo i due fianchi del mezzo, avvitate con numerose viti e sigillante lungo l'angolo del tertto, dove c'è il rinforzo. Su queste guide fissare le apposite traverse e su queste fissare in qualche modo sicuro la ruota. Io nel PILOTE, la bagagliera la avevo fissata così, le guide ben ancorate e alcune traverse. Mi sembra fosse tutta roba della Fiamma. Sotto alle traverse, che così lunghe tendono a flettere, ci vanno alcuni tappi di gomma che distribuiscono il carico verticale sul tetto. Tieni presente che una ruota sul tetto ti toglie circa 10km/h di velocità massima e con un sensibile aumento del consumo d carburante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/11/2013 22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti col camper non ho fatto tutti questi km, ma in auto, avrò percorso anch'io quei 5-600.000 km in 25 anni, forato due volte... sgraaat Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/11/2013 22:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, volevo dire nel primo messaggio che con il camper, a meno che non trobvi una ruota a terra da fermo, la gomma difficilmente si salva e va buttata, non riparabile e serve quindi quella di scorta. Diciamo che in 36 anni che guido avro forato al massimo una ventina di volte, ma due di queste volte ho rotto due ruote contemporaneamente. Una volta affiancandomi, nell'erba c'era il bordo di un tombino con cornice metallica , due buchi nel fianco dove passava una mano nella ruota davantii e dietro. Un altra volta girando in un prato di notte ho preso un palo di cemento da vigna, steso nell'erba, due gomme e due cerchi anteriori andati (e quella volta avevo la macchina del babbo...eccome se lo ricordo anche dopo più di 30 anni!) Mi si rovinò anche la serata con la ragazza che sarebbe dovuta proseguire in ben altro modo! [:D][:D][:D] Ora, a 54 anni sto molto più accorto, e devo dire che in 3 camper e circa 280milakm ho avuto una ruota a terra una volta sola (per colpa del cerchio difettoso) e un altra volta trovai due belle bugne enormi sulle ruote dietro (ma chissa quanti anni avevano, allora non ci pensavo) e tornai a casa a 40km/h con il camper che sembrava un canguro, ma non dovetti cambiare ruota.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di robertope inserito in data 26/11/2013 22:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> casomai trovi una posizione nel garage dove non ti da fastidio, casomai in un posto scomodo dove non ci metteresti altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/11/2013 21:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a "forare" tra Istanbul e Izmir. Se non hai "la scorta" puoi aprire il tendalino ed aspettar cenando.[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2013 23:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Geogalle Ovviamente mi riferisco a viaggi in paesi europei, in Marocco, Egitto e Tunisia ci vado con la carovana provvista di officina meccanica oltre a caricare il camion d'appoggio con 2 ruote per il mio mezzo, come chiunque con un pò di coscienza farebbe. Mi interesserebbe molto andare in Turkia ma non ci sono ancora riuscito. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/11/2013 23:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non perdertela[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 26/11/2013 23:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Venti viaggi in solitario tra marocco ,tunisia , algeria e turchia ,macchina o camper e mai un probema irrisolvibile( soprattutto grazie alla gentilezza degli abitanti) Non mi sento poi cosi' incoscente,piuttosto mi assumo al 100x100 il merito della riuscita di tali viaggi e la capacita' di farli,piuttosto che fare la fila-trenino con tutte le comodita' e assistenze possibili,oltre che aspettare tutti i comodi altrui... Questione di carattere,di capacita' e anche di fortuna[:)] Ma vuoi mettere il godimento della soddisfazione di averli fatti ?
quote:Risposta al messaggio di robertope inserito in data 26/11/2013 22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è più tempo che vita