CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Salire sui cunei sul ghiaccio: ci riuscite?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 22/02/2014 alle: 21:52:05
Ovviamente parlo delle ruote senza trazione. Ci siamo trovati sulle Dolomiti quest'inverno a dover salire sui cunei in un parcheggio completamente ghiacciato. Facile salirci con le ruote posteriori, ma praticamente impossibile con le anteriori (ed ho un trazione posteriore). Perso un'oretta buona in vari tentativi, ma tutto inutile. Sono giunto alla conclusione che due cunei li sacrifico e gli monto le "catene". Avete qualche idea, suggerimento, altra soluzione?
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 22/02/2014 alle: 22:32:38
ciao roccaste quindi se ho capito bene con le ruote anteriori i cunei scivolano in avanti senza riuscire a salire dico bene? se cosi...avrei messo un bel po' di ghiaino sotto i cunei[:D][:D]
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 22/02/2014 alle: 22:38:41
Si io una soluzione l o trovata dopo che da idiota stavo per rompere una gamba a mia moglie, o tagliato da un vecchio zaino quella striscia che usano per appenderlo alle spalle o per chiuderlo quella larga 2 o 3 centimetri, poi ne o tagliato 2 pezzi di circa 15 centimetri poi o preso i cunei, i miei nella parte sotto anno dei traversi sempre in plastica, o praticato un foro in un traverso poi o forato anche la striscia dello zaino e lo fissata al cuneo con una vite d'acciaio con dado del dieci , quando non è in uso rimane li arrotolato quando mi serve metto il cuneo distante dalla ruota poi allungo la striscia la ruota sale prima sulla striscia cosi il cuneo è obbligato a non scivolare ciao IVAN
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 22/02/2014 alle: 22:39:42
Straccio da pavimento,si incolla letteralmente al ghiaccio[;)] Gianni
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 22/02/2014 alle: 22:56:50
@rapid, hai capito perfettamente..[:)] @fraivan, anche con quel sistema, come la ruota cerca di salire sul cuneo questo schizza via.. Tanto per farti capire, l'unica volta che ci sono salito (in modo prepotente) come ho lasciato i freni il cuneo è slittato via dalla ruota da solo! Grip ZERO! [:0] @Gianisa, mi sa che hai fatto centro, non l'ho provato ma in effetti il tessutto attacca bene al ghiaccio! Io ho provato con tappetino di gomma, ma risultato pietoso, scivolava direttamente il tappetino.. Ecco altre due cose da mettere in camper, 2 stracci ad uso "calze" per i cunei! [:D] Grazie! [:)]

Modificato da roccaste il 22/02/2014 alle 23:00:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/02/2014 alle: 23:00:08
usando questi:

http://www.accessoricamperonlin...

si potrebbero avere dei problemi. Ma con questi no: sono anche impilabili. ciaoo www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/02/2014 alle 23:02:24
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 22/02/2014 alle: 23:05:47
Laikone, il primo link non lo vedo, mentre i cunei del secondo link erano quelli usati in quell'occasione ma niente, poi abbiamo anche provato quelli classici a 3 scalini, ed infine uno in metallo, tutti scivolavano che era un piacere.. Abbiamo provato veramente di tutto.. forse giusto la maglietta straccia ci mancava.. [:I]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/02/2014 alle: 23:19:15
quote:Risposta al messaggio di roccaste inserito in data 22/02/2014  23:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel primo link ci sono quelli a 3 gradini, con questi se c'è ghiaccio è quasi impossibile. altrimenti, questa è l'ultima spiaggia: è un accessorio fiamma che va su tutti i cunei www.susezzapasa.it
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 22/02/2014 alle: 23:34:11
Ok, quel pezzetto di plastica niente può fare in una situazione simile. Immaginati la scena: Tappetino di gomma, sopra il cuneo (quello del secondo link graduale, non quello a scalini) iniziamo a salire sul cuneo, e tutto procede abbastanza bene. Arriviamo in cima al cuneo, metto la prima, spengo il motore e lascio i freni. La ruota inizia a girare ed il cuneo da sotto che scappava via.. [:D] Quel pezzetto di plastica è l'idea che aveva espresso fraivan. e l'abbiamo riprodotto col tappetino, ma niente.. [:D] Ad ogni modo domani provo la soluzione maglietta.. Torno in montagna! [:D][8D]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 00:11:57
Un sistema che uso da anni : due fori nel cuneo e due bei chiodi, quelli più grossi da carpenteria, piantati nel ghiaccio.[:)][:)][:)] Enrico
12
roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 23/02/2014 alle: 00:32:07
Cuart, questo prevede una bella mazzetta (peso), un po' di tempo per metterli e soprattutto per torglierli, senza contare che devi avere uno strato di ghiaccio di profondità pari almeno alla lunghezza del chiodo. e se hai solo 1cm di ghiaccio? Il tutto poi da ripetersi ogni sera perché cambiamo posto.. Uhm.. Perdonami, ma la vedo molto faticosa.. son pur sempre in ferie..[:D] Domani sperimento la maglietta, poi vediamo se è realmente funzionale! Grazie intanto! [:)]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 23/02/2014 alle: 00:46:34
Nei miei cunei ci sono 4 bulloncini avvitati negli angoli nella parte sotto. Quindi il Cuneo poggia su quelli. Funziona bene anche su neve o ghiaccio. Lo scorso anno ho visto partire un camper che stavano alzando con i piedini idraulici su neve/ghiaccio. Si è fermato dopo circa 1 mt. Brutto scherzo ... [:)] cris
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2014 alle: 01:13:33
Ciao ragazzi, vi piacciono i numeri da circo eh [:D][:D][:D] Sulla neve , quella "seria" , non si gioca a improvvisare [:(] In primis , Perché non sfruttare l'inclinazione naturale del mezzo [?][?] Cercare di posizionare il mezzo , sfruttando la sua naturale inclinazione , è sempre il miglior escamotage [^] Altrimenti , provate a sfruttare un terrapieno naturale , un piccolo dosso , oppure , se proprio non c'è nulla che faccia al caso vostro , createne uno , di fantasia , ma lasciate stare il " MANUALE DEL CAMPERISTA PROVETTO " Spesso sulla neve , l'ultimo tratto , quello che ci separa dall'area sosta , parcheggio o camping è quello più complicato [:(] Una buona pratica , è quella di " buttar giù " la pressione delle gomme , spesso , questa pratica , ci evita di montare le catene , ma anche di provare a salire sui cunei , se proprio indispensabile [:0] ..sempre che si sia in grado di ripristinarla al momento giusto [;)][;)] Solo il mio punto di vista [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 05:50:22
quote:Risposta al messaggio di roccaste inserito in data 23/02/2014  00:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roccaste. Parlo di chiodi di qualche cm. che entrano tranquillamente sia nel ghiaccio che nel terreno sottostante. È sufficiente veramente poco, anche perché è poi il peso del mezzo che gli sale sopra a dargli pressione per evitare lo scivolamento del cuneo in avanti. Per levarli faccio leva con un cacciavite. Trovo anche ottima l'idea di 100176 dei chiodi da applicare sotto il cuneo. Lo avevo fatto parecchi anni fa su dei cunei autocostruiti in alluminio sotto i quali avevo applicato anche io dei chiodi ( tipo scarpa da calcio, ma molto più grossi ) avvitati. Però sui moderni cunei in plastica, che oltretutto hanno la superficie inferiore con forma alveolare, lo vedo un po' più complicato. Anche l'idea dello straccio bagnato non mi sembra male.. Cordialmente. Enrico
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 10:05:54
Io uso due tavolette da 2Cm con sotto tutta una serie di viti (tipo chiodi per pneumatici) e sopra gli incastri per i cunei di plastica, le tavolette risultano utili anche per altre funzioni tipo piastra da fango/sabbia o base per il crick[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/02/2014 alle: 11:27:39
a avvitare sotto i suoi cunei...proprio per risolvere i problemi sul ghiaccio... erano tipo queste...

Modificato da nemo family il 23/02/2014 alle 11:33:52
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 23/02/2014 alle: 11:29:48
usa dei tappetini ,ma non sopra i ma sotto e vedi che non scappa ,il tappetino quello con la gomma sotto Ciao Cosimo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/02/2014 alle: 12:04:03
i miei cunei (fiamma) hanno nella base due viti, che fanno da rampone nel ghiaccio e non ho mai avuto problemi. ciao
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/02/2014 alle: 18:24:46
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 22/02/2014  22:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, quoto al 100%. Di quelli ruvidi e vecchio stile Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 23/02/2014 alle: 21:27:09
[8D][8D][8D][8D]...perché rido? semplice...per la battuta di cucciolo[:D][:D] bravo gianisa...la tua soluzione mi piace...la proverò [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link