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zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 03/02/2015 alle: 10:54:34
In previsione di lasciare il camper fermo per parecchi mesi (3 mesi per volta) senza possibilita' di muoverlo causa un temporaneo trasferimento all'estero per lavoro sto valutando se possono essere utili i salva ruota tipo Fiamma o Rotile. quacuno di voi li usa? ci sono benefici o sono soldi buttati? meglio i primi (plastica) che sono rigidi o i secondi (gomma) piu' morbidi? in rimessaggio non ne vedo neanche uno ne deduco che sia un accessorio poco usato... grazie Cristian
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:56:37
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 03/02/2015  10:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se servono non saprei...comunque il mio mezzo è rimasto fermo quasi 4 mesi, le gomme non si sono ovalizzate. Prima di fermarlo per puro caso avevo caricato le batterie, poi staccata quella dei servizi, quella motore no, quando finalmente l'ho ripreso era tutto ok, dagli pneumatici all'avviamento e servizi. Per compensare però si sono ovalizzate quelle del fuoristrada! Camper Miche.. e fuoristrada Goo... Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 03/02/2015 alle 12:00:46
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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 03/02/2015 alle: 15:14:02
Prima di fermarlo aumenta di poco la pressione delle gomme, e sotto ogni ruota mettici un foglio ( 1cm di spessore va bene) di polistirolo.
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 05/02/2015 alle: 07:54:50
rimessaggio scoperto: 4 Martinetti Brunner Alu-Jack con camper sollevato dal suolo di circa 3 cm copertura totale con telo 4 strati anti condensa impermeabile della FIAMM, batterie staccate, praticamente ibernato!

Modificato da fernando63 il 05/02/2015 alle 08:09:22
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/02/2015 alle: 08:34:59
In teoria le gomme rinforzate, quelle espressamente dedicate ai VR dovrebbero resistere bene al fenomeno dell'ovalizzazione. Credo che la cosa l'importante, sia muovere il mezzo almeno una volta al mese (anche per il motore) e soprattutto gonfiare le gomme al massimo possibile. Con gomme basse di pressione o che perdono naturalmente pressione per il tempo, credo che il fenomeno si possa accentuare. Detto ciò, dei salvaruota, magari male non fanno...

Modificato da Gasoline il 05/02/2015 alle 08:50:36
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 05/02/2015 alle: 09:14:04
Servire servono perchè hanno una forma che permette alla gomma di appoggiare su una base curva e non piana come il pavimento ma ... i consigli dettati sopra sono perfetti . @ Gasoline ... Tutte le gomme si ovalizzano con il peso che ci grava sopra per lunghi periodi , anche quelle rinforzate costruite apposta per i nostri amati scatoloni . https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno ... é inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 06/02/2015 alle: 01:30:52
Io ho quelli della ROTILE, ho dovuto tenere il camper fermo per 8 mesi e le gomme (invernali) non si sono ovalizzatie. Poi se fosse per quelli o per altri motivi, non te lo so dire. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 06/02/2015 alle: 02:23:04
secondo me la cosa migliore sarebbe appoggiare il camper su dei cavalletti per auto tipo questi con l'aiuto di un crick e togliere in questo modo tanto peso dalle ruote. se il camper sta per strada chiaramente non lo si può fare... io finora non ho usato nessun accorgimento (solo ruote ben gonfie) e in 7 anni le ruote non si sono mai ovalizzate.

Modificato da sergiozh il 06/02/2015 alle 02:24:16
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