quote:Originally posted by alva.it> Ho controllato l'assorbimento del TV e ci siamo. Sono solo 512 Watt più 49 per il box AVC
Visto così in fondo al vano... E' un microswitch miniatura con levetta corta e rotella, da 12A 125V o 6A 250V. Non penso che il televisore che installerai nel vano assorba più di 6 ampere a 220V, che equivalgono a 1.320 watt quasi un asciugacapelli. Vai tranquillo. ciao alvaro >
Adesso esco che devo andare in ferramenta a comprare una mazza per farlo stare dentro al porta TV [:D][:D][:D]
Ciao quote:Originally posted by lampamax>Sicuro? Ricordi la battuta dei "Gatti dei Vicoli Miracoli?": Prova! Prova a provocare un corto circuito sul 230v dell'inverter e, poi, raccontaci chi interviene: l'inverter stesso, il magnetotermico o l'interruttore differenziale. Data la tua sicurezza ("punto!"), far una prova non ti dovrebbe essere difficile. Sulla sicurezza nel campo elettrico non ci si può improvvisare: quello che si scrive in un forum viene letto anche da persone che ignorano l'argomento per cui potrebbero essere portate a commettere errori irreparabili. Elio
...altrimenti senza quello o va a fuoco l inverter o vanno a fuoco i cavi e in tutti e 2 i casi il camper,punto !>
quote:Originally posted by lampamax> Non basta srivere "punto!" alla fine di una frase perchè la frase sia giusta. La palina è ovvio che NON fa disperdere a terra. Ma credi davvero di poter reinventare la fisica e l'elettrotecnica? La corrente non "va", la corrente "circola" e quindi ci vuole un percorso chiuso per poter avere della corrente. Nel caso dell'appartamento con la palina collegata a terra e quindi alla carcassa degli elettrodomestici la corrente ci va solo perchè l'Enel nella cabina di trasformazione ha collegato a terra uno dei due fili del 220 prodotto che fornisce agli utenti che da quell'istante assume il nome di "neutro" e l'altro ovviamente diventa la "fase". Se vuoi mettere l'inutile palina di terra collegata al telaio del tuo camper fa pure ma PER FAVORE NON DIRE AGLI ALTRI CHE SI TRATTA DI UNA SICURAZZA IN PIU' perchè la tua fisica e la tua elettrotecnica sono errrate e completamente inventate e rischiano di mettere a repentagli la sicurezza degli altri illudendoli di una sicurezza che non c'è. La polemica non deriva da una presa di posizione ideologica per un partito o per una squadra di calcio ma deriva dal fatto che le tue affermazioni possono causare dei rischi per qualcuno e quindi ti pregherei vivamente di cercare di informarti meglio sull'argomento prima di raccomandare ad altri cosa fare con una cosa pericolosa come il 220. Inoltre stai rischiando anche te in prima persona e la tua famiglia perchè la convinzione di avere una sicurezza che in realtà non c'è può essere estremamente pericolosa facendo abbassare la guardia su qualcosa (il 220) che invece va considerato in maniera appropriata. Scusa il mio intervento deciso, in quasi 5000 post che ho sul forum di Camper On Line non ho mai usato il maiuscolo che nel forum equivale ad urlare. Questo per farti capire quanto io reputo pericolose le informazioni errate elargite su un forum letto da persone che quasi mai hanno cognizioni tecniche adatte. Cordialmente, Marco.
infatti ho scritto "secondo me..." (ovviamente non faccio da tester...)per la palina non capisco la polemica...è quella che fa disperdere a terra....visto che ho messo lo chassis sul meno e il meno è sul telaio e la palina sarebbe a terra e ovvio che scatta al 100%,punto..... >
quote:Originally posted by alva.it> morale della vicenda: controllare in ogni campeggio se la messa a terra contiene una fase!!!
Mi allaccio al discorso di elfetto per spiegare una mia "avventura". Qualche anno fa, Marocco, campeggio di Essauira. La moglie sale sul camper, e prende la scossa toccando la parete. Mi chiama spaventata dall'accaduto, prendo il tester puntale sul telaio e l'altro sull'asfalto: misurava 180V!!! Subito ho pensato: c'è la fase a massa, ma dopo aver quasi smontato tutto l'impianto elettrico del camper senza trovare nulla (la fase era a posto), come ultima prova ho fatto una misurazione tra cavo di terra dell'impianto del campeggio e neutro... 220V!!! La fase era presente in tutto l'impianto di terra del campeggio, quindi entrava sulla massa del camper tramite la terra. Scollegato dalla presa del mio cavo la terra sparito il problema. Ho avvisato poi tutti gli ospiti e i gestori del campeggio del problema: gli ospiti hanno capito e risolto, i gestori hanno fatto spallucce... Ciao alvaro >