CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Salvavita dopo l'inverter: per elettricisti...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:53:38
quote:Originally posted by alva.it
Visto così in fondo al vano... E' un microswitch miniatura con levetta corta e rotella, da 12A 125V o 6A 250V. Non penso che il televisore che installerai nel vano assorba più di 6 ampere a 220V, che equivalgono a 1.320 watt quasi un asciugacapelli. Vai tranquillo. ciao alvaro >
> Ho controllato l'assorbimento del TV e ci siamo. Sono solo 512 Watt più 49 per il box AVC Adesso esco che devo andare in ferramenta a comprare una mazza per farlo stare dentro al porta TV [:D][:D][:D] Ciao
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:47:03
che sappia io il salvavita serve per proteggere da contatti INDIRETTI, come ad esempio quello che avviene toccando la carcassa di un elettrodomestico, mentre non può nulla sui contatti diretti (se afferriamo i due fili ed accendiamo). Ergo se usate un elettrodomestico non perfetto, magari fuori dal camper (trapani, macchinette caffè, microonde, ecc) una scossetta potreste anche prenderla, se fosse presente il salvavita questo avrebbe il compito di staccare, prima che l'intensità di corrente dispersa possa generare danni (in realtà sappiamo che le correnti di intervento dei dispositivi domestici e la loro velocità di intervento non coprono i rischi).
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/05/2009 alle: 15:43:18
Il tuo discorso filerebbe se parliamo del 230v esterno, della rete Enel per capirci. Se parliamo del 230v dell'inverter, il salvavita non può intervenire! Nella rete Enel, la carcassa della lavatrice, per intenderci, se va a toccare un filo (una fase) della rete, la corrente: 1) va verso terra tramite il filo di terra se presente; 2) se il filo di terra non è presente: - 2a. va verso terra se i piedini non sono isolati dal pavimento; - 2b. se i piedini sono isolati dal pavimento, va verso terra al contatto umano. In questi tre casi (che è come se toccassi un solo filo) la corrente va sempre verso la terra che, pur conducendo poco ma data la sua enorme sezione, conduce benissimo fino a far rientrare la corrente alla Cabina di Trasformazione dell'Enel: il salvavita interviene perchè vede una dispersione su una fase, uno sbilanciamento del carico, una differenza di carico: da qui il nome di interruttore differenziale. Una dispersione nel 230v dell'inverter non ha modo di rientrare nel sistema per cui nessun salvavita è in grado di intervenire. Comunque sia, anche in casa, se tocchi contemporaneamente i due fili, non c'è salvavita che salvi la vita: si bolle (letteralmente) e basta. Elio
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 15/05/2009 alle: 23:35:23
Il Salvavita,o più propriamente detto Interruttore Differenziale ad alta sensibilitàid="red">,è indispensabile per la sicurezza quando c'è la possibilità a causa di un contatto indiretto con parte attiva di chiudere il circuito attraverso il nostro corpo verso terra. Considerato quindi che tutto sui nostri mezzi è di materiale isolante o comunque isolato e perdipiù stiamo su gomme è impossibile che possa intervenire. Inoltre la terra convensionale non è un riferimento valido per il differenziale montato sui nostri mezzi,quando sia a valle dell'inverter,ovvero non è riconosciuta,non trova differenza di potenziale e quindi rende impossibile il passaggio di corrente. In pratica siamo in presenza di separazione elettrica,per chi sa cosa sono è come voler mettere un salvavita a valle di un trasformatore di isolamento non scatterebbe mai,infatti non si mette. Saluti Massimiliano
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 16/05/2009 alle: 10:18:42
secondo me scatta perche crea sempre una differenza di potenziale,come detto si puo mettere un fisiologico,cmq.se volete la sicurezza basta mettere una palina attaccata al telaio,poi io ho messo anche un magnetotermico che serve per i cortocircuiti,altrimenti senza quello o va a fuoco l inverter o vanno a fuoco i cavi e in tutti e 2 i casi il camper,punto !
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2009 alle: 12:41:47
quote:Originally posted by lampamax
...altrimenti senza quello o va a fuoco l inverter o vanno a fuoco i cavi e in tutti e 2 i casi il camper,punto !>
>Sicuro? Ricordi la battuta dei "Gatti dei Vicoli Miracoli?": Prova! Prova a provocare un corto circuito sul 230v dell'inverter e, poi, raccontaci chi interviene: l'inverter stesso, il magnetotermico o l'interruttore differenziale. Data la tua sicurezza ("punto!"), far una prova non ti dovrebbe essere difficile. Sulla sicurezza nel campo elettrico non ci si può improvvisare: quello che si scrive in un forum viene letto anche da persone che ignorano l'argomento per cui potrebbero essere portate a commettere errori irreparabili. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 16/05/2009 alle: 16:04:59
Quoto Elio al 100% L'interruttore differenziale non scatta per differenza di potenziale ma per differenza di corrente che nel caso di un inverter (come di un trasformatore di isolamento) non c'è toccando un filo dei due. La palina come sicurezza per l'inverter fa contorcere dalle risate chi di corrente se ne intende e invece crea una situazione reale di pericolo per chi non conoscendo la materia facesse una cosa simile e quindi si credesse al sicuro. Il "fisiologico" si riferisce esclusivamente al valore della differenza di corrente tra i due conduttori che fa scattare l'interrutore e che in quel caso vale 10 mA (milliampere) invece delle 30 solite o delle 300 per le apparecchiature industriali. Il pulsante di test del differenziale fa scorrere in una resistenza poco più della corrente nominale di intervento collegandola tra un filo in ingresso e l'altro filo in uscita quindi NON pernsate assolutamente che la protezione funziona solo perchè il pulsante di TEST agisce. Cordialmente, Marco.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 16/05/2009 alle: 17:53:50
Michelangelo disse al suo Mosè: "PARLA!!!".....se avesse parlato avrei creduto anche all'efficacia del differenziale dopo l'inverter. Saluti: Francesco
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 16/05/2009 alle: 21:03:26
infatti ho scritto "secondo me..." (ovviamente non faccio da tester...)per la palina non capisco la polemica...è quella che fa disperdere a terra....visto che ho messo lo chassis sul meno e il meno è sul telaio e la palina sarebbe a terra e ovvio che scatta al 100%,punto.....
17
brunobau
brunobau
13/10/2008 110
Inserito il 16/05/2009 alle: 22:18:32
per lampamax sul tuo camper come hai fatto a mettere la palina a terra ? ciao Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 17/05/2009 alle: 08:46:25
quote:Originally posted by lampamax
infatti ho scritto "secondo me..." (ovviamente non faccio da tester...)per la palina non capisco la polemica...è quella che fa disperdere a terra....visto che ho messo lo chassis sul meno e il meno è sul telaio e la palina sarebbe a terra e ovvio che scatta al 100%,punto..... >
> Non basta srivere "punto!" alla fine di una frase perchè la frase sia giusta. La palina è ovvio che NON fa disperdere a terra. Ma credi davvero di poter reinventare la fisica e l'elettrotecnica? La corrente non "va", la corrente "circola" e quindi ci vuole un percorso chiuso per poter avere della corrente. Nel caso dell'appartamento con la palina collegata a terra e quindi alla carcassa degli elettrodomestici la corrente ci va solo perchè l'Enel nella cabina di trasformazione ha collegato a terra uno dei due fili del 220 prodotto che fornisce agli utenti che da quell'istante assume il nome di "neutro" e l'altro ovviamente diventa la "fase". Se vuoi mettere l'inutile palina di terra collegata al telaio del tuo camper fa pure ma PER FAVORE NON DIRE AGLI ALTRI CHE SI TRATTA DI UNA SICURAZZA IN PIU' perchè la tua fisica e la tua elettrotecnica sono errrate e completamente inventate e rischiano di mettere a repentagli la sicurezza degli altri illudendoli di una sicurezza che non c'è. La polemica non deriva da una presa di posizione ideologica per un partito o per una squadra di calcio ma deriva dal fatto che le tue affermazioni possono causare dei rischi per qualcuno e quindi ti pregherei vivamente di cercare di informarti meglio sull'argomento prima di raccomandare ad altri cosa fare con una cosa pericolosa come il 220. Inoltre stai rischiando anche te in prima persona e la tua famiglia perchè la convinzione di avere una sicurezza che in realtà non c'è può essere estremamente pericolosa facendo abbassare la guardia su qualcosa (il 220) che invece va considerato in maniera appropriata. Scusa il mio intervento deciso, in quasi 5000 post che ho sul forum di Camper On Line non ho mai usato il maiuscolo che nel forum equivale ad urlare. Questo per farti capire quanto io reputo pericolose le informazioni errate elargite su un forum letto da persone che quasi mai hanno cognizioni tecniche adatte. Cordialmente, Marco.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 17/05/2009 alle: 13:24:28
Concordo e confermo pienamente quanto scritto sia da EMME48 che da Elfetto, in quando sono vere argomentazioni tecniche. Quanto è stato scritto da altri è solo frutto di fantasia e dimostra una scarsissima conoscenza della materia. Cordialmente
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 17/05/2009 alle: 21:05:32
non sapevo che avevi studiato elettrotecnica,quindi non montate gli inverter potrebbero creare morte o lesioni gravi,non montate magnetotermici (non menzionato da te questo argomento) che servono a non mandare a fuoco il camper.....(io per mia sicurezza ho montato sia differenziale che magnetotermico) ps se non mi sbaglio la normativa obbliga il differenziale in casa ma non la messa a terra.....[:I]
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 17/05/2009 alle: 21:15:30
Concordo che con l'inverter il rele differenziale non serve, però io che ho portato la 220v dell'inverter su tutte le prese del camper tramite un relè (copiando l'idea dalla sez. fai da te) l'ho messo lo stesso, dopo un magneto termico, perchè delle colonnine che ci sono in giro non mi fido molto. Penso di non avere fatto una cavolata....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/05/2009 alle: 08:57:11
Il magnetotermico e salvavita, per la linea 230v esterna, ci sono già sul camper. Almeno sui mei due camper! Tra l'altro credo siano anche obbligatori, ma non ci metto la mano sul fuoco. Su questa parte di linea (230v esterna, quella del campeggio, per intenderci) funziona anche il salvavita. Se una fase di questa linea andasse a toccare la massa del veicolo, se - da terra - si toccasse una parte metallica del veicolo, si prenderebbe la scarica perchè ci sarebbe un passaggio di corrente verso terra ed il circuito si chiuderebbe con la terra della cabina Enel. E' il 230v dell'inverter che non ha modo di chiudere il circuito! Ma sia col 230v esterno che dell'inverter, se si toccano i due fili, la bollitura è assicurata! Salvavita o non salvavita! Elio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/05/2009 alle: 12:37:56
Mi allaccio al discorso di elfetto per spiegare una mia "avventura". Qualche anno fa, Marocco, campeggio di Essauira. La moglie sale sul camper, e prende la scossa toccando la parete. Mi chiama spaventata dall'accaduto, prendo il tester puntale sul telaio e l'altro sull'asfalto: misurava 180V!!! Subito ho pensato: c'è la fase a massa, ma dopo aver quasi smontato tutto l'impianto elettrico del camper senza trovare nulla (la fase era a posto), come ultima prova ho fatto una misurazione tra cavo di terra dell'impianto del campeggio e neutro... 220V!!! La fase era presente in tutto l'impianto di terra del campeggio, quindi entrava sulla massa del camper tramite la terra. Scollegato dalla presa del mio cavo la terra sparito il problema. Ho avvisato poi tutti gli ospiti e i gestori del campeggio del problema: gli ospiti hanno capito e risolto, i gestori hanno fatto spallucce... Ciao alvaro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/05/2009 alle: 12:59:19
quote:Originally posted by alva.it
Mi allaccio al discorso di elfetto per spiegare una mia "avventura". Qualche anno fa, Marocco, campeggio di Essauira. La moglie sale sul camper, e prende la scossa toccando la parete. Mi chiama spaventata dall'accaduto, prendo il tester puntale sul telaio e l'altro sull'asfalto: misurava 180V!!! Subito ho pensato: c'è la fase a massa, ma dopo aver quasi smontato tutto l'impianto elettrico del camper senza trovare nulla (la fase era a posto), come ultima prova ho fatto una misurazione tra cavo di terra dell'impianto del campeggio e neutro... 220V!!! La fase era presente in tutto l'impianto di terra del campeggio, quindi entrava sulla massa del camper tramite la terra. Scollegato dalla presa del mio cavo la terra sparito il problema. Ho avvisato poi tutti gli ospiti e i gestori del campeggio del problema: gli ospiti hanno capito e risolto, i gestori hanno fatto spallucce... Ciao alvaro >
> morale della vicenda: controllare in ogni campeggio se la messa a terra contiene una fase!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link