CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Scalda motore" da auto su camper!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
16 20 889
17
raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 08/10/2011 alle: 19:57:31
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2011  14:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao enzo! Il mio mezzo è un ducato 2.0 jtd (motore peugeot da 84 Muli)[:D]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:01:37
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 08/10/2011  19:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, nella botola sotto il tappetino della cabina, dove è alloggiato il galleggiante del livello gasolio, controlla se è presente la predisposizione per il Webasto, in caso contrario ti suggerisco di seguire il consiglio che ho dato a Pollo, ciè acquistare il kit prelievo,è sicuro, economico e di facile installazione. Un saluto Enzo
15
pietro8833
pietro8833
08/09/2010 12
Inserito il 08/10/2011 alle: 23:45:13
[^]buonasera atutti, o forse meglio buonanotte a tutti, ho finito ora, il webasto è pronto, finiti i cablaggi e scatolato gli interruttori e spie, per le prove era tutto volante, ora ha la sua centralina con spie e interruttori all'interno un fusibile con spia che non avevo, mi hanno dato unled in meno quando gli ho comprati, è stata una piccola sodisfazione personale farlo funzionare, in fiera alla webasto il tecnico mi aveva detto che non vi era nessun modo per farlo funzionare, in compenso mi disse che mi avrebba fatto lo sconto su uno nuovo. sono quasi pronti sia lo schema che le istruzioni, richiedetemeli pure se a qualcuno interessano, domani farò un video del funzionamento, se riesco a metterlo qui nel forum, non sò come si fà a metterlo qui per farvelo vedere. io sto già lavorando su un altro che mi avevano dato come guasto, ma ora capisco perchè a loro sembrava guasto, bene vi saluto tutti buonanotte
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/10/2011 alle: 00:59:03
quote:Risposta al messaggio di pietro8833 inserito in data 08/10/2011  23:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi siete dei grandi! Innanzitutto Enzo merita un plauso per la sua pazienza e completezza di informazioni che ha avuto per tutti! Ho seguito tutti i post finora ho capito quasi tutto...finchè cercando ricambi per la mia auto in un demolitore mi sono imbattuto in un thermo top Z...e pagandolo il giusto me lo sono preso... Ora sul banco ho un bel Thermo Top Z/CD prelevato da un Mercedes Eklasse con timer su cruscotto... Una pompa acqua esterna sempre prelevata dal Mercedes (che come potete vedere in foto ha però una uscita e due ingressi ...(un output è verso la vaschetta di espansione ad effetto di sfiato sul circuito) La Pompa per come la vediamo in foto dovrebbe avere ingresso a dx e quindi uscite. Monterei in Webasto in serie al radiatore interno cruscotto pur avendo un radiatore per la cellula, Ancora non l'ho fatto partire... Questi sono i collegamenti presenti : La pompa gasolio verrà alimentata dal Pin 6 del connettore X1 Il sensore temperatura esterno normalmente aperto non vorrei che influisse sull'accensione e quindi bypasso e su connettore X1 piedino 3 sempre a positivo. Il 5 come da foto non connesso perchè il webasto lo farei partire con il segnale +12v che verrebbe dal Timer sul piedino 1 del connettore a 6 poli X1. Ora tutto stà a trovare l'OUT dal timer per inviarlo al piedino 1 del connettore a 6 poli. Sulla vettura era presente il seguente Timer in plancia: Dietro sul retro è presente un connettore a 4 poli in verticale in stile Mercedes (piuttosto grandi e arrotondati) e un connettore più piccolo protetto dal tappino rosso di 4 connettori ma che non riesco a verificare con il tester se corrispondono ai piedini del connettore più grosso. intorno al tappino rosso sono riportati i seguenti dati : in senso orario da alto sinistro : F - D (ma potrebbe essere anche O = Out?)- GB acronimo di Ge (yellow) /Blue in altri timer indicato come il +12 in ingresso - S acronimo di Swarz - black quindi il negativo Sul tappino però i piedini in basso (GB + 12v e S negativo ) cono ponticellati...è qui che mi sorge il dubbio... Se prendo come esempio la connessione del timer per Webasto Thermo Top C che sembra avere un simile connettore : Dallo schema sembrerebbe che OUT sia il piedino alto sx lettera F ma la cosa che mi sembra strana è che attualmente i due piedini in basso GB - S quindi + e - siano ponticellati... @Enzo ti è mai capitato di vederne qualcuno? Conosci le connessioni di questo timer? Grazie! Marcello P.s. PEr tutti un interessante link : Ricambi : [url]http://www.larude.it/ListinoWebasto2010.pdf E qui la bibbia Cosa è montato Dove : [url]http://webasto.co.dk/resources/1/Forsidegfx/Thermo_Top_CEPZ_Spare_Parts_List_70970G.pdf

Modificato da Marxello il 16/11/2011 alle 11:23:33
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:25:26
ma un webasto gia' revisionato e collaudato a che prezzo si puo' trovare?ci sto facendo un pensierino
quote:Risposta al messaggio di pietro8833 inserito in data 08/10/2011  23:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 09/10/2011 alle: 15:38:45
Buona domenica a tutti. Oggi, non sapendo come sporcarmi le mani, ho smontato il webasto nel senso che ho dato un'occhiata al bruciatore, l'ho delicatamente ripulito da un po' di depositi, ho provato la canedeletta (per qualche secondo e diventa incandescente), ho provato la ventola e questa gira e nel provare la pompetta del gasolio mi è venuto un dubbio. L'ho alimentata ma fa solo un tic, nel senso che non ne seguono altri, lo rifà se la rialimento ecc. Forse è perchè l'ho provata a "secco"? Dovrebbe fare ticchettii a cadenza regolare? Beppe
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 09/10/2011 alle: 18:02:08
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 09/10/2011  00:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il timer rappresentato pur essendo costruito da Webasto,è Mercedes e sia lo spinotto che i collegamenti sono diversi dall'originale, personalmente non lo conosco, tieni però presente che i conduttori utilizzati sul Webasto sono 3 un piu', un meno ed una uscita positiva 7 V, ricordati anche che questi programmatori non hanno il funzionamento continuo. Credo che il tuo riscaldatore non sia predisposto per l'accensione dal pin 1 per il programmatore Webasto ma soltanto dal 3 temperatura esterna e la Mercedes ha integrato sia il programmatore e sia la gestione della pompa acqua nel suo impianto elettrico, il tubicino piccolo all'ingresso della pompa è collegato alla vaschetta di compensazione eserve per disareare il circuito durante il riempimento, all'amico Beppe dico che la pompa da lui provata va bene cosi' gli impulsi per il funzionamento li da la centralina di gestione. Un saluto Enzo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/10/2011 alle: 20:03:11
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/10/2011  18:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si c'è scritto anche sulle istruzioni che ho pubblicato...normalmente per comandare l'accensione +12 su piedino 1 se comandato da timer (a sua volta alimentato da +12 e negativo) il segnale esce a circa 7 volt. Grazie per la dritta dello sfiato per la vaschetta d'espansione..in effetti su quell'auto non c'era più la vaschetta ed il tubo era stato tagliato.

Modificato da Marxello il 09/10/2011 alle 22:56:56
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:35:38
Ciao a tutti, e soprattutto a enzo44 che dimostra di essere molto competente. Ho un camper del '92 su Ford Transit a benzina/GPL, e vorrei installare un sistema di riscaldamento integrativo alla stufa trumatic, da usare occasionalmente (ad esempio quando sono a corto di gas...). Approfitto della disponibilità di enzo44 e gli chiedo se per caso ha a disposizione o sa dove posso trovare un riscaldatore ad acqua webasto o eberspacher (o altra marca) usato e con alimentazione a benzina, da installare nel vano motore del mio camper. Per l'installazione avevo in mente di allacciare il riscaldatore al tubo che manda l'acqua del motore verso il radiatorino di serie della cabina di guida. Poi pensavo di collegare l'alimentazione della ventola interna della cabina alla batteria dei servizi e di costruirmi un timer per "temporizzare" l'accensione della ventola. In questo modo poptrei sfruttare il riscaldatore anche a motore fermo. Nel vano motore c'è spazio a volontà e il tubo della benzina è facilmente accessibile (ho installato da poco un filtro aggiuntivo per la benzina). Enzo44 mi puoi dare qualche dritta? Grazie 1000 Giuseppe (Pisa)

Modificato da cruiser il 10/10/2011 alle 13:37:23
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:28:20
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 10/10/2011  13:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giuseppe, se ti interessa un riscaldatore a benzina contattami credo di poterti aiutare, l'impianto che pensi di realizzare è quello normalmente usato sulle autovetture, quidi realizzabile, funzionale e semplice nel montaggio, la ventola del riscaldamento cabina deve, come hai giustamente scritto, essere temporizzata in quanto l'alto assorbimento può scaricare la BS, i temporizzatori Webasto limitano il funzionamento a 120 minuti, ovviamente ne puoi utilizzare altri commerciali piu' economici. Un saluto Enzo
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 10/10/2011 alle: 18:41:08
Ciao enzo44 nei prossimi giorni recupero un termo top da una Phedra, oltre la pompa del gasolio la marmitta e il webasto,cosa mi consigli ancora di prelevare? Grazie e Buoni km a TUTTI[:)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:04:48
Ho trovato questo Credo che sia di provenienza gruppo Fiat, ma il demolitore non ha dato conferma. E' lui o non è lui ? [:D] Confido in un "cerrrrto che è lui" alla Ezio Greggio [:D][:D][:D] Il demolitore ha sparato alto, spero di giungere ad un giusto compromesso [}:)] Per il circuito idraulico si trovano i tubi a metro per fare il collegamento da e per il motore ? Per l'elettrico ancora non ho riflettuto a come realizzarlo, ma per quello c' è tempo
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:16:38
Ceerrrttto che e' lui..!!Vai tranquillo, dovrebbe essere quello dell'ulisse...E' identico al mio...completo di tutto l'occorrente..Thermo Top C Puro...Quanto ti ha chiesto?
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:22:56
200 €. Io sono taccagno, e se penso che ho venduto un'intera macchina per 1200 € (wv polo diesel perfetta ) mi viene duro scucire tanto per una cosa che non sapevano neanche a che servisse...
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:37:06
Proponigli 150 max....ed e' ok..
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:50:37
in testa mia avevo una controproposta di 120 per chiudere a max 150 [:D] Vedo che tutto sommato non mi sbagliavo [;)] Per i tubi di collegamento, li trovo in vendita ? Nel punto di taglio del manicotto originale devo considerare un manicotto in ferro per fare il giunto, manicotto generico fai da te o qualcosa di già pronto ?
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:56:47
Dovrei averlo trovato da un demolitore. Si tratta di WEb smontato da mercedes classe E , è completo di marmitta e accessori. Vorrei chiedere se ok al mitico Enzo, e inoltre ho un altro dubbio che mi frena. Io lo utilizzerei in aiuto alla truma in quanto ho un laika con gia il riscaldatore posteriore. Il dubbio è : l'acqua calda al riscaldaore posteriore arriva sempre oppure quando si aziona l'elettroventola si apre anche una elettrovalvola ? inoltre devo alimentare tutto da batteria servizi altrimenti addio BM. Qualcuno ha risposte per i miei dubbi ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:39:18
Per Pollo, Il riscaldatore che hai trovato è sicuramente quello completo dell'Ulisse, il mio consiglio è prendilo, certo trattare sul prezzo, ma non lasciarlo, difficilmente te ne capita un'altro fra le mani. ringrazio Graffio per la fiducia ma purtroppo non ho la palla di vetro e non posso dire a distanza se il suo Webasto, è Ok, avevo suggerito di provarlo subito, magari dallo stesso demolitore, ormai tutti sappiamo i collegamenti, sono sempre i soliti 3 fili ripetuti decine di volte, se non lo provate, accordatevi preventivamente sulla restituzione. Ripeto che le varianti del Thermo Top sono tantissime e poco valgono le etichette appiccicate sopra, è necessario almeno vedere i collegamenti, provarlo ed augurarci che non sia Can bus, personalmente ne ho accumulati 4 che uso come ricambi. Un saluto Enzo
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 10/10/2011 alle: 22:25:49
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2011  21:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, mi potresti dare indicazioni più precisi sul kit da te citato? e dove posso trovarlo? Grazie Daniele
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:08:55
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 10/10/2011  22:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Daniele, il kit prelievo della Webasto altro non è che una ghiera autofilettante che si innesta sul coperchio del serbatoio, dove c'è il galleggiante,a cui è collegato un tubetto che si immerge nel carburante permettendone il prelievo fino al livello che garantisce di non restare a secco ad essa si collega il tubetto che alimenta il riscaldatore, il costo è di poco superiore ai 20 euro,ed è reperibile sui vari siti internet, dai concessionari camper ed ovviamente da Webasto. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link