quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2011 14:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao enzo! Il mio mezzo è un ducato 2.0 jtd (motore peugeot da 84 Muli)[:D]
quote:Risposta al messaggio di raffo75 inserito in data 08/10/2011 19:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, nella botola sotto il tappetino della cabina, dove è alloggiato il galleggiante del livello gasolio, controlla se è presente la predisposizione per il Webasto, in caso contrario ti suggerisco di seguire il consiglio che ho dato a Pollo, ciè acquistare il kit prelievo,è sicuro, economico e di facile installazione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di pietro8833 inserito in data 08/10/2011 23:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi siete dei grandi! Innanzitutto Enzo merita un plauso per la sua pazienza e completezza di informazioni che ha avuto per tutti! Ho seguito tutti i post finora ho capito quasi tutto...finchè cercando ricambi per la mia auto in un demolitore mi sono imbattuto in un thermo top Z...e pagandolo il giusto me lo sono preso... Ora sul banco ho un bel Thermo Top Z/CD prelevato da un Mercedes Eklasse con timer su cruscotto... Una pompa acqua esterna sempre prelevata dal Mercedes (che come potete vedere in foto ha però una uscita e due ingressi ...(un output è verso la vaschetta di espansione ad effetto di sfiato sul circuito) La Pompa per come la vediamo in foto dovrebbe avere ingresso a dx e quindi uscite. Monterei in Webasto in serie al radiatore interno cruscotto pur avendo un radiatore per la cellula,
Ancora non l'ho fatto partire...
Questi sono i collegamenti presenti :
La pompa gasolio verrà alimentata dal Pin 6 del connettore X1
Il sensore temperatura esterno normalmente aperto non vorrei che influisse sull'accensione e quindi bypasso e su connettore X1 piedino 3 sempre a positivo.
Il 5 come da foto non connesso perchè il webasto lo farei partire con il segnale +12v che verrebbe dal Timer sul piedino 1 del connettore a 6 poli X1.
Ora tutto stà a trovare l'OUT dal timer per inviarlo al piedino 1 del connettore a 6 poli.
Sulla vettura era presente il seguente Timer in plancia:
Dietro sul retro è presente un connettore a 4 poli in verticale in stile Mercedes (piuttosto grandi e arrotondati)
e un connettore più piccolo protetto dal tappino rosso di 4 connettori ma che non riesco a verificare con il tester se corrispondono ai piedini del connettore più grosso.
intorno al tappino rosso sono riportati i seguenti dati :
in senso orario da alto sinistro : F - D (ma potrebbe essere anche O = Out?)- GB acronimo di Ge (yellow) /Blue in altri timer indicato come il +12 in ingresso - S acronimo di Swarz - black quindi il negativo
Sul tappino però i piedini in basso (GB + 12v e S negativo ) cono ponticellati...è qui che mi sorge il dubbio...
Se prendo come esempio la connessione del timer per Webasto Thermo Top C che sembra avere un simile connettore :
Dallo schema sembrerebbe che OUT sia il piedino alto sx lettera F ma la cosa che mi sembra strana è che attualmente i due piedini in basso GB - S quindi + e - siano ponticellati...
@Enzo ti è mai capitato di vederne qualcuno? Conosci le connessioni di questo timer?
Grazie!
Marcello
P.s. PEr tutti un interessante link :
Ricambi : [url]http://www.larude.it/ListinoWebasto2010.pdf
E qui la bibbia Cosa è montato Dove : [url]http://webasto.co.dk/resources/1/Forsidegfx/Thermo_Top_CEPZ_Spare_Parts_List_70970G.pdf
quote:Risposta al messaggio di pietro8833 inserito in data 08/10/2011 23:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 09/10/2011 00:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il timer rappresentato pur essendo costruito da Webasto,è Mercedes e sia lo spinotto che i collegamenti sono diversi dall'originale, personalmente non lo conosco, tieni però presente che i conduttori utilizzati sul Webasto sono 3 un piu', un meno ed una uscita positiva 7 V, ricordati anche che questi programmatori non hanno il funzionamento continuo. Credo che il tuo riscaldatore non sia predisposto per l'accensione dal pin 1 per il programmatore Webasto ma soltanto dal 3 temperatura esterna e la Mercedes ha integrato sia il programmatore e sia la gestione della pompa acqua nel suo impianto elettrico, il tubicino piccolo all'ingresso della pompa è collegato alla vaschetta di compensazione eserve per disareare il circuito durante il riempimento, all'amico Beppe dico che la pompa da lui provata va bene cosi' gli impulsi per il funzionamento li da la centralina di gestione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/10/2011 18:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si c'è scritto anche sulle istruzioni che ho pubblicato...normalmente per comandare l'accensione +12 su piedino 1 se comandato da timer (a sua volta alimentato da +12 e negativo) il segnale esce a circa 7 volt. Grazie per la dritta dello sfiato per la vaschetta d'espansione..in effetti su quell'auto non c'era più la vaschetta ed il tubo era stato tagliato.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 10/10/2011 13:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuseppe, se ti interessa un riscaldatore a benzina contattami credo di poterti aiutare, l'impianto che pensi di realizzare è quello normalmente usato sulle autovetture, quidi realizzabile, funzionale e semplice nel montaggio, la ventola del riscaldamento cabina deve, come hai giustamente scritto, essere temporizzata in quanto l'alto assorbimento può scaricare la BS, i temporizzatori Webasto limitano il funzionamento a 120 minuti, ovviamente ne puoi utilizzare altri commerciali piu' economici. Un saluto Enzo
Credo che sia di provenienza gruppo Fiat, ma il demolitore non ha dato conferma.
E' lui o non è lui ? [:D]
Confido in un "cerrrrto che è lui" alla Ezio Greggio [:D][:D][:D]
Il demolitore ha sparato alto, spero di giungere ad un giusto compromesso [}:)]
Per il circuito idraulico si trovano i tubi a metro per fare il collegamento da e per il motore ?
Per l'elettrico ancora non ho riflettuto a come realizzarlo, ma per quello c' è tempo quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/10/2011 21:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, mi potresti dare indicazioni più precisi sul kit da te citato? e dove posso trovarlo? Grazie Daniele
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 10/10/2011 22:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Daniele, il kit prelievo della Webasto altro non è che una ghiera autofilettante che si innesta sul coperchio del serbatoio, dove c'è il galleggiante,a cui è collegato un tubetto che si immerge nel carburante permettendone il prelievo fino al livello che garantisce di non restare a secco ad essa si collega il tubetto che alimenta il riscaldatore, il costo è di poco superiore ai 20 euro,ed è reperibile sui vari siti internet, dai concessionari camper ed ovviamente da Webasto. Un saluto Enzo