CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scaldacqua istantaneo: pro e contro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4490
Inserito il 03/02/2013 alle: 12:28:12
salve, volevo utilizzare uno scaldacqua a gas "istantaneo" (nel senso del tipo senza serbatoio, molto diffusi in spagna, portogallo, sudamerica, ecc.); una cosa del genere

http://www.laboutiquedugaz.com/...

il mio mezzo è un van viano marcopolo, e quindi lo spazio scarseggia e mi pareva un ottima soluzione; però mi sono chiesto come mai non siano affatto diffusi sui camper, mi sapete dire qualcosa sui pregi e difetti di questa soluzione e in particolare un dubbio relativo alla pressione d'esercizio che dovrebbe essere compresa 1,38 e 5,5 bar; pensate che la pompa del mio van possa garantire una pressione di questo tipo? grazie
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 03/02/2013 alle: 12:46:31
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 03/02/2013  12:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo chela pressione massimadelle pompe x camper sia 1.7 massimo [:(] saresti troppo nei limiti di funzionamento
arduino71
arduino71
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:37:10
mi sa' che e' meglio cambiare la pompa !! in effetti sullo stesso sito la vendono con pressione di 3,4 bar e funzionamento a 12 v pero' che prezzi [:(][:(] arduino71
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4490
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:47:49
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 03/02/2013  15:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che sulla baia U.S. lo vendono a 100 $ e con 150 lo danno completo di pompa e altri accessori, in europa più del doppio in euro, quindi quasi il triplo. Ma secondo voi come mai non vengono utilizzati sui camper? si accendono da soli aprendo il rubinetto e dopo pochi istanti forniscono acqua calda, ingombrano poco, ho letto di consumi intorno alle 20 ore di funzionamento con bombola 3kg, non hanno fiamma pilota; qual'è la "sola"?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/02/2013 alle: 16:08:41
Il problema principale dovrebbe essere lo smaltimento dei fumi e la presenza ( e/o la assenza ) della camera stagna verso l'esterno. Negli anni '80 qualche camper ancora lo montava ma non ho ricordo se erano a camera stagna. Passo la domanda a chi più ferrato in memoria. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/02/2013 alle: 17:37:06
quella tipologia di scaldabagni istantanei è in classe A e B , quindi assolutamente non utilizzabili a bordo di autocaravan ne in ambianti civili inferiori a 25 mt cubi , in classe A sono quegli utilizzi a gas con combustione naturale inferiore a 11 kw che non necessitano di canna fumaria ma apposita presa di aerazione supplementare in abiante , potenze superiori passano in classe B e necessitano di canna fumaria apposita ma essendo a combustione naturale non è possibile installarli su autocaravan , su queste ultime le stufe e scaldabagni devono essere in classe C con combustione forzata o naturale bilanciata , ti straconsiglio di optare per un'altra soluzione acconsentita mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:05:38
Ciao, uno scaldabagno simile equipaggiava di serie il mio camper Arca del 1985, sono passati quasi 30 anni, all'epoca era tutto permesso, pensate che era ubicato nel sottolavabo del bagno, si accendeva con il piezoelettrico manuale con fiamma pilota! A dire il vero funzionava abbastanza bene oltre che istantaneo aveva il miscelatore "automatico" che garantiva il flusso dell'acqua in modo costante, lo scarico era a tetto ma il bruciatore si alimentava con l'aria della cellula. Fortunatamente oggi le cose sono cambiate in meglio e queste apparecchiature non sono permesse nel camper , forse, neanche nelle abitazioni. Ti consiglierei di seguire scrupolosamente i consigli dell'amico Ecostar che sicuramente ne sa piu' di noi. Un saluto Enzo PS ho acquistato recentemente uno scaldabagno da 5 lt, per altri scopi, è bello esteticamente ed è veramente piccolo, quando è disponibile la 220, può essere comodo, prezzo 61 euro. Ciao
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:25:51
Sono dei generatori di morte! Lascia perdere. Generalmente i 5 litri al minuto NON sono a camera stagna, e non hanno neanche camino, ma scaricano i fumi in ambiente... in effetti in tutte le foto del tuo link viene usato all'aperto, non lo fanno mai vedere al chiuso, evidentemente c'è una ragione. Il monossido di carbonio è pericolosissimo, incolore e inodore, paralizza i centri nervosi e ti lascia lucido fino all'ultimo. Scusa per la crudezza, ma un mio conoscente è morto avvelenato proprio dai fumi dello scaldabagno... Ciao Luca PN
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:25:45
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 03/02/2013  20:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto per esperienza personale diretta, monossido di carbonio non ha odore,, colpisce l'udito e il senso dell'equilibrio, senti la gente parlare come se avesse respirato l'elio e non stai in piedi, ma quando arrivi a questo punto sei già gravemente avvelenato. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/203/1031087.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:39:44
Non sarà un caso se tutte le foto che si vedono sul sito lo mostrano utilizzato all'aperto.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4490
Inserito il 04/02/2013 alle: 08:52:46
non so perchè ma credo che mi orienterò su una soluzione diversa; comunque quelli del sito francese ne suggeriscono l'utilizzo anche su "camping car", che credo sia proprio la mia tipologia di veicolo, sono dei criminali! Io pensavo di installarlo in prossimità di un finestrino, ma piuttosto che espormi ai rischi che avete menzionato mi faccio la doccia con la granita! L'alternativa era uno scaldabagno da 3/6 lt 12/220v con 220/660w di origine nautica che costa quasi 300 euro. enzo 44, mi puoi mettere un link del tuo, che ci do un'occhiata? grazie a tutti dei preziosi (mai come questa volta) consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link