CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaletta e portapacchi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:32:37
salve quando ho acquistato il camper il proprietario mi ha dato anche una scaletta e portapacchi da montare ancora. La mia domanda è: è normale che la scaletta appoggi su semplici viti? è preferibile montare una piastra dietro e usare delle viti con dadi? scusate la mia ignoranza in materia sono alle prime armi. saluti
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/03/2014 alle: 13:43:54
Se osservi i camper che vedi in giro, noterai che tutte le scalette sono montate con normali viti. Il problema è che le pareti, compresa quella posteriore, sono fatte con una intelaiatura portante di legno più o meno robusto che forma dei grandi riquadri. I riquadri vengono riempiti con del materiale coibentante, poliuretano o simili. Il tutto viene rifinito con dei fogli di compensato all'interno e alluminio o materiale sintetico all'esterno. Nel posizionare la scaletta bisogna fare attenzione che le viti entrino in una delle traverse di legno, e non nelle parti riempite col poliuretano. Dove ovviamente non farebbero presa. Pertanto o riesci a trovare un mezzo uguale al tuo con la scaletta già montata e prendi le misure della posizione dei supporti, oppure ti fai consigliare da un concessionario. Talvolta le traverse si possono individuare guardando la superficie della parete con forte luce radente. Oppure bussando e sentendo il rumore di pieno/vuoto. Ma non è un metodo molto affidabile. Naturalmente dovrai anche verificare che la lunghezza delle viti non superi lo spessore della parete. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 14/03/2014 alle 13:45:35
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 14/03/2014 alle: 14:04:52
Oppure compri questa. Costa meno, non fori nulla, quando non ti serve la lasci a casa, la puoi spostare dove vuoi, non aggiungi altri 20 kg alla massa complessiva del camper.

http://www.trovaprezzi.it/goto/...

GS Corr. Pensa! E' gratis.....
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/03/2014 alle: 14:14:52
Un'altra possibilità è quella di lasciare in cantina (oppure vendere/regalare) sia il portapacchi che la scaletta ... Non c'è dubbio che esteticamente sono gradevoli, ma se pensi non ti saranno di alcuna utilità lascia perdere: la cellula non è concepita/assemblata per sopportare carichi ... Se invece pensi possa servirti presta attenzione al montaggio ed ancor più quando farai su e giù dal tetto [;)] Parere personale ovviamente [^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/03/2014 alle: 15:14:36
nell'altro camper avevo la scaletta, in questo non la ho voluta , da quando mi è capitato di vedere dei ragazzi ubriachi o peggio, ballare sul tetto di un povero camper parcheggiato facendo un danno esagerato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 14/03/2014 alle: 16:15:39
A parte le battute spiritose che si possono fare, sarebbe più facile aiutarti e consigliarti se tu ci dicessi che camper è, come sono fatti scaletta e portapacchi, magari con foto, e chi ha un camper come il tuo potrà esserti utile nello spiegarti come fare. I camper non sono tutti uguali, ci sono quelli con tetto calpestabile e non, dipende da cosa vorresti caricare sul tetto o cosa installare. Andare a forare la cellula random non è la cosa più bella, e non è il caso di un fai da te, se non si conosce bene il mezzo. Forse rivolgersi ad un' officina specializzata non sarebbe così male: alla fin fine quei pochi soldi spesi potrebbero salvarti dal fare dei danni ed avere la tua bella scaletta e portapacchi, che per me in un camper, può sempre servire. A proposito, per portapacchi intendi la ringhierina perimetrale al tetto ed un reticolo di barre, o il baulone di plastica modello "bara"? Ciao Anna
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/03/2014 alle: 18:16:47
Io ho rimosso il portapacchi dal mio mezzo poiche ' per quanto mi riguarda inutile e passibile di infiltrazioni nei punti di fissaggio. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 15/03/2014 alle: 19:40:20
Non vorrei creare allarmismo, avere una scaletta fissa questo può permettere a dei malintenzionati di salire sul tetto spaccare ed entrare dall'oblo senza che parti l'antifurto. Buoni km da Mauro
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 15/03/2014 alle: 21:06:57
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 15/03/2014  19:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,sempre che tu non abbia protetto l'oblò con antifurto. I malintenzionati possono entrare in ogni luogo , dopotutto non abbiamo dei mezzi blindati e a prova di bazooka , se cominciassimo a pensare a questo dovremmo barricarci all'interno sprangare per bene ogni qualsivoglia pertugio e aspettare armati di mitraglietta che qualcuno si avvicini. Ma pensiamo un pò a fare delle sane vacanze per favore . Salute a tutti [:)][:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 15/03/2014 alle: 23:54:40
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 15/03/2014  19:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, la notte quando si dorme, gli oblo sono l'unica cosa che tengo aperta, ma con scaletta sarei meno tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 16/03/2014 alle: 11:43:47
grazie a tutti, mi avete fatto riflettere su alcune cose. Io volevo montare la scaletta solo perchè ho intenzione di installare un pannello fotovoltaico, ma, può essere installato a prescindere dalla scaletta. Poi sicurezza contro mal intenzionati e fori che non voglio fare, opto per la non installazione. grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 16/03/2014 alle: 11:49:32
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 16/03/2014  11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, il pannello va periodicamente pulito, io lo pulisco prima della partenza da casa con una comune scala apribile, puo capitare in inverno di dovere togliere la neve, ma si puo optare per un bastone telescopico con tirello da azionare da terra o da un oblo, inoltre nei campeggi c'è sempre una scala a disposizione di tutti. Proprio volendo, ma mi sembra peso superfluo, ci si prende una scala telescopica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 16/03/2014 alle: 12:25:42
Pensa che strano! In 30 anni che abbiamo la scaletta ed il portapacchi, con pannello solare, ruota di scorta sul tetto e 3 oblò, quando i ladri hanno tentato di entrare (o sono entrati) non si sono affaticati ad arrampicarsi, ma lo hanno fatto comodamente dal basso, forzando un finestrone o rompendo il vetro laterale della cabina di guida... Ciao Anna
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 16/03/2014 alle: 20:46:58
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 16/03/2014  12:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anna ,hai perfettamente ragione ,perchè dovrebbero complicarsi la vita per salire sul tetto di un mezzo con il rischio di essere notati meglio. Ribadisco noi non abbiamo porte blindate o guardie armate che vegliano sulla nostra sicurezza ,tutt'al più quelli come me hanno antifurto più cagnolona che collabora alla sorveglianza ,ma anche senza cane [V][V][V], nonostante non riesca ad immaginarmelo, non mi porrei tutti questi problemi e cercherei di non rovinarmi le vacanze con delle se..die mentali.[:D][:D] P.S. io non rinuncerei al pannello anche se come contropartita fosse necessaria la scaletta. (parere personale naturalmente) Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 16/03/2014 alle 20:48:39
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 16/03/2014 alle: 21:49:07
quote:Risposta al messaggio di quinarius inserito in data 16/03/2014  11:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saggia decisione. Sti bestioni sono già afflitti dal problema del peso, è inutile portarsi a spasso chili in più quando non serve. Il mio pannello è montato trasversalmente e vicino all'oblò (così posso pulirlo salendo sulla scaletta per andare in mansarda [:D] Secondo me è meglio averlo pulito soprattutto durante l'inattività del camper, è in quei frangenti che deve svolgere il suo compito [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link