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Scambiatore bombola (DuoControl, GOK) Preventivo

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 13:26:45
In risposta al messaggio di MorBa del 07/02/2020 alle 08:39:42

-per-due-bombole-ecommerce Nel precedente camper avevo questo e funzionava a meraviglia. Si vedeva senza problemi quando aveva cambiato la bombola, mentre nel duo control che adesso possiedo non si capisce mai se è sul verde
o sul rosso. Naturalmente è senza crask sensor, quindi rigorosamente si viaggia con le bombole chiuse. La sua installazione è semplicissima fattibile anche da chi, come me, non ha molta manualità  
...
quell' affare non è omologato per i camper, ne tanto meno i suoi tubi
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 13:27:59
In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2020 alle 09:42:33

Ciao, il prodotto che avevi sul precedente camper, cioè quello che mi indichi nel link, ha i tubi metallici? Cambia qualcosa rispetto ai tubi gommati?
si, cambia che non sono a norma
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:18:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2020 alle 13:26:45

quell' affare non è omologato per i camper, ne tanto meno i suoi tubi

Silvio temo che ti stai sbagliando , quei tubi flessibili con treccia esterna metallica anche se su un un camper sarebbe meglio evitarli sono comunque omologati/certificati e utilizzabili per media pressione fino a 12 bar quindi utilizzabili anche su un camper fermo in sosta , idem anche per quel riduttore + scambiatore di Cavagna Group che ha linkato  MorBa , chiaramente gas chiuso durante il viaggio e dispositivo + flessibili non scaduti 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:19:39
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2020 alle 15:18:03

Silvio temo che ti stai sbagliando , quei tubi flessibili con treccia esterna metallica anche se su un un camper sarebbe meglio evitarli sono comunque omologati/certificati e utilizzabili per media pressione fino a 12 bar
quindi utilizzabili anche su un camper fermo in sosta , idem anche per quel riduttore + scambiatore di Cavagna Group che ha linkato  MorBa , chiaramente gas chiuso durante il viaggio e dispositivo + flessibili non scaduti  mario
...
Perdonami, ma non devono rispettare la norma uni en 1646-1?
Silvio
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:25:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2020 alle 15:19:39

Perdonami, ma non devono rispettare la norma uni en 1646-1?

ora sono fuori e a memoria non ricordo la loro norma UNI di riferimento , appena rientro specifico volentieri quella dei flessibi e quellla del riduttore linkato 

quel che mi ricordo è che la UNI EN 1646-1:2009 è stata ritirata il 25 settembre 2012

mario
Mario

Modificato da ecostar il 08/02/2020 alle 15:31:07
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:27:53
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2020 alle 15:25:20

ora sono fuori e a memoria non ricordo la loro norma UNI di riferimento , appena rientro specifico volentieri quella dei flessibi e quellla del riduttore linkato  quel che mi ricordo è che la UNI EN 1646-1:2009 è stata ritirata il 25 settembre 2012 mario
facendo una veloce ricerca quella del riduttore postato parla di abitazioni, non caravan
Silvio
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
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Inserito il 08/02/2020 alle: 15:30:09
In risposta al messaggio di Clint del 08/02/2020 alle 12:59:34

Visto il tuo vano bombole monta quello orizzontale così sta più alto rispetto alle bombole.
Stavo proprio ragionando sulla tipologia di scambiatore da installare, cioè se il modello orizzontale o verticale.
Credo che installando il modello verticale del margine dovrei avercelo.
IMG-20200208-WA0012.jpg
Dopotutto l'attacco dei tubi rimane abbastanza in alto cioè proprio sotto il soffitto. 
Carlo

Modificato da fd3x il 08/02/2020 alle 15:31:16
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 08/02/2020 alle: 15:35:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2020 alle 15:27:53

facendo una veloce ricerca quella del riduttore postato parla di abitazioni, non caravan

le norme di riverimendo sui riduttori gas e tubi flessibili per civile abitazione sono uniche quindi valide a tutti gli effetti anche per autocaravan fermi in sosta , la faccenda cambia per autocaravan durante il viaggio 

mario
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:42:13

fd3x  tra i due marchi citati non cambia nulla tranne il modello + colore e manopola , il produttore è sempre GOK, truma li brandizza e commercializza , non sono prodotti in Italia , comunque i costi mi sembrano gonfiati non poco

mario
Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 08:01:14
In risposta al messaggio di fd3x del 08/02/2020 alle 09:23:11

Si, quindi hai il penultimo DuoControl. Il GOK che sto guardando e del quale sto aspettando il prezzo è quello che ha indicato Tommaso, a prima vista uguale al tuo ma con crash sensor.
Vedi che oltre allo scambiatore che è molto utile, poi sei solo tu a scegliere quale secondo te è il più valido anche in base alle tue "tasche", io ti  consiglierei, a meno che non usi le bombole in resina, ma anche li qualche problemino ci potrebbe essere, di prendere in considerazione anche la possibilità di acquistare e di mettere 2 filtri da apporre prima dello scambiatore, uno per bombola, in quanto nelle bombole il più delle volte si trova moltissimo olio e, purtroppo questo, non va molto d'accordo con gli scambiatori automatici, specialmente quelli di ultima generazione e qualche volta anche con i due giglè della stufa del camper (combi C6 o 6000).
untitled(17).png
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 09/02/2020 alle 08:07:51
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 08:56:43
Personalmente ho avuto grattacapi solo quando utilizzavo le bombole di ferro, il mio impianto aveva i due filtri peraltro costosissimi, nei camper precedenti muniti di bombolone non avevo mai avuto nessuna rogna, sono tornato al GPL utilizzando una coppia di alugas in alluminio, ho eliminato i filtri in quanto con il gpl non servono ad una beata mazza, ne io ne tutta la banda di amici che conosco e che utilizzano le ricaricabili abbiamo mai avuto il MINIMO problema, ne di blocco per il gelo né tantomeno per intasamento del regolatore.






 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 09/02/2020 alle 09:01:11
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 06:24:22
In risposta al messaggio di fd3x del 05/02/2020 alle 22:48:18

Buonasera, sto valutando il seguente preventivo relativo a due scambiatori di bombole e che vorrei condividere con voi. I prezzi sono comprensivi di IVA e montaggio.  GOK (senza crash sensor) + 2 tubi gas, senza segnalatore
interno € 220  DUO CONTROL (con crash sensor) + 2 tubi gas € 300 Quest'ultimo può essere abbinato a un controllo a distanza € 200 Due domande. Vi sembrano prezzi equi? E poi avendo un vano bombole di questo tipo montereste il DuoControl orizzontale o verticale?  
...
Alla fine per quale scambiatore hai optato ?
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 13:54:46
In risposta al messaggio di bela settanta del 12/02/2020 alle 06:24:22

Alla fine per quale scambiatore hai optato ?
Il preventivo per il GOK con Crash sensor non mi è mai arrivato, probabilmente il tecnico non ha intenzione di montare questa tipologia di scambiatore. Intanto ho ricevuto un altro preventivo: scambiatore Truma, tubi AP e filtri a €300... Mi attira l'idea, conscio del fatto che se comprassi questi oggetti e me li montassi io spenderei meno... 
Carlo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 16:18:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2020 alle 13:27:59

si, cambia che non sono a norma
anche io so che non sono a norma; in caso di incendio i VVFF non riuscirebbero con agilità a tagliare il tubo per allontanare, eventualmente, la bombola.
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:05:58
In risposta al messaggio di PDR del 12/02/2020 alle 16:18:58

anche io so che non sono a norma; in caso di incendio i VVFF non riuscirebbero con agilità a tagliare il tubo per allontanare, eventualmente, la bombola.

ma dove l'hai letta quella fesseria ! 

http://www.uni.com/index.php?op...



se ne hai possibilità consulta la UNI 7140/2019

31hH6AEfnWL__AC_.jpg

quello sopra raffigurato è un classico flessibile per gas con treccia metallica a norma  UNI CIG 7140 . sono idonei per essere utilizzati anche su autocaravan fermi in sosta , vendibili con una lunghezza fino a 75 cm , oltre quella lunghezza non sarebbero regolari 

mario
Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 14:23:35
In una bombola di propano quanto è la pressione max che si può avere?.I tubi arancione ad alta pressione della truma senza valvola che si montano tra la bombola e lo scambiatore si possono montare sul camper tenendoli chiusi quando si viaggia.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:18:39
In risposta al messaggio di simi87 del 13/02/2020 alle 14:23:35

In una bombola di propano quanto è la pressione max che si può avere?.I tubi arancione ad alta pressione della truma senza valvola che si montano tra la bombola e lo scambiatore si possono montare sul camper tenendoli chiusi quando si viaggia.

per la pressione in bombola tutto dipende dalla tipologia di miscela nel senso se è ricca o povera di propano e dalla temperatura ambiente del momento , considerando una temperatura ambiente di 25 gradi e miscela di gpl al 75 % di propano la pressione in bombola si aggira intorno a 5 - 5.5 bar indipendentemente che sia piena o quasi vuota  , i flessibili truma con valvola di blocco sono idonei per alta pressione , quindi sono idonei anche senza valvola di blocco 

mario
Mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2020 alle 19:05:58

ma dove l'hai letta quella fesseria !  ... se ne hai possibilità consulta la UNI 7140/2019 quello sopra raffigurato è un classico flessibile per gas con treccia metallica a norma  UNI CIG 7140 . sono idonei per
essere utilizzati anche su autocaravan fermi in sosta , vendibili con una lunghezza fino a 75 cm , oltre quella lunghezza non sarebbero regolari  mario
...
no, non ho modo, è un link ad accesso riservato, forse per addetti ai lavori
 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:36:51
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2020 alle 15:18:39

per la pressione in bombola tutto dipende dalla tipologia di miscela nel senso se è ricca o povera di propano e dalla temperatura ambiente del momento , considerando una temperatura ambiente di 25 gradi e miscela di gpl
al 75 % di propano la pressione in bombola si aggira intorno a 5 - 5.5 bar indipendentemente che sia piena o quasi vuota  , i flessibili truma con valvola di blocco sono idonei per alta pressione , quindi sono idonei anche senza valvola di blocco  mario
...
Secondo me senza valvola di blocco il pericolo è proprio in sosta.
Se dovesse rompersi un flessibile mentre si è a spasso e il camper parcheggiato e gas aperto per il frigo, capita un disastro, la bombola sisvuota tutta in alta pressione in pochi attimi, il camper viene immerso in una nuvola di gas che se arriva alla fiammella del frigo o altro , diventa una palla di fuoco.
Puo ugualmente capitare anche di notte mentre si dorme tranquilli.

Io, flessibili AP senza un sistema di blocco di sicurezza, non li monterei mai.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:10:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:36:51

Secondo me senza valvola di blocco il pericolo è proprio in sosta. Se dovesse rompersi un flessibile mentre si è a spasso e il camper parcheggiato e gas aperto per il frigo, capita un disastro, la bombola sisvuota tutta
in alta pressione in pochi attimi, il camper viene immerso in una nuvola di gas che se arriva alla fiammella del frigo o altro , diventa una palla di fuoco. Puo ugualmente capitare anche di notte mentre si dorme tranquilli. Io, flessibili AP senza un sistema di blocco di sicurezza, non li monterei mai.  
...

ne hai tutte le ragioni e condivido al 100% , tuttavia io o risposto per quel che è stato chiesto 

mario
Mario
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