CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scambiatore bombola (DuoControl, GOK) Preventivo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:14:16
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2020 alle 16:10:39

ne hai tutte le ragioni e condivido al 100% , tuttavia io o risposto per quel che è stato chiesto  mario
Certo che tu questi scenari te li sei certamente posti, con la tua esperienza, lo dicevo per chi casomai pensa solo alla bombole in viaggio, che alla fine è il meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:19:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 16:14:16

Certo che tu questi scenari te li sei certamente posti, con la tua esperienza, lo dicevo per chi casomai pensa solo alla bombole in viaggio, che alla fine è il meno.

Tommaso se devo dirla fino in fondo ti confesso che in quella richiesta sulla max pressione in bombola ho fiutato qualcosa di anomalo e se ci pensi ci arrivi facilmente

mario
Mario
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 10:09:26
Mario la richiesta di sapere la max pressione della bombola nasce dal fatto che ho due flessibili  di due anni di vita e non vorrei cambiarli visto che uso il gas solo quando sono in sosta . Perchè dovrebbero scoppiare i flessibili?. Allora per questo anche quelle con i flessibili che hanno la valvola si può bloccare e non funzionare in caso di emergenza.La norma non dice che la valvola serve in marcia per far funzionare il riscaldamento?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 17:39:34
In risposta al messaggio di simi87 del 14/02/2020 alle 10:09:26

Mario la richiesta di sapere la max pressione della bombola nasce dal fatto che ho due flessibili  di due anni di vita e non vorrei cambiarli visto che uso il gas solo quando sono in sosta . Perchè dovrebbero scoppiare
i flessibili?. Allora per questo anche quelle con i flessibili che hanno la valvola si può bloccare e non funzionare in caso di emergenza.La norma non dice che la valvola serve in marcia per far funzionare il riscaldamento?
...

scusami ma non riesco a seguirti ne capirti , non scoppiano ma potrebbe capitare come è capitato più volte che si fessurino e una fuga di gas con pressione di 3-6 bar senza nessuno che possa intervenire immediatamente puoi benissimo capire che disatro potrebbe causare 

durante la marcia la valvola di blocco gas sui flessibili è obbligatoria normata dalla sua specifica univoca norma ma tu dovresti informarti sulla sua tipologia di funzionamento e suo intervento  

se hai altro da chiedere ti rispondo volentieri ma chiedilo con con più attenzione , ne io ne Tommaso facciamo del terrorismo sulla sicurezza ma cerchiamo di informare nel verso che riteniamo corretto , chiaramente ognuno in casa propria è libero di fare e disfare come meglio crede magari sbattendosene del vicinato  , come casa mi riferisco anche al camper 

Mario

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 23:23:24
MARIO scusa ma cosa intendi dire che hai fiutato qualcosa di anomalo sulla max pressione delle bombole? Per quanto riguarda il flessibile ad ap con la valvolina  il rivenditore mi ha detto che serve solo se si ha il riscaldamento acceso mentre si viaggia, altrimenti va bene senza, basta che la bombola sia chiusa poi una volta fermi si può accendere il riscaldamento con i flessibili ad ap senza valvoline perchè sono fatti per questo parola di rivenditore perchè mi ero recato da lui per cambiarli e non ha voluto farlo perchè le norme non prevedono che sia obbligatorio la presenza della valvola l importante ha detto che siano ad ap e che che non siano scaduti di validità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 00:39:05
Anche girando in bicicletta il casco non è obbligatorio ma se uno sbatte la testa se la rompe ugualmente.

Io non guarderei a cio che è il minimo obbligatorio per legge, e solo riguardante la marcia, ma guarderei a sentirmi sicuro mentre sono in camper e guardo la TV o sto dormendo e ovviamente con le bombole aperte.

Per assurdo, se si rompesse un flessibile durantela marcia il gas mano mano che esce se ne va via lontano e quindi finisce la bombola e probabilmente uno se ne accorgerebbe quando arriva.
E' in sosta il pericolo maggiore secondo me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 00:39:55
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2020 alle 16:19:08

Tommaso se devo dirla fino in fondo ti confesso che in quella richiesta sulla max pressione in bombola ho fiutato qualcosa di anomalo e se ci pensi ci arrivi facilmente mario
Forse ho capito, ma non penso proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 11:08:27
Nella mia opinione, non c'é differenza di pericolositá tra fermi o in viaggio, riguardo ai tubi ad alta pressione in camper.
In viaggio, sappiamo tutti che in caso di incidente grave, la cellula puó andare letteralmente in mille pezzi e aprirsi come una cassetta da frutta; la/le bombole sono pesanti e volerebbero via in un attimo, spezzando qualunque tubo. Non oso immaginare il gas che uscirebbe libero a 6 o piú bar.
Secondo me dovrebbero essere banditi, e spero che qualcuno se ne accorga e lo diventino presto.
Ho notato che alcune marche di bombole recentemente hanno una valvola di stop in caso di flusso totalmente libero del gas, in sostanza avvertono se c'é totale uscita libera al 100%, e si bloccano; stessa cosa per alcuni regolatori, che hanno anche il pulsante di sblocco. I miei a bordo sono tutti con il blocco; li ho provati, e il blocco funziona perfettamente.
Ció non toglie che una perdita é sempre pericolosa, e l'impianto va controllato frequentemente. Meglio sarebbe se tutto l'impianto avesse una sua certificazine e fosse sottoposto a regolari collaudi, come avviene in Germania.
Conservo tuttora il libretto tedesco di collaudo del mio impianto, che si ferma, peró a quando il camper é stato importato in Italia...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/02/2020 alle 11:10:18
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:27:36
In risposta al messaggio di wippet del 18/02/2020 alle 11:08:27

Nella mia opinione, non c'é differenza di pericolositá tra fermi o in viaggio, riguardo ai tubi ad alta pressione in camper. In viaggio, sappiamo tutti che in caso di incidente grave, la cellula puó andare letteralmente
in mille pezzi e aprirsi come una cassetta da frutta; la/le bombole sono pesanti e volerebbero via in un attimo, spezzando qualunque tubo. Non oso immaginare il gas che uscirebbe libero a 6 o piú bar. Secondo me dovrebbero essere banditi, e spero che qualcuno se ne accorga e lo diventino presto. Ho notato che alcune marche di bombole recentemente hanno una valvola di stop in caso di flusso totalmente libero del gas, in sostanza avvertono se c'é totale uscita libera al 100%, e si bloccano; stessa cosa per alcuni regolatori, che hanno anche il pulsante di sblocco. I miei a bordo sono tutti con il blocco; li ho provati, e il blocco funziona perfettamente. Ció non toglie che una perdita é sempre pericolosa, e l'impianto va controllato frequentemente. Meglio sarebbe se tutto l'impianto avesse una sua certificazine e fosse sottoposto a regolari collaudi, come avviene in Germania. Conservo tuttora il libretto tedesco di collaudo del mio impianto, che si ferma, peró a quando il camper é stato importato in Italia...
...
Concordo con te, pensa che io in casa ho eliminato il metano, rimane solo nel locale caldaia ben separato dall abitazione e a norma , in camper non ho potuto fare uguale, ma dopo alcune valutazioni, non avendo esigenze di viaggiare con gas aperto, ho optato per 2 riduttori sulle bombole, quindi tutto bassa pressione, ma in particolare locale bombole ben arieggiato e doppio sensore gas e monossido all  interno , questo mi fa dormire tranquillo anche in inverno con stufa e frigo acceso.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 15:06:20
Ciao Mario si possono montare le valvoline antirottura della Gok sui tubi ad ap. Ho trovato un sito che le vende però non sono sicuro se sono quelle giuste. Il sito è  su scambiatore manuale a gas Gok, e si chiama dispositivo protezione antirottura tubofless  Gok..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 17:18:09
In risposta al messaggio di simi87 del 25/02/2020 alle 15:06:20

Ciao Mario si possono montare le valvoline antirottura della Gok sui tubi ad ap. Ho trovato un sito che le vende però non sono sicuro se sono quelle giuste. Il sito è  su scambiatore manuale a gas Gok, e si chiama dispositivo protezione antirottura tubofless  Gok..

non conosco quel prodotto e non sono in grado di commentarlo , ma ti confesso che avrei qualche dubbio sulla denominazione , nel senso che non capisco cosa intendono come antirottura tubo flessibile , capisci che una valvola di blocco gas deve intervenire con una fuga accidentale che abbia una portata di oltre 1,5 kg/h , inferiore a quella portata giocoforza non interviene , come antirottura  tubo flessibile probabilmente intendono questo , tuttavia se la fuga fosse inferiore di 1'5 kg/h quella valvola non interverrebbe quindi l'antirottura tubo flessibile non la reputo una denominazione valida

sicuramente sono applicabili su tutti i tubi flessiili che abbiano l'attacco e filetto compatibili e dall'altro l'ato l'attacco per le bombole italia o bombole estere di svariate nazioni , se poi sono anche certificate e omolugate per l'utilizzo che devono svolgere ben venga   

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 21:22:51
Ho montato il DUO CONTROL verticale con filtri. Meno soldi in tasca ma una grande commutazionesmiley e soprattutto i tubi li cambio fra 10 anni... Cioè quando avrò 52 anniheart
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 23:10:44
In risposta al messaggio di simi87 del 25/02/2020 alle 15:06:20

se parli di questo secondo me va alla uscita del regolatore sul tubo a bassa pressione, infatti ha quell attacco e poi parla di 50mbar

https://www.oeg.net/it/gok-disp...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 23:11:42
In risposta al messaggio di fd3x del 06/03/2020 alle 21:22:51

Ho montato il DUO CONTROL verticale con filtri. Meno soldi in tasca ma una grande commutazione e soprattutto i tubi li cambio fra 10 anni... Cioè quando avrò 52 anni
Io ho sempre cambiato camper prima di cambiare i tubi laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 23:37:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2020 alle 23:11:42

Io ho sempre cambiato camper prima di cambiare i tubi .
laughsmiley
Carlo
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 18:50:47
IMG-20200208-WA0012(1).jpg
Salve a tutti, con questo regolatore si possono usare i tubi della truma con pulsante di sicurezza?
Ossia questo in foto.
Grazie
image(1495).png
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 23:18:57
In risposta al messaggio di titodiba del 08/03/2020 alle 18:50:47

Salve a tutti, con questo regolatore si possono usare i tubi della truma con pulsante di sicurezza? Ossia questo in foto. Grazie
Si, quel regolatore non è altro che il Duocontrol CS ma è marcato GOK e non TRUMA, ma è identico.
I filetti sono uguali e quindi vanno benissimo i tubi TRUMA:

PS:  il Duocontrol CS (colore argento) marcato TRUMA è comunque prodotto sempre da GOK per la TRUMA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 16:52:13
Ok grazie mille, allora lo posso acquistare 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link