In risposta al messaggio di mazz53 del 23/09/2025 alle 09:43:04Anche nel mio lo fa quando le temperature cominciano ad abbassarsi. Ho trovato che proteggendo sia il regolatore/scambiatore che la bombola si risolve 9 volte su 10.
Salve a tutti, ho montato un inversore automatico tipo 924N Cavagna con regolatore GPL (scambiatore bombole) da non molto tempo. Finora ho consumato una sola bombola, mi sono accorto che la bombola non si svuota completamente, rimane poco meno di 1kg di gas dentro. Qualcuno ha esperienza in merito. Ringrazio coloro che mi risponderanno.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 23/09/2025 alle 13:37:49
Anche nel mio lo fa quando le temperature cominciano ad abbassarsi. Ho trovato che proteggendo sia il regolatore/scambiatore che la bombola si risolve 9 volte su 10. Eventualmente anche chiudendo la bombola e girando sull'altra per un po' e poi tornando sulla precedente ho visto che si riesce a svuotarla completamente.
In risposta al messaggio di mazz53 del 23/09/2025 alle 09:43:04Con quello della GOK (o Truma) non lascia neppure la puzza del gas nella bombola, e neppure in inverno, ma ha una resistenza riscaldante da attivare sottozzero. Ma in questa stagiione non è il problema.
Salve a tutti, ho montato un inversore automatico tipo 924N Cavagna con regolatore GPL (scambiatore bombole) da non molto tempo. Finora ho consumato una sola bombola, mi sono accorto che la bombola non si svuota completamente, rimane poco meno di 1kg di gas dentro. Qualcuno ha esperienza in merito. Ringrazio coloro che mi risponderanno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 17:54:17Direi che la tua idea è buttata li a casaccio , 1 kg di gpl in fase liquida è ancora tanta roba e la pressione in bombla è ancora come se fosse piena quindi anche in caso di alto prelievo in questa stagione non è possibile che la pressione scenda sotto a quei pochi mbar per far intervenire lo scambio bombola a meno che era in alta quota in un ghiacciao con gpl povero di propano ma lo avrebbe specificato
Con quello della GOK (o Truma) non lascia neppure la puzza del gas nella bombola, e neppure in inverno, ma ha una resistenza riscaldante da attivare sottozzero. Ma in questa stagiione non è il problema. Potrebbe essereche ha commutato nel momento di un grosso assorbimento di gas (stufa o acqua calda) a bombola quasi vuota e quindi non ha sentito sufficente flusso o pressione del gas e ha commutato. Ma è solo una mia idea, non so se possa essere fondata. Proverei a rimettere sulla prima bombola e per esempio usare il fornello o il frigo e vedere se così la finisce.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2025 alle 19:32:31Grazie della tua analisi e correzzione della mia idea balzana
Direi che la tua idea è buttata li a casaccio , 1 kg di gpl in fase liquida è ancora tanta roba e la pressione in bombla è ancora come se fosse piena quindi anche in caso di alto prelievo in questa stagione non è possibileche la pressione scenda sotto a quei pochi mbar per far intervenire lo scambio bombola a meno che era in alta quota in un ghiacciao con gpl povero di propano ma lo avrebbe specificato preciso che anche la resistenza sul dispositivo non c'entra nulla con la bassa o insufficiente gasificazione causata dal freddo e miscela gpl povera di propano , quella resistenza serve solo per non far chiacciare la poca condensa che potrebbe crearsi nel dispositivo e niente altro tuttavia non escludo che sia uno scambiatore difettato ed essendo il primo scambio che ha effettuato potrebbe anche essere
.jpg)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2025 alle 22:48:46
Grazie della tua analisi e correzzione della mia idea balzana Mi fa sempre piacere imparare e modificare il mio pensiero. Questo non centra con il discorso attuale, ma la resisteza la misi proprio dpo che in montagna sottoai -10° si bloccava solo al minimo il regolatore causa condensa nelle bombole. Anzi al momento per passare la notte misi una lampadina da 5W fasciata con carta stagnola sul regolatore, e poi a casa misi la resistenza . Se non lo fa piu non si saprà mai la causa, se lo fa sempre allora meglio sostituirlo. Forse sono prevenuto senza motivo, ma per vari motivi, a quel Cavagna avrei preferito il GOK Caramatic Drive Two che ha maggiori sicurezze, lo ho avuto e mai perso un colpo e mai rimasto gas nelle bombole, neppure un soffio.