CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scandalo tethford

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 29/07/2008 alle: 21:04:10
ciao a tutti, so che l'argomento ormai è trito e ri trito.. Però volevo unirmi alla disperazione di quanti hanno questo frigo.. Il mio funziona abbastanza bene ma solo a gas e fa una gran acqua. Non posso lamentarmi del tutto però potendo pretendere di più mi sono attivato: il concessionario dice che non può fare niente e che funziona, il costruttore dice di andare dal concessionario, la tethford si fa di nebbia, nessuno risponde. Ho cambiato concessionario e dice che finché è in garanzia non possono fare nulla, nemmeno provarlo! È assurdo. Chiamo un centro thetford e mi da appuntamento per settembre.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 29/07/2008 alle: 21:28:11
Ti capisco benissimo ho avuto lo stesso calvario. Carlo Ulise
18
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 30/07/2008 alle: 09:08:24
Anche il mio Thetford non funziona a dovere. Mia moglie è stata 15 gg ferma in un'area di sosta sull'adriatico con i bambini. Il congelatore non ha mai congelato, nel frigorifero la temperatura variava dai 10 ai 15 gradi ed anche a noi faceva molta acqua. Ora il camper è al centro di assistenza Tehtford da Sabato. Il tecnico al telefono mi dice che non stà riscontrando alcun problema. Dice che ha rilevato una temperatura compresa tra i 3 ed i 5 gradi nel frigor e che non si spiega neanche lui il malfunzionamento riscontrato da mè! Ritirerò il camper nei prossimi giorni e proverò il frigorifero durante le vacanze estive. Poi se, come purtroppo credo, il funzionamento non sarà soddisfacente, tornerò "alla carica".......... Riccardo
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 30/07/2008 alle: 10:04:14
Ci sono molti post a riguardo compreso il mio. Devi insistere con Mail alla casa madre e concessionario... A me è stato sostituito,espressamente da mia richiesta, con un Dometic. So che non è così semplice ma bisogna iniziare la battaglia che per me è durata 10 mesi. Ho già mandato tutta la mia trafila, tramite mail, ad altri componenti del forum . Saluti Laro
18
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 30/07/2008 alle: 16:38:02
Grazie Laro, spero di non avere bisogno dei tuoi documenti, ma non si sà mai..... Riccardo
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 31/08/2008 alle: 11:17:00
ciao a tutti, l'altro giorno ho provato il frigo a 220 e con 34 gradi esterni, all'ombra mi segnava 1 grado interno... quindi forse è un miracolo però a volte funziona... comunque ora si trova presso assistenza tethford e vediamo cosa succede.. mi hanno detto che dometic ha 35 anni di esperienza nella refrigerazione e quindi il prodotto è sicuramente piu' sofisticato e completo (griglie di areazione grandi, ecc ecc..) ma che in pendenza del camper oppure con troppo caldo e anche a 12 volt nemmeno i dometic funzionano molto e che io sono fortunato, nel senso che ci sono tethford che funzionano molto molto meno... lo provano per qualche giorno poi mi sanno dire se eventualmete c'è un aggiornamento della centralina da fare.. che ne pensate ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:18:42
Io ho un Dometic AES con cella freezer separata del 2000 che funziona benissimo, permettendomi tranquillamente di conservare i surgelati e mangiare gelati assolutamente perfetti come consistenza (se alzo l'impostazione del termostato anche troppo duri). Sebbene sia vero che anche il mio frigo risente di posizionamenti decisamente sballati del camper, tollera piuttosto bene dei fuori bolla non eccessivi. Questa estate ha funzionato senza alcun problema per ben 2 mesi consecutivi, sia al caldo della Calabria che al freddo del Col de l'Iseran, salvo una breve interruzione quando, sotto casa, i ladri mi hanno aperto il camper e, tra le altre cose, dopo aver e bevuto mangiato tutto il contenuto, hanno lasciato aperto il frigorifero che, ovviamente, non è riuscito a mantenersi freddo. Ritengo quindi che la storia che il frigo funziona male quando non è in piano perfetto o durante gli spostamenti non sia assolutamente accettabile. Buona fortuna a tutti nel vostro combattimento contro i comportamenti quantomeno discutibili di concessionari, costruttori di camper e Thetford. Ciao, Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:28:04
quote:Originally posted by maina
ciao a tutti, l'altro giorno ho provato il frigo a 220 e con 34 gradi esterni, all'ombra mi segnava 1 grado interno... quindi forse è un miracolo però a volte funziona... comunque ora si trova presso assistenza tethford e vediamo cosa succede.. mi hanno detto che dometic ha 35 anni di esperienza nella refrigerazione e quindi il prodotto è sicuramente piu' sofisticato e completo (griglie di areazione grandi, ecc ecc..) ma che in pendenza del camper oppure con troppo caldo e anche a 12 volt nemmeno i dometic funzionano molto e che io sono fortunato, nel senso che ci sono tethford che funzionano molto molto meno... lo provano per qualche giorno poi mi sanno dire se eventualmete c'è un aggiornamento della centralina da fare.. che ne pensate ? >
> Io ho il Dometic e devo dire che va benissimo! La cella freezer congela davvero! Sopporta benissimo il posizionamento del camper fuori bolla in senso destra-sinistra e bene se il camper (ho il frigo sul lato destro del camper) è inclinato verso dietro. Non sopporta eccessive pendenze se il camper è inclinato verso avanti (strade oltre il 6%). Ovviamente a 12v è solo un funzionamento di "mantenimento" ovvero riesce a mantenere la temperatura interna già raggiunta. Per avere il freddo deve essere tenuto a gas o a 220v. La Dometic consiglia prima dell'utilizzo di accenderlo a gas o 220v. 12 ore prima del caricamento! Ha sempre funzionato bene ma da quando ho fatto mettere le ventole di raffreddamento va ancora meglio. Un gran prodotto! Ciao
18
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:28:57
La thetford ha acquistato la Norcold(azienda americana di trivalenti) e da li ha iniziato a produrre frighi con proprio marchio. La scarsa esperienza è una balla. Quì si tratta di errore di progettazione a mio avviso, ma visti i numeri in gioco e lo scarso potere dei consumatori in italia non lo ammettono. Per provare digitate

www.norcold.com

e vedete la home page.
18
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:33:22
Un'altra considerazione: Ma c'è poi tutto sto bisogno di automazione? Non si è più capaci a selezionare manualmente la fonte di alimentazione del frigo? Senza centraline (dal costo indutriale di pochi euro, ma fatte pagare molti di più) non creedete che eliminereste parecchi problemi? Ho letto molti inconvenienti su queste centraline.
granraf
granraf
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 12:55:59
Io ho contattato la thetford e ho capito solo che cercano scuse per non ammettere che il frigo che ho io, il 180 litri, con una sola porta, è molto più simile ai cessi che la thetford fa da anni che a qualcosa che rinfreschi. sono patetici, addiritturami ha detto il responsabile il sig. vezzali che nei campeggi la 220 volt non è proprio 220. però caso strano in tutti i campeggi e ciò vale solo per il mio, perchè il dometic del mio amico va benissimo. invece a 12volts è un problema sempre di tensione e quindi della cellula. comunque, il mio è in garanzia, e pretendo un frigo che funziona per davvero, perchè i miei soldi erano tutti di buona fattura. ciao raff p.s. dimenticavo, mi hanno detto che vanno tutti bene e che io sono l'unico che si lamenta, quindi la cosa ci risulta nuova.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 13:19:01
quote:Originally posted by teran
Un'altra considerazione: Ma c'è poi tutto sto bisogno di automazione? Non si è più capaci a selezionare manualmente la fonte di alimentazione del frigo? Senza centraline (dal costo indutriale di pochi euro, ma fatte pagare molti di più) non creedete che eliminereste parecchi problemi? Ho letto molti inconvenienti su queste centraline. >
> Ford diceva agli inizi del 1900 (accusato dell'eccessiva spartanità delle sue automobili) "quello che non c'è non si rompe!!! Ma se si fosse ragionato così le nostre autovetture, i camper, i pullman sarebbero ancora dei trabiccoli poco confortevoli. Nel mio frigo Dometic la centralina elettronica non ha mai dato problemi. L'elettronica, se ben progettata, è affidabile come qualunque altra cosa ben progettata! Pensa alle vecchie automobili senza centraline elettroniche che dovevano essere manualmente essere messe a punto da un bravo meccanico (puntine, anticipo, ecc...). Oggi con queste centraline le auto si autoregolano da sole riducendo gli interventi di registrazione e limitando l'assistenza ai soli casi di normale manutenzione periodica. Gli automatismi aiutano e anche molto. Ciao
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 31/08/2008 alle: 13:20:22
ciao granraf, come hai fatto a contattarli ? io ho compilato il form nel sito ma nulla... solo il centro autorizzato della mia zona, che in realtà è un riparacamper generico, con l'abilitazione per tetford. hai indirizzi o numeri di tel da inviarmi in privato ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2008 alle: 14:16:22
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci [Ovviamente a 12v è solo un funzionamento di "mantenimento" ovvero riesce a mantenere la temperatura interna già raggiunta. Per avere il freddo deve essere tenuto a gas o a 220v. >
> Caro Professore, concordo anche io sul fatto che il Dometic AES sia un ottimo prodotto, ma non concordo quando mi dici che a 12V mantiene solo il freddo. Io ho rinforzato i collegamenti della 12V in modo che non vi siano cadute di tensione rilevanti e devo dire che a 12V raffredda decisamente. L'anno scorso, in una calda giornata di primavera inoltrata, sono partito con il frigorifero appena acceso e, arrivato, in autostrada, da Roma a Firenze, gli accumulatori morbidi che tengo sempre nel freezer, caratterizzati da una temperatura di congelamento inferiore a -10°C, erano già completamente gelati. Il discorso del mantenere soltanto il freddo è legato al fatto che in moltissimi dei nostri camper gli impianti sono fatti al risparmio, lesinando sia sul dimensionamento dei cavi che dei relè e delle connessioni elettriche in genere. Un risultato incredibile lo si ha anche solo maggiorando la connessione dei poli negativi delle batterie con la massa e sostituendo relè e connessioni per il parallelo durante la marcia con altri maggiormente dimensionati. Ciao, Aldo P.S.: una buona soluzione per migliorare il raffreddamento in marcia è quella di alimentare il frigo direttamente dalla batteria tramite un cavo di sezione abbastanza grande (in genere il doppio di quella impiegata dall'allestitore) e un relè da 50A controllato dal D+, eventualmente, facendo il lavoro, può essere opportuno predisporre anche un collegamento che permetta di alimentare il frigo tramite la BS durante gli eventuali trasferimenti via nave.
granraf
granraf
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 14:21:09
quote:Originally posted by maina
ciao granraf, come hai fatto a contattarli ? io ho compilato il form nel sito ma nulla... solo il centro autorizzato della mia zona, che in realtà è un riparacamper generico, con l'abilitazione per tetford. hai indirizzi o numeri di tel da inviarmi in privato ? >
> Tecma. 0744.709071 sig. vezzali 3356767668 ma credo che ci rimetterei la telefonata. sai il detto dice: nn c'è miglior sordo.......... ciao Raff
18
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 31/08/2008 alle: 19:22:07
E Ford aveva ragione, caro professore Concordo che l'elettronica aiuti, ma bisogna vedere se è davvero utile in certi campi(è davvero utile per il corretto funzionamento del frigo? La risposta è no) e come tu stesso hai detto, DEVE ESSERE BEN PROGETTATA. Quello che mi infastidisce è, che chi progetta, risulti sempre più spesso un incompetente in materia oppure guidato da manager incompetenti che guardano solo ed esclusivamente il lato finanziario e non la bontà del prodotto(leggi cablaggi sottodimensionati, centraline mal funzionanti....). I produttori cercano di imbottire di elettronica qualsiasi prodotto, per scongiurarne la riparazione e/o aumentare il profitto in caso di riparazione(prova a rimettere in moto un camper dì oggi o una macchina alla quale è saltata la centralina che controlla tutto dall'accensione, alle porte e climatizzazione). Elettronica si, ma "cum grano salis".
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 31/08/2008 alle: 21:45:23
Io ho un Dometic inizialmente pesavo di avere il frigo mal funzionante, ma poi indagando ho scoperto due fattori, la tensione in campeggio o soste con corrente, e quante volte apri il frigo, quando sono a casa e allaccio il camper alla 220v e non aprendolo mai a metà termostato arriva a una temperatura di 2 gradi, ho installato un volmetro e in campeggio periodo Luglio Agosto la tensione è sui 200V e il frigo con termostato al massimo arriva a una temperatura intorno 6 gradi ho messo il Kit ventole ed è migliorato. Ciao a tutti Fabio
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 31/08/2008 alle: 22:45:57
Partendo dalla Sardegna per iniziare le vacanze sul "continente" lascio sempre il frigo vuoto e spento durante la traversata in nave, allo sbarco cerco un supermercato e faccio proviste alimentari, riempo il freezer di carne e mi metto in viaggio con frigo a 12v, devo dire che dopo 3-4 ore la carne e gia in fase di congelamento, devo anche dire che durante le mie vacanze sul Garda con frigo allaciato alla 220v del campeggio non potevo tenere il termostato oltre la meta perchè' rischiavo di congelare anche l'acqua ,verdure e tutto quello contenuto in frigo, anche cosi' per bere l'acqua dovevo mischiarla con quella tiepida oppure aspettare che scaldasse, dimenticavi è un frigo DOMETIC da 105 litri[;)].
granraf
granraf
-
Inserito il 31/08/2008 alle: 23:33:20
quote:Originally posted by Fabiosti57
Io ho un Dometic inizialmente pesavo di avere il frigo mal funzionante, ma poi indagando ho scoperto due fattori, la tensione in campeggio o soste con corrente, e quante volte apri il frigo, quando sono a casa e allaccio il camper alla 220v e non aprendolo mai a metà termostato arriva a una temperatura di 2 gradi, ho installato un volmetro e in campeggio periodo Luglio Agosto la tensione è sui 200V e il frigo con termostato al massimo arriva a una temperatura intorno 6 gradi ho messo il Kit ventole ed è migliorato. Ciao a tutti Fabio >
> Quando la tensione è bassa, il frigo passa automaticamente alla fonte di energia successiva (gas). Questo mi è capitato certo, ma nel mio caso è solo il mio che nn va, mentre quello del mio amico (dometic) funziona regolarmente. Ciao raff
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2008 alle: 01:29:49
io ho il dometic con aes e in tutt e tre le posizioni rafredda senza problemi, anzi devo dire che nell'ultima serie la differenza fra 12/230 e gas non più cosi elevata some una volta, adesso se la giocano bene tutte tre
granraf
granraf
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 11:53:59
Per elefantino. scusa solo per la cronaca, ma con che temperatura esterna trovi ottimo il funzionamento del tuo frigo dometic? giusto per avere un riferimento per il paragone. Ciao e grazie Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
interruttori magnetoidraulici bipolari
Vendo interruttori magnetoidraulici bip a leva singola (Hydraulic/Magnetic Circuit Breaker...
Daivai
3 minuti fa
Meccanica
Pressione Pneumatici Iveco Turbo Daily 35.12
Salve, Ho da poco cambiato i pneumatici (Barum 4 stagioni) al mio vecchietto Iveco turbo D...
Mondello75
Ieri alle: 21:05
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Ieri alle: 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Ieri alle: 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Ieri alle: 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Ieri alle: 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
16/05/26 - 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
16/05/26 - 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
16/05/26 - 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
16/05/26 - 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
16/05/26 - 09:47
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link