quote:Originally posted by maina> Io ho il Dometic e devo dire che va benissimo! La cella freezer congela davvero! Sopporta benissimo il posizionamento del camper fuori bolla in senso destra-sinistra e bene se il camper (ho il frigo sul lato destro del camper) è inclinato verso dietro. Non sopporta eccessive pendenze se il camper è inclinato verso avanti (strade oltre il 6%). Ovviamente a 12v è solo un funzionamento di "mantenimento" ovvero riesce a mantenere la temperatura interna già raggiunta. Per avere il freddo deve essere tenuto a gas o a 220v. La Dometic consiglia prima dell'utilizzo di accenderlo a gas o 220v. 12 ore prima del caricamento! Ha sempre funzionato bene ma da quando ho fatto mettere le ventole di raffreddamento va ancora meglio. Un gran prodotto! Ciao
ciao a tutti, l'altro giorno ho provato il frigo a 220 e con 34 gradi esterni, all'ombra mi segnava 1 grado interno... quindi forse è un miracolo però a volte funziona... comunque ora si trova presso assistenza tethford e vediamo cosa succede.. mi hanno detto che dometic ha 35 anni di esperienza nella refrigerazione e quindi il prodotto è sicuramente piu' sofisticato e completo (griglie di areazione grandi, ecc ecc..) ma che in pendenza del camper oppure con troppo caldo e anche a 12 volt nemmeno i dometic funzionano molto e che io sono fortunato, nel senso che ci sono tethford che funzionano molto molto meno... lo provano per qualche giorno poi mi sanno dire se eventualmete c'è un aggiornamento della centralina da fare.. che ne pensate ? >
www.norcold.com
e vedete la home page.quote:Originally posted by teran> Ford diceva agli inizi del 1900 (accusato dell'eccessiva spartanità delle sue automobili) "quello che non c'è non si rompe!!! Ma se si fosse ragionato così le nostre autovetture, i camper, i pullman sarebbero ancora dei trabiccoli poco confortevoli. Nel mio frigo Dometic la centralina elettronica non ha mai dato problemi. L'elettronica, se ben progettata, è affidabile come qualunque altra cosa ben progettata! Pensa alle vecchie automobili senza centraline elettroniche che dovevano essere manualmente essere messe a punto da un bravo meccanico (puntine, anticipo, ecc...). Oggi con queste centraline le auto si autoregolano da sole riducendo gli interventi di registrazione e limitando l'assistenza ai soli casi di normale manutenzione periodica. Gli automatismi aiutano e anche molto. Ciao
Un'altra considerazione: Ma c'è poi tutto sto bisogno di automazione? Non si è più capaci a selezionare manualmente la fonte di alimentazione del frigo? Senza centraline (dal costo indutriale di pochi euro, ma fatte pagare molti di più) non creedete che eliminereste parecchi problemi? Ho letto molti inconvenienti su queste centraline. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci [Ovviamente a 12v è solo un funzionamento di "mantenimento" ovvero riesce a mantenere la temperatura interna già raggiunta. Per avere il freddo deve essere tenuto a gas o a 220v. >> Caro Professore, concordo anche io sul fatto che il Dometic AES sia un ottimo prodotto, ma non concordo quando mi dici che a 12V mantiene solo il freddo. Io ho rinforzato i collegamenti della 12V in modo che non vi siano cadute di tensione rilevanti e devo dire che a 12V raffredda decisamente. L'anno scorso, in una calda giornata di primavera inoltrata, sono partito con il frigorifero appena acceso e, arrivato, in autostrada, da Roma a Firenze, gli accumulatori morbidi che tengo sempre nel freezer, caratterizzati da una temperatura di congelamento inferiore a -10°C, erano già completamente gelati. Il discorso del mantenere soltanto il freddo è legato al fatto che in moltissimi dei nostri camper gli impianti sono fatti al risparmio, lesinando sia sul dimensionamento dei cavi che dei relè e delle connessioni elettriche in genere. Un risultato incredibile lo si ha anche solo maggiorando la connessione dei poli negativi delle batterie con la massa e sostituendo relè e connessioni per il parallelo durante la marcia con altri maggiormente dimensionati. Ciao, Aldo P.S.: una buona soluzione per migliorare il raffreddamento in marcia è quella di alimentare il frigo direttamente dalla batteria tramite un cavo di sezione abbastanza grande (in genere il doppio di quella impiegata dall'allestitore) e un relè da 50A controllato dal D+, eventualmente, facendo il lavoro, può essere opportuno predisporre anche un collegamento che permetta di alimentare il frigo tramite la BS durante gli eventuali trasferimenti via nave.
quote:Originally posted by maina> Tecma. 0744.709071 sig. vezzali 3356767668 ma credo che ci rimetterei la telefonata. sai il detto dice: nn c'è miglior sordo.......... ciao Raff
ciao granraf, come hai fatto a contattarli ? io ho compilato il form nel sito ma nulla... solo il centro autorizzato della mia zona, che in realtà è un riparacamper generico, con l'abilitazione per tetford. hai indirizzi o numeri di tel da inviarmi in privato ? >
quote:Originally posted by Fabiosti57> Quando la tensione è bassa, il frigo passa automaticamente alla fonte di energia successiva (gas). Questo mi è capitato certo, ma nel mio caso è solo il mio che nn va, mentre quello del mio amico (dometic) funziona regolarmente. Ciao raff
Io ho un Dometic inizialmente pesavo di avere il frigo mal funzionante, ma poi indagando ho scoperto due fattori, la tensione in campeggio o soste con corrente, e quante volte apri il frigo, quando sono a casa e allaccio il camper alla 220v e non aprendolo mai a metà termostato arriva a una temperatura di 2 gradi, ho installato un volmetro e in campeggio periodo Luglio Agosto la tensione è sui 200V e il frigo con termostato al massimo arriva a una temperatura intorno 6 gradi ho messo il Kit ventole ed è migliorato. Ciao a tutti Fabio >