CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scarichi elettrificati difficili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:31:43
Sul mio camper ho trovato le valvole di scarico elettrificate (nere e grigie) e questi sono i pannellini di controllo.
Il problema si manifesta in particolare con quella a 3" per il nautico: premo e non si apre. Devo premere apri e chiudi diverse volte prima che qualcosa cominci a muoversi, finche' poi si sblocca e per qualche minuto apre e chiude bene.
Immagino sia causato dalla durezza della saracinesca. Entrambe le valvole sono ben nascoste e quindi di difficile manutenzione esterna.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

20220813_111311.jpg
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:50:31
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 17:31:43

Sul mio camper ho trovato le valvole di scarico elettrificate (nere e grigie) e questi sono i pannellini di controllo. Il problema si manifesta in particolare con quella a 3 per il nautico: premo e non si apre. Devo premere
apri e chiudi diverse volte prima che qualcosa cominci a muoversi, finche' poi si sblocca e per qualche minuto apre e chiude bene. Immagino sia causato dalla durezza della saracinesca. Entrambe le valvole sono ben nascoste e quindi di difficile manutenzione esterna. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
...
Prima verificherei che non si tratti di ossido sul pulsante del pannellino di controllo (belli. mi sai dire di che marca sono?)
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:53:11
In risposta al messaggio di morodive del 15/08/2022 alle 17:50:31

Prima verificherei che non si tratti di ossido sul pulsante del pannellino di controllo (belli. mi sai dire di che marca sono?)
Nessun ossido: i pulsanti rispondono perfettamente, solo che "prova" ad aprirsi ma si ferma perche' ci dev'essere un sensore di sovracorrente, magari mal dimensionato.
La marca dei miei non la conosco, ma si trovano online dai soliti rivenditori.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 20:26:40
Certo che a voler essere un pò sospettosi, vista la quasi inutilità di quelle valvole elettrificate verrebbe da pensare che la loro vera utilità consiste nello scaricare al volo ndocojoco!

Non è diretta a te che le hai ma sono l'ideale per scaricare e dasse alla fuga no?

Non credo che abbiano dei sensori, ci sarà un solenoide, potrebbero essere solo bloccate
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/08/2022 alle 20:27:45
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 21:35:44
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2022 alle 20:26:40

Certo che a voler essere un pò sospettosi, vista la quasi inutilità di quelle valvole elettrificate verrebbe da pensare che la loro vera utilità consiste nello scaricare al volo ndocojoco! Non è diretta a te che le hai ma sono l'ideale per scaricare e dasse alla fuga no? Non credo che abbiano dei sensori, ci sarà un solenoide, potrebbero essere solo bloccate
Sono comodissimi per arrivare in uno spiazzo un po' appartato e scaricare, ancora col motore acceso, o addirittura anche mentre vai se non hai dietro nessuno. 

Mi sembra una illazione fuori luogo! Ci sono diverse cose che possono essere usate male.

Tornando in tema, sono praticamente sicuro che il circuito di azionamento e controllo abbia un sistema per misurare la corrente. L'attuatore e' un motore in continua a quando arriva a fine corsa, cioe' quando arriva allo "sforzo meccanico", la corrente assorbita aumenta tanto. Non ha sensori di finecorsa. Lui parte, gira, quando arriva a fine corsa aumenta la corrente e il circuito toglie alimentazione al motore.
Ora, se lo sforzo iniziale e' troppo alto, rileva subito una forte corrente e quindi si ferma subito.
Probabilmente le saracinesche sono un po' bloccate...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:16:10
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 21:35:44

Sono comodissimi per arrivare in uno spiazzo un po' appartato e scaricare, ancora col motore acceso, o addirittura anche mentre vai se non hai dietro nessuno.  Mi sembra una illazione fuori luogo! Ci sono diverse cose che
possono essere usate male. Tornando in tema, sono praticamente sicuro che il circuito di azionamento e controllo abbia un sistema per misurare la corrente. L'attuatore e' un motore in continua a quando arriva a fine corsa, cioe' quando arriva allo sforzo meccanico, la corrente assorbita aumenta tanto. Non ha sensori di finecorsa. Lui parte, gira, quando arriva a fine corsa aumenta la corrente e il circuito toglie alimentazione al motore. Ora, se lo sforzo iniziale e' troppo alto, rileva subito una forte corrente e quindi si ferma subito. Probabilmente le saracinesche sono un po' bloccate...
...
Io mi son montato da solo gli attuatori sulle valvole e prima li avevo provati a banco ma non ho assolutamente visto aumenti di amperaggio al momento dell avvio rispetto a quando e' in corsa...immagino tu abbi provato anche a motore acceso...certo che se non riesci ad accedere alle valvole stesse per lo meno ad oliare le aste degli attuatori e' una bella rogna...non credo proprio ci siano marchingegni elettronici tra i 12v e l attuatore ma  forse un semplice rele' difettoso...

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 16/08/2022 alle 00:17:23
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:22:13
In risposta al messaggio di morodive del 16/08/2022 alle 00:16:10

Io mi son montato da solo gli attuatori sulle valvole e prima li avevo provati a banco ma non ho assolutamente visto aumenti di amperaggio al momento dell avvio rispetto a quando e' in corsa...immagino tu abbi provato anche
a motore acceso...certo che se non riesci ad accedere alle valvole stesse per lo meno ad oliare le aste degli attuatori e' una bella rogna...non credo proprio ci siano marchingegni elettronici tra i 12v e l attuatore ma  forse un semplice rele' difettoso...  
...
Alle asticelle ci arrivo, ma non e' sufficiente oliare quelle, a quanto pare.
Il pannello di pilotaggio contiene elettronica. Un componente e' il driver del motore in c.c.: si occupa di tutte le funzioni per l'azionamento dei motori e non avendo dei finecorsa, l'unico sistema per capire se hai aperto o chiuso tutto e' quello di misurare la corrente assorbita, visto che aumenta quando trova il blocco meccanico.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:24:56
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 21:35:44

Sono comodissimi per arrivare in uno spiazzo un po' appartato e scaricare, ancora col motore acceso, o addirittura anche mentre vai se non hai dietro nessuno.  Mi sembra una illazione fuori luogo! Ci sono diverse cose che
possono essere usate male. Tornando in tema, sono praticamente sicuro che il circuito di azionamento e controllo abbia un sistema per misurare la corrente. L'attuatore e' un motore in continua a quando arriva a fine corsa, cioe' quando arriva allo sforzo meccanico, la corrente assorbita aumenta tanto. Non ha sensori di finecorsa. Lui parte, gira, quando arriva a fine corsa aumenta la corrente e il circuito toglie alimentazione al motore. Ora, se lo sforzo iniziale e' troppo alto, rileva subito una forte corrente e quindi si ferma subito. Probabilmente le saracinesche sono un po' bloccate...
...
Non far caso a quello che ho detto era solo una mezza c. spero che nessuno lo faccia e ci voglio credere

potrebbe essere come dici tu però se c'è un servomotore e non ha un fine corsa potrebbe anche avere un temporizzatore che stacca dopo x secondi che lui abbia fatto o che non abbia fatto, non sò se si vede qualcosa in quel box
in ogni caso sembra un problema da sforzo, hao provato a lubrificare con vasellina o altri prodotti?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:32:12
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2022 alle 00:24:56

Non far caso a quello che ho detto era solo una mezza c. spero che nessuno lo faccia e ci voglio credere potrebbe essere come dici tu però se c'è un servomotore e non ha un fine corsa potrebbe anche avere un temporizzatore
che stacca dopo x secondi che lui abbia fatto o che non abbia fatto, non sò se si vede qualcosa in quel box in ogni caso sembra un problema da sforzo, hao provato a lubrificare con vasellina o altri prodotti?  
...
No, non riesco ad arrivare alla parte interna della valvola, ma certamente usando il prodotto giusto (quale?) renderei piu' facile il movimento.
Mi chiedevo se ci fosse un qualche modo per arrivare alla valvola senza smontare nulla...
Mi chiedevo anche se agendo sull'elettronica potrei migliorare qualcosa.

Morodive, queste sono le valvole 

https://www.gesinternational.it...

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:56:45
ho guardato ma non ci ho capito molto, il comando agisce su una ghigliottina normale? quindi è un'aggiunta?
se è così hai profato a lavare bene la ghigliottina e a metterci della vasellina o forme meglio il silicone spray
se puoi scambiare i due comandi potresti verificare se dipende dal controllo o dal motore
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 05:05:19
In risposta al messaggio di bimox del 15/08/2022 alle 17:31:43

Sul mio camper ho trovato le valvole di scarico elettrificate (nere e grigie) e questi sono i pannellini di controllo. Il problema si manifesta in particolare con quella a 3 per il nautico: premo e non si apre. Devo premere
apri e chiudi diverse volte prima che qualcosa cominci a muoversi, finche' poi si sblocca e per qualche minuto apre e chiude bene. Immagino sia causato dalla durezza della saracinesca. Entrambe le valvole sono ben nascoste e quindi di difficile manutenzione esterna. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
...
Una lubrificazione delle gomme della ghigliottina potrebbe risolvere, serve il lubrificante spray al silicone che si usa anche per le guarnizioni delle finestre.
Vanno lubrificati anche i movimenti meccanici.

Io ho una valvola elettrica per le grigie, ma a sfera, consuma talmente poco che la alimento tramite una resistenza da 100 Ohm in serie al motore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/08/2022 alle 05:09:48
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 07:10:02
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2022 alle 00:56:45

ho guardato ma non ci ho capito molto, il comando agisce su una ghigliottina normale? quindi è un'aggiunta? se è così hai profato a lavare bene la ghigliottina e a metterci della vasellina o forme meglio il silicone spray se puoi scambiare i due comandi potresti verificare se dipende dal controllo o dal motore
Si, si aggiungono alle valvole gia' esistenti.
Ho un Ecovip 8.1 e diventa molto difficile raggiungere le valvole con uno spray perche' occorre smontare i tubi.
Forse usando un tubicino lungo riesco a scendere nel serbatoio del nautico e arrivare alla ghigliottina lato interno?
Avevo pensato a scambiare i pannellini, ma l'idea e' sfumata quamdo ha presentato problemi anche la valvola delle grigie. Normalmemte quella funziona al primo colpo perche' e' piu' piccola.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 07:13:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2022 alle 05:05:19

Una lubrificazione delle gomme della ghigliottina potrebbe risolvere, serve il lubrificante spray al silicone che si usa anche per le guarnizioni delle finestre. Vanno lubrificati anche i movimenti meccanici. Io ho una valvola elettrica per le grigie, ma a sfera, consuma talmente poco che la alimento tramite una resistenza da 100 Ohm in serie al motore. Marco.
Ammettiamo di riuscire ad arrivare alle valvole.
Wd40 va bene?
Pensa che ho persino avuto la malsana idea di buttare 1 litro di olio di semi nel wx per arrivare alla valvola! Ma temo che l'olio non sia compatibile con le plastiche e faccia danno!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 07:33:24
In risposta al messaggio di bimox del 16/08/2022 alle 07:13:19

Ammettiamo di riuscire ad arrivare alle valvole. Wd40 va bene? Pensa che ho persino avuto la malsana idea di buttare 1 litro di olio di semi nel wx per arrivare alla valvola! Ma temo che l'olio non sia compatibile con le plastiche e faccia danno!
Anche grasso al rame o quello normale vanno bene.
Se è poco accessibile il silicone spray ci arriva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 07:47:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2022 alle 07:33:24

Anche grasso al rame o quello normale vanno bene. Se è poco accessibile il silicone spray ci arriva. Marco.
Ho in casa il WD40: ritieni sia compatibile o che possa intaccare i materiali?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 08:04:11
In risposta al messaggio di bimox del 16/08/2022 alle 07:47:49

Ho in casa il WD40: ritieni sia compatibile o che possa intaccare i materiali?
se ti riferisci allo sbloccante per metalli direi di no
proverei con il lubrificante spray al silicone anche se per la gomma la vasellina sarebbe l'ideale, in teoria ma in pratica io sui silent bloc delle balestre le ho provate tutte e addiruttura con la vasellina aumenta il rumore

Molti prodotti spray per usi professionali li vendono con un tubetto di prolunga che consente di raggiungere punti difficili, di solito è roba da ricambisti
io ho delle bombolette di pulitore per freni dotate di tubo di prolunga flessibile 
Wd40 stessa fa una serie di prodotti specifici per differenti usi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 08:16:57
In risposta al messaggio di rubylove del 16/08/2022 alle 08:04:11

se ti riferisci allo sbloccante per metalli direi di no proverei con il lubrificante spray al silicone anche se per la gomma la vasellina sarebbe l'ideale, in teoria ma in pratica io sui silent bloc delle balestre le ho provate
tutte e addiruttura con la vasellina aumenta il rumore Molti prodotti spray per usi professionali li vendono con un tubetto di prolunga che consente di raggiungere punti difficili, di solito è roba da ricambisti io ho delle bombolette di pulitore per freni dotate di tubo di prolunga flessibile  Wd40 stessa fa una serie di prodotti specifici per differenti usi
...
La vasellina è sconsigliata per la gomma, tende a farla gonfiare, meglio il silicone 
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 08:33:58
Anni fa mi capito una situazione analoga, avevo la valvola motorizzata non funzionava dovetti rientrare senza scaricare. Nel mio caso era la saracinesca broccata causa sporcizia cosa che puo succedere dopo anni di esercizio. Se questa è la causa e la parte elettrica è OK, basta lubrificare con del silicone spray da sotto direttamente nella valvola, altrimenti se non si sbocca non rimane che lo smontaggio, pulizia e lubrificazione con silicone. 
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 15:36:55
Ieri sono passato ad un supermercato di bricolage ed ho acquistato una canalina elettrica del 10 e una bomboletta di spray al silicone.
Ho infilato la canalina nel gabinetto ed ho cercato di mandarla il piu' vicino possibile allo scarico del serbatoio, che purtroppo non e' per nulla allineato alla tazza. Penso di esserci arrivato molto vicino!
Ho tagliato la canalina lasciandola lunga circa 120cm ed ho cominciato a spruzzarci dentro lo spray che per gravita' dovrebbe essere caduto sulla saracinesca. Ho aperto e chiuso diverse volte e poi ho ripetuto l'operazione abbondando con lo spray.
Sul momento non ho avuto modo di verificare il miglioramento, ma stasera, dopo quindi averla lasciata riposare 24 ore, provero' a vedere come si apre.
Spero di aver fatto un buon lavoro.
Grazie per i consigli, soprattutto su cosa usare agevolmente.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 16:43:20
Cinque anni fà montai una seconda ghigliottina, con quel tipo di motorizzazione piu telecamera per vedere la posiszione del punto di scarico.
2R.jpg

4_R.jpg
Ha funzionato per due anni, poi ha iniziato a fare lo stesso difetto, parte si ferma a metà, a volte non partiva.Ho iniziato a lubrificare il braccetto che apre la ghigliottina, nel punto della freccia rossa, per un pò ha ripreso poi non ha piu funzionato. Per me è un problema di motore, perche togliendo le fascette e azionando a mano la ghigliottina non era piu dura di quando la montai. E elettricamente sento che scatta regolarmente. Ho lasciato tutto li , messo una stecca piu lunga con funzione tutta manuale
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 17:01:59
In risposta al messaggio di gipi55 del 17/08/2022 alle 16:43:20

Cinque anni fà montai una seconda ghigliottina, con quel tipo di motorizzazione piu telecamera per vedere la posiszione del punto di scarico. Ha funzionato per due anni, poi ha iniziato a fare lo stesso difetto, parte
si ferma a metà, a volte non partiva.Ho iniziato a lubrificare il braccetto che apre la ghigliottina, nel punto della freccia rossa, per un pò ha ripreso poi non ha piu funzionato. Per me è un problema di motore, perche togliendo le fascette e azionando a mano la ghigliottina non era piu dura di quando la montai. E elettricamente sento che scatta regolarmente. Ho lasciato tutto li , messo una stecca piu lunga con funzione tutta manuale
...
Credo che l'esposizione alle intemperia sia deleteria per il tuo caso.
A me non si ferma a meta', ma fa solo fatica a partire. Ed in particolare lo fa solo la valvola a 3" delle nere (anche se una volta me lo ha fatto anche quello delle grigie).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link