In risposta al messaggio di IvanG del 12/04/2019 alle 15:50:50
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto. Ho in mano due preventivi per l’acquisto di un materasso per il camper. Il primo preventivo dal negozio “ifuorimisura” di Torino, costo circa 175€ per un materasso alto 12cm di cui 8 in espanso ad acqua da 25kg/m3 e 4cm in memory. Il secondo preventivo dal negozio Borghini di Cassina de Pecchi, costo circa 395€ sempre per un materasso alto 12cm di cui 8 in waterlily e 4cm in memory. Ora che differenza c’è tra il waterlily ed il semplice poliuretano espanso (entrambi espansi ad acqua)? Il waterlily vale il doppio del prezzo? PS: in rete ho trovato che il waterlily è un marchio brevettato ed in Italia è vendibile solo dalla ORSA SPA. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Il materasso a mio parere é una cosa abbastanza personale, ciascuno ha i propri modi di dormire, c'é chi ama il rigido (come me) e non sopposrta il memory, chi invece vuole riposare fluttuando su una nuvoletta. A paritá di qualitá, ne esistono decine di tipi, il difficile é trovare quello che ci piace, provarlo in negozio soddisfa poco, e dormirci ..."per prova" non é possibile. Poi per i cuscini é ancora peggio, ma almeno per quelli costa poco sostituirli, in caso non ci soddisfino.
Sul camper personalmente trovo essenziale il piano su cui appoggia il materasso. Pessimo se appoggia direttamente su un compensato, si formerá condensa e umiditá impressionante.
Vi sono vari sistemi, le doghe differenziate funzionano abbastanza bene; il sistema che piú ho apprezzato é il Froli, che lascia ampio spazio alla circolazione di aria, ma sostiene il materasso in modo uniforme meglio di una molla.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"