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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 23/07/2014 alle: 16:08:55
sto cercando una buona batteria girando in rete ho trovato questa tralasciando le dimensioni che diventano personali e nn sapendo il prezzo che diventa secondario cosa ne pensate analizzando le caratteristiche [;)] http://www.fiamm.com/media/180730/xl-emea-sa-140328_italian.pdf Aldopalermo76
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/07/2014 alle: 21:26:55
nessuno conosce i vantaggi delle batterie a gel ? dicono che sono migliori rispetto delle agm Aldopalermo76
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:14:43
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 28/07/2014  21:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti confermo che le batterie al gel sono meglio delle AGM, ma molto più complicate da gestire come ricarica, per cui, a meno di avere: 1) un CB in grado di ricaricarle con i giusti parametri. 2) un oggetto tipo power service che garantisca l'ottima ricarica anche durante la marcia, sempre rispettando tutti i valori consigliati dal costruttore io personalmente le eviterei, rimanendo sull'AGM che mantiene gli stessi parametri di una P/A. www.susezzapasa.it
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 29/07/2014 alle: 11:25:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2014  08:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio caso principalmente vengono caricate dai pannelli solari nn faccio molta strada , di solito 2 ore e poi mi fermo e faccio libera , la fiamm mi consiglia queste sto aspettando il prezzo dal rivenditore di zona ma dato che nessuno le conosce ci sarà un xkè forse il prezzo sarà esagerato x una 100 a o magari è solo una questione di misura diversa rispetto agm con scarica 50% mi dicono che fa più di 1300 cicli contro agm che fa 500 cicli sempre con scarica 50% Aldopalermo76
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/07/2014 alle: 12:19:15
Il primo preso a caso

http://www.bluenergystore.com/p...

un po' caruccia Saluti Massimo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/07/2014 alle: 12:20:15
E' proprio nelle prime due ore di viaggio, quando la BS è scarica, che l'alternatore da la "Botta di corrente" poco gradita alle GEL. Dopo la batteria si ricarica e si va poco oltre la corrente di mantenimento. Marco.
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 29/07/2014 alle: 12:59:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2014  12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami la domanda Emme48 avendo i pannelli solari alla partenza la BS non dovrebbe essere molto scarica, è quindi valido l'utilizzo delle BS al gel? Avendo anche l Power Service la "botta" l'alternatore la da lo stesso? grazie della pazienza. Raimondo & Giovanna
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/07/2014 alle: 13:39:35
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/07/2014  12:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DIpende dal Power Service e dalla sua potenza. Di solito il cliente-camperista PRETENDE tempi rapidi di ricarica (quelli fanno un grande effetto sul depliant pubblicitario) e quindi si viaggia a correnti di ricarica elevate. Raramente si hanno 20 ampere per 200 amperora, più probabile 30 amper per 100 amperora che sono decisamente troppe. In ogni caso il sistema deve funzionare in situazioni difficili e quindi in inverno con tanti consumi e sole scasissimo il pannelllo non lo considerare quando calcoli l'impianto, quello in inverno serve a mantenere cariche le batterie di bordo in rimessaggio ma non certo a ricaricarle prima della partenza. Ipotiziamo ovviamente una vacanza "zapping" con frequenti ma limitati spostamenti. Il campeggio stanziale in inverno (più di un WE lungo) lo si fa attaccati ad una produzione sostanziosa di energia, quindi colonnina del campeggio. Marco.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 29/07/2014 alle: 13:49:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2014  13:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ipotiziamo ovviamente una vacanza "zapping" con frequenti ma limitati spostamenti>
> aggiungi anche che il camperista pensa " tanto ho i pannelli e posso consumare quanta energia voglio", ed ecco che le batterie saltano[;)]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 29/07/2014 alle: 14:12:00
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 29/07/2014  11:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come la vedo io, andare oltre i 250-300€ per una batteria da usare su un camper è controproducente, nel senso che i soldi spesi non permettono comunque una maggior riserva di energia tale da giustificare costi così elevati. Certo, più che una P/A da 60€ preferisco una AGM da 250€, dove la differenza è notevole, ma non è altrettanto notevole se si passa da un buon prodotto AGM ad uno ancora migliore, anche se questo fosse al GEL. @Raimondo56, nel tuo caso sei uno dei pochi che potrebbe provare un prodotto al GEL traendone benefici, visto che sei impiantisticamente parlando "perfetto". Il discorso del quanto può valerne la pena vale comuqnue anche per te, che provieni già da un buon prodotto, per cui vedi tu, ma io starei dove ti trovi[:D] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 16:07:22
le migliori batterie al gel dovrebbero essere le sonnenschein solar e ancora meglio le sonnenschein solar block.

http://www.exide.com/Media/file...

senza booster però viaggiando solo con l'alternatore non riuscivo a caricarla e poi col booster tutto a posto.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:14:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2014  16:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che prezzo hanno queste batterie in italia dove le vendono ? dicono che la durata e la resa delle gel è migliore avendo i giusti accorgimenti nn dovrebbe essere la batteria giusta x i camper se poi nn è cosi capisco il xkè molti comprano le batterie 100A a 70-80€ a causa di insicurezza di come sono spesi i soldi e ci si ritrova a cambiare le batterie dopo 2 anni poi dei vari casi dicono che durano 6-8 anni ma nn sapendo come sono tenute nn so quanto fare affidamento a queste date . se una ditta nota fa un prodotto di questo tipo vuol dire che li vende e qualcuno che nn siamo noi camperisti li compra , ci sarà un xkè Aldopalermo76
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:35:19
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 29/07/2014  22:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..capisco il xkè molti comprano le batterie 100A a 70-80€ // Aldo , la scuola di pensiero " Marcucciolo " non teme confronti [:p][:0][^] ..ma voi fateli tutti [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 29/07/2014 alle 22:36:36
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:56:22
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 29/07/2014  22:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in italia qui www.pegasosolar.it e qui http://www.energy-store.it/download/-61_13799436551134_Sonnenschein%20Solar_NXSSOTEPDF00612.pdf dovrebbero venderle (nel passato avevo trovato nel web anche l'importatore, forse lo misi in questo forum, dovresti cercare le discussioni passate), penso che però i prezzi migliori sono su siti online tedeschi dove magari costa anche metà di quel che si paga altrove. guarda i grafici (foto Abb2) dei cicli che fanno le batterie in base alla scarica percentuale a cui vengono sottoposte http://www.elektrotec-berlin.de/produkte/dryfitsolar/html/solar.htm e dimmi se trovi una batteria con più cicli di loro... solar: solar block: se le scarichi sempre al 50% le solar fanno 950 cicli, al 50% le solar block fanno 2500 cicli 2500 cicli al 50% significa che ogni giorno per sette anni la puoi scaricare a metà e ricaricarla, ogni giorno per 7 anni. quale AGM o batterie da avviamento fanno un numero così elevato di cicli ? sarebbe interessante sapere le FIAMM che tu hai indicato all'inizio quanti cicli di scarica al 50% sopportano. io ho una solar che il costruttore del camper ha messo nel camper nel settembre 2007 (ma il camper lo potevo usare solo un anno dopo e la batteria non veniva usata nel frattempo) e finora funziona anche se non so che capacità ha perso negli anni...

Modificato da sergiozh il 29/07/2014 alle 23:13:10
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:37:17
il grafico è stupendo ma nn so quanto sia veritiero se scarico il 100x100 1200 cicli fine settimana sabato e domenica partenza batterie cariche [;)] scarico il 100% rientro domenica con le batterie scariche a 10.8volt [:(] ho usato 1 ciclo ne rimangono 1199 [:D] considerando questo itinerario per 52 settimane considero che hanno una dura più di oltre 20 anni id="size5">id="red"> nn so quanto costano ma se garantite ciclicita, amperaggio , soddisfatti o rimborsati io le voglio [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Aldopalermo76
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:49:22
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 30/07/2014  19:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una ditta seria e non credo che i grafici siano falsi. ci sono due parametri per la durata delle batterie: - il numero di cicli - gli anni dopo i quali anche se non la scarichi ma la tieni sempre bella carica la batteria è morta. non so se facciano proprio 20 anni ma 17 almeno teoricamente dovrebbe farli perchè se la scarichi una volta al giorno hai 6200 cicli che sono 17 anni... (se non calcolano di fare più di un ciclo al giorno...) io non la scaricherei proprio fino al 100%, se inizia a solfatare da scarica dura molto meno. per conto mio sono molto interessanti quelle solar block da 6V da mettere in parallelo e fare 12V. credo che un tipo americano scriveva nel web di averle da 12 anni e che funzionavano ancora bene. se le tieni a lungo scariche però si rompono anche loro.

Modificato da sergiozh il 30/07/2014 alle 20:01:07
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 31/07/2014 alle: 02:23:03
nn voglio dire che i grafici siano falsi nn ho la conoscenza e neppure le prove x confermarlo ma come scritto dalla ditta che produce batterie scaricando la batteria al 100% lo posso fare x 1200 volte facendolo una scarica profonda 60 volte in un anno la durata è fatta x 20 anni la mia scarsa conoscenza mi porta a nn credere a questa resa io mi vorrei smentire ma l'unico modo che conosco è quello di comprare una batteria e provare se il costo fosse 100€ neppure ne parlerei ma se discutiamo piu' di 400€ capisci bene i miei timori [:(] la stessa fiamm il suo grafico nn va oltre 80% con dei cicli che sfiorano 800 volte al 50% 1300 cicli diciamo che la fiamm rende la metà rispetto a questa marca tedesca che io nn conosco , nn so chi di voi ha montato questa marca solar Aldopalermo76

Modificato da aldopalermo76 il 31/07/2014 alle 02:26:24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 02:39:36
"nn so chi di voi ha montato questa marca solarid="green">" la marca non è solar ma sonnenschein exide e credo sia il più grande produttore mondiale di batterie al piombo, ma non sono sicuro. solar è il modello della batteria.

http://www.pegasosolar.it/

altra batteria con ancora più cicli:

http://www.pegasosolar.it/

component/phocadownload/category/1-download.html?download=1:sonnenschein-home

http://www.pegasosolar.it/

component/phocadownload/category/1-download.html?download=3:batterie-solar-sonnenschein la solar block da 75Ah qua costa:

http://www.accu-24.de/de/Solar-...

da 100Ah:

http://www.accu-24.de/de/HERSTE...

quanto costa quella della fiamma e da quanti Ah è ? le solar costano meno delle solar block e bisogna chiedersi se le solar sono sufficienti al posto delle solar block che costano di più. solar da 85Ah (la mia sul mio camper):

http://www.conrad.de/ce/de/prod...

non so se i prezzi che ho trovato sono i più bassi, altri siti li hanno più alti. quando la mia si rompe se non cambio idea e se ho ancora il mio attuale camper mi piacerebbe mettere due di queste in serie:

http://www.accu-24.de/de/Solar-...

qui i manuali in inglese:

http://www.sonnenschein.org/PDF...

http://www.sonnenschein.org/PDF...

a pagina 27 e 35 del secondo manuale scrivono che la durata in anni tenendola carica e con pochi cicli è di 5-6 anni per le solar e di 7-8 anni per le solar block ma durano di più. la mia solar ha già 7 anni e va ancora bene. queste batterie solar e solar block sarebbero batterie per impianti solari in cui di giorno si caricano col sole per poi scaricarle a bisogno quando l'energia serve. siccome nelle applicazioni ad energia solare sono cicli tipicamente giornalieri sono fatte apposta per fare tanti cicli. prima ti ho spiegato che non è perché scrivono che fa 2500 cicli al 50% che puoi fare 25 cicli all'anno (ogni due settimane) per 100 anni. la batteria anche a tenerla sempre solo carica dopo x anni non funziona più, bisognerebbe sapere questi anni sono per quella batteria, ma non lo so.

http://www.caravanersforum.com/...

citazione: "by JAX » Tue Oct 18, 2011 11:13 am We have four (4) Sonnenschein Solar Block SB6/200 A (6Volt 200AmpHr) Gell Cell Batteries in our setup. id="green">They are wired to provide 12Volt 400AmpHr. These batteries are "manufactured by Exide Technologies in Germany". The recommended charging Voltage is 7.05V - 7.35V (at 6 Volt) or 14.1V to 14.7V (at 12 Volt). These have been great batteries. The first set we used in a previous van were still going well after nine years. The current set are about five years old and are still performing as they did when new.id="green"> When on the road they are charged by 3 x 130W and 1 x 135W Kyocera 12V panels and 1 x 80W Solarex portable panel (when required). The 80W panel is connected to the van to maintain charge whilst the van is parked in the shed and it does a great job. The 80W panel is more than 12 years old now. I hope this provides some alternative ideas. Regards, Jack" un camperista svizzero di un forum svizzero mi ha scritto che lui nel camper precedente aveva quattro solar da 90Ah (non solar block) che gli sono durate 13.3 anni e poi ha venduto il camper e stimava che secondo lui sarebbero ancora durate 2-3 anni. le FIAMM scrivono: TENSIONE DI RICARICA: max 2.35 V/el una batteria ha 6 celle: 2.35V * 6 = 14.1 V massimi di ricarica e molti caricabatterie caricano a tensioni più elevate di 14.3-14.4V, attenzione dunque, specialmente perché con la temperatura più alta su quella batteria bisognerebbe diminuire la tensione di carica. COMPENSAZIONE PER LA TEMPERATURA: -2.5 mV/el/°C TENSIONE DI MANTENIMENTO A 20°C: 2.25 V/el. 2.35 * 6 = 13.5V e spesso la TENSIONE DI MANTENIMENTO è di 13.7/13.8V nei caricabatteria.

Modificato da sergiozh il 31/07/2014 alle 04:14:09
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 01/08/2014 alle: 10:01:37
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/07/2014  02:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono completamemente d'accordo... 20 anni sono tanti... fosse vero, si monterebbero solo queste batterie, dopo tutto, 400€ non sono tante in 20 anni... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2014 alle: 16:17:57
per me lo svantaggio maggiore delle sonnenschein solar / solar block è che necessitano di un booster per la ricarica a motore acceso. altrimenti io credo che durano sui 15 anni se non lasciate scariche a lungo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2014 alle: 22:02:36
hai riflettuto sulle batterie ? che farai ?
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