CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta cb e antenna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 16/05/2014 alle: 09:04:50
Buongiorno, ho letto diversi topic e ho potuto apprezzare la vostra competenza in materia. Vorrei installare il cb sul camper. Sono andato da un elettrauto di zona che prepara molti camper ma non mi ha soddisfatto ne come competenza (voleva installarlo sul paragango forando)ne come prezzo del lavoro quindi ho deciso di arrangiarmi. Io ho un camper su ducato X250 da 130 CV del 2008 (quello che da disturbi...) Vorrei installare l'antenna così: [url]

https://www.dropbox.com/s/7wzq2...

So che un'installazione sul tetto sarebbe molto più performante ma non avendo ancora nulla sopra non ho modi agili per arrivarci con i cavi. Da qui le domande: 1) Utilizzando le 2 viti che si vedono nella foto credete che l'installazione possa funzionare a dovere. Avete altri metodi da consigliarmi? 2) Ho letto i consigli sulla LEM AT1063 (magnetica) credo sia fuori produzione. Che antenna mi consigliate? Mi servirebbe opportunamente "caricata" in modo da arrivare ad un massimo di 80 cm di lunghezza e possibilmente non magnetica 3) Il baracchino dovendolo comprare nuovo che ne dite dell'Alan 48 nuova serie con Noise Blanker (so che sarebbe meglio il vecchio...) avete alternative da valutare? Grazie!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/05/2014 alle: 10:34:51
In attesa che ti risponda il guru Alva, ti posso dire come ho risolto io che ho il tuo stesso camper (o meglio il ducato x250). Ti confermo che l'Alan48 nuovo tipo (noise blanker) riduce di molto i disturbi, non li azzera del tutto ma ti permette di usare il cb tranquillamente. L'antenna io l'ho messa esattamente dove la vuoi mettere tu, non è il massimo ma è un ottimo compromesso. La mia antenna è una sirio 1000 con attacco a baule, è montata sul cofano a sinistra (sul bordo senza bucare nulla) e gli ho aggiunto un pezzo di filo di rame da 6mm a massa a mo di radiale ed ho le stazionarie variabili tra 1.1 e 1.4. Questo è l'attacco a baule:

http://www.amazon.it/SIRIO-SUPP...

Il difetto di questo sistema è che la massa si ossida con l'umidità, quindi ogni tanto l'attacco va sostituito perchè si arruginisce ma siccome costa poco (14 euro) ogni 4/5 anni si può fare tranquillamente [;)] Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 16/05/2014 alle 10:42:19
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 16/05/2014 alle: 10:40:35
Grazie The Beagle! Non è che riusciresti a fare qualche foto del fissaggio dell'antenna e postarlo? Che componenti hai usato per il fissaggio? Acquistati o autocostruiti? Da dove sei passato con i cavi verso l'interno? Tu hai l'Alan48? Dalle misure vedo che non è un din. Dove lo hai alloggiato? Scusa delle 10K domande ma visto che tu i miei problemi li hai già risolti approfitto! Grazie
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/05/2014 alle: 10:52:57
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 16/05/2014  10:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le foto dovrai aspettare un po' perchè il camper sta al rimessaggio (ma se questo week end riesco ad uscire te le mando). Io ho avuto prima l'alan 48 digitale: buttato per disperazione, con il motore acceso sembrava di stare su un aereo senza marmitta. Poi avevo trovato un 48 old in ottime condizioni ma, dopo un po', credendo che si fosse rotto l'ho dato via (invece era la massa dell'antenna ossidata [}:)][xx(][V]). Ora ho il 48 noise blanker che come forma è identico al 48 old e riesci a infilarlo, con un pò di "vaselina", nel buco din del ducato. Non è da professionisti ma funziona [8D]. Il cavo dell'antenna l'ho fatto passare nel buco dove passano gli altri cavi che sta dentro il cofano motore a dx sotto il parabrezza guardando il ducato da fuori (ti aiuti con un fil di ferro come guida). La corrente se non ricordo male l'ho presa dalla scatola dei fusibili a sx del lato guida. Il lavoro non è difficile, basta un po' di pazienza. La parte più importante è la taratura dell'antenna, ma queste antenne sono più o meno già tarate quindi se le masse sono a posto non ci dovrebbero essere grandi aggiustamenti da fare. Ovviamente serve un rosmetro, se non lo hai non lo comprare, un radioamatore disposto a darti una mano si trova sempre [;)] Stefano

Modificato da The Beagle il 16/05/2014 alle 11:01:07
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:05:21
Ciao [:)] Io ho optato x l'antenna sul tetto usando il sistema di Alvaro [:)] Attento a non confondere la massa (negativo della batteria ) con il piano di massa sono cose diverse X il baracchino l'ho montato nel porta oggetti centrale ( quello con la chiave ) fuori da occhi indiscreti [8)] La corrente l'ho presa dalla predisposizione autoradio Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 16/05/2014 alle: 22:33:15
X-Turbo Camper 27 + attacco SP-S INOX Midland
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/05/2014 alle: 22:54:39
camper 27 e bestemmie sono la stessa cosa , lascia bestemmiare chi vende quella ciofeca
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/05/2014 alle: 01:07:45
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 16/05/2014  09:04:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, parti già con il piede sbagliato con il mezzo che hai, la centralina motore è una enorme fonte di noise. La fiat lo sa ma non ci vuol sentire, nonostante la legge antidisturbi elettromagnetici. Poi vuoi installare l'antenna nei pressi della centralina... cioè sul cofano motore. Capisco la comodità di installazione, ma la botte piena e la moglie ubriaca proprio non ci stanno. L'elettrauto che vuol forarti il parafango hai fatto bene a non prenderlo in considerazione. Ora, se vuoi un consiglio metti l'antenna sul tetto con i radiali, sul tetto non per avere maggiori prestazioni (anche se è vero), ma per essere il più distante possibile dalla centralina motore. Ti prendi un'antenna come questa: http://www.cellularlemm.com/it/antenne-cb-vhf-uhf-e-accessori/6375-Z-2000-SP-ANTENNA-26-30MHz-POSTAZIONE-MOBILE-8033245035195.html e porti il cavo sul tetto. Non mi parli di come tari l'antenna, sai che va tarata con uno strumento che si chiama rosmetro? Se non la tari rischi la salute dei finali della radio. La radio va bene, anche se preferisco la Midland 248XL: http://www.midlandeurope.com/midland_248xl/product_it_205079.aspx La Lemm con la base magnetica è ancora in produzione: http://www.cellularlemm.com/it/antenne-cb-vhf-uhf-e-accessori/6376-MAGNETIC-ANTENNA-BASE-MAGNETICA-26-30MHz-POSTAZIONE-MOBILE-D110-L85-8033245035140.html _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/05/2014 alle: 01:09:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/05/2014  22:54:39 (

)
>
> Mario, c'è ancora qualcuno che crede alle porcherie che vengono raccontate dai commercianti. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 17/05/2014 alle: 09:36:09
ciao gandalf78, ti posto la mia esperienza. con la Lemm 1063 sia con base magnetica a corredo che con attacco fisso cte a cofano: [url] http://www.ebay.it/itm/GR-S-INOX-ATTACCO-A-GRONDA-STAFFA-PER-ANTENNA-CB-VHF-UHF-MIDLAND-COD-T753-NUOVO-/300915473293?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item460ff5bb8d non c'è verso di avere un ros<2,8-3. Questo per il posto infame e mansarda credo che non ottimizza il funzionamento di uno stelo corto + sistema bobina come la 1063. Ogni mezzo ha le sue caratteristiche e la sua antenna giusta dice un mio amico installatore. Sostituendo l'antenna con una Lemm Magnum AT72 ho risolto il problema, ROS 1 su tutti i canali. Mantenendo l'impianto di prima. L'antenna io ce l'ho sulla DX veicolo lato passeggero, il cavo lo fatto passare esternamente tra il faro e il parafango laterale che è cavo. per entrare in gabina passo sopra la guarnizione della portiera, mai avuto problemi perchè è grossa e il rg58 fine. Come CB segui i consigli di Alva, il 248XL ti permette di parlare, ma se apri lo squelch senti solo l'alternatore!Cmq almeno funziona! io l'ho preso su Amazon...mi sembra 110€. L'alimentazione vai diretto alla batteria la vicina con il cavo a corredo che ha già il fusibile. Ora ho ordinato 10 toroidi, per abbattere i disturbi, sempre by Alva, proverò e ti aggiornerò, magari qualcosa migliora. Cmq sul tetto eviti tutti questi casini, ma devi avere anche lo spazio, per esempio io ho 2 pannelli, antenne... e non ci sta più nulla anche avendo un mezzo da 7mt e rotti.Quindi lì è l'unica posizione ...
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 19/05/2014 alle: 08:42:50
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte! Sono consapevole dei problemi che avrò nell'uso del baracchino installato sul cofano ma comunque ho deciso di partire montandolo li. Alva ho previsto la taratura dell'antenna, ho un conoscente con il rosmetro. L'antenna che consigli per essere posizionata sul tetto con i radiali (AT106), è quella che mi consiglieresti (odiandomi per la scelta del cofano) anche per l'installazione in quella posizione? E' compatibile con questo:

http://www.amazon.it/SIRIO-SUPP...

Ragazzi grazie del vostro tempo! Gandalf-78
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2014 alle: 18:59:45
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 19/05/2014  08:42:50 (

)
>
> Ciao, no, quello è un attacco antenna con connettore PL. Difficile trovate un'antenna Cb con quell'attacco, a me no che modificate un'antenna radioamatoriale per la banda del 10 metri. ma il prezzo è un'altro...: http://www.diamondantenna.net/hf10cl.html _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 20/05/2014 alle: 08:35:42
Buongiorno, Alva grazie per le info. A questo punto non mi rimane che attendere le foto di the Beagle e poi inizio! Buona giornata a tutti!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/05/2014 alle: 14:31:30
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 20/05/2014  08:35:42 (

)
>
> Ciao Gandalf78, l'antenna che ho io è questa :

http://www.elettronicazetabi.it...

costa circa 40 euro oltre l'attacco a baule (più o meno altri 15 euro ai prezzi di Roma). E' lunga poco più di un metro e flette pochissimo con il vento a 100 km/h, quindi se il tuo problema è la mansarda basta piegarla un po' in avanti e sei a posto. Giuro che appena ho 2 minuti vado al camper e faccio qualche foto [;)]. P.s. Ovviamente i consigli di Alva sono una bibbia, lui è un radioamatore e quindi è un punto di riferimento per questi argomenti [;)] Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/05/2014 alle: 20:06:48
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 20/05/2014  08:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ecco le foto [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] Chiedo perdono ai tecnici ed ai professionisti della scarsa professionalità del lavoro, però l'importante è che funziona. Ovviamente se metti il cb nella "tana" dell'autoradio devi mettere necessariamente un altoparlante esterno altrimenti non senti nulla. Il cb messo così è letteralmente incastrato e non si sfila, per sfilarlo devi prima togliere l'autoradio. Mi dispiace che la foto del buco da dove entra il cavo dell'antenna non è venuta... Come dicevo il difetto è che la base dell'antenna NON è stagna, quindi entra l'umidità che ossida il contatto di massa. Insomma, con 1,1/1,4 di stazionarie sono più che soddisfatto, per parlare con gli altri camperisti o camionisti fino a qualche k di distanza funziona [;)] Stefano

Modificato da The Beagle il 20/05/2014 alle 20:16:18
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 20/05/2014 alle: 20:15:48
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 20/05/2014  20:06:48 (

)
>
> Ciao Stefano, dimmi che non è il cavo antenna quello che vedo schiacciato e piegato in malomodo ad U. Nel punto sciacciato varia l'impedenza del cavo. La calza si avvicina troppo al conduttore centrale variandone la capacità. Poi non lamentiamoci se rileviamo alti valori di ROS... P.S. quello sarebbe un morsetto antenna serio? Io lo avrei tirato in testa a chi lo ha inventato e commercializzato. Chi ha fatto una cosa del genere non ne sa nulla di radio e antenne. P.P.S. il grosso cavo marrone messo a massa a cosa serve? Mica hai confuso la massa (intesa come polo negativo della batteria), con il piano di massa (o piano riflettente) che è parte integrante dell'antenna...? P.P.P.S. ros 1-1,4 non vuol dire buon impianto, ma solo antenna accordata. Un carico fittizio ha sempre ros 1, ma è solo una resistenza messa al posto dell'antenna... P.P.P.P.S. l'etilometro in camper[8)][8)]? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 20/05/2014 alle 20:27:23
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/05/2014 alle: 20:24:01
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/05/2014  20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro lo so che non è il massimo, ma è un compromesso non invasivo che funziona (almeno per l'uso che se ne fa su un camper) [:I] Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/05/2014 alle: 21:02:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/05/2014  20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda i cavo marrone ho dei dubbi: Le antenne da b/m da quello che mi ricordo, andrebbero messe al centro del tetto dell'autovettura dimodochè quest'ultimo faccia da piano riflettente dell'antenna; quindi il polo negativo dell'antenna è tutt'uno con la carrozzeria... o no? Da qui la decisione di collegare tramite il cavo marrone l'antenna alla carrozzeria del camper... se sto bestemmiando ti prego di chiarirmi le idee [:I] L'etilometro ce l'ho anche in macchina. Se vado a cena fuori dopo do sempre una controllata se sto nei limiti di legge [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 21/05/2014 alle: 00:34:05
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 20/05/2014  21:02:22 (

)
>
> Stefano, prova a scollegare il cavo, e vedi se noti differenze...[;)] Fai conto che il piano di massa sia uno stelo di antenna messo al contrario, verso il basso. Ora lo sviluppo dei due poli dell'antenna sono evidenti (non c'è positivo e negativo), per ragioni di spazio e impedenza uno di questi può essere messo sotto altra forma. Qui viene il tetto dell'auto, o il cofano del camper, o i radiali che tante volte ho spiegato. tutto questi elementi non sono collegati al polo negativo della batteria (massa del mezzo), ma alla calza del cavo coassiale. Ecco la differenza: lo stelo verticale collegato al centrale, il piano di massa alla calza. Dipolo: due poli... senza massa. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/05/2014 alle: 08:27:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/05/2014  00:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Alvaro, innanzi tutto grazie della tua pazienza che usi per spiegare questi concetti a chi come me "tene a capa tosta" [8D], però i dubbi non sono fugati del tutto. Mentre è chiarissimo il concetto di dipolo guardando la tua antenna sul tuo camper con i radiali fatti da cavi tagliati alla giusta misura completamente isolati dalla carrozzeria del camper, se leggiamo le istruzioni della mia antenna: id="green">INSTALLAZIONE 1 Installazione con foratura della carrozzeria: A) Foratura: Praticare il foro del diametro richies to nella posizione desiderata (consigliato a centro tetto). Togliere la vernice n ella parte interna della carrozzeria per garantire un buon contatto elettrico di massa. B) Collegamenti: Posizionare il cavo dell'antenna ac corciandolo in base alle necessità, quindi montare il connettore PL 259 masc hio per la connessione all'apparato CB. C) Verifiche elettriche: Assenza di corto circuito t ra spina centrale e ghiera di massa del connettare, continuità elettrica del cond uttore centrale da un'estremità all'altra del cavo, continuità elettri ca calza cavo dalla ghiera lato connettare al contatto di massa lato connettore d'a ntenna. id="black">Si evince che la parte del dipolo dell'antenna che fa da piano riflettente DEVE essere collegato saldamente alla carrozzeria dell'autovettura e di conseguenza anche alla massa della batteria [:0]. E' qui che si confondono le idee...[B)] Quando il vecchio supporto si era ossidato e il dipolo non era più collegato alla massa il rosmetro mi dava 3.5/4 di stazionarie e il baracchino era diventato sordo, praticamente era senza antenna. Stefano

Modificato da The Beagle il 21/05/2014 alle 08:36:03
11
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 21/05/2014 alle: 08:42:42
Grazie Ragazzi! Molto più chiaro! The BEagle sei stato gentilissimo! Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link