In risposta al messaggio di luto58 del 11/06/2025 alle 23:03:13Poco male per il disegno. Importante che i collegamenti sono giusti.
Il fusibile E' collegato a valle poco prima della batteria, forse nel disegno ho fatto qualche errore.Lo shunt E' collegato al negativo tra la batteria e i busbar. Mi sà che lo schema l'ho fatto troppo grossolano...
In risposta al messaggio di luto58 del 11/06/2025 alle 22:54:571200W sono 110A o giù di lì, bisogna sperare che il BMS lo permetta; sei molto vicino al limite dei 120.
Considera che l'inverter è di molto superiore alle mie esigenze. Al massimo gli succhio 1200 amp e pure di rado
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 17:20:38Si infatti. Ma a me 1000 watt sono più che sufficienti (e non 1200 come erroneamente citato poc'anzi). Il fusibile lo cambio con uno da 100, grazie del consiglio.
Ho visto che le caratteristiche della batteria e il BMS blocca l erogazione a 120A. Quindi l inverter da 2000W non erogherà mai quella potenza. A questo punto anche il fusibile da 200A non salterà mai. Io per stare sicuro ne metterei uno da 100A.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 12:27:27Infatti non arriveranno mai a 40 amp. Anche con sole pieno in estate e in condizioni ottimali sono arrivato a 22 amp (che ritengo ottimo). Il fusibile è effettivamente sbagliato. Lo metto da 30amp.
non vedo problemi di funzionamento rigurdo ai pannelli, ma qalche dubbio ce l'ho. - è vero che quei 390W forse mai si vedranno sul quel regolatore, ma onestamente un regolatore al limite massimo di portata dei pannelli nonlo metterie mai. Nel tuo caso andrei sul 40A che certamente scalderà molto meno. - quel marchio di regolatori non consente di scollegare la BS lasciando i FV collegati; facendolo c'è il rischio che il regolatore possa danneggiarsi; lo dice il costruttore, non il cantinaro di COL... - visto il punto precedente, e avendo una litio farei in modo tale di poter scollegare i FV dal regolatore in modo facile e veloce in caso di necessità, ovvero quando immagino in rimessaggio scollegherai la litio, giusto per limitare di fare la fine di Nerone... Capitolo inverter... - 50mmq di sezione di cavo non mi sembrano per nulla idonei se l'inverter è veramente un 2000W e non il solito cesso (passami l'aggettivo) comprato a 150€ sulla baia, così come il relativo fusibile... - non mi è chiaro dove vada a finire l'uscita dell'inverter... impianto di rete che significa per te?