CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter e bici a batteria - Esperienze

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:55:53
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/05/2013  15:49:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se l'autonomia della tua e-bike è poca è probabile che la batteria sia da cambiare. Se poi è al piombo, da queste batterie non c'è da aspettarsi grosse prestazioni oltre ad essere molto pesanti, in compenso sono molto più economiche. Io ho la bici Aprilia che è in queste condizioni e fra poco mi farò fare una batteria da Alcedo al litio, lui costruisce batterie utilizzando celle Panasonic o Samsung. Nella sua officina a Cesena ho visto la passione che ci mette nel rimettere in funzione e-bike di qualsiasi marca. Se provi a contattarlo via e-mail saprà darti i consigli giusti. Comprando in internet si possono trovare sicuramente batterie più economiche, ma potrebbero essere assemblate con celle di scarsa qualità. Purtroppo il punto debole della trazione elettrica sono proprio le batterie

Il sito Arcipelago

Il forum

Modificato da roby2000 il 23/05/2013 alle 17:58:32
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/05/2013 alle: 21:51:56
io ho una vespa pe 200 d'epoca, la differenza della LML è un due tempi,non pago il bollo, e di assicurazione pago € 60 anno, l'altra (LML) paga come una moto nuova x cui bollo-assicurazione ( 300€) ecc. Con lo scooter ti sposti comodamente in due e km ne fai molti.. lo scorso anno in una settimana sul lago di garda ho persorso 500 km, cosa che sarebbe stata impossibile con le bici e/o scooter elettrico. Gli scorsi giorni sono andato a comprare un casco e ho visto diverse cose ( bici,moto e monopattini elettrici) interessanti a prezzi abbordabili e (dichiarato dal venditore) non cinesate, anche se mi lascia perplesso la ricarica.

http://www.jovernomoto.it/

729i5t.jpg

_________________________________ Sergio
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 24/05/2013 alle: 08:55:36
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 23/05/2013  21:51:56 (

)
>
> La scelta tra la bici a pedalata assistita o la moto a combustibili fossili non è tanto dettata da motivi economici, ma di filosofia di vita. Credo che tutti noi dobbiamo quando possiamo contribuire a lasciare un pianeta meno inquinato ai nostri figli. Con la e-bike è possibile avere un veicolo "ibrido" trazione elettrica + muscolare che ti consente anche di fare salite notevoli senza faticare o tenere tranquillamente medie in pianura di 20-25km/h. Tutto questo ad emissioni di CO2 = 0 e costo combustibile = 0 utilizzando il sole come fonte di energia.[8D] Se tu quando sei in vacanza hai fretta di muoverti dal camper al luogo che vuoi visitare, la moto è indubbiamente più veloce. Ma la filosofia vera del camperista non sta nell'andar veloce a destinazione, ma nell'arrivare gustandosi il viaggio, il paesaggio a poco a poco già da quando si parte in camper e poi visitando a tappe i luoghi. La bici è inserita perfettamente in questa filosofia, ed è anche per questo che la stragrande maggioranza di camperisti la predilige.[:)]

Il sito Arcipelago

Il forum

22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/05/2013 alle: 12:23:54
Hai perfettamente ragione Roby, io la penso esattamente come te. Certo che la filosofia del Camperista (sul non avere fretta etc.) purtroppo poi si scontra un pò con le 2 settimane di ferie che uno riesce a farsi autorizzare al lavoro. Ma quando sarò in pensione (speriamo di andarci in età non d'accompagno[:(][V]) sarà sicuramente molto diverso. Intendiamoci, non è che perchè ci sono solo 2 settimane faccio un tour de force allucinante per vedere quanto più è possibile, semplicemente non riesco ad applicare a pieno la filosofia del Camperista fino in fondo... ma ci provo[:D][8D]. Si, sono convinto che alla fine due buone bici elettriche vincono come prezzo, costo di mantenimento, peso, pulizia dell'ambiente e praticità di utilizzo[:p][^][^][^]. Stefano_Globebus I2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 24/05/2013 alle: 15:43:52
trovandomi di fronte alla scelta di dover spendere praticamente la stessa cifra fra il montare un portamoto o acqustare 2 e- byke, ho optato per la seconda.ovviamente per avere un buon prodotto abbastanza leggero da poter essere trasportato agevolmente sul portabici e che consenta anche una eventuale spinta muscolare senza assistenza ,la cifra sale un pochino ma, poi l'autonomia aumenta di molto poiche' ci si fa assistere dal motore solo nei tratti in salita.ovvio che lo scooter e' diverso ,non e' possibile fare una comparazione in termini di autonomia e mobilita' fra i 2 mezzi, e' pero' vero che il raggio di azione delle e -byke diventa molto interessante se confrontato con una bici solo muscolare,ovviamente parlo per gente come me che non e' allenata ad affrontare percorsi con salite anche poco impegnative.certo non la prenderei solo per il camper sarebbe una spesa assurda o la si usa anche a casa oppure meglio valutare altre opzioni. un saluto Alessandro
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 24/05/2013 alle: 19:26:51
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/05/2013  12:23:54 (

)
>
> A parziale tua consolazione posso dirti che anche io ho il tuo stesso problema, difficilmente riesco a fare più di 2 settimane di fila, per cui mi fermo più giorni in un posto solo se veramente ne vale la pena. In Grecia, mentre moglie e figlia si godevano il mare, ho usato la e-bike per cercare nei d'intorni altri posti incantevoli dove fermarsi, e mi è stata molto utile. Ma come a detto bene Alessandro conviene utilizzarla non solo per il camper, ma anche in altre occasioni.

Il sito Arcipelago

Il forum

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 25/05/2013 alle: 19:14:09
Ho 2 bici ITALWIN praticamente nuove ferme in garage con cui erano equipaggiate batterie al piombo,dico erano perché dopo poco più di un anno sono andate e non solo ma in una è colata la scocca esterna e l'altra quasi[:0].Considerando che nel periodo invernale le ricaricavo regolarmente come da istruzioni 1 volta al mese ma a parte il costo ben 250 euro più un altro cinquanta per la parte esterna penso ancora se quella volta non fossi sceso in garage cosa sarebbe successo[?] Avevo l'auto a fianco una puzza che non vi dico[8)]Chiamai in azienda per fare controllare i 2 caricabatteria portati e risposta tutto OK[:(!]Ma COME RIPETO SONO COLATE PURE LE PARTI ESTERNE e se qualcuno vuole vedere le ho tenute[}:)]Se avete domande chiedete pure,peccato perché erano comode ma la spesa é troppo in funzione del mio uso e poi non mi fido più.
12
CB Amadeus
CB Amadeus
25/05/2013 4
Inserito il 25/05/2013 alle: 19:41:21
Salve a tutti, ho letto con interesse il forum e vorrei postare la mia esperienza. Adoro andare in ferie in Grecia e sul portamoto, assieme al mercury 15HP per il gommoncino, carico un peugeot ludix 50cc omologato per due persone. E' uno scooter economico e leggerissimo, pesa meno di 70 kg, e va benissimo. Uso però il camper anche per lavoro, il mio settore è quello degli allestimenti fieristici e quando vado in trasferta uso il camper per viverci e come ufficio mobile. Alla recente fiera SPS di Parma erano esposti dei monopattini elettrici straordinari, quelli che in origine furono brevettati in Israele e di cui non ricordo il nome. A Roma li usano anche i vigili urbani e in stazione a Bologna la anche la Polfer ne possiede diversi. Ora fanno anche modelli che sono come degli skateboard, ovvero senza manubrio. Sposti il peso del corpo e vai avanti o indietro e giri a destra o sinistra quasi solo col pensiero. Li ho provati e sono impressionanti...tipo questi che ora vi posto. [url] http://www.ideegreen.it/monopattino-elettrico-4005.html rock only forever

Modificato da CB Amadeus il 25/05/2013 alle 19:42:36
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 25/05/2013 alle: 22:21:27
noi abbiamo preso 2 bici pedalata assistita batteria litio marca italiana fan 25 km quando rientriamo le mettiamo in carica .ruote26 .speso 1.450 con offerta .siamo molto contenti bici sul portabici batterie sul camper.spiacenti non averle provate e comprate prima ciao carla p.s 1.450 tutte e due
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 26/05/2013 alle: 22:48:59
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 25/05/2013  22:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e già non potete metterci sul gusto senza dare specifiche tecniche [V][V][V] marca e modello ? come le caricate ? in quanto tempo si ricaricano ? grazie _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/05/2013 alle: 00:28:20
se avete e-bikes siete obbligati a fermarvi dove c'è elettricità per la ricarica...
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 27/05/2013 alle: 09:04:34
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 25/05/2013  19:14:09 (

)
>
> Se le batterie sono durate solo un anno e le hai sempre caricate anche periodicamente quando non ci vai, è probabile che hai acquistato delle bici che erano già in negozio da almeno un anno. Come sappiamo tutti, le batterie (anche quelle del camper), hanno una vita limitata in anni indipendentemente se vengono usate o meno. Se poi vengono lasciate completamente scariche per lungo tempo, la loro vita si riduce drasticamente. Avendo perso anche acido, fa supporre che già dalla fabbrica hanno montato batterie vecchie. Parlando con i responsabili della coperativa che gestisce la "ciclofficina" di Monterotondo (qui il comune ha investito sulle bici elettriche noleggiabili appunto alla "Ciclofficina"), mi hanno detto che si sono trovati male con le bici di marca Italwin perchè soggette a molti guasti e quindi hanno cambiato marca. Se vuoi semplicemente sostituire le batterie originali con altre al piombo, con il fai-da-te, puoi comprarle e sostituirtele ad un prezzo che è la metà dei 250€ che ti hanno preventivato. Io ho fatto così con l'Aprilia che ho. Tieni conto però che le batterie stagne al piombo hanno prestazioni più basse e una durata molto più limitata rispetto a quelle al litio. Se vuoi documentarti sul fai-da-te ti consiglio questo forum [url

]www.jobike.it

In Italia ci sono molti fabbricanti di e-bike che possono riparare anche altre marche. Per esperienza diretta posso consigliarti se risiedi vicino a Cesena [url

]www.alcedoitalia.it

, se invece vivi al centro la [url

]www.microbike.it

di Roma. Se abiti lontano, in entrambi i casi puoi fare una gita lì con il camper, portargli le bici e chiedere un preventivo.

Il sito Arcipelago

Il forum

22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 27/05/2013 alle: 10:30:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/05/2013  00:28:20 (

)
>
> Ovviamente no! Se sono con il camper le ricarico con il fotovoltaico del camper. Se la uso in città, nel box di casa.

Il sito Arcipelago

Il forum

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/05/2013 alle: 11:44:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/05/2013  00:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, l'elettricità non è necessaria. Vedi mia risposta poco sopra. Basta un inverter, anche piccolino: si ricaricano nel garage durante gli spostamenti. Non è mica che si deve ricaricare la batteria da zero tutte le volte! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:34:18
modello atala . 3 ore si ricaricano perchè quando torniamo le mettiamo in carica .sul camper sono al posto delle bici normali tolgo le batterie e le metto nel camper . se ti servono altre info .ciao carla
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 26/05/2013  22:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 27/05/2013 alle: 20:26:20
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 27/05/2013  17:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, ma le ricarichi con inverter o solo con 220 volt ? _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 27/05/2013 alle: 21:17:01
grazie roby2000 darò un occhio al sito.probabile che tu abbia ragione visto che le bici le ho avute con una promozione da acquisto merci quindi diciamo "gratis" e le batterie chissà come e quando erano in ballo[?][:(!]
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 27/05/2013 alle: 21:32:16
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/05/2013  20:26:20 (

)
>
> Si possono caricare anche con l'inverter, io ho un inverter da 600W, che è silenziosissimo e posso tenerlo acceso anche di notte. In Grecia abbiamo fatto quasi sempre campeggio libero.

Il sito Arcipelago

Il forum

17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 27/05/2013 alle: 21:44:44
per ora le ho sempre caricate 220 ma noi le abbiamo prese 2 mesi fà . e in questo periodo con tessera acsi per 16 euro vado in camping . comunque il miglior aquisto....dopo il camper ciao Carla
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/05/2013  20:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link