quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/05/2013 15:49:58 (> Se l'autonomia della tua e-bike è poca è probabile che la batteria sia da cambiare. Se poi è al piombo, da queste batterie non c'è da aspettarsi grosse prestazioni oltre ad essere molto pesanti, in compenso sono molto più economiche. Io ho la bici Aprilia che è in queste condizioni e fra poco mi farò fare una batteria da Alcedo al litio, lui costruisce batterie utilizzando celle Panasonic o Samsung. Nella sua officina a Cesena ho visto la passione che ci mette nel rimettere in funzione e-bike di qualsiasi marca. Se provi a contattarlo via e-mail saprà darti i consigli giusti. Comprando in internet si possono trovare sicuramente batterie più economiche, ma potrebbero essere assemblate con celle di scarsa qualità. Purtroppo il punto debole della trazione elettrica sono proprio le batterieVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
http://www.jovernomoto.it/
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 23/05/2013 21:51:56 (> La scelta tra la bici a pedalata assistita o la moto a combustibili fossili non è tanto dettata da motivi economici, ma di filosofia di vita. Credo che tutti noi dobbiamo quando possiamo contribuire a lasciare un pianeta meno inquinato ai nostri figli. Con la e-bike è possibile avere un veicolo "ibrido" trazione elettrica + muscolare che ti consente anche di fare salite notevoli senza faticare o tenere tranquillamente medie in pianura di 20-25km/h. Tutto questo ad emissioni di CO2 = 0 e costo combustibile = 0 utilizzando il sole come fonte di energia.[8D] Se tu quando sei in vacanza hai fretta di muoverti dal camper al luogo che vuoi visitare, la moto è indubbiamente più veloce. Ma la filosofia vera del camperista non sta nell'andar veloce a destinazione, ma nell'arrivare gustandosi il viaggio, il paesaggio a poco a poco già da quando si parte in camper e poi visitando a tappe i luoghi. La bici è inserita perfettamente in questa filosofia, ed è anche per questo che la stragrande maggioranza di camperisti la predilige.[:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 24/05/2013 12:23:54 (> A parziale tua consolazione posso dirti che anche io ho il tuo stesso problema, difficilmente riesco a fare più di 2 settimane di fila, per cui mi fermo più giorni in un posto solo se veramente ne vale la pena. In Grecia, mentre moglie e figlia si godevano il mare, ho usato la e-bike per cercare nei d'intorni altri posti incantevoli dove fermarsi, e mi è stata molto utile. Ma come a detto bene Alessandro conviene utilizzarla non solo per il camper, ma anche in altre occasioni.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 25/05/2013 22:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e già non potete metterci sul gusto senza dare specifiche tecniche [V][V][V] marca e modello ? come le caricate ? in quanto tempo si ricaricano ? grazie
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 25/05/2013 19:14:09 (> Se le batterie sono durate solo un anno e le hai sempre caricate anche periodicamente quando non ci vai, è probabile che hai acquistato delle bici che erano già in negozio da almeno un anno. Come sappiamo tutti, le batterie (anche quelle del camper), hanno una vita limitata in anni indipendentemente se vengono usate o meno. Se poi vengono lasciate completamente scariche per lungo tempo, la loro vita si riduce drasticamente. Avendo perso anche acido, fa supporre che già dalla fabbrica hanno montato batterie vecchie. Parlando con i responsabili della coperativa che gestisce la "ciclofficina" di Monterotondo (qui il comune ha investito sulle bici elettriche noleggiabili appunto alla "Ciclofficina"), mi hanno detto che si sono trovati male con le bici di marca Italwin perchè soggette a molti guasti e quindi hanno cambiato marca. Se vuoi semplicemente sostituire le batterie originali con altre al piombo, con il fai-da-te, puoi comprarle e sostituirtele ad un prezzo che è la metà dei 250€ che ti hanno preventivato. Io ho fatto così con l'Aprilia che ho. Tieni conto però che le batterie stagne al piombo hanno prestazioni più basse e una durata molto più limitata rispetto a quelle al litio. Se vuoi documentarti sul fai-da-te ti consiglio questo forum [urlVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
]www.jobike.it
In Italia ci sono molti fabbricanti di e-bike che possono riparare anche altre marche. Per esperienza diretta posso consigliarti se risiedi vicino a Cesena [url]www.alcedoitalia.it
, se invece vivi al centro la [url]www.microbike.it
di Roma. Se abiti lontano, in entrambi i casi puoi fare una gita lì con il camper, portargli le bici e chiedere un preventivo.Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/05/2013 00:28:20 (> Ovviamente no! Se sono con il camper le ricarico con il fotovoltaico del camper. Se la uso in città, nel box di casa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/05/2013 00:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, l'elettricità non è necessaria. Vedi mia risposta poco sopra. Basta un inverter, anche piccolino: si ricaricano nel garage durante gli spostamenti. Non è mica che si deve ricaricare la batteria da zero tutte le volte! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 26/05/2013 22:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ciarliromeo inserito in data 27/05/2013 17:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ma le ricarichi con inverter o solo con 220 volt ?
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/05/2013 20:26:20 (> Si possono caricare anche con l'inverter, io ho un inverter da 600W, che è silenziosissimo e posso tenerlo acceso anche di notte. In Grecia abbiamo fatto quasi sempre campeggio libero.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il sito Arcipelago
Il forum
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 27/05/2013 20:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>