La vecchia Vespa è sempre la Vespa (con la mia ET3 ci ho fatto più di 75000km in giro per l'Italia), ma come ti hanno già suggerito, oggi esistono scooter molto più pratici da portare in camper, meno ingombranti, meno pesanti, più comodi e più potenti, per cui:
Se viaggiate spesso, e durante le ferie ci fate anche parecchi chilometri, un 150cc a 4 tempi è d'obbligo, ed in caso di necessità può andare in tange ed autostrada, i meno costosi ed ingombranti:
Kymco Agility 150
Piaggio Liberty S 150
entrambi si trovano nuovi attorno ai 2000 euri... ma ho letto di altri 150cc 4T anche meno costosi...
Se viaggiate il giusto, a volte anche in 2 a bordo, ma lo scooter non è un elemento fondamentale delle vostre ferie, potete valutare anche un 50cc biposto, poco costoso, peso minimo, minimo ingombro, anche se il bollo ed i costi assicurativi sono analoghi (se non superiori) ad un 125/150cc
In questo caso un 50cc 4T è un pò bolso ed in due a bordo è una lumaca, specialmente in salita, meglio un 50 2T, che è più potente. Chiaramente un 2T è un 2T con tutti i pro ed i contro (c'è chi lo odia e chi lo ama), noi non ne facciamo un uso intenso per cui va più che bene quello che abbiamo, un Peugeot Ludix Elegance 50cc 2T biposto, da nuovo è costato una cicca, è di marca nota, pesa meno di 70kg, è talmente smilzo da stivarlo senza problemi nel garage assieme alle bici (ed il nostro camper è piccino), e con lui a bordo, in "ordine di ferie", rimaniamo ancora entro i 3500k totali, visto che andiamo spesso all'estero, questo per noi è fondamentale...
Buona scelta

Davide
Modificato da nanonet il 01/02/2013 alle 10:23:45