http://www.pixmania.com/it/it/1...
a 149€ in un centro commerciale. il commesso me lo ha consigliato in quanto nasce con un trasformatore esterno 220- 12volt 3,5A. ora lui mi ha detto che se lo volessi usare sul camper mi è sufficiente collegarlo direttamente alla presa accendisigari senza trasformatore. la mia domanda è ma se l'alimentatore da 220 trasforma in 12vol 3,5A cosa succede se lo collego direttamente a alla batteria che eroga 110A? per non rovinare il suo trasformatore tagliando lo spinotto sapete dove potrei trovare uno spinotto già collegato alla presa accendisigari?
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 14/04/2013 10:18:59 (> hai fatto un bel po' di confusione tra corrente alternata a 220 V, corrente continua a 12 V e amperaggi, cmq in qualunque negozio TV o centro commerciale trovi cavi già pronti, potevi trovarlo dove hai comprato la TV qui ne trovi una ideaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://compare.ebay.it/like/200...
PS: per prelevare corrente dalla batteria non servono stabilizzatori che servono solo per i picchi di tensione, cosa che nelle batterie non si verificaquote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 14/04/2013 10:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stabilizzatore serve al tv, mica alla batteria. Prova ad alimentare un tv senza l'aggegio, e vedi l'effetto che fa. Ci sono tv con doppia alimentazione 12-220 corredati di cavo bassa tensione e stabilizzatore, e tv con alimentatore esterno. I secondi sono progettati per l'alimantazione solo a 220 e non a 12 Volt. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 14/04/2013 10:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tutto dipende molto dalla sensibilità del TV, il quale non è detto che debba necessariamente funzionare SOLO se con alimentazione stabilizzata. Io, vista la situazione procederei con il cavetto suggerito da Pope, proverei e magari interverrei DOPO l' essersi manifestato qualche problema di funzionamento, cosa che ritengo rara. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 14/04/2013 10:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro amico, leggi questa discussione: https://forum.camperonline.it/Stabilizzia-la-12v_175262 così avrai un parere da qualche professionista, che chiaramente "non" sono io[:o)]. Non ascoltare chi ti dice di collegare il tv direttamente alla batteria. P.S. vado in giro con un tv a doppia alimentazione: 220 + 12 Volt con stabilizzatore entrocontenuto nel tv. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 14/04/2013 10:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Super, senza nulla togliere hai tecnici e nemmeno ai presunti tali, prova a leggere cosa dice il costruttore in merito, probabilmente ti troverai una scritta del tipo: "il costruttore non garantisce il funzionamento del TV senza lo stabilizzatore" se così è, non significa che il TV NON funziona, ma più semplicemente potrebbero sorgere dei problemi di spegnimento non voluti nel momento in cui fai funzionare la pompa dell'acqua o qualsiasi altro assorbimento importante. Su ciò influirà anche lo stato di carica della batteria. A mio avviso una prova vale comunque la pena di essere fatta, fermo restando che: 1) lo spinotto nel link di pepe dovrai comunque comprarlo 2) potrai installare lo stabilizzatore nel caso si verificasse un funzionamento non gradito. ciao www.susezzapasa.it
Grazie.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 14/04/2013 15:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo stabilizzatore NON un accessorio OBBLIGATORIO da montare, attualmente sei collegato direttamente alla batteria, hai avuto dei problemi? Se non li hai mai avuti, perché modificare un qualcosa che funziona benissimo? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2013 15:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun tipo di problema, da quel che ne capisco credo che il tv possa lavorare sia in corrente alternata che in continua sempre a 12V, il mio dubbio viene dal fatto che la batteria servizi quando allacciata a 220V arriva a picchi di 14.4V fino a 13.5 Volt quando è in mantenimento. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 14/04/2013 15:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, parli di questa: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 Se si, c'è in giro un topic apposito: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262 Amici l'hanno provata in quasi tutte le posizioni, alcuni internamente, altri attaccata alla parabola... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 14/04/2013 16:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il TV deve essere alimentato solo in continua 12V. La foto della targa dell'alimentatore lo dice. Input: simbolo alternata, 100-240V Output: 12V, simbolo continua, 3000mA=3A nota bene: 12V, e non tensione variabile da 9 a 15V. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Al vin l'è la teta di vec