quote:Originally posted by Totino> se penso di aver capito il senso della domanda ,la risposta è no! Ovvero se stacchi le batterie e vai a leggere la tensione in uscita dal pannello noterai che è 0. Il pannello genera solo se c'è un utilizzatore che riceve.
... Il pannello solare continua a caricarle? Lo so è una domanda cretina ma ho questo dubbio che mi assale. Ho due batterie (una al piombo e un'agm) da 100ah collegate in parallelo secco con solamente uno stacca batteria. Ho anche un pannello solare da 90W che mi carica sia le BS che anche la BM. Se stacco le BS il pannello continuerà comunque a caricarle? Grazie in anticipo per la pazienza. Assabbenedica a tutti. >
quote:Originally posted by seby> Concordo!
lo stacca batterie,stacca le batterie dall'impianto del camper, pero' se il pannello solare e' collegato direttamente alle batterie vengono caricate ugualmente. >
quote:Originally posted by Totino> Non è consigliato staccare l'utilizzazione (batterie) dal pannello, questo c'è scritto sulle istruzioni di montaggio del pannello. E' consigliabile coprire il pannello quando non è attaccato al suo utilizzatore. Questo è quanto ho letto, personalmente non capisco il perchè (poi come sempre non succede nulla)
Ok Perfetto. Era solo una mia paranoia. Grazie tante per il vostro tempo. >