In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/12/2023 alle 06:11:29Se è ad acido libero, anche se sigillata non è ne AGM ne GEL quindi selezioni normale
Buongiorno , scusate l'ignoranza, ma volendo montare batterie per servizi, comuni ad acido liquido, ma senza manutenzione quale delle due selezioni devo scegliere per il caricabatteria ? Vi ringrazio Pegaso Torino
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/12/2023 alle 08:59:05Ecco, questo è il caso in cui la scheda tecnica della batteria indica la tensione di ricarica in max 14,9 V. Per cui, dal momento che il programma di ricarica "Sealed" carica a 14,4 ed il Flooded a 14,8, va impostato quest'ultimo anche se la batteria è sigillata. Il Charging limit voltare lo interpreto come un limite oltre il quale il regolatore sospende la ricarica, è un livello di sicurezza, se per qualsiasi motivo dovesse raggiungerlo, non continua a caricare, ma si ferma per evitare un sovraccarico. Come vedi entrambi i programmi fanno il mantenimento "Float charging..." a 13,8 V .
Quindi , considerando questa tabella , dell' Epever (regolatore pannello solare): Nel caso montassi un Greenpower GP120 dovrei scegliere Sealed (in quanto AGM), mentre se montassi una ad acido libero ,benchè sigillata dovrei scegliere Flooded? Corretto?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/12/2023 alle 09:11:26Io una verdona l'ho cotta proprio con un regolatore di quel marchio
Di quella tabella ,poi,mi preoccupa il valore di Charging limit voltage = 15 V...non è alto? Significa che il regolatore della Epever potrebbe arrivare a fornire 15V? Ad esempio ho guardato le caratteristiche di tensione di carica della GP120 è da =14,9V
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/12/2023 alle 17:06:58me l'ha completamente prosciugata, l'ho buttata dopo un pò e si è guastato anche il regolatore; buttato tutto a discarica.
Io ho messo l'Epever in modalita user è ho settato il charging limit voltage a 14,9 visto che questo è il limite della green power. PDR cosa ti ha combinato quel regolatore sulla tua verdona? Sulle mie due verdone collegatein parallelo secco , dopo due anni dall'acquisto sembra che abbiano diminuito le prestazioni, inoltre ho anche il problema che il CB516-3 nonostante lo switch posizionato su agm non tira fuori piu di 14,5V potrei avere un problema di solfatazione?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 14/12/2023 alle 08:59:05esattamente!
Quindi , considerando questa tabella , dell' Epever (regolatore pannello solare): Nel caso montassi un Greenpower GP120 dovrei scegliere Sealed (in quanto AGM), mentre se montassi una ad acido libero ,benchè sigillata dovrei scegliere Flooded? Corretto?
In risposta al messaggio di PDR del 16/12/2023 alle 13:43:07mi spiace ma... (taccio che è meglio)
Io una verdona l'ho cotta proprio con un regolatore di quel marchio
In risposta al messaggio di PDR del 17/12/2023 alle 12:58:02qui hai fatto un'ottima scelta
me l'ha completamente prosciugata, l'ho buttata dopo un pò e si è guastato anche il regolatore; buttato tutto a discarica. Su consiglio di Emme48 ho preso un Western MPPT da 10A che per ora fa il suo lavoro anche con il sole invernale, ed è semplice da configurare
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/12/2023 alle 21:58:45non ne faccio un mistero. Io dei prodotti economici o accessori che riguardano la corrente in se e che promettono robe mirabolanti non mi fido. PDR credo abbia ben spiegato il perchè.
Laikone , potresti spiegarti meglio? ritieni che quel regolatore abbia dei problemi? Perche dopo solo due anni di verdone (2 x GP20 in parallelo secco ) prese nuove è diminuito parecchio la loro capacita di erogazione...dopo solo 15 ore di assorbimento a 3 amper erano gia sotto i 12V...
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/12/2023 alle 22:12:47Personalmente monterei un Western, sinonimo di qualità indiscussa. Poi ognuno di noi monta che ciò che preferisce eh... non voglio mica pretendere che tutti facciano ciò che farei io.
Purtroppo non essendo un esperto, la cosa non mi è chiara, quale sarebbe il problema di quel regolatore e tu cosa useresti al suo posto e perchè? Ritieni possa essere quel regolatore il mio attuale problema sulle verdone?