CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

seconda batteria e "dual battery" fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 11/02/2013 alle: 19:34:41
salve io mi trovo benissimo con il dualbatteri del nca mi son montato anche l'energipower mai senza corrente[:p]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13323
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:10:47
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/02/2013 18:04:19 con S 3 puoi decidere quale Bs fare manutenzione, cioe la puoi isolare dall'impianto metterle in parallelo e in caso di emergenza staccando S4 attaccando S2 manualmente riparti semza Bm.>
>Non avevo pensato alla possibilità della manutenzione e dell'avvio del motore tramite le batterie di servizio escludendo la batteria motore. Scusami Franco, abbi pazienza, non sono un tecnico, ma vorrei solo capire: il cavo che va al motorino d'avviamento, da dove parte? Presumo tra S2 e l'adiacente fusibile da 50A o, comunque, in un punto qualsiasi del cavo da 35 mmq. Se così fosse, hai sempre tre batterie in parallelo secco, quindi l'avvio del motore peserebbe sempre sulle tre batterie. Il Power Service lavorerebbe sulle tre batterie in parallelo per cui sarebbe inutile il doppio circuito batteria motore e batterie servizio. Da come scrivi, però, S2 sarebbe sempre aperto, salvo il caso dell'avviamento d'emergenza, pertanto il motorino d'avviamento sarebbe collegato direttamente sul positivo della BM. Ma se è così, chi carica la BM? Non il Power Service, non il pannello fotovoltaico, non il diodo più resistenza che sarebbero tutti isolati dalla BM. Secondo me manca un interruttore di potenza sul conduttore da 35 mmq che collega i due fusibili da 50A (da S2 ad S3 diretto), da tenere sempre aperto e da chiudere in caso d'emergenza. Tutto questo secondo quanto la mia preparazione tecnica mi permette di capire; come ho scritto forse sto sbagliando, già l'ho fatto col primo messaggio. Ma insisto perchè sono curioso ed è la curiosità a farci capire il mondo. Ti ringrazio per l'attenzione. Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24504
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:18:24
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/02/2013  10:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, c'è un errore nello schema che hai inserito. Il filo "piccolo" che che è collegato al morsetto [1] del Power Service deve andare direttamente alla BM e non dopo il sezionatore [S2] Guarda qui... Io non ho quello che nel tuo schema si chiama [S2], ho preferito un triplo isolamento al cavo da 35 mm Marco

Modificato da Emme48 il 12/02/2013 alle 08:20:26
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:03:52
Giovanni e Marco.Giusto per chiarezza. Come scrivevo un po piu su la foto non è mia, ma di un utente di col Gigi... Marco nel suo post ricordo che sei intervenuto forse ti è sfuggito l'errore. Visto che nella foto da me postata c'è un errore metto per intero il nomedell'utente cosi chi si riconosce possa subito rimediare. GIGIDORAL112 Sul mio per adesso ho questa tua configurazione Marco Avevo anche postato il tuo schema dove avevi risposto
quote:Forse videodue si riferiva alla parte di quello schema riguardante le due BS utilizzabili singolarmente ma solo se una delle due ha da sostituire la BM rotta, altrimenti non ha senso.>
> e cosi cancellai per non tirare in errore altri. Staro facendo una grande confusione,me ne scuso, dimmi cosa lascio cosi provvedo. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link