quote:Originally posted by Emme48> Caspita, dici che è per quello che a me invece dura meno? Negli ultimi tempi però bevo meno! Ciao, Aldo P.S.: comunque la batteria che ha acquistato temo che gli darà meno soddisfazioni, e non perché non sia buona, solo perché è sbagliata!
Anche a mio nonno un fiasco di vino durava tanto... era astemio. Dicci che consumi hai a bordo e poi sapremo se 6 anni sono un miracolo o una cosa normale. Truma 3000 o 6000 ? Pannello solare? Tante luci o pochi faretti? Attaccato spesso alla colonnina? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by caiazzoa> Forse sei tu a non saperli fare! Ognuno è comunque libero di spendere i propri soldi come vuole. Ciao, Aldo
La mia BS montata da mobilvetta mi è durata 6 anni poteva ancora andare ma ho preferito sostituirla con una mormale 100Ah della Uranio, costo 90 Euro compresa installazione sul camper presso il rimessaggio, se mi dura anche 3 anni sosterrei un costo certamente inferiore a quello con AGM o i conti non li fate? >
quote:Originally posted by caiazzoa> ciao, giusto per fare un po di conti, le AGM dei banchi UPS (usate) si trovano occasionalmente, anche su internet o e-bay e di capacità similare, ad un prezzo molto simile se non inferiore a quello da te indicato. La durata di una di queste batterie, è praticamente doppia rispetto alle normali batterie da avviamento (dai dati di targa mediamente 10 anni, contro i 4/5 delle batterie da avviamento)quindi, essendo usate, possiamo stimare che i 5/6 anni di attività possono ancora erogarli. A questo punto con 90 100 € si hanno quasi il doppio di amper disponibili per i servizi a noi usuali. Quindi come vedi qualche conto si riesce ancora a farlo. La differenza di disponibilità energetica l'ho sperimentata personalmente con una da soli 86Ah,, una serata e notte con stufa, dvd, luci ecc. non se ne accorge nemmeno, mentre l'altra da avviamento andava pericolosamente in rosso. Il mio caso è ancora più fortunato, ho rimediato 3 AGM a costo zero[:D]...ma questa è un altra storia. c[8D]iao
La mia BS montata da mobilvetta mi è durata 6 anni poteva ancora andare ma ho preferito sostituirla con una mormale 100Ah della Uranio, costo 90 Euro compresa installazione sul camper presso il rimessaggio, se mi dura anche 3 anni sosterrei un costo certamente inferiore a quello con AGM o i conti non li fate? >
quote:Originally posted by Gio46> Caro Giovanni, se utilizzi la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina inserendo come parola chiave AGM o batteria servizi o celle a spirale, puoi trovare moltissimi post in cui si tratta l'argomento, leggendo così sia i pareri dei fautori delle batterie AGM o con celle a spirale (ad esempio io) che quelli degli oppositori. Comunque le batterie AGM sono delle batterie ermetiche, a ricombinazione di gas (cioè in cui i gas derivanti dall'elettrolisi dell'acqua contenuta non sono liberi di andare via ma sono trattenuti in modo da ricombinarsi appena se ne presentano le condizioni), con elettrolito trattenuto da un feltro microporoso in fibra di vetro e con piastre molto vicine. Queste caratteristiche costruttive permettono di avere caratteristiche molto valide sia per l'utilizzo come batterie per i servizi che anche come batterie per l'avviamento. In particolare, la bassissima resistenza interna ne permette una ricarica molto veloce con correnti di ricarica virtualmente infinite nella cosiddetta fase bulk, cioè, approssimaticvamente, fino a che la batteria non raggiunge l'80% di carica, e comunque molto più elevate di quelle delle batterie con elettrolito in gel. Altra caratteristica molto interessante è che possono fornire correnti molto elevate, mantenendo una tensione sempre piuttosto elevata ai propri estremi fino al raggiungimento del 20% di carica, livello sotto il quale non è opportuno scendere con nessuna batteria al piombo. Se vuoi saperne di più puoi, come ti ho già indicato, utilizzare Cercaid="red">, e se poi hai ancora qualche dubbio puoi anche scrivermi direttamente clickando sul mio nickname. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo di una normale batteria da avviamento quale batteria servizi è una cosa pessima in quanto, per le loro caratteristiche costruttive, le normali batterie da avviamento, dopo qualche ciclo di carica e scarica non sono più in grado di fornire la capacità nominale ma addirittura solo circa il 40% della stessa, con prestazioni complessive pessime.
tutti interventi molto interessanti, ma scusate l'ignoranza: cosa hanno di diverso le batterie AGM dalle altre ? sono ermetiche, al gel, con elettrolito ... ? Please illuminatemi, devo anch'io fare una scelta per camper in arrivo, e sono convitno che due è meglio di una... (prima avevo un semintegrale Moncayo con una BS nuova normale da auto 70Ah, ed era perennemente verso zero se non intervenivo con pannello solare o generatore... giovanni >
quote:Originally posted by carnevale> Con una cifra analoga avresti potuto acquistare una batteria AGM da 80Ah che, portandoti appresso meno della metà del peso, ti avrebbe garantito praticamente le stesse prestazioni con una maggiore rapidità di ricarica e una vita superiore. Tieni presente che una normale batteria da avviamento, non per un suo difetto ma per sue caratteristiche costruttive, dopo un certo numero di cicli di carica e scarica piuttosto profonda non è più in grado di fornire più di un 40% (o 50% al massimo) dell'energia immagazzinata. Per assurdo, volendo impiegare delle batterie da avviamento come batterie servizi è preferibile acquistarne di quelle economicissime, di marca scadente, perché certamente forniscono prestazioni migliori di quelle di migliore qualità. Resta il fatto che l'utilizzo di batterie da avviamento è una scelta poco conveniente anche già dal punto di vista strettamente economico, se si vuole economizzare è molto meglio acquistare batterie con elettrolito liquido ma del tipo a scarica lenta (cosiddette da trazione o semitrazione). Ciao, Aldo P.S.: altra via percorribile, se si vuole economizzare, cercare batterie usate di quelle degli UPS dei centri di calcolo, che normalmente vengono sostituite con notevole anticipo rispetto al naturale termine della vita operativa, in base a criteri precauzionali, e, a volte, messe in vendita su eBay a prezzi molto interessanti.
Io ho montato 2 BOSCH SILVER da 100Ah e non ho mai avuto nessun problema, costo totale 160 euro! DADO >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo, grazie , sei stato molto esauriente. se dovessi orientarmi verso le batterie AGM, secondo te un "booster" come l'Energy Power di NCA sarebbe utile comunque o no ? ciao giovanni
quote:Originally posted by Gio46> Caro Giovanni, se utilizzi la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina inserendo come parola chiave AGM o batteria servizi o celle a spirale, puoi trovare moltissimi post in cui si tratta l'argomento, leggendo così sia i pareri dei fautori delle batterie AGM o con celle a spirale (ad esempio io) che quelli degli oppositori. Comunque le batterie AGM sono delle batterie ermetiche, a ricombinazione di gas (cioè in cui i gas derivanti dall'elettrolisi dell'acqua contenuta non sono liberi di andare via ma sono trattenuti in modo da ricombinarsi appena se ne presentano le condizioni), con elettrolito trattenuto da un feltro microporoso in fibra di vetro e con piastre molto vicine. Queste caratteristiche costruttive permettono di avere caratteristiche molto valide sia per l'utilizzo come batterie per i servizi che anche come batterie per l'avviamento. In particolare, la bassissima resistenza interna ne permette una ricarica molto veloce con correnti di ricarica virtualmente infinite nella cosiddetta fase bulk, cioè, approssimaticvamente, fino a che la batteria non raggiunge l'80% di carica, e comunque molto più elevate di quelle delle batterie con elettrolito in gel. Altra caratteristica molto interessante è che possono fornire correnti molto elevate, mantenendo una tensione sempre piuttosto elevata ai propri estremi fino al raggiungimento del 20% di carica, livello sotto il quale non è opportuno scendere con nessuna batteria al piombo. Se vuoi saperne di più puoi, come ti ho già indicato, utilizzare Cercaid="red">, e se poi hai ancora qualche dubbio puoi anche scrivermi direttamente clickando sul mio nickname. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo di una normale batteria da avviamento quale batteria servizi è una cosa pessima in quanto, per le loro caratteristiche costruttive, le normali batterie da avviamento, dopo qualche ciclo di carica e scarica non sono più in grado di fornire la capacità nominale ma addirittura solo circa il 40% della stessa, con prestazioni complessive pessime.
tutti interventi molto interessanti, ma scusate l'ignoranza: cosa hanno di diverso le batterie AGM dalle altre ? sono ermetiche, al gel, con elettrolito ... ? Please illuminatemi, devo anch'io fare una scelta per camper in arrivo, e sono convitno che due è meglio di una... (prima avevo un semintegrale Moncayo con una BS nuova normale da auto 70Ah, ed era perennemente verso zero se non intervenivo con pannello solare o generatore... giovanni >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ti ringrazio per le informazioni. Approfitto della tua competenza per chiederti una cosa: dal concessionario FIAT dove ho fatto i miei primi tagliandi, ho appreso che il caricabatterie del mezzo non è fatto per caricare le batterie al gel e ne causa un repentino surriscaldamento. Puoi darmi qualche delucidazione? DADO
quote:Originally posted by carnevale> Con una cifra analoga avresti potuto acquistare una batteria AGM da 80Ah che, portandoti appresso meno della metà del peso, ti avrebbe garantito praticamente le stesse prestazioni con una maggiore rapidità di ricarica e una vita superiore. Tieni presente che una normale batteria da avviamento, non per un suo difetto ma per sue caratteristiche costruttive, dopo un certo numero di cicli di carica e scarica piuttosto profonda non è più in grado di fornire più di un 40% (o 50% al massimo) dell'energia immagazzinata. Per assurdo, volendo impiegare delle batterie da avviamento come batterie servizi è preferibile acquistarne di quelle economicissime, di marca scadente, perché certamente forniscono prestazioni migliori di quelle di migliore qualità. Resta il fatto che l'utilizzo di batterie da avviamento è una scelta poco conveniente anche già dal punto di vista strettamente economico, se si vuole economizzare è molto meglio acquistare batterie con elettrolito liquido ma del tipo a scarica lenta (cosiddette da trazione o semitrazione). Ciao, Aldo P.S.: altra via percorribile, se si vuole economizzare, cercare batterie usate di quelle degli UPS dei centri di calcolo, che normalmente vengono sostituite con notevole anticipo rispetto al naturale termine della vita operativa, in base a criteri precauzionali, e, a volte, messe in vendita su eBay a prezzi molto interessanti.
Io ho montato 2 BOSCH SILVER da 100Ah e non ho mai avuto nessun problema, costo totale 160 euro! DADO >
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