CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

seconda batteria servizi quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
alerampi
alerampi
23/05/2007 219
Inserito il 28/11/2007 alle: 18:27:22
ciao, ho bisogno del "solito" consiglio, vorrei installare la seconda batteria dei servizi. Ho provato sul cerca e si parla di batterie agm che tipo di batterie sono?. Ho telefonato ad un rivenditore di zona per delle info però, dato che sia la prima che la seconda batteria servizi andrebbero sotto i sedili guida e passeggero, mi consigliano batterie al gel per evitare esalazioni di acido. Ho letto che è meglio collegarle in parallelo però non è che se una non funziona essendo in parallelo non funziona nemmeno l'altra? vorrei installare, dato che una batteria ha 4 anni di servizio e l'altra è nuova il bds 150 della cbe che ne pensate? grazie
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:32:01
Se vuoi un consiglio metti una normale chiusa risparmi non succede niente Io l'ho messa in parallelo senza niente mi trovo bene ho buona autonomia Poi se vuoi esistono tanti tipi di batterie (al gel scarica lenta )ma io non te le consiglio Io avevo i tuoi dubbi sai cosa ho fatto, ho preso una batteria provvisoria da auto l'ho installata per un w.e ho testato l'autonomia elettrica quindi ho acquistato una 100 watt e l'ho messa sotto il sedile. Sono tre anni e tutto va bene Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:47:47
confermo il consiglio,è senz'altro la spesa minore e la cosa + semplice
18
alerampi
alerampi
23/05/2007 219
Inserito il 29/11/2007 alle: 19:47:18
ok grazie farò così
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/11/2007 alle: 20:16:40
100W? 100Ah magari. In ogni caso le differenze con le batterie normali ci sono, specie a basse temperature. L'ho notato in questo periodo, andando sotto zero la mia normalissima batteria ha patito rispetto alla durata "estiva". Le AGM invece calano meno alle basse temperature e reggono meglio i cicli profondi di scarica e carica. Ovviamente non costano poco come le normali batterie da supermercato... In ogni caso se cerchi nel forum è un argomento stra stra stratrattato, ci sono un sacco di post interessanti. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 30/11/2007 alle: 10:25:49
Ma il rapporto dei prezzi tra una AGM ed una normale batteria, quant'è? 1 a 3, 1 a 4 qualcuno mi può dare la risposta? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 12:32:02
Più o meno quello che hai detto: da 1 a 3 a 1 a 4, qualche volta anche peggio, ma i vantaggi, a mio parere, giustificano la spesa che si ripaga poi sia con migliori prestazioni che con una vita molto più lunga. Una cosa da notare è che le batterie con elettrolito in gel, secondo me meno adatte ai nostri usi di quelle AGM che sono molto più robuste, costano generalmente anche qualcosa in più. Se vuoi risparmiare consistentemente puoi cercare su eBay qualche batteria AGM usata di quelle smontate dagli UPS dei centri di calcolo, che, generalmente, sono ancora in condizioni abbastanza buone e possono essere usate ancora abbastanza a lungo su un camper come BS. Prendendo una di queste batterie vieni a spendere quanto per una batteria convenzionale di pari capacità e media qualità, ma hai quasi certamente prestazioni superiori e una vita maggiore. Ciao, Aldo
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:11:57
La mia BS montata da mobilvetta mi è durata 6 anni poteva ancora andare ma ho preferito sostituirla con una mormale 100Ah della Uranio, costo 90 Euro compresa installazione sul camper presso il rimessaggio, se mi dura anche 3 anni sosterrei un costo certamente inferiore a quello con AGM o i conti non li fate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 30/11/2007 alle: 14:39:23
Anche a mio nonno un fiasco di vino durava tanto... era astemio. Dicci che consumi hai a bordo e poi sapremo se 6 anni sono un miracolo o una cosa normale. Truma 3000 o 6000 ? Pannello solare? Tante luci o pochi faretti? Attaccato spesso alla colonnina? Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:03:40
quote:Originally posted by Emme48
Anche a mio nonno un fiasco di vino durava tanto... era astemio. Dicci che consumi hai a bordo e poi sapremo se 6 anni sono un miracolo o una cosa normale. Truma 3000 o 6000 ? Pannello solare? Tante luci o pochi faretti? Attaccato spesso alla colonnina? Cordialmente, Marco. >
> Caspita, dici che è per quello che a me invece dura meno? Negli ultimi tempi però bevo meno! Ciao, Aldo P.S.: comunque la batteria che ha acquistato temo che gli darà meno soddisfazioni, e non perché non sia buona, solo perché è sbagliata!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:05:07
quote:Originally posted by caiazzoa
La mia BS montata da mobilvetta mi è durata 6 anni poteva ancora andare ma ho preferito sostituirla con una mormale 100Ah della Uranio, costo 90 Euro compresa installazione sul camper presso il rimessaggio, se mi dura anche 3 anni sosterrei un costo certamente inferiore a quello con AGM o i conti non li fate? >
> Forse sei tu a non saperli fare! Ognuno è comunque libero di spendere i propri soldi come vuole. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/11/2007 alle: 18:19:41
quote:Originally posted by caiazzoa
La mia BS montata da mobilvetta mi è durata 6 anni poteva ancora andare ma ho preferito sostituirla con una mormale 100Ah della Uranio, costo 90 Euro compresa installazione sul camper presso il rimessaggio, se mi dura anche 3 anni sosterrei un costo certamente inferiore a quello con AGM o i conti non li fate? >
> ciao, giusto per fare un po di conti, le AGM dei banchi UPS (usate) si trovano occasionalmente, anche su internet o e-bay e di capacità similare, ad un prezzo molto simile se non inferiore a quello da te indicato. La durata di una di queste batterie, è praticamente doppia rispetto alle normali batterie da avviamento (dai dati di targa mediamente 10 anni, contro i 4/5 delle batterie da avviamento)quindi, essendo usate, possiamo stimare che i 5/6 anni di attività possono ancora erogarli. A questo punto con 90 100 € si hanno quasi il doppio di amper disponibili per i servizi a noi usuali. Quindi come vedi qualche conto si riesce ancora a farlo. La differenza di disponibilità energetica l'ho sperimentata personalmente con una da soli 86Ah,, una serata e notte con stufa, dvd, luci ecc. non se ne accorge nemmeno, mentre l'altra da avviamento andava pericolosamente in rosso. Il mio caso è ancora più fortunato, ho rimediato 3 AGM a costo zero[:D]...ma questa è un altra storia. c[8D]iao
19
Giamby
Giamby
04/10/2006 276
Inserito il 30/11/2007 alle: 18:37:48
Ciao a tutti Oggi ho comperato una NDS Green Power 100AH costo 150 euro spero di aver fatto un buon acquisto domani la monto ho un Ecovip9 qualcuno ha già montato una seconda batteria su questo mezzo[?] grazie e ciao a tutti Giamby[;)]
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 30/11/2007 alle: 22:09:08
tutti interventi molto interessanti, ma scusate l'ignoranza: cosa hanno di diverso le batterie AGM dalle altre ? sono ermetiche, al gel, con elettrolito ... ? Please illuminatemi, devo anch'io fare una scelta per camper in arrivo, e sono convitno che due è meglio di una... (prima avevo un semintegrale Moncayo con una BS nuova normale da auto 70Ah, ed era perennemente verso zero se non intervenivo con pannello solare o generatore... giovanni
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 30/11/2007 alle: 22:11:14
aggiungoi: ho letto in qualche altro post che con le batterie AGM sarebbe inutile (se non sconsigliato) un "booster" per accelerare la carica durante la marcia: è vero ? perchè ? giovanni
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 30/11/2007 alle: 22:32:03
Anche io ho voluto passare alle batterie AGM dove l'acido è impregnato in una sostanza vetrosa. Ho voluto provare ed ho acquistato una supernova da 120A a 170 euri quindi più o meno come una buona batteria all'acido (exide extra da 100Amp 160 euri e usata come 2° batteria di servizi)) e mi accigo in questo week-end a provarle in montagna. Ho voluto fare questo perchè non ero soddisfatto della tenuta delle batterie all'acido classiche . Da notare che tutte e due le batterie dei servizi sono nuovissime ancora da usare una volta (15gg. di vita) in questo modo verificherò la differenza di tenuta delle due tipologie di batterie. Salutoni,Paolo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 01:48:38
quote:Originally posted by Gio46
tutti interventi molto interessanti, ma scusate l'ignoranza: cosa hanno di diverso le batterie AGM dalle altre ? sono ermetiche, al gel, con elettrolito ... ? Please illuminatemi, devo anch'io fare una scelta per camper in arrivo, e sono convitno che due è meglio di una... (prima avevo un semintegrale Moncayo con una BS nuova normale da auto 70Ah, ed era perennemente verso zero se non intervenivo con pannello solare o generatore... giovanni >
> Caro Giovanni, se utilizzi la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina inserendo come parola chiave AGM o batteria servizi o celle a spirale, puoi trovare moltissimi post in cui si tratta l'argomento, leggendo così sia i pareri dei fautori delle batterie AGM o con celle a spirale (ad esempio io) che quelli degli oppositori. Comunque le batterie AGM sono delle batterie ermetiche, a ricombinazione di gas (cioè in cui i gas derivanti dall'elettrolisi dell'acqua contenuta non sono liberi di andare via ma sono trattenuti in modo da ricombinarsi appena se ne presentano le condizioni), con elettrolito trattenuto da un feltro microporoso in fibra di vetro e con piastre molto vicine. Queste caratteristiche costruttive permettono di avere caratteristiche molto valide sia per l'utilizzo come batterie per i servizi che anche come batterie per l'avviamento. In particolare, la bassissima resistenza interna ne permette una ricarica molto veloce con correnti di ricarica virtualmente infinite nella cosiddetta fase bulk, cioè, approssimaticvamente, fino a che la batteria non raggiunge l'80% di carica, e comunque molto più elevate di quelle delle batterie con elettrolito in gel. Altra caratteristica molto interessante è che possono fornire correnti molto elevate, mantenendo una tensione sempre piuttosto elevata ai propri estremi fino al raggiungimento del 20% di carica, livello sotto il quale non è opportuno scendere con nessuna batteria al piombo. Se vuoi saperne di più puoi, come ti ho già indicato, utilizzare Cercaid="red">, e se poi hai ancora qualche dubbio puoi anche scrivermi direttamente clickando sul mio nickname. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo di una normale batteria da avviamento quale batteria servizi è una cosa pessima in quanto, per le loro caratteristiche costruttive, le normali batterie da avviamento, dopo qualche ciclo di carica e scarica non sono più in grado di fornire la capacità nominale ma addirittura solo circa il 40% della stessa, con prestazioni complessive pessime.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/12/2007 alle: 08:38:23
Io ho montato 2 BOSCH SILVER da 100Ah e non ho mai avuto nessun problema, costo totale 160 euro! DADO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 10:05:49
quote:Originally posted by carnevale
Io ho montato 2 BOSCH SILVER da 100Ah e non ho mai avuto nessun problema, costo totale 160 euro! DADO >
> Con una cifra analoga avresti potuto acquistare una batteria AGM da 80Ah che, portandoti appresso meno della metà del peso, ti avrebbe garantito praticamente le stesse prestazioni con una maggiore rapidità di ricarica e una vita superiore. Tieni presente che una normale batteria da avviamento, non per un suo difetto ma per sue caratteristiche costruttive, dopo un certo numero di cicli di carica e scarica piuttosto profonda non è più in grado di fornire più di un 40% (o 50% al massimo) dell'energia immagazzinata. Per assurdo, volendo impiegare delle batterie da avviamento come batterie servizi è preferibile acquistarne di quelle economicissime, di marca scadente, perché certamente forniscono prestazioni migliori di quelle di migliore qualità. Resta il fatto che l'utilizzo di batterie da avviamento è una scelta poco conveniente anche già dal punto di vista strettamente economico, se si vuole economizzare è molto meglio acquistare batterie con elettrolito liquido ma del tipo a scarica lenta (cosiddette da trazione o semitrazione). Ciao, Aldo P.S.: altra via percorribile, se si vuole economizzare, cercare batterie usate di quelle degli UPS dei centri di calcolo, che normalmente vengono sostituite con notevole anticipo rispetto al naturale termine della vita operativa, in base a criteri precauzionali, e, a volte, messe in vendita su eBay a prezzi molto interessanti.

Modificato da ilnicolaldo il 01/12/2007 alle 10:08:53
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 01/12/2007 alle: 17:51:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Gio46
tutti interventi molto interessanti, ma scusate l'ignoranza: cosa hanno di diverso le batterie AGM dalle altre ? sono ermetiche, al gel, con elettrolito ... ? Please illuminatemi, devo anch'io fare una scelta per camper in arrivo, e sono convitno che due è meglio di una... (prima avevo un semintegrale Moncayo con una BS nuova normale da auto 70Ah, ed era perennemente verso zero se non intervenivo con pannello solare o generatore... giovanni >
> Caro Giovanni, se utilizzi la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina inserendo come parola chiave AGM o batteria servizi o celle a spirale, puoi trovare moltissimi post in cui si tratta l'argomento, leggendo così sia i pareri dei fautori delle batterie AGM o con celle a spirale (ad esempio io) che quelli degli oppositori. Comunque le batterie AGM sono delle batterie ermetiche, a ricombinazione di gas (cioè in cui i gas derivanti dall'elettrolisi dell'acqua contenuta non sono liberi di andare via ma sono trattenuti in modo da ricombinarsi appena se ne presentano le condizioni), con elettrolito trattenuto da un feltro microporoso in fibra di vetro e con piastre molto vicine. Queste caratteristiche costruttive permettono di avere caratteristiche molto valide sia per l'utilizzo come batterie per i servizi che anche come batterie per l'avviamento. In particolare, la bassissima resistenza interna ne permette una ricarica molto veloce con correnti di ricarica virtualmente infinite nella cosiddetta fase bulk, cioè, approssimaticvamente, fino a che la batteria non raggiunge l'80% di carica, e comunque molto più elevate di quelle delle batterie con elettrolito in gel. Altra caratteristica molto interessante è che possono fornire correnti molto elevate, mantenendo una tensione sempre piuttosto elevata ai propri estremi fino al raggiungimento del 20% di carica, livello sotto il quale non è opportuno scendere con nessuna batteria al piombo. Se vuoi saperne di più puoi, come ti ho già indicato, utilizzare Cercaid="red">, e se poi hai ancora qualche dubbio puoi anche scrivermi direttamente clickando sul mio nickname. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo di una normale batteria da avviamento quale batteria servizi è una cosa pessima in quanto, per le loro caratteristiche costruttive, le normali batterie da avviamento, dopo qualche ciclo di carica e scarica non sono più in grado di fornire la capacità nominale ma addirittura solo circa il 40% della stessa, con prestazioni complessive pessime.
>
> Aldo, grazie , sei stato molto esauriente. se dovessi orientarmi verso le batterie AGM, secondo te un "booster" come l'Energy Power di NCA sarebbe utile comunque o no ? ciao giovanni
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 01/12/2007 alle: 18:22:58
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by carnevale
Io ho montato 2 BOSCH SILVER da 100Ah e non ho mai avuto nessun problema, costo totale 160 euro! DADO >
> Con una cifra analoga avresti potuto acquistare una batteria AGM da 80Ah che, portandoti appresso meno della metà del peso, ti avrebbe garantito praticamente le stesse prestazioni con una maggiore rapidità di ricarica e una vita superiore. Tieni presente che una normale batteria da avviamento, non per un suo difetto ma per sue caratteristiche costruttive, dopo un certo numero di cicli di carica e scarica piuttosto profonda non è più in grado di fornire più di un 40% (o 50% al massimo) dell'energia immagazzinata. Per assurdo, volendo impiegare delle batterie da avviamento come batterie servizi è preferibile acquistarne di quelle economicissime, di marca scadente, perché certamente forniscono prestazioni migliori di quelle di migliore qualità. Resta il fatto che l'utilizzo di batterie da avviamento è una scelta poco conveniente anche già dal punto di vista strettamente economico, se si vuole economizzare è molto meglio acquistare batterie con elettrolito liquido ma del tipo a scarica lenta (cosiddette da trazione o semitrazione). Ciao, Aldo P.S.: altra via percorribile, se si vuole economizzare, cercare batterie usate di quelle degli UPS dei centri di calcolo, che normalmente vengono sostituite con notevole anticipo rispetto al naturale termine della vita operativa, in base a criteri precauzionali, e, a volte, messe in vendita su eBay a prezzi molto interessanti.
>
> Ti ringrazio per le informazioni. Approfitto della tua competenza per chiederti una cosa: dal concessionario FIAT dove ho fatto i miei primi tagliandi, ho appreso che il caricabatterie del mezzo non è fatto per caricare le batterie al gel e ne causa un repentino surriscaldamento. Puoi darmi qualche delucidazione? DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link