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Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:08:37
Vorrei comprare una seconda batteria per i servizi... Questo perchè non ho la possibilità di caricare prima di partire la batteria, quindi pensavo di prenderne una supplementare così da portarla a casa e caricarla con un carica batterie. Mi sembra però di ricordare di aver letto su questo forum che alcune batterie necessitano di carica batterie "speciali". Qualcuno può consigliarmi in merito? Grazie a quanti vorranno rispondere. Ciao, Sandro.
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 23/09/2007 alle: 01:18:12
Ciao. L'idea di una riserva energetica supplementare certamente è rassicurante,debbo capire però perchè se non hai la possibilità di caricare prima quella che gia hai,potresti caricare una eventuale seconda ? e magari cercherei di capire se ti serve davvero. per capire,la batteria fai conto che sia come un contenitore d'acqua,si riempie (ovviamente)con il carica batterie e (altrettanto ovviamente)si svuota col carico elettrico (luci,pompa,ventole,ecc...). Per determinare quanta "acqua"id="blue"> puoi avere devi far riferimento a un numero espresso in amper che a seconda del tipo varia ma comunque diciamo 600 (attenzione non serve far riferimento al valore della corrente nominale,che per una batteria x avviamento si aggira attorno agli 80 100 Amp ).id="red"> Riempiamo quindi questo contenitore. Le pompe ovvero i carica batterie ,fuori dal camper possono essere di due tipi,uno tradizioname col trasformatore classico e uno di tipo elettronico. Entrambi sono validi anche se certamente quelo elettronico è di gran lunga il migliore(avendo anche il costo molto superiore)velocizzando di gran lunga la carica e evitando pericolosi surriscaldamenti. Considera ora che se la quantità di carica è di 600Amp la batteria,nella migliore delle condizioni arriverà a immagazzinarne L'80% quindi 480 Amp e successivamente non si lascerà scaricare ,se opportunamente usata (pena la sua rottura)del relativo 80% quindi 384Amp. Non sono pochi,se si ha il frigorifero a gas e si fa un uso accorto della illuminazione e non siamo in pieno inverno( il freddo è un grosso nemico della matteria te ne abbassa la capacità di un ulteriore40%)ci consentono di stare fuori un paio di giorni. I carica batterie speciali a cui fai riferimento possono solo far riferimento a batterie più specifiche per il nostro utilizzo,quali quelle dette stazionarie o semistazionarie,certamente migliori più durature,se ben utilizzate ma certamente molto più costose. Spero di non averti annoiato,effettivamente l'argomento è un po' complesso. Ciao[;)]
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2007 alle: 09:03:20
I concetti espressi, seppure con qualche errore non trascurabile, da velifero sono validi (prescindendo dalla confusione tra A e Ah e dai numeri), ma l'intenzione di Sandro67 è quella di caricare una seconda batteria a casa e portarla ogni volta in camper e qui il discorso è diverso. Prescindendo dal fatto che collegare e scollegare frequentemente in parallelo batterie con livelli di carica molto diversi non è salutare per le stesse a cause delle grosse correnti che si travasano dall'una all'altra nel momento del collegamento, mi sono consultato con un amico fisioterapista il quale ha detto che il sollevamento pesi è bene che lo faccia chi per quello si allena costantemente e non chi normalmente fa altro.[:D][:D][:D] Una batteria al piombo è sempre un oggetto decisamente pesante che non conviene infilare e sfilare da alloggi che costringono comunque a manovre inopportune. Se poi hai deciso comunque di fare dell'esercizio fisico pesante, per quanto riguarda il caricabatteria sarebbe opportuno fosse del tipo cosidetto intelligente con ciclo di carica tale da caricare rapidamente senza però sovraccaricare e mantenendo la batteria ad un livello di carica variabile, in modo da tenerla "viva" limitando il formarsi di solfatazione. Secondo me, a meno che tu non tenga il camper al coperto, sarebbe meglio montare dei pannelli solari in modo da ricaricare la BS durante le soste tra un'uscita e l'altra. Ciao, Aldo
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 23/09/2007 alle: 23:17:21
Come ben dici,i concetti da me espressi sono validi,in merito alla differenza che passa tra "A" e "Amp h" è a me ben chiara. Se ben leggevi ciò che ho scritto,ho sempre fatto riferimento alla quantità di carica e non alla carica o alla scarica nell'unità di tempo appunto "h". Il mio discorso voleva introdurreid="green"> Sandro e comunque tutti coloro che certamente non hanno conoscenza elettrotecnica,a capire meglio il funzionamento e l'utilizzo di una batteria,appunto per evitare nel limite del possibile di fargliela sempre spostare. Siamo tutti daccordo che un pannello solare certamente risolverebbe il suo problema ma considerato il costo non proprio indifferente è possibile penzare che al momento l'abbia escluso Ciao Massimiliano [:D][:D]
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 24/09/2007 alle: 00:13:31
Saranno anche chiari a te, Massimiliano, ma mi associo ad Aldo nel dire che non li hai espressi in modo accettabile. Ad esempio la frase:
quote:Considera ora che se la quantità di carica è di 600Amp la batteria,nella migliore delle condizioni arriverà a immagazzinarne L'80% quindi 480 Amp e successivamente non si lascerà scaricare ,se opportunamente usata (pena la sua rottura)del relativo 80% quindi 384Amp.>
> dà valori numerici di 600 A (o di 480, o simili) che sono riferibili alle correnti di spunto delle batterie, non alla "quantità di carica"!!! Questa, oltre ad essere numericamente meno, si misura in Ah e non in A. Insomma .. dividi per 6 e aggiungi "h" alla fine e poi ci siamo. Altrimenti magari qualcuno vede esposta una batteria con scritto 600A e pensa che sia un valore che può sfruttare, mentre quella è la corrente max. di spunto, e la capacità di carica è quella indicata in Ah (che quindi si aggira sui 40-60 Ah per le auto e 80-100 Ah per le batterie servizi che servono a noi). La corrente di spunto, indicata in A sulla batteria (ad es. 480 A) è un indice della "potenza" dell'accumulatore usato come batteria da avviamento. Ciao A.

Modificato da Armando il 24/09/2007 alle 00:19:33
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Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:52:57
quote:ma l'intenzione di Sandro67 è quella di caricare una seconda batteria a casa e portarla ogni volta in camper e qui il discorso è diverso>
> Scusate il ritardo... Effettivamente Aldo ha ragione... La mia intenzione è avere a disposizione più energia durante la stagione invernale. Sicuramente il montaggio di un pannello risolverebbe la situazione, ma per ora le finanze non lo permettono[V][V][V] Quindi cosa fare?[?][?][?] Si accettano suggerimenti. Ciao Sandro
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/09/2007 alle: 14:49:22
[/quote] ....La mia intenzione è avere a disposizione più energia durante la stagione invernale.[/quote] ciao, considera che in inverno il pannello rende meno di altri periodi a maggiore irraggiamento. Quindi il pannello non risolverebbe il problema, se il tuo obiettivo è finalizzato ad aumentare la capacità energetica specialmente in inverno. Aumentare l'autonomia, potresti iniziare col verificare se la BS sia una a scarica lenta, queste ultime (tipo AGM etc.,..)consentono di avere disponibili un numero maggiore di amper realmente utilizzabili a parità di capacità (Ah),rispetto al tipo da avviamento. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 17:57:37
Perché ti si possa consigliare meglio dovresti indicarci che tipo di utilizzo pensi di fare del camper in inverno, la durata prevedibile delle soste, che stufa hai, quanti siete e che abitudini avete (tanta o poca TV, utilizzo asciugacapelli con inverter megagalattico, etc...), il tipo e le dimensioni del tuo camper e quanto disti dai posti che pensi di raggiungere più frequentemente. Ciao, Aldo P.S.: le notizie di cui sopra non servono per farsi gli affari tuoi, di cui, ovviamente, nel pieno rispetto di ogni normativa sulla privacy, non ce ne frega nulla, ma solo per capire quali potrebbero essere i consumi e le possibilità di ricarica durante gli spostamenti.
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:19:30
Ciao Sandro, io ho risolto in parte lo stesso problema che hai tu, non volendo mettere i pannelli solari: ho inserito nello spazio libero sotto il sedile del guidatore ( ho un ducato) una 2° batteria collegandola ad uno switch dove ho collegata anche la 1° batteria. Lo switch è commercializzato proprio per questo uso. Ha tre posizioni 1° batt., 2° batt. e 0 (Stop). Ho risolto il problema della incompatibilità delle 2 batterie, sia come tipo e sia per la carica. Quando ho la 220 volts o sto in marcia alterno le due batterie - la centralina mi indica lo stato della batteria inserita in quel momento. Ciao Sergio.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/09/2007 alle: 21:51:19
quote:Originally posted by valen
Ciao Sandro, io ho risolto in parte lo stesso problema che hai tu, non volendo mettere i pannelli solari: ho inserito nello spazio libero sotto il sedile del guidatore ( ho un ducato) una 2° batteria collegandola ad uno switch dove ho collegata anche la 1° batteria. Lo switch è commercializzato proprio per questo uso. Ha tre posizioni 1° batt., 2° batt. e 0 (Stop). Ho risolto il problema della incompatibilità delle 2 batterie, sia come tipo e sia per la carica. Quando ho la 220 volts o sto in marcia alterno le due batterie - la centralina mi indica lo stato della batteria inserita in quel momento. Ciao Sergio. >
> in teoria dovresti avere anche una posizione di paralelo delle due che puoi utilizzare per abbassare le correnti prelevate cosi da dimezzarle per ogni batteria e far durare la carica più a lungo ciao
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:38:56
quote:Originally posted by ELEFANTINO in teoria dovresti avere anche una posizione di paralelo delle due che puoi utilizzare per abbassare le correnti prelevate cosi da dimezzarle per ogni batteria e far durare la carica più a lungo ciao >
> Brutta idea, come già detto più sopra ci sarebbero correnti tra le due batterie che sicuramente avrebbero voltaggi diversi. Potrebbero essere correnti tanto forti da diventare pericolose.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/09/2007 alle: 17:18:38
quote:Originally posted by tomcab
quote:Originally posted by ELEFANTINO in teoria dovresti avere anche una posizione di paralelo delle due che puoi utilizzare per abbassare le correnti prelevate cosi da dimezzarle per ogni batteria e far durare la carica più a lungo ciao >
> Brutta idea, come già detto più sopra ci sarebbero correnti tra le due batterie che sicuramente avrebbero voltaggi diversi. Potrebbero essere correnti tanto forti da diventare pericolose.
>
> Non e' assolutamente vero! Ci potrebbero essere problemi solo se uno avesse la malsana idea di mettere in parallelo le batterie quando una delle due e' al massimo livello di carica e l'altra, in perfette condizioni di efficenza, fosse completamente scarica; in questo unico caso vi potrebbero essere grosse correnti che potrebbero anche arrivare a danneggiare le batterie. In un uso normale, le batterie, particolarmente se si ha un pannello solare, possono essere benissimo mantenute in parallelo senza problemi e, se non si dispone di pannello solare, l'unico problema a mantenere in parallelo due batterie, anche diverse tra loro,e' una possibile maggiore autoscarica della batteria in miglior i condizioni. Tutte le altre considerazioni sono leggende metropolitane (hoax). Ciao, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2007 alle: 17:43:24
Confermo ilnicolaldo. Il mio nuovo mezzo è dotato di due batterie per i servizi, da 120Ah cad., al gel e sono collegate in parallelo "secco" all'origine. L'esempio di ilnicolaldo (batteria carica e batteria scarica) mi trova leggermente discordante sulle correnti in gioco: se queste correnti, per alcuni secondi, arrivano a 3-5 ampere mi sembrano già troppi. Ricordiamoci sempre che è la differenza di potenziale a far scorrere la corrente e la batteria in condizioni peggiori, appena inizia a ricevere corrente, tende ad elevare la sua tensione fino al livello dell'altra e la corrente che passa è esigua su meno di un volt di differenza (12.8 v per quella carica, contro 12 circa per quella scarica); per questo l'alternatore e le altre fonti generalmente forniscono tensioni sopra i 15 v. per avere correnti significative durante la carica (4-6 ampere). Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/09/2007 alle: 22:31:40
quote:Originally posted by elfetto
Confermo ilnicolaldo. Il mio nuovo mezzo è dotato di due batterie per i servizi, da 120Ah cad., al gel e sono collegate in parallelo "secco" all'origine. L'esempio di ilnicolaldo (batteria carica e batteria scarica) mi trova leggermente discordante sulle correnti in gioco: se queste correnti, per alcuni secondi, arrivano a 3-5 ampere mi sembrano già troppi. Ricordiamoci sempre che è la differenza di potenziale a far scorrere la corrente e la batteria in condizioni peggiori, appena inizia a ricevere corrente, tende ad elevare la sua tensione fino al livello dell'altra e la corrente che passa è esigua su meno di un volt di differenza (12.8 v per quella carica, contro 12 circa per quella scarica); per questo l'alternatore e le altre fonti generalmente forniscono tensioni sopra i 15 v. per avere correnti significative durante la carica (4-6 ampere). Elio >
> Ciao Elio, quella di cui parlavo era giusto una situazione estrema, in cui, a causa della relativamente elevata differenza di tensione tra una batteria a piena carica e una scaricata ben oltre il dovuto (ad esempio fino a meno di 8V) ma per la prima volta e quindi ancora non danneggiata, per brevissimi istanti, potrebbero passare anche correnti abbastanza elevate da provocare qualche danno come la fusione di un filo corto ma di sezione inadeguata o, evento estremamente improbabile, perfino qualche danno alle batterie. In pratica indicavo una situazione limite che può essere provocata solo da un voluto errato utilizzo delle batterie, intendendo proprio dire che, a meno di non farlo apposta, non si creano problemi nel fare un parallelo diretto. Ciao, Aldo
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