quote:Originally posted by 100669> In altri post avevo letto che, se dello stesso tipo (AGM nel mio caso), andavano bene anche amperaggi diversi in quanto, essendo in parallelo diretto, le due batterie si comporterebbero come un'unica "batteria-ona" da 200A, sei sicuro del contrario? grazie in anticipo
quoto sport15 ed aggiungo che sarebbe meglio mettere batterie dell stesso amperaggio in quanto quella da 120ah non si caricherà mai a pieno perchè quella da 80ah arriva fino a li. >
quote:Originally posted by elfetto vuol dire che una collabora un po' meno ai servizi, ma anche che immagazzina un po' meno dell'altra. [CUT] Accertarsi che le connessioni siano fisse e stabili. Elio >> Mi spieghi meglio il significato di quello che ho sottolineato? Comunque il mio camperino è solo 5,99m, quindi non penso siano così tanti metri di distanza (in linea d'aria saranno 2,5 al max)
http://www.m48.it/backupcamper.htm
) direi addirittura che sono indispensabili. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by kaitaro>Marco ti ha spiegato benissimo la prima parte (e, da Marco, non poteva essere altrimenti). Per le connessioni fisse e stabili intendevo dei cavi con capicorda possibilmente saldati al conduttore e ben tirati sui morsetti. Spesso si dimentica che nei circuiti a 12v le correnti sono alte e le connessioni semplici (morsetti pinzati alla bell'e meglio, quando non giuntati in modo fatiscente) possono produrre delle perdite di linea non indifferenti con il rischio - anche - di surriscaldamenti. Elio
quote:Originally posted by elfetto vuol dire che una collabora un po' meno ai servizi, ma anche che immagazzina un po' meno dell'altra. Accertarsi che le connessioni siano fisse e stabili. Elio >> Mi spieghi meglio il significato di quello che ho sottolineato? Comunque il mio camperino è solo 5,99m, quindi non penso siano così tanti metri di distanza (in linea d'aria saranno 2,5 al max)
>
quote:Originally posted by kaitaro>Fusibile: dipende quali prelievi hai; se non hai apparati strani, scegli tra 30 e 50A, forse meglio 50A. Positivo o negativo: è elettricamente indifferente. Se le due batterie sono lontane, è necessario un fusibile vicino al + della prima batteria ed al + della seconda, tralasciando il negativo, per evitare guai accidentali lungo la linea. Elio
Il fusibile a lama di quanti A me lo consigliate? Va messo sia sul cavo + che sul - ?>
quote:Originally posted by Paolo62> L'avevo già letto e trovato interessantissimo, però non risponde ai miei dubbi: se devo bucare il telaio per mettere il polo negativo, poi non rischio che passi l'acqua quando è bagnato per terra? Dove faccio passare i cavi da sotto il sedile alla prima BS che è nella panchetta subito dietro? Ho l'ultimo Ducato. grazie Andrea
https://www.camperonline.it/fai... Dai un'occhiata qui, forse ti può aiutare !! bye >