CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 27/05/2009 alle: 09:31:17
Oggi comprerò una seconda batteria da affiancare alla mia da 80A, la comprerò della stessa marca (Green Power) ma da 120A. Dopo aver letto molti post ho deciso di collegarli in parallelo diretto, ma di fatto significa solamente collegare i poli positivi e negativi fra loro? Io metterei questa seconda batteria in un vano sotto il letto posteriore, mentre la prima con tutti i suoi ammenicoli è nella panchetta dietro il passeggero. Inizialmente avevo pensato anche ai pannelli solari, ma tenendo conto che a casa posso attaccarlo alla 220 (quindi no problem a partire con le batterie cariche) e che d'inverno servono poco o niente, ho deciso che al massimo mi compro il booster della Power Service. Consigli o attenzioni da prendere in considerazione? grazie Andrea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:12:02
Se tu potessi metterle più vicine fra loro sarebbe meglio. In tutti i casi,isola bene i cavi che le uniranno,magari facendoli passare(separatamente) in un pezzo di forassite morbiba per scongiurare eventuali cortocircuiti dovuto allo sfregamento. Sarebbe consigliabile anche l'uso di un bel fusibile a lama. Gianluca
100669
100669
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:41:01
quoto sport15 ed aggiungo che sarebbe meglio mettere batterie dell stesso amperaggio in quanto quella da 120ah non si caricherà mai a pieno perchè quella da 80ah arriva fino a li. Stefano
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:46:47
quote:Originally posted by 100669
quoto sport15 ed aggiungo che sarebbe meglio mettere batterie dell stesso amperaggio in quanto quella da 120ah non si caricherà mai a pieno perchè quella da 80ah arriva fino a li. >
> In altri post avevo letto che, se dello stesso tipo (AGM nel mio caso), andavano bene anche amperaggi diversi in quanto, essendo in parallelo diretto, le due batterie si comporterebbero come un'unica "batteria-ona" da 200A, sei sicuro del contrario? grazie in anticipo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/05/2009 alle: 11:37:04
Non c'è nessun problema a collegarle in parallelo anche se di capacità diversa. Piuttosto le metterei vicine,invece di collegarle con 5/6 metri di cavo. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/05/2009 alle: 12:03:23
Nessun problema a mettere in parallelo batterie della stessa tipologia anche se di amperaggio diverso; vuol dire che una collabora un po' meno ai servizi, ma anche che immagazzina un po' meno dell'altra. Se non è possibile mettere vicine le batterie, accertarsi che i cavi di collegamento siano di adeguata sezione; per gli usi "normali", senza dispositivi ammazzabatterie da collegare ad inverter industriali, un 6 mmq è più che sufficiente. Accertarsi che le connessioni siano fisse e stabili. Elio
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 27/05/2009 alle: 12:53:06
quote:Originally posted by elfetto vuol dire che una collabora un po' meno ai servizi, ma anche che immagazzina un po' meno dell'altra. [CUT] Accertarsi che le connessioni siano fisse e stabili. Elio >
> Mi spieghi meglio il significato di quello che ho sottolineato? Comunque il mio camperino è solo 5,99m, quindi non penso siano così tanti metri di distanza (in linea d'aria saranno 2,5 al max)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Inserito il 27/05/2009 alle: 13:21:01
Se tu mettessi in parallelo diretto una AGM da 80 e una da 120 utilizzando due amperometri notetresti che la ripartizione della corrente di ricarica e anche di quella di utilizzo sono abbastanza proporzionali rispetto alle rispettive capacità. Quindi la situazione è ottimale dato il bilanciamento automatico delle correnti. Per quanto riguarda i collegamenti elettrici eseguiti a regola d'arte e robusti direi che sono sempre utili, ma nel caso tu volessi fare così (

http://www.m48.it/backupcamper.htm

) direi addirittura che sono indispensabili. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/05/2009 alle 13:22:55
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 27/05/2009 alle: 13:35:08
Emme48 (Marco), Sempre grande.id="size3">id="maroon">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/05/2009 alle: 17:26:53
quote:Originally posted by kaitaro
quote:Originally posted by elfetto vuol dire che una collabora un po' meno ai servizi, ma anche che immagazzina un po' meno dell'altra. Accertarsi che le connessioni siano fisse e stabili. Elio >
> Mi spieghi meglio il significato di quello che ho sottolineato? Comunque il mio camperino è solo 5,99m, quindi non penso siano così tanti metri di distanza (in linea d'aria saranno 2,5 al max)
>
>Marco ti ha spiegato benissimo la prima parte (e, da Marco, non poteva essere altrimenti). Per le connessioni fisse e stabili intendevo dei cavi con capicorda possibilmente saldati al conduttore e ben tirati sui morsetti. Spesso si dimentica che nei circuiti a 12v le correnti sono alte e le connessioni semplici (morsetti pinzati alla bell'e meglio, quando non giuntati in modo fatiscente) possono produrre delle perdite di linea non indifferenti con il rischio - anche - di surriscaldamenti. Elio
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 27/05/2009 alle: 21:49:27
ciao a tutti, anche io voglio montere la seconda batteria evitando di mettere il pannello, la mia domanda è questa ho un laika con montato di serie una batteria al gel da 80a cosa posso collegare in parallelo per avere più autonomia? fruttando la predisposizione esistente? per marco ottima idea il tuo "fruttamento " della batteria di soccorso
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 04/06/2009 alle: 17:53:57
Il fusibile a lama di quanti A me lo consigliate? Va messo sia sul cavo + che sul - ? grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/06/2009 alle: 18:19:22
quote:Originally posted by kaitaro
Il fusibile a lama di quanti A me lo consigliate? Va messo sia sul cavo + che sul - ?>
>Fusibile: dipende quali prelievi hai; se non hai apparati strani, scegli tra 30 e 50A, forse meglio 50A. Positivo o negativo: è elettricamente indifferente. Se le due batterie sono lontane, è necessario un fusibile vicino al + della prima batteria ed al + della seconda, tralasciando il negativo, per evitare guai accidentali lungo la linea. Elio
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:34:08
Oggi ho fatto un po' di prove e credo che la 2a BS ci stia sotto il sedile passeggero, a questo punto vi chiedo un consiglio su dove far passare i cavi per mandarlo nella panchetta dietro al sedile stesso. Altra cosa: dal + della 1a BS parte un cavo largo e uno più stretto giallo, mentre me ne aspettavo soltanto uno, a cosa servono? Fra l'altro vanno verso uno scatolotto con due fusibili(50 e 2 A) e poi da lì ripartono. Ultima cosa il cavo dal - della 2a BS devo per forza fissarlo al telaio del Ducato o posso mandarlo verso il - della 1a BS? grazie a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6995
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:58:32
https://www.camperonline.it/fai... Dai un'occhiata qui, forse ti può aiutare !! bye
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 11/07/2009 alle: 15:16:22
quote:Originally posted by Paolo62
https://www.camperonline.it/fai... Dai un'occhiata qui, forse ti può aiutare !! bye >
> L'avevo già letto e trovato interessantissimo, però non risponde ai miei dubbi: se devo bucare il telaio per mettere il polo negativo, poi non rischio che passi l'acqua quando è bagnato per terra? Dove faccio passare i cavi da sotto il sedile alla prima BS che è nella panchetta subito dietro? Ho l'ultimo Ducato. grazie Andrea
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:04:12
La persona che mi aiuterà domani nel montaggio, anzi lo farà lui che è elettrotecnico, mi ha detto che non serve il fusibile fra le due batterie in quanto ogni utenza ha già il suo fusibile, e userà un cavo molto spesso per evitare surriscaldamenti. Può stare in piedi il suo ragionamento? A cosa serve questo fusibile fra le due batterie?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link