Sulle tensioni , a causa dei cavi e/o dei diodi ...divertiti a misurare
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2016 alle 22:32:57
Ciao , allora ho fatto qualche prova mettendo e togliendo i diodi nella scatolina e a mio avviso incidono poco sulla resa dei pannelli 0,2 /0,3 ah , quindi alla fine ho deciso di lasciarli montati ! Massimo
bene ,mi hai tolto un dubbio che avevo, quindi i diodi non influiscono sulla resa dei pannelli e l'attuale rendimento che hai segnalato rimane un limite fisiologico di quei pannelli,tienici informati se con l'aumento del sole andando verso la bella stagione faccia migliorare anche il rendimento .
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2016 alle 23:28:04
Se non ricordo male Immortale anche i tuoi pannelli erano sulla resa dei miei ? Giusto ? Massimo
si confermo ,abbiamo lo stesso impianto di pannelli con le stesso regolatore ....
In risposta al messaggio di zioferny1 del 12/03/2016 alle 14:43:04
Questa mattina, verso le ore 10, a Pragelato (provincia di Torino, montagna, circa 1600 metri s.l.m.) 120 W letti sul display del regolatore Western MPPT, con pannello Panasonic da 245 W, e 9 A in entrata alle batterie (2×75 Ah)
il tuo è un signor pannello solare credo sia questo se non sbaglio
http://eu-solar.panasonic.net/f...
,noi con i nostri 2 pennellini camper da 100w non arriveremo mai a quei risultati ,io purtroppo per motivi di spazio non posso mettere uno di quei pannelli ,al massimo potrei aggiungerne un'altro da 100w per un totale di 300wIn risposta al messaggio di mamodj del 19/03/2016 alle 11:35:23
Buongiorno raga , oggi sto guardando i pannelli , ore 11,30 zona Forlì sole bellissimo , con tutte le utenze accese ( luci e Webasto ) il armi 15 mi manda in batteria 8,2 ah con una produzione di 106w . Tu immortale ? marco che dici ? Massimo
// ..marco che dici ? //