CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:02:49

// Non è giusto Marco tu hai un mega pannello ! Io due da camper 😢 .// 

Beh , mi piace giocare al camperista , molto meno la roba  " da camper " frown

// come mai hai impostato flood ? Hai batterie al acido ?// 

Massimo , 

​finché non monterò batterie al litio , tutte le altre sono ad acido , cambia la consistenza di questo , da liquido in gel , passando per " imprigionato " in panetti di fibra ( Agm ) 

Utilizzare quel tipo di carica è possibile , sapendo cosa si fa e sapendo come funzionano le cose 

Consiglio:
..monta la sonda temperatura e poi potrai farlo anche tu yes

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:15:36

// ciao marco , ma tu sopra hai una ferrari di pannello ...laughcavolo ti va in protezione il regolatore e per me in pieno agosto rischi di farlo continuamente staccare ,come pensi di risolvere ? //

Ciao , 

una Ferrari non è detto che debba sempre sprigionare tutta la cavalleria , dipende dal piede , ricorda che quando correvo un meccanico mi ripeteva sempre che i cavalli sono nella testa e

...anche nella mano e nel piede di destra dicevo io laugh

Penso che ci sia poco da risolvere , in estate :

Il pannello surriscalda e produce meno 

Il camper spesso è parcheggiato in ombra o semi ombra 

Le batterie sono sempre praticamente cariche 

In ogni caso il regolatore , interrompe l'erogazione intorno a 15,5A ( continui , mentre i picchi sono tollerati ) , ancora ho inserito un fusibile da 15A sulla linea 

..se non dovesse bastare , occulto una stringa surpriseenlightenedlaugh

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:20:57

Massimo wink

tutto ciò che è a gratisss ...lo compro laugh

Come l'energia prodotta dal fotovoltaico yes

Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:25:57

Ciao Danilo , 

il pannello in se non è malvagio , anche se non è molto efficiente , infatti ha una superficie di c.a 2 mq. per ottenere quella potenza di targa ( 250W ) 

Ha tensione bassina ( 30V. )  , di conseguenza una corrente altina ( 8A ) , mi sa che i cavi da soli 4mmq non bastino a trasferire tutta l'energia fino al regolatore , con una caduta di tensione accettabile , dipende dalla distanza da coprire , quindi dal mezzo 

..del regolatore hai notizie , marca e modello ? 

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 02/05/2016 alle: 07:53:30
Ciao Marco , sonda temperatura l'ho montata già da un po quando mi avevi consigliato di metterla , quindi dici che posso serrarlo in flood ? Ho due AGM .
avevo capito che il settaggio giusto per le AGM era Seal .
Massimo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 09:40:54
Ciao a tutti,

per evitare anch’io di aprire un post ad hoc, avrei bisogno di sapere se sto ragionando correttamente:
attualmente ho un pannello solare da camper della Moove da 100w preinstallato che essendo una cio-feca cool ha iniziato pure a non funzionare …

Come “ciuccia” corrente, ho l’Eberspacher come riscaldatore del motore e la Combi Diesel come riscaldamento (non abbiamo TV ed abbiamo le luci a Led) ho letto i vari post e quindi sto pensando di installare un pannello solare civile almeno da 250/300watt abbinato ad un regolatore Mppt con parallelatore per la batteria del motore

Non sono ancora nella fase della “scelta dei componenti”, ma mi piacerebbe capire se con una configurazione del genere sono “energeticamente coperto” in caso di soste libere soprattutto d’inverno, oppure ….

Grazie, ciao Cesare
laugh
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 02/05/2016 alle: 10:55:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/05/2016 alle 09:40:54

Ciao a tutti,   per evitare anch’io di aprire un post ad hoc, avrei bisogno di sapere se sto ragionando correttamente: attualmente ho un pannello solare da camper della Moove da 100w preinstallato che essendo una cio-feca 
ha iniziato pure a non funzionare …   Come “ciuccia” corrente, ho l’Eberspacher come riscaldatore del motore e la Combi Diesel come riscaldamento (non abbiamo TV ed abbiamo le luci a Led) ho letto i vari post e quindi sto pensando di installare un pannello solare civile almeno da 250/300watt abbinato ad un regolatore Mppt con parallelatore per la batteria del motore   Non sono ancora nella fase della “scelta dei componenti”, ma mi piacerebbe capire se con una configurazione del genere sono “energeticamente coperto” in caso di soste libere soprattutto d’inverno, oppure ….   Grazie, ciao Cesare
...

Mi sembra strano che il moove da 100W faccia schifo, io ho lo stesso pannello e sono parecchio contento, magari è il regolatore che si è rotto.
Potresti provare per iniziare a prendere un regolatore mppt tipo il WRM15 della Western, o uno più grosso che potrebbe andare bene anche per un eventuale upgrade.
Poi vedi quanto ti produce il pannello moove in queste condizioni poi a seconda del tuo consumo vedi se fare l'upgrade anche del pannello.
Ciao
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 11:10:44
In risposta al messaggio di Phaserit del 02/05/2016 alle 10:55:41

Mi sembra strano che il moove da 100W faccia schifo, io ho lo stesso pannello e sono parecchio contento, magari è il regolatore che si è rotto. Potresti provare per iniziare a prendere un regolatore mppt tipo il WRM15 della
Western, o uno più grosso che potrebbe andare bene anche per un eventuale upgrade. Poi vedi quanto ti produce il pannello moove in queste condizioni poi a seconda del tuo consumo vedi se fare l'upgrade anche del pannello. Ciao Davide
...

Davide,

mi spiace andare un attimino OT … però associato all’attuale pannello c’è solo un piccolo indicatore di fibra ottica, che dal foglio illustrativo dice:
  • luce verde fissa = pannello in funzione
  • luce verde lampeggiante = carica
  • luce verde spenta = pannello non in funzione, verificare installazione (attuale situazione)
sul foglio non c’è nessun riferimento al regolatore …

Ho visto altri pannelli della Moove (forse da 120w) che nella confezione hanno, il regolatore, il display di carica and so on … ma sul mio c’è solo l’indicatorino con la lucina verde cool

Grazie ciao Cesare
laugh
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:19:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/05/2016 alle 11:10:44

Davide,   mi spiace andare un attimino OT … però associato all’attuale pannello c’è solo un piccolo indicatore di fibra ottica, che dal foglio illustrativo dice:luce verde fissa = pannello in funzione luce verde
lampeggiante = carica luce verde spenta = pannello non in funzione, verificare installazione (attuale situazione)sul foglio non c’è nessun riferimento al regolatore …   Ho visto altri pannelli della Moove (forse da 120w) che nella confezione hanno, il regolatore, il display di carica and so on … ma sul mio c’è solo l’indicatorino con la lucina verde   Grazie ciao Cesare
...

// … però associato all’attuale pannello c’è solo un piccolo indicatore di fibra ottica //

Ciao Cesare , 

evidentemente hai la prima versione , si chiamava  All In One ...il regolatore era sacrificato all'interno di uno dei due 
scatolati e sai qual'èil problema di quella versione ?

..avevano furbescamente mozzato la sonda temperatura , di cui il piccolo regolatore era fornito e che riscaldava maledettamente , essendo sigillato dentro allo scotolato e annegato nel mastice surprise

Ci sta che sia guasto ...smontalo e buttalo , il pannello dovrebbe riprendere a funzionare 

Grazie FORSE anche a me hanno modificato la successiva produzione , in quanto ho avuto un acceso e cospicuo scambio di opinioni con il tecnico ( ?? ) dell'importatore sad

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:23:17
In risposta al messaggio di mamodj del 02/05/2016 alle 07:53:30

Ciao Marco , sonda temperatura l'ho montata già da un po quando mi avevi consigliato di metterla , quindi dici che posso serrarlo in flood ? Ho due AGM . avevo capito che il settaggio giusto per le AGM era Seal . Massimo

// Ho due AGM .
avevo capito che il settaggio giusto per le AGM era Seal .// 

Massimo , 

​non esiste un settaggio " giusto " in assoluto 

Guarda cosa consiglia il produttore delle batterie e regolati di conseguenza yes

Mar..cucciolowink

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:30:36

Grazie della delucidazioneyes

siccome devo portare il VR al conce per un controllo, gli faccio verificare anche il malfunzionamento del Moove  yes

Comunque, è corretta la mia idea di fare l’upgrade oppure come alternativa mi basta aggiungere un’altro pannello solare per avere una carica – a fronte dei due apparecchi Diesel installati – anche in inverno ???

Ciao, Cesare
laugh

Modificato da Blessyou il 02/05/2016 alle 13:33:32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:39:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/05/2016 alle 13:30:36

Grazie della delucidazione   siccome devo portare il VR al conce per un controllo, gli faccio verificare anche il malfunzionamento del Moove  Comunque, è corretta la mia idea di fare l’upgrade oppure come alternativa
mi basta aggiungere un’altro pannello solare per avere una carica – a fronte dei due apparecchi Diesel installati – anche in inverno ???   Ciao, Cesare
...

Dipende dal fine che vuoi ottenere 

..se ti basta giocare al camper di Barbie e collezionare pannellini , allora ben venga , divertimento assicurato laugh

Se invece vuoi qualcosa di serio e che funzioni nel tempo e soprattutto in quello brutto , allora mi sa che devi seguire l'unica strada percorribile 

..sovradimenzionare l'impianto rivolgendo le attenzioni a qualcosa di serio come i pannelli per impianti civili e/o industriali che dir si voglia yes

Mar..cucciolowink
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:06:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/05/2016 alle 13:39:06

Dipende dal fine che vuoi ottenere  ..se ti basta giocare al camper di Barbie e collezionare pannellini , allora ben venga , divertimento assicurato  Se invece vuoi qualcosa di serio e che funzioni nel tempo e soprattutto
in quello brutto , allora mi sa che devi seguire l'unica strada percorribile  ..sovradimenzionare l'impianto rivolgendo le attenzioni a qualcosa di serio come i pannelli per impianti civili e/o industriali che dir si voglia  Mar..cucciolo
...

Perfetto, è la risposta che volevo avere yesyesyes

Il mio fine è ottenere un impianto serio che funzioni con il bello ed il brutto tempo, alias: d’estate ma soprattutto d’inverno. Sicuramente farò disinstallare il Moove e lo terrò per quando venderò il VR e seguirò l’unica strada percorribile angel

Adesso vi lascio proseguire il discorso in pace ...

Grazie ancora, ciao Cesare
laugh
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:08:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/05/2016 alle 13:30:36

Grazie della delucidazione   siccome devo portare il VR al conce per un controllo, gli faccio verificare anche il malfunzionamento del Moove  Comunque, è corretta la mia idea di fare l’upgrade oppure come alternativa
mi basta aggiungere un’altro pannello solare per avere una carica – a fronte dei due apparecchi Diesel installati – anche in inverno ???   Ciao, Cesare
...

Se vai dal concessionario vedrai che ti proporrà di sostituirlo in toto non è che si mette a smontare uno scatolato per toglire l'elettronica, gli costerebbe più di manodopera che di altro.
Se lo deve togliere fatti almeno dare indietro quello guasto che, come dice Marcucciolo, magari è solo guasto il regolatore integrato e si potrebbe riutilizzare il pannello.
Ciao
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:16:42
In risposta al messaggio di Phaserit del 02/05/2016 alle 14:08:08

Se vai dal concessionario vedrai che ti proporrà di sostituirlo in toto non è che si mette a smontare uno scatolato per toglire l'elettronica, gli costerebbe più di manodopera che di altro. Se lo deve togliere fatti almeno
dare indietro quello guasto che, come dice Marcucciolo, magari è solo guasto il regolatore integrato e si potrebbe riutilizzare il pannello. Ciao Davide
...

Davide,

addirittura ho pensato di non dirgli nulla … anche perché penso che farò fare l’upgrade ad un centro riparazione camper – consigliato da un mio amico camperista – anche perché il conce commercializza ed installa solo Moove cool

Poi mi terrò il pannello vecchio e lo rimetterò quando venderò il VR devil

Grazie, ciao Cesare
laugh
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:27:16
Marco sulle batterie c'è scritto tensione di ricarica Max 15 v ! 
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 14:42:43
In risposta al messaggio di mamodj del 02/05/2016 alle 14:27:16

Marco sulle batterie c'è scritto tensione di ricarica Max 15 v !  Massimo

Quindi ?

..si può fare o no ? laugh

Mar..cucciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:17:13
Mi verrebbe da dire di sì , ma non nel periodo invernale , per che la sonda rilevando la temperatura bassa andrebbe oltre i 15v ! 
Giusto o sbaglio ? 😎
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:43:28
In risposta al messaggio di mamodj del 02/05/2016 alle 17:17:13

Mi verrebbe da dire di sì , ma non nel periodo invernale , per che la sonda rilevando la temperatura bassa andrebbe oltre i 15v !  Giusto o sbaglio ? 😎 Massimo

Con clima rigido , quindi sotto i 7° , non è un bene ricaricare le batterie , a prescindere dalla tensione più o meno alta 

Dipende da : dove vivi , dove vai e dove sono ubicate fisicamente le batterie , il posto migliore sarebbe un vano tecnico dedicato e protetto dal troppo caldo e dal troppo freddo 

In inverno , se le batterie stanno bene in salute e non fa troppo freddo , una tensione prossima ai 15V non gli darà alcun disturbo , tranne che non siano batterie al Gel 

Mar..cucciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 02/05/2016 alle: 18:38:47
Le batterie le ho all'interno del veicolo , sotto i sedili del ducato x250 . Allora a questo punto lo setto come hai fatto tu su Flood .
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link