CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secondo serbatoio acque grigie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Inserito il 31/08/2009 alle: 11:46:59
Ho comprato il mio primo camper un mese fa e sentendo consigli di amici ho fatto montare il secondo serbatoio delle acque chiare. Dopo la prima uscita mi sono resa conto che questo accessorio, senza il secondo serbatoio delle acque grigie non ha senso. Sapete dirmi dove dovrebbe essere l'alloggiamento di questo? Devo per forza sacrificare una panca? Sapete dirmi orientativamente anche il costo?Ho un Rimor SuperBrig. Grazie a tutti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 31/08/2009 alle: 11:57:01
quote:Risposta al messaggio di fraorz inserito in data 31/08/2009  11:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte i consigli....teoricamente aveva più senso aumentare il recupero, l'acqua con una tanica la puoi reperire molto più facilmente. Comunque, invece che aggiungere un secondo serbatoio di recupero, valuta la possibilità di sostituire quello originale con uno di capacità superiore, possibilemente pari al carico complessivo delle acque chiare (magari leggermente inferiore, considerando che una decina di lt se ne vanno per la cassetta wc). Un 2° serbatoio sighificherebbe complicate comunicazioni tra i 2 per farne uno unico e sopratutto doppia manovra di scarico, ameno che non metti in comunicazione gli scarichi. Sul tuo mezzo (ford traz. post.) dovresti avere spazio a sufficenza nel sottopianale. Io sul mio europeo , ho tolto i due da 45lt (che avevo comunque messom in comunicazione per farne uno unico) ed ho installato un serb. da 138lt. saluti

Modificato da miliusc il 31/08/2009 alle 11:59:00
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:52:29
....teoricamente aveva più senso aumentare il recupero, l'acqua con una tanica la puoi reperire molto più facilmente. e ' quello che intendevo fare io ...
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:25:45
Per me,con due bimbi piccoli, il secondo serbatoio è fondamentale ! anche io ho un Rimor SB. la possibilità di sostituire il primo serbatoio di recupero con uno più grande l'ho scartata da subito poichè sotto al camper non c'era spazio per un serbatoio cosi grande. quindi, ho optato per l'acquisto di 1 nuovo serbatoio aggiuntivo (circa 80,00) e me lo sono fatto mettere sotto al camper in uno spazio disponibile (ce ne sono parecchi di buchi liberi) I due serbatoi sono collegati da un tubo (nulla di più semplice e lo scarico è stato fatto sul serbatoio leggermente più basso, cosi quando scarico quello si scarica anche l'altro. Totale spesa circa 200,00 tra serbatoio, giunti ed installazione. ciauzzzzz
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:30:50
Hai fatto bene perchè il principio dei vasi comunicanti vale anche sui nostri mezzi. Il problema dei serbatoi esterni è il gelo in inverno se non sono coibentati ed anche un pò riscaldati.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:34:14
una curiosita' ma il tubo va piazzato in alto o piu' verso il fondo dei serbatoi ?
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:38:19
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 02/09/2009 14:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a quello evidenziato, perchè non prendere in considerazione un roll tank (fiamma) da 45L. con ruote, trasportabile facilmente per scaricare parzialmente o totalmente (magari 2/3 giri)riponibile dentro un gavone, sul tetto o dove si ha spazio. Potrebbe essere una soluzione di poca spesa, io mi trovo benissimo.[:D] Magari a tutti non va bene......[^]id="blue">
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:43:20
Ciao noi siamo in 5. Il nostro mezzo ha un serbatoio solo da 110lt, abbiamo fatto 3 gg facendo la doccia tutti e 5 tutti i giorni compreso l'utilizzo dell'acqua per tutto il resto. Secondo me se si sta attenti si può scartare a priori l'installazione di serbatoi supplementari, soprattutto considerando i limiti di peso ai quali siamo soggetti. Comunque concordo con chi sostiene che è meglio "maggiorare" il recupero anche perchè il serbatoio lo rabbocchi con delle taniche. Ciao Andrea [;)]
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:02:05
per roberto 66 il tubo di collegamento deve essere SOTTO, questo perchè il tubo di collegamento è lo stesso che serve per scaricare ii serbatoi: in pratica usi 1 solo tubo per collegare/scaricare i serbatoi. Forse non ti è chiaro il sistema: in pratica tu metti un tubo che collega - sotto - i 2 serbatoi, lo stesso tubo prosegue fino al lato del camper dove ci sarà la manovella per lo scarico. L'acqua entra in un serbatoio, prosegue nel tubo, e trovando l'uscita chiusa entra nel secondo serbatoio....spero di essermi spiegato :) franz58 anche io ho preso il roll tank, ed è eccezzionale per non dover muovere il camper nelle aree di sosta dove magari riesco ad arrivare con la canna per riempire i serbatoi. Però, in montagna o nei posti dove non c'è possibilità di scaricare il secondo serbatoio di recupero è fondamentale. moandrea72 penso siate 5 adulti...allora, forse, la cosa è fattibile, stando molto attenti all'apertura/chiusura del doccino, ed ad un uso parsimonioso dello sciampo (per la schiuma che fa) ma io, con due bimbi piccoli, ai quali devo fare spesso il bidet, proprio non ci riesco. Molti utilizzano le salviette umidificate, ma mia moglie è contraria (NON CHIEDETEMI PERCHE'...non l'ho mai capito ) e quindi l'acqua per i piccoli va via a fiumi !!!
16
tigliolo
tigliolo
10/09/2009 12
Inserito il 07/12/2009 alle: 12:12:02
Ma il costo per montare il serbatoi delle acque chiare quanto è?. Mi hanno chiesto 450 euro per montaggio e serbatoio, ma ho visto che il costo del sembatoi non supera i 100 euro. Giusto?
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/12/2009 alle: 12:22:35
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 02/09/2009  14:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E postarci un paio bi belle foto[;)] Ciao Daniele
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 07/12/2009 alle: 12:47:13
SALVE, SUL MIO MH HO ISTALLATO IL SECONDO SERBATOIO DI RECUPERO AVENDO IN DOTAZIONE ANCHE QUELLO DELLE CHIARE. IL FUNZIONAMENTO SECONDO ME è SEMOPLICE E SE FATTO BENE ANCHE UTILE: 1) SERBATOIO ORIGINALE LAIKA LASCIATO ALLA CUCINA; 2) SERBATOIO MONTATO SUCCESSIVAMENTE PER DOCCIA E LAVANDINO BAGNO; COLLEGATI INSIEME PER LA LEGGE DEI VASI COMUNICANTI, PER LO SCARICO UNIFICATO TUTTO AL CENTRO CON BOCCHETTONE UNICO PER 2 SERBATOI GRIGIE PIù IL SERBATOIO DEL NAUTICO. CARICO 125LT + 150 SUPPLEMENTARE SCARICO 130 + 150 SUPPLEMENTARE NAUTICO DA 37 LT. MAI AVUTO PROBLEMI DI ACQUA SIA IN CARICO CHE SCARICO, SIAMO IN TRE CON UN BIMBO DI 3 ANNI, 20 GG. DI SICILIA SEMPRE TUTTO DENTRO DOCCIE... MAI AVUTO PROBLEMI, UNA MANOVRA E SCARICHI TUTTO. BUONA MEDITAZIONE A TUTTI,. CIAO CRISTIANO.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/12/2009 alle: 13:11:15
quote:Risposta al messaggio di Cristiano N inserito in data 07/12/2009  12:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sì che è una buona autonomia[:p], non posso che chiedere le foto anche a te[^][:D][:D] In attesa.... Ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link