CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secondo serbatoio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
arychy44
arychy44
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 23:31:20
Vorrei montare il secondo serbatoio nel mio Adria modello Izola ma l'istallatore a cui mi sono rivolto mi ha rappresentato tutta una serie di problemi [:(] tra cui il fatto che non vi è posto sotto il mezzo a causa del doppio pavimento e le dinette sono inaccessibili. Voi che ne dite[?][?][?] Saranno ben accetti i consigli di chi è proprietario di un mezzo con le stesse caratteristiche del mio sul cui ha montato il secondo serbatoio delle acque chiare.[:D]

Modificato da arychy44 il 05/11/2007 alle 23:48:26
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:15:44
ciao, non conosco i problemi tecnici dell'Adria, in merito allo spazio disponibile, ma tieni conto di due fattori su tutti prima di procedere. 1) se il serbatoio di recupero delle grigie non ha capienza elevata (140/160l) il secondo serbatoio delle grigie non ha molto senso in quanto non avresti dove mettere l'acqua utilizzata; 2) se non previsto all'origine il secondo serbatoio deve essere in posizione assolutamente centrale rispetto all'asse del mezzo, e tra i due assi, in modo da evitare sbilanciamenti laterali o longitudinali. c[8D]iao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:59:45
in molti tirano fuori il problema del recupero... deve essere uguale alle scorte... Non sono affatto d'accordo perche' almeno 20 litri al giorno se ne vanno nel wc(in 4 persone)e il serbatoio da 100 lt mi basta due giorni,quindi nel recupero ce ne vanno 60 o poco +. Poi volete mettere...? un secchio di acque grigie si scarica quasi ovunque,compreso un campo in aperta campagna o qualsiasi altro tombino,ma l'acqua quando finisce non si trova ovunque... L'ultimo dei miei pensieri è proprio il recupero adeguato alle scorte...
unneofita
unneofita
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 20:22:20
Ciao ..caro collega Alderotti, """Poi volete mettere...? un secchio di acque grigie si scarica quasi ovunque,compreso un campo in aperta campagna o qualsiasi altro tombino,ma l'acqua quando finisce non si trova ovunque...""" NON NEL MIO CAMPO...!!!!!

Modificato da unneofita il 06/11/2007 alle 20:23:39
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:49:41
No, volevi dire "un secchio di acque grigie NON si scarica ovunque!!" e "soprattutto in un campo in aperta campagna o qualsiasi altro tombino assolutamente MAI" Veeeeeero?!?!?[:(!][:(!] Per queste cose esistono le tanicucce con le rotelle...da tenere nel garage o in qualche gavone, per scaricare COME SI DEVE in qualunque situazione.... Veeeeeeero?!?!?[:(!][:(!] Tu non lo fai lo scarico selvaggio, perche cosi si chiama quello che (causa un brutto visrus nella tastiera) hai scritto qua sopra Veeeeeeero?!?!?[:(!][:(!]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:16:11
Non so come è disposto il tuo mezzo,io sul mio 660sp(che devo ancora ritirare[}:)])ho fatto mettere il 2° serbatoio interno nel garage,l'ho fatto fare in acciaio lungo mt.1,90 largo 15 cm. e alto 20 cm. come il gradino,così sono circa 80 litri riscaldati e nemmeno te ne accorgi che ti porta via spazio,poi metti anche il recupero (come pure doppia cassetta),perchè ho sempre avuto doppio carico e scarico,e se fai campeggio libero come me servono,altro che scaricare nel campo e nel tombino[}:)],e il bello è che nemmeno si rendono conto di dire stronzate..Ciao Nyppo.
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:49:29
quote:Originally posted by marcoalderotti
in molti tirano fuori il problema del recupero... deve essere uguale alle scorte... Non sono affatto d'accordo perche' almeno 20 litri al giorno se ne vanno nel wc(in 4 persone)e il serbatoio da 100 lt mi basta due giorni,quindi nel recupero ce ne vanno 60 o poco +. Poi volete mettere...? un secchio di acque grigie si scarica quasi ovunque,compreso un campo in aperta campagna o qualsiasi altro tombino,ma l'acqua quando finisce non si trova ovunque... L'ultimo dei miei pensieri è proprio il recupero adeguato alle scorte... >
> [}:)][}:)][}:)] NO COMMENT
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/11/2007 alle: 11:00:47
ciao, non vi sembra di esagerare??? usate un attimo la logica e analizzate cosa contengono le acque GRIGIE. si parla di acque grigie, cioe contenenti un po di sapone per toletta o per piatti poco dentifricio e poco altro. NON si DEVE scaricare selvaggio, ma pensateci un attimo, lavare il camper o la macchina fa più danno, essendo le quantità di sapone maggiore e spoprattutto sono saponi aggressivi e contenenti il Sodium Laureth Sulfate, e altre schifezze, che è pericolosissimo (ed utilizzato purtroppo [:(][:(] anche nei prodotti casalinghi). Quindi, non scarichiamo selvaggiamente, soprattutto per una questione di salvaguardia dell'immaggine dei "camperisti"....e null'altro. c[8D]iao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:40:14
Ciao ci sto pensando un attimo, anzi due attimi, ma continuo a non capire perchè un bel dì di festa, in una piazza del bellissimo paese di Marzamemi, un giovincello con mega camper, ha messo in moto ed è scappato, all'improvviso, dopo aver scaricato le acque grigie odorose del pesce che aveva lavato e ingurgitato. Perchè è scappato? Cosa avrebbe temuto? Salute.

Modificato da unneofita il 07/11/2007 alle 14:41:46
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:12:08
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, non vi sembra di esagerare??? usate un attimo la logica e analizzate cosa contengono le acque GRIGIE. si parla di acque grigie, cioe contenenti un po di sapone per toletta o per piatti poco dentifricio e poco altro. NON si DEVE scaricare selvaggio, ma pensateci un attimo, lavare il camper o la macchina fa più danno, essendo le quantità di sapone maggiore e spoprattutto sono saponi aggressivi e contenenti il Sodium Laureth Sulfate, e altre schifezze, che è pericolosissimo (ed utilizzato purtroppo [:(][:(] anche nei prodotti casalinghi). Quindi, non scarichiamo selvaggiamente, soprattutto per una questione di salvaguardia dell'immaggine dei "camperisti"....e null'altro. c[8D]iao >
>NN ho mai scaricato SELVAGGIAMENTE... dovrei avere dei seri problemi x farlo anche le grigie.... quoto tutto ciò che dici a riguardo dell' imagine anche se vietare la sosta in una città è molto peggio...... e soprattutto a CITTA' DI CASTELLO ( x nn fare nomi ) dove domenica scorsa automobilisti hanno parcheggiato le auto sul CS. chiamati i vigili urbani, hanno in mia presenza 1° tentennato a multare e nn rimosso. NN ho chiamato personalmente , ma ero presente. Va detto a favore dei vigili che era l'ultima domenica dedicata al tartufo.... e il parcheggio era strapieno. E sostengo nell' ospitalità degli abitanti di CITTA' DI CASTELLO nn ho alcun DUBBIO nella loro innocenza.....Capisco proibire il campegg. lungo le strade , ma la SOSTA, mi da un pò fastidio quasi come gli scarichi selvaggi.... CIAO LELE id="size3">id="red">
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 07/11/2007 alle: 19:43:52
io non so dove viviate voi.. Forse nel mega evoluto nord est... le acque chiare,specialmente in tantissime abitazioni di campagna,in provincia di pistoia,scaricano sistematicamente con un tubo in una fossa e poi vanno nel riscello ecc.... Sistematicamente,ripeto Dunque,io ho del terreno e lo lavoro,non direi certo "bravo" se uno mi scarica tutto il serbatoio in un campo e se ne va ma un secchio di acqua e detersivo... Forse tu non fai nemmeno la doccia solare al mare con lo shampoo per non inquinare e forse non vedi la differenza tra l'eccezione che ho citato io rispetto alla metodicita' dello smaltimento per sub irrigazione drenata(vedi sistema imof)usata per anni in tutt'italia nelle case di campagna. o forse tu hai addirittura il sistema ventilante...? Quindi ripetendo che posso scaricare un secchio di acque chiare in un tombino, o wc pubblico e in qualsiasi altro campo che non sia tuo,torno a confermare quanto detto. Preciso inoltre che quasi sempre scarico dove consentito e raramente tolgo un secchio e ci annaffio magari una pianta...
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 07/11/2007 alle: 22:11:59
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, non vi sembra di esagerare??? usate un attimo la logica e analizzate cosa contengono le acque GRIGIE. si parla di acque grigie, cioe contenenti un po di sapone per toletta o per piatti poco dentifricio e poco altro. NON si DEVE scaricare selvaggio, ma pensateci un attimo, lavare il camper o la macchina fa più danno, essendo le quantità di sapone maggiore e spoprattutto sono saponi aggressivi e contenenti il Sodium Laureth Sulfate, e altre schifezze, che è pericolosissimo (ed utilizzato purtroppo [:(][:(] anche nei prodotti casalinghi). Quindi, non scarichiamo selvaggiamente, soprattutto per una questione di salvaguardia dell'immaggine dei "camperisti"....e null'altro. c[8D]iao >
> Certo che farsi spiegare certe cose è un pò ridicolo,comunque se propio vuoi...lo so da me che un po di acqua e sapone non inquinano,ma se lo facciamo tutti non penso sia la stessa cosa,poi non mi sembra normale che uno scarichi qua e la a suo piacimento lasciando pozze in giro,oltretutto chi pratica questa NOBILE ARTE poi lo fa indistintamente nel prato come sulla strada dove passano le persone,e non mi venire a dire che non ne hai mai viste perchè riderebbe pure Pinocchio guardandoti il naso.Io resto dell'idea che ci sono i posti dove scaricare,sia gratuiti che a pagamento,e visto che abbiamo i soldi per comprare un camper non facciamo gli incivili e scarichiamo dove si deve,e vedrete che saremo visti meglio anche dalla gente.Ciao Nyppo.[:)]
18
dagiuropi_2.0
dagiuropi_2.0
27/03/2007 1627
Inserito il 08/11/2007 alle: 00:14:11
Quoto assolutamente che buttare una o due secchiate di acque grigie in un Campo o per strada non sa da fare. Ma se si riempie un secchio e lo si svuota in un tombino è scarico selvaggio? Io penso di no. Voi? Grazie del vostro parere. PINO.id="Comic Sans MS">id="size3">id="brown">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 18:05:28
Di tanto in tanto rispunta fuori questo argomento… quindi mi ripeto… - si deve scaricare (anche “solo” le grigie) SEMPRE E SOLO nei CS (e da nessuna altra parte, nemmeno nei tombini xche’ non vanno al depuratore ma bensi’ direttamente nei fiumi) - quindi se si istalla il secondo serbatoio di chiare (peso permettendo) si DEVE installare anche il secondo di grigie (per equivalenza di carico-scarico) Ciao, Ivano.id="blue">
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 08/11/2007 alle: 19:27:22
bene... avete ragione voi,o meglio,volete averla Si fa finta di non riuscire a distinguere tra l'eccezionalita' di vuotare un secchio d'acqua in aperta campagna,in caso d'emergenza e la sistematicita' di aprire lo scarico del serbatoio vuotandolo nel primo parcheggio vuoto e allagandolo. Ok ho sbagliato,sono uno zozzone mi pento e non lo faccio +,w tutti i perfezionisti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 19:39:32
bene... avete ragione voi,o meglio,volete averla Si fa finta di non riuscire a distinguere tra l'eccezionalita' di vuotare un secchio d'acqua in aperta campagna,in caso d'emergenza e la sistematicita' di aprire lo scarico del serbatoio vuotandolo nel primo parcheggio vuoto e allagandolo. Ok ho sbagliato,sono uno zozzone mi pento e non lo faccio +,w tutti i perfezionisti >
> Ciao, sono uno dei + vecchi camperisti del forum e non vecchio nel senso reale della parola, ma vecchio di vita da camper, il primo l'ho acquistato nel lontano 1976 e l'ultmo proprio questo anno.... Bè se fosse un caso sporadico... dico che l'eccezione non fa la regola, ma se invece lo fai come abitudine, allora no!!! Non te la prendere, le acque grigie a volte puzzano cosi tanto che rimane difficile odorarle da lontano, pertanto anche in un bagno qualsiasi va bene, d'accoooordoooooo??? SALUTONI ARMANDO
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:29:11
bene... avete ragione voi,o meglio,volete averla Si fa finta di non riuscire a distinguere tra l'eccezionalita' di vuotare un secchio d'acqua in aperta campagna,in caso d'emergenza e la sistematicita' di aprire lo scarico del serbatoio vuotandolo nel primo parcheggio vuoto e allagandolo. Ok ho sbagliato,sono uno zozzone mi pento e non lo faccio +,w tutti i perfezionisti >
> La mia era una risposta ironica per dire "non si fa" e io non lo faccio Che poi a pensarci bene... noi non dobbiamo scaricare nei campi o tombini o dove cavolo volete, ma solamente ai cs o in un comune wc ed è giustissimo cosi! Poi pero' esci di casa la mattina e ti vedi la signora delle pulizie che lava le scale dei palazzi e quando arriva al portone getta l'acqua nel tombino davanti, o sul marciapiede stesso cosi (dice) lava anche quello...beh anche questa gente andrebbe sanzionata...o no?!?!?!? Lo fa persino la ditta che pulisce la caserma dei vigili urbani (vista coi miei occhi) ma quello va bene...mica è acqua brutta e contagiosa di zozzoni col camper, è acqua santa di scale pulite[xx(] Bah, io continuo ad usare il cs...
quote: Vorrei montare il secondo serbatoio nel mio Adria modello Izola ma l'istallatore a cui mi sono rivolto mi ha rappresentato tutta una serie di problemi tra cui il fatto che non vi è posto sotto il mezzo a causa del doppio pavimento e le dinette sono inaccessibili. Voi che ne dite Saranno ben accetti i consigli di chi è proprietario di un mezzo con le stesse caratteristiche del mio sul cui ha montato il secondo serbatoio delle acque chiare.>
> E alla fine, per come la vedo io e per la mia (poca) esperienza, credo sia piu comodo averne due di grigie e uno di chiare (se proprio devo scegliere) perchè alla fine l'acqua bene o male la trovi ad una fontanella, da un benzinaio, comprando 100bottiglie di minerale (questo è solo per pochi eletti[:D])o che ne so' chiedi e la trovi, a costo di riempire con l'innafiatoio; ma invece non sempre riesci a scaricare....quindi secondo me se devi montare il secondo serbatoio, beh trova un buco e monta pure quello delle grigie[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:35:09
Poi volete mettere...? un secchio di acque grigie si scarica quasi ovunque,compreso un campo in aperta campagna o qualsiasi altro tombino,ma l'acqua quando finisce non si trova ovunque...>
> mo ti si inchiappettano...[:D] si fa ma non si dice e sopratutto non ci si fa vedere.
arychy44
arychy44
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 22:25:04
id="red">Amici camperisti, volevo solo un consiglio su dove poter sistemare l'eventuale secondo serbatoio delle chiare e non era mia intenzione fomentare una discussione su dove scaricare le grigie. Purtroppo durante gli anni del nostro viaggiare ne abbiamo viste di tutti i colori, ne discutiamo, ne capiamo le ragioni ma poi troviamo sempre il "soggetto" della situazione che incurante di ogni regolamento o meglio del buon senso lascia sul terreno, di tutti noi, le sue belle ACQUE GRIGIE e magari finisse lì. E' vero che lavare un camper o una vettura inquina e non poco, è altrettanto vero che un camperista viene additato anche se non fa nulla e figuriamoci se scarica selvaggiamente, mentre chi lava il proprio mezzo o la propria macchina non fa STORIA. Comunque tornando a noi, evitando possibilmente il garage, sapete darmi altre indicazioni utili?? Grazie di nuovo.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 09/11/2007 alle: 22:29:06
quote:Originally posted by navarre
Poi volete mettere...? un secchio di acque grigie si scarica quasi ovunque,compreso un campo in aperta campagna o qualsiasi altro tombino,ma l'acqua quando finisce non si trova ovunque...>
> mo ti si inchiappettano...[:D] si fa ma non si dice e sopratutto non ci si fa vedere.
>
> Forse, visto come la pensi, sarebbe piu logico che inchiappettassero te invece che Marcoalderotti[}:)] Io sono dell'idea che non si fa, se tutti lo fanno e non lo dicono, non lamentiamoci che poi siamo mal visti, perche chi ti vede c'è sempre... e alla fine si fa appello alla buona coscienza di ogniuno di noi evitare di farlo. E un discorso stravecchio Posso capire un "caso estremo" ma svuotare un secchio d'acqua in un tombino non costa ne piu tempo ne piu fatica di svuotarlo in un wc pubblico, cosi come la cassetta delle nere, meglio un cesso di autogrill piuttosto che un campo a bordo strada no? Se non ce la fate portatevi le taniche e le cassette di riserva Ma son l'unico pirla che si fa i km per caricare/scaricare quando non c'è un cs vicino???????[xx(] Mi sa che siamo usciti un po OT [:D][:D] e poi arychy44 nemmeno ha piu scritto..boh vabbe'
arychy44
arychy44
-
Inserito il 09/11/2007 alle: 22:45:52
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by navarre
>
> Forse, visto come la pensi, sarebbe piu logico che inchiappettassero te invece che Marcoalderotti[}:)] Io sono dell'idea che non si fa, se tutti lo fanno e non lo dicono, non lamentiamoci che poi siamo mal visti, perche chi ti vede c'è sempre... e alla fine si fa appello alla buona coscienza di ogniuno di noi evitare di farlo. E un discorso stravecchio Posso capire un "caso estremo" ma svuotare un secchio d'acqua in un tombino non costa ne piu tempo ne piu fatica di svuotarlo in un wc pubblico, cosi come la cassetta delle nere, meglio un cesso di autogrill piuttosto che un campo a bordo strada no? Se non ce la fate portatevi le taniche e le cassette di riserva Ma son l'unico pirla che si fa i km per caricare/scaricare quando non c'è un cs vicino???????[xx(] Mi sa che siamo usciti un po OT [:D][:D] e poi arychy44 nemmeno ha piu scritto..boh vabbe'
>
> Ci sono, non sono intervenuto perchè tutto ciò che è stato scritto non rispondeva alla mia domanda. Sono pienamente e concretamente in sintonia con te e con tutti quelli che si fanno qualche km in più pur di non scaricare selvaggiamente ove gli capita. Come tanti mi sono comprato una seconda cassetta delle nere e un bel secchio per recuperare qualche litro di grigie in caso di necessità. Effettivamente si possono scaricare tranquillamente nei bagni di un autogrill o in quelli pubblici. Si dice che la nostra sia una categoria in continua crescita ma ancora oggi ci troviamo a discutere di scarichi selvaggi. . .è proprio il colmo..o forse in crescita ci sono solo i prezzi dei nostri mezzi??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link