CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo voi Efoy tedesco...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:43:00
Ho appena installato un efoy 1200 sulla mia cellulina e per non sapere storie ho creato un vano stagno sotto la seduta con del normalissimo forex da 6 mm applicato con apposito sigillante. Nel vano ho praticato i vari fori di scarico ed uno per l'areazione che danno tutti all'esterno. Durante le feste ho collaudato il sistema sull'Appennino Toscoemiliano dove ho apprezzato con molta soddisfazione la totale indipendenza energetica e l'assoluto silenzio dell'Efoy. Io ho un webasto diesel ad acqua che serve un termo , un termoventilatore e uno scambiatore per l'acqua nonché frigo a compressore e un inverter da 300 watt per tv e decoder ma devo dire che il piccolo efoy provvede a mandare tutto alla grande. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto e ritengo che la reale indipendenza energetica nel periodo invernale sia ottenibile solo attraverso l'uso di questi dispositivi oppure utilizzando i deprecabili , rumorosi ed obsoleti generatori a scoppio . Dave
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:43:19
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/01/2014  17:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' necessario rendere il vano impermeabile verso la cellula, con una presa d'aria fresca ed un foro di uscita del raffreddamento, oltre al foro necessario per il tubicino di scarico. Nel caso utilizzi un gavone, potresti realizzare un paio di fori diametro 10 cm sul pavimento del mezzo. Uno lo chiuderai con una rete, per evitare l'ingresso di insetti; laltro lo utilizzerai per lo scarico dell'aria. Il tubicino non rappresenta un grosso problema, poicè basta un foro da 12 mm per farlo passare. Tutto potresti montarlo dentro una scatola in compensato multistrato siliconata alle giunzioni e verniciata, chiudendola con un coperchio dotato di guarnizione di gomma. In alternativa potresti realizzare un gavoncino sottoscocca. Per quanto riguarda il metanolo, io ogni tanto dò una buona e lunga "sniffata" al liquido contenuto nella tanica; se chi dice che non fa male respirarlo vuole provare.... si accomodi pure.

Modificato da ik6Amo il 04/01/2014 alle 18:45:53
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:47:30
sono 2 belle grandi idee molto simili e tranquillamente eseguibili.. grazie davvero @dave hai per caso delle foto del lavoro che hai fatto? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:00:44
Onestamente dal momento che fai un vano stagno io non lascerei all'interno della cellula abitativa neanche lo scarico dell'aria di raffreddamento ma convoglierei tutto all'esterno. Questo per almeno tre motivi : Sicuramente la fonte di maggiore rumorosità e data proprio dallo scarico del calore dove la ventola si attiva automaticamente per raffreddare il sistema e inevitabilmente porta all'interno il relativo rumore. Durante l'estate il calore prodotto aumenta la temperatura interna della cellula. Infine in caso di malfunzionamento della macchina o se si fanno operazioni maldestre durante il cambio della tanica e un po' di liquido fuoriesce possono stagnare vapori di metanolo . Questa è la mia opinione e così ho proceduto per la mia installazione. Dave
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:15:53
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 04/01/2014  19:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se te lo richiedo ma non mi ahi risposto hai foto del lavoro? il forex che tipo di materiale è?dove si può comprare? perdona le mille domande ma vorrei fare un lavoro con i fiocchi. il box stagno che contiene l'efoy quanto è più grande rispetto al gruppo efoy+tanica micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:39:46
Il forex è PVC espanso e si trova in lastre di vari spessori normalmente bianche e lo puoi reperire presso fornitori di materiali plastici come plexiglas e lexan. Oltre ad essere molto economico è leggero e si lavora con facilità. Per incollarlo e sigillarlo puoi utilizzare un normale sigillante poliuretanico come per esempio il sika 221. Io ho utilizzato il vano al di sotto di una seduta ed veramente piccolo ma sono riuscito ad installare sia la macchina che la tanica completa del suo supporto. Se vai sul sito di Efoy troverai tutti i manuali tecnici incluso quello dell'installazione ma se mi ricordo bene non da specifiche indicazioni sulle dimensioni del vano. Comunque controlla anche tu. Non ho fatto foto dell'installazione ma se lo ritieni necessario domani te le posso inviare senza problema. Un saluto Dave
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:43:07
quote:Risposta al messaggio di dave62 inserito in data 04/01/2014  19:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre gentilissimo non vorrei disturbare troppo ma poter vedere foto del lavoro mi farebbe capire meglio come procedere più in sicurezza senza fare casini. grazie ancora micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/01/2014 alle: 19:49:07
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/01/2014  19:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok domani cercherò di inviartele. Dave
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:07:46
Da come sta andando l'asta non so se ti basteranno 1500 €: ci sono due che se le stanno dando di santa ragione e uno, per "stanare" l'altro, ha fatto salire a 935€ l'offerta, non riuscendo peraltro nel suo intento...sempre superato di 5€ dall'attuale migliore offerente, che però potrebbe avere messo un prezzo max anche di moto più alto... La versione pro è costruita con componenti più durevoli, ad es. l'involucro è di metallo anziché plastica (più robusto ma più pesante). L'amperaggio max è 5,4A come dice sergiozh. Guardando sul sito

www.efoy-pro.com

risulta che il modello 1600 non è più in produzione, ci sono solo più due versioni dell'800 e due versioni del 2400. Non ti preoccupare, io l'Efoy ce l'ho già... Comunque le aste si risolvono sempre negli ultimi 5-6 secondi, quello che è in testa adesso (con punteggio 2) è un pischello e si farà superare... BUONA ASTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:11:14
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/01/2014  20:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti svelo un segreto quello matto che ha fatto salire l'asta a 935 ero io ma poi ho rinunciato consapevole di quanto hai detto tu la lotta sarà domani e sarà all'ultimo secondo ahahahahaha micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:16:56
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/01/2014  20:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei tu il pischello ? [:D]
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:18:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014  20:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no io sono l'altro quello con 113 di feedback micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:28:02
hai già pensato quanto offri al massimo ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:38:35
Micmau, se vuoi davvero aggiudicarti quell'oggetto NON svelare i tuoi piani... ma d'altronde già lo sai... BUONA ASTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:39:11
visto che per un 140 nuovo il prezzo più basso che ho trovato sono 3700 euro credo che mi spingerò fino a 1300 di più non credo anche perchè c'è sempre l'incognita del pagamento con bonifico e che il venditore non accetta restituzioni. la cosa che mi da un pò di fiducia è che volendo si potrebbe andare a ritirarlo di persona cosa che non farò ma io non farei venire uno a casa mia per dargli un bidone micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:40:35
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 04/01/2014  20:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> troppo tardi ahahahahahahaha micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 20:48:39
per me salirà sopra il tuo valore massimo. ma tutto dipende se siete solo in due a volerlo o se sono più di due. se siete in due l'altro ti supera per poco sopra di te al tuo valore massimo secondo me. come ho già detto secondo me il pagamento e la non restituibilità dell'oggetto non sono un problema perchè tutto sarà corretto.

Modificato da sergiozh il 04/01/2014 alle 20:51:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 21:54:39
per me finirà sui 2500 euro, domani vediamo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 09:24:30
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 04/01/2014  18:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è indispensabile utilizzare materiale plastico per realizzare il vano. E' sufficiente il più lavorabile compensato multistrato da 10 - 15mm. Un'accurata verniciatura interna ed esterna, seguita da una siliconatura dei punti di giunzione completerà la realizzazione stagna. Il contenitore non deve resistere a pressione, quindi è sufficiente una semplice guarnizione in gomma. L'importante è la realizzazione di una presa d'aria esterna, l'uscita dell'aria di raffreddamento, sempre esterna e quella del tubicino in gomma. Se la presa d'aria è situate verso il basso, non serve alcun foro di drenaggio liquido, altrimenti è bene realizzare anche un sistema di drenaggio per mettersi al sicuro da eventuali perdite di liquido. Le dimensioni? sufficienti per assicurare il corretto montaggio e smontaggio dell'apparecchio, contenere la lattina di metanolo, più quella di riserva. Ricordarsi di lasciare almeno 5 cm di spazio nei pressi della presa di aspirazione dell'aria di raffreddamento. Le prove di dimensione potresti farle tranquillamente utilizzando una scatola di cartone.
Drogo
Drogo
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 10:33:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2014  18:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso postarti 10.000 links dove si parla della pericolosità del gas, delle batterie, del gasolio, della benzina, dei detersivi, ecc... Installiamo 'sto benedetto Efoy seguendo le prescrizioni del costruttore (SFC tedesca, mica preparatori di botti illegali di napoli...) e viviamo sereni!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link