quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 05/01/2014 10:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dicevi "Il metanolo è pericoloso se lo bevi!" lasciando sottintendere che in tutte le altre modalità di contatto con le persone non è pericoloso, per questo ti ho messo dei link.
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 05/01/2014 12:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so ho visto le condizioni di vendita vedendo i suoi feedback pare affidabile e spero lo sia altrimenti vado in Germania a cercarlo.... per quanto riguarda le spese fino in Italia sono 50 euro una cifra giusta secondo il mio modesto parere micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 05/01/2014 16:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me spara il massimo che sei disposto ad offrire all'asta 1-2 secondi prima che l'asta termina in modo che l'altro non fa a tempo ad offrire 5 euro in più di te e non fare altre offerte prima di quest'ultima offerta definitiva. fa attenzione al fatto se devi confermare due volte quando fai l'offerta (se bastano 1-2 secondi per il tutto), o se ti serve un po' più di tempo (per riuscira a fare veramente la tua offerta e non restare al palo senza offerta finale) ma non dovresti dare tempo all'altro di replicare. se gli altri offrono meno di te in ogni caso non verrà utilizzata la tua offerta fino alla cifra che hai offerto ma meno fino a poco più del penultimo valore offerto. è inutile che tu ora fai lievitare il prezzo prima della fine.
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 05/01/2014 16:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALE'!id="red">id="size6">id="Century Gothic"> Benvenuto Micmau fra i possessori di Efoy! Come previsto, il pischello si è fatto pollastrare... ha offerto a 20 secondi dalla fine... Certo che hai corso un bel rischio a buttare dentro la tua offerta all'ultimo secondo! Hai speso circa quello che avevi messo in conto all'inizio, e poi ho una buona notizia per te: sul display della macchina (dall'annuncio) le ore sono meno di 2500, sono 2353! BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2014 21:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sparato 1600 per paura che mi superasse di 5 euro non lo avrei sopportato micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 05/01/2014 22:47:20 (> "...non lo avrei sopportatoid="green">" [:0][:0][:0][:D][:D][:D][:)][;)][:o)] qui le istruzioni in ingleseVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.udomi.de/downloads/U...
e qui in italiano (non so se si può estrarre un pdf dal sito, altrimenti scrivi un mail alla ditta costruttrice a chiedere il pdf delle istruzioni in italiano se non lo trovi online)https://www.yumpu.com/it/docume...
leggi bene le istruzioni due volte prima di istallarlo.quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014 11:20:17 ...Mamma mia quanti luoghi comuni...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Panzer, micmau nella sua firma ha asserito di essere un neofita. Magari poi scopriamo che di mestiere fa l'installatore in impianti elettrici/fotovoltaici. Però finché non viene accertato questo, mi permetterò di dargli un paio di consigli... Sui manuali dell'Efoy i diametri dei cavi di connessione alla batteria sono un po' sottodimensionati: 2,5 mmq fino a 5 metri, 4 mmq fino a 10 metri, 6 mmq sopra i 10 metri. Dopo aver speso 1570 € per l'Efoy, forse non vale la pena di "risparmiare" 5€... I cavi mettili da 6 mmq La staffa a U di sostegno delle taniche può ospitare sia la tanica da 5 litri, sia quella da 10: molto furbescamente hanno fatto in modo che uno dei due lati di entrambe le taniche abbia la stessa misura. Tieni conto però che la tanica da 10 litri sporge fuori dalla staffa 10 cm in più, quindi devi tenere un po' di spazio libero davanti a dove avviti la staffa. Ultimo consiglio, e più importante: studia bene il vano dove andrai a posizionare l'Efoy (di solito in garage), e guarda bene anche sotto il camper dove conti di fare il buco per l'espulsione dell'aria calda (diametro 100 mm): di solito il posto più comodo (visto da sopra) è proprio dove passa un longherone (sotto). Controlla inoltre che le cose che metterai in garage non vadano a interferire con la presa di ingresso dell'aria (altrimenti l'Efoy andrà in protezione). Quando mi montarono l'Efoy la prima volta, minimizzarono dicendo che "in un vano così grande non c'è bisogno di buttare fuori l'aria". Ebbene, forse d'inverno sarà anche utile avere del calore supplementare in garage, però d'estate dopo alcune ore di funzionamento, in garage c'erano 50°C e mi andava a male la verdura... Quindi il tubo di scarico aria calda VA montato. BUONA INSTALLAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/01/2014 18:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero infatti Gianfranco fa tutto di default, nel mio caso lo ruoto di 180 gradi d'inverno e l'aria del raffreddamento scalda il secondo pavimento, d'estate invece uso il tubo corrugato e ho una griglia laterale esterna. Per i cavi non saprei che dire, sono anni che funziona e mai un minimo problema, neanche aggiunta liquido. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014 19:15:39 (> mi sembra che i tuoi interventi servano solo a pubblicizzare il tuo allestitore di fiducia e a dire che ci sono molti luoghi comuni anche se non specifichi quali. stesso discorso quaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
dove dicevi "Ragazzi va bene la prudenza ma a volte si chiacchiera senza sapere di cosa stiamo parlando..." e "Comunque pur rispettando le idee degli altri, mi permetto di osservare che cavolate a vanvera qui in quantità, casualmente da chi non conosce la materia." visto che tu conosci bene la materia, che sai di quel che si sta parlando e che non fai chiacchiere potresti dare dei veri consigli al tipo che ha appena acquistato l'efoy invece di fare solo interventi polemici che non aggiungono nulla.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2014 19:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un consiglio si deve dare sempre, infatti consiglio di montare l'Efoy senza farsi troppe seghe mentali, e sopratutto non ascoltare consigli di chi non sa neanche di cosa stiamo parlando ma usa copia e incolla per innescare sempre e solo polemiche. Io uso quel prodotto da quando lo hanno presentato e mi vanto di avere l'esperienza per poter dare suggerimenti sul suo funzionamento; mi vien da ridere nel leggere castronerie senza un filo logico. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014 20:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "mi vien da ridere nel leggere castronerie senza un filo logico.id="green">" la tua solita tecnica: parli in generale senza specificare quali sono le castronerie senza filo logico. se discuti con questa tecnica capirai che non si capisce a cosa ti riferisci. devi dire esattamente quali sono le castronerie e perchè sono sbagliate, altrimenti serve a nulla quel che scrivi.
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/01/2014 18:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve aumentare il diametro dei fili dell'efoy, a patto di seguire esattamente le istruzioni di montaggio. Il sistema infatti (a 4 fili) si serve di due fili dove scorre la corrente di carica e di altri due di riferimento, che servono ad indicare all'apparecchio la tensione della batteria. Questi due fili campione DEBBONO essere collegati DIRETTAMENTE all'accumulatore. Non trasportano corrente, quindi non soffrono di caduta di tensione; servono a permettere all'efoy di COMPENSARE la caduta di tensione causata da un eventuale impianto di ricarica lungo. Per quanto riguarda la corrente, 5,4A non surriscalderanno di certo un filo da 2,5 mm2.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/01/2014 20:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del chiarimento, ho imparato una cosa nuova! BUON EFOY DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/01/2014 20:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente io ho usato il cablaggio originale, ho curato con molta perizia il passaggio dei cavi essendo perfezionista, ho aggiunto un supporto porta tanica proprio di fianco a quello in uso, al momento ne ho 2 da 10 lt. ma visto il consumo irrisorio al prossimo cambio ne metterò una da 5lt. di scorta, il mio mezzo disponevi un grande gavone laterale che mi ha consentito un facile montaggio, la batteria è molto vicina, il cablaggio che entra in cellula mi ha permesso di mettere il display di fianco a quello originale. Il montaggio in realtà è semplicissimo. Che dire ? Anni di funzionamento e mai uno starnuto. Lo consiglio a tutti secondo ne dovrebbero cominciare da li a costruire un camper intorno. Mick kokorde worldwide president