CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo voi può funzionare? 2 BS in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 31/01/2013 alle: 18:28:51
Buona sera a tutti... Volendo collegare due batterie servizi in parallelo secco, chiedo se secondo voi un "mini circuito" come questo può essere utile e più che altro può funzionare! Leggendo pareri discordanti su questo artefizio...l'intenzione è quella di collegare due batterie dello stesso tipo (AGM) ma con amperaggio e vita differenti...ovvero...ho una 100 Ah AGM ( non so quanti anni possa evere)..vorrei collegargli una batteria nuova da 80 Ah sempre AGM in parallelo "secco" solo con opportuni fusibili per sicurezza. Questo circuito l'ho trovato su un sito di appassionati di mare ovvero "gommonauti.it"; il circuito da quanto letto dovrebbe servire per caricare entrambe le batterie ma dovrebbe evitare che la corrente di una piu carica e più nuova venga riversata sull'altra "livellandosi" alla più scarica..è verò?... Attendo Vs delucidazioni in merito..ha un'altra cosa; se il circuito può funzionare c'è qualcuno in grado di indicare il valore da utilizzare per i 4 diodi? Saluti Andrea
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/01/2013 alle: 18:33:04
Ma il circuito dov'è?
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 31/01/2013 alle: 19:01:05
SCUSATE..."piccola" svista..[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] eccolo.. http://i50.tinypic.com/351ifx0.jpg saluti e scusate..[:)]
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 31/01/2013 alle: 19:14:33
ti servono due cose, o un parallelatore di batterie, magari desolfatizzante, o un caricabatterie 12-12 per la seconda batteria, tipo questo

http://www.topgear.it/shop.php?...

che gestisce anche paannelli solari, robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 31/01/2013 alle: 19:22:55
Per ragion di economia [:D][:D] opterei per un parallelatore di batterie... ma domanda...se usassi solo il parallelatore di batterie funzionerebbe lo stesso? così eviterei il "giochino dei diodi"...
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 31/01/2013 alle: 19:33:04
certo, il ctek si regola da solo e non ci sono ritorni di corrente, oltretutto è ciclico quindi raggiunge la carica completa della batteria robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24670
Inserito il 31/01/2013 alle: 20:04:02
Circuito bocciato, bocciatissimo [:)] - Le batterie che hanno la stessa tensione, specialmente se AGM, vanno in parallelo direttamente. - La corrente quando attraversa un diodo "perde" 0,6 volt. Nel tuo schema ricarica 0,6 in meno del necessario ed esce 0,6 in meno di quel poco che ha ricaricato. - Che la corrente migri tra due batterie aventi la stessa tensione collide con la legge di Ohm, difficilmente modificabile anche da un governo tecnico. MArco.

Modificato da Emme48 il 31/01/2013 alle 20:14:40
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 31/01/2013 alle: 20:05:47
quote:... OMISSIS ... Attendo Vs delucidazioni in merito..ha un'altra cosa; se il circuito può funzionare c'è qualcuno in grado di indicare il valore da utilizzare per i 4 diodi?>
> Il valore dei diodi in uscita è in funzione delle correnti assorbite dagli utilizzatori connessi alle batterie [;)] Per quanto riguarda quelli nel ramo ricarica direi il doppio della corrente massima di ricarica, che a sua volta dovrebbe essere al massimo un decimo della corrente nominale della batteria in carica, una cosa importante... metti i fusibili, così eviterai di bruciare i diodi, nel caso di correnti eccessive. Per quanto detto da EMME48 sono d'accordo. Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 31/01/2013 alle 20:14:41
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 31/01/2013 alle: 20:52:11
ormai è dal lontano 2008 che ho 3 batterie dei servizi in parallelo secco. esattamente sono una da 100 e 2 da 40 tutte AGM. sono vicinissime quindi non ho messo nemmeno un fusibile. Al 17 gennaio quando ho cambiato il camper le batterie erano ancora in perfetta forma. le ho sempre tenute cariche con pannelli solari, parallellatore di (emme48) x la BM. Adesso col nuovo camper ho subito rifatto lo stesso impianto. solo che ho delle batterie tradizionali, quanto prima passerò alle AGM. ********************** Cordialmente Pippo5951
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 01/02/2013 alle: 07:44:26
Oltre a quanto giustamente osserva Marco (Emme48), ci sono anche altre controindicazioni. Per esempio, tempo di ricarica maggiore non arrivando mai i 14.4 volt; in uso la tensione fornita sarà sempre più bassa per cui un semplice inverter, pur con carichi limitati a qualche decina di watt, potrebbe andare anzitempo in protezione. Poi c'è anche una questione di sicurezza: tutti quei diodi sono soggetti a forti riscaldamenti (a meno di utilizzare diodi da un centinaio di ampere che non costano più qualche euro...) ed in un camper non è salutare avere dispositivi che tendono a scaldarsi se non preposti a produrre calore (stufa, fornelli e boiler). Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 01/02/2013 alle: 08:09:27
ma perchè la gente sull'argomento parallelo si deve complicere la vita con circuiti, switch ecc. ecc. più facile di così! www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13398
Inserito il 01/02/2013 alle: 08:21:45
Appunto, troppo facile e non costa quasi niente! Vuoi mettere dire "gestisco le batterie con un dispositivo elettronico che m'è costato tot decine di euro e non devo pensare a niente" e dire "ho messo direttamente in parallelo le due batterie spendendo meno di un euro"? Da poveretti! Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:02:46
Io ho 2 batterie in parallelo secco, di capacità diversa: una 92Ah e una 100Ah e vanno benone senza accrocchi vari. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:24:10
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/02/2013  10:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vanno bene, sembra, ma non raggiungono mai la carica completa, non si desolfatizzano, durano meno, rischi di non avere energia per ripartire e anche guasti. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6673
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:27:24
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/02/2013  10:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>approvo in pieno. . . .vuoi mettere. . . massimo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24670
Inserito il 01/02/2013 alle: 10:47:49
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 01/02/2013  10:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quanto alla carica con caricabatterie evoluto due in parallelo si ricaricano di più che una per volta visto che la corrente di passaggio alla tensione di mantenimento è la somma delle due correnti assorbite. In pratica se con una sola batteria il CB passa in mantenimento quando assorbe 2 ampere mettendo un parallelo il passaggio avviene a correnti più basse (esempio 1,3 ampere + 0,7 ampere) quindi a batterie molto più cariche. Hai qualche motivazione elettrotecnica che spiega quello che affermi? Marco.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19849
Inserito il 01/02/2013 alle: 11:25:29
ci sono cosa in cui vale la pena spendere due soldi per stare tranquilli e ovviare a problemi legati al funzionamento e sicurezza, ma questo non rientra proprio in questi aspetti. www.susezzapasa.it
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:00:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/02/2013  10:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto il pericolo di scaricare anche la batteria di avviamento, la desolfatizzazione della batteria servizi, che in parallelo non esiste, e poi le batterie al gel e comunque a scarica lenta non sono fatte per la carica brutale dell'alternatore, senza considerare tutti i produttori di batterie sconsigliano di mettere in parallelo due batterie a meno che non siamo identiche. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24670
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:31:41
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 01/02/2013  13:00:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora come mai proprio tu metti in parallelo diretto due batterie diverse tra loro? La BS selezionata dal dual battery e quella del motore collegate col relè parallelatore. Con l'alternatore e il dual battery le batterie al GEL si beccano una scarica brutale senza problemi e non vedo come il dual batery lo eviti, a meno che tu non sia convinto che li dentro non ci siano due semplici relè comandati da un circuito ma chissà cosa che regola la tensione. Inoltre... questo è un produttore di batterie che consiglia proprio di metterle in parallelo per avere più amperora:

http://www.fambatterie.it/batte...

Che le batterie in parallelo devono essere identiche non devi solo dirlo, devi dimostrarlo con un ragionamento elettrotecnico valido che spieghi per esempio come la "legge di Ohm" possa premettere di far scorrere corrente a fronte di due punti allo stesso livello di tensione. Ricorda che per vendere si deve convincere che senza non si può fare [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 01/02/2013 alle 13:36:56
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 01/02/2013 alle: 13:37:30
non avevo letto bene, credevo si trattasse di batteria servizi e batteria avviamento, comunque io non parallelo niente, io metto un caricabatterie 12-12 prima della batteria servizi robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 01/02/2013 alle: 15:02:59
Quindi..facendo il punto.. Le soluzioni sono due..o parallelo secco o l'utilizzo di un sistema elettronico. Mi dite se quanto disegnato è corretto come collegamenti?.. Ho fatto le due ipotesi partendo dal collegamento che, presumo, è quello che attualmente ho...(è corretto che dal positivo arrivi la corrente di carica e partano le utenze?), e le due ipotesi di collegamenti: parallelo e con un dispositivo elettronico...scusate se insisto sull'argomento ma lasciare un po di soldini all'installatore se posso lo evito..[:D][:D][:D][:D] http://i45.tinypic.com/wujj3l.jpg Ciaooo Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link