CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori di parcheggio o retrocamera?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 14/04/2012 alle: 15:25:46
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/04/2012  13:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fortunatamente mai nessuno.. il mio era solo un esempio di cosa puo servire la telecamera, visto che ormai e' montata e non viene usata x fare le manovre, non x bravura ma perche sfalsa le distanze...riesci a vedere dietro di te in viaggio cosa succede... e' una defomazione professionale di chi e' sempre in autostrada (purtroppo) ma e' molto utile visto che il camper e' una scatola chiusa e la maggior parte dei camperisti sono abituati a guidare un auto con la visuale a 360 ° dove invece non c'e' piu', questa puo' essere di aiuto anche x un rientro dopo un sorpasso..con un camion, senza rallentare il camionista che sta lavorando... non sono un camionista ma sono abituato a considerare e rispettare tutte le categorie. Giovanni
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 15:27:58
Un problema (per esperienza personale) può arrivare quando normalmente si impiega la moglie che spiid="red">ntaneamente si offre per aiutare nella manovra (riuscendo peraltro a trovare quasi sempre una collocazione dalla quale non riesce ad essere vista). Quella volta che siamo sicuri della mancanza di ostacoli e si vuole graziare la gentil consorte, quindi non scende, si becca sempre, per la legge di Murphy, un ostacolo che, ben che vada, procura pochi danni.[:(!] Quindi , assolutamente telecamera in alto (buona e con visione anche in penombra) e, opzionale, sensori di parcheggio in basso. Adesso vi dò una dritta per materializzare sul monitor l'ingombro posteriore e per sapere quanto manca all'ostacolo. Una volta montata la telecamera e orientata in modo che sui bordi più vicini al camper del cono di visione si vedano le estremità di destra e sinistra del camper fermo in luogo aperto e piano, si procede a materializzare a terra un reticolo con delle assi di legno o tubi (ciò che si vuole, che siano di lunghezza idonea). Due si pongono longitudinali e parallele a destra e sinistra come prolungamento dell'ingombro del camper e poi a distanza regolare dal camper, per esempio 1,2,3 metri, delle traverse ortogonali alle prime. Passando quindi al monitor e, ritagliando a misura del polietilene trasparente da applicare allo schermo (quindi di pari misure), si riportano sopra con una penna ad inchiostro indelebile (idonea per superfici lisce e non assorbenti), le linee che materializzano il reticolo. Quando useremo la telecamera dal vero, quindi, sapremo se facendo retromarcia, abbiamo qualcosa a terra che ci ostacola, ovviamente solo nell'area che ci interessa, all'interno del reticolo. Giuseppe.
peg1
peg1
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 15:57:10
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/04/2012  15:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la stessa cosa l'hai fatta sullo specchietto retrovisore della macchina, intendo assi, polipropilene e pennarelli? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 16:37:57
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/04/2012  15:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi proprio di no, per un motivo molto semplice: con il retrovisore dell'auto hai una visione orizzontale (parallela all'auto). Dalla telecamera del camper, posizionata a circa tre metri di altezza e che guarda in basso e obliquamente, si vede la porzione di terreno immediatamente adiacente al mezzo e la zona che il camper occuperà retrocedendo non apparirà regolare sul monitor, ma con i laterali che più ci si allontana e più si avvicinano fra loro. Inoltre, un metro di distanza dal camper appare più lungo del secondo metro e, ancora di più, del terzo. Insomma, sul camper è utile, in auto penso proprio di no, sempre che si possa fare.[:D] Giuseppe.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 16:46:17
Io i piani prospettici e le distorsioni le trovo abbastanza ssimili, è un discorso di abitudine piu che altro. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 17:17:33
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/04/2012  16:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene! Non esiste regola, penso, ognuno si regola come meglio crede, o sbaglio?[:D] Giuseppe.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/04/2012 alle: 22:40:41
quote:Risposta al messaggio di nicot51 inserito in data 14/04/2012 15:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, la moglie si mette nello stesso punto di quello che ha intenzione di tamponarti... Mi fa venire voglia di realizzare un adesivo da paraurti con scritto in piiiccolo: NON RIESCI A VEDERMI NELLO SPECCHIETTO? ... BE', NEMMENO IO VEDO TE! id="size2">id="green"> BUONE RETROMARCE DA DASH
id="left">

Modificato da Dash il 18/04/2012 alle 03:01:47
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/04/2012 alle: 09:34:11
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197: E se provassi a mettere la moglie tra il camper e l'ostacolo?>
> A Firenze un paio d'anni fa un tedesco c'ha provato... senza grandi risultati, purtroppo [:(][:(][:(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2012 alle: 11:05:29
Salve, Io ho due telecamere, tutte e due in alto, una inquadra a mò di specchio retrovisore e all'occorrenza mi fa vedere ostacoli in alto (rami, ecc.), l'altra puntata verso il basso con inquadrati i due spigoli e anche il portabici. Tutto con cavo e monitor a due entrate selezionabili. La comodità ulteriore di quella verso il basso è che se mandi anche la moglie dietro LA VEDI SEMPRE!! [:D][:D][:D], anche se come fanno tutte si va a mettere puntualmente nel cono d'ombra a battere sulla parete, UNO SPETTACOLO starla a guardare... [:D][:D][:D] mentre prima la sentivo soltanto senza vederla quasi mai [:(!][:(!][:(!]. Coi soli sensori te lo perderesti (lo spettacolo) [;)] Ciao, Corrado
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:32:59
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/04/2012  11:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] questa sera ho portato a casa il camper (finalmente me l'hanno consegnato) ho detto a mia moglie di aiutarmi a parcheggiare in retromarcia ( anche se ero già conscio dello spazio... dovevo parcheggiare in retro dentro un capannone...[8D][8D][8D][8D][8D]) gli ho detto tu guarda gli specchi e dovresti vedermi così io di conseguenza vedo te e i segnali che mi fai.....[:(][:(][:(][:(][:(][:(] dove si è messa?? dietro al centro[xx(][xx(][xx(][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] sono sceso e le ho detto, scusa ma tu mi vedi riflesso sugli specchi? e lei candidamente.... NO non ti vedo, ma non hai lo specchio al centro retrovisore? mi vedi dalla finestra del bagno...[:I][:I][:I][:I] apparte il fatto che la finestra del bagno ha il vetro opaco [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] la porta del bagno è chiusa!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] come faccio a vederti?? eccheccavolo.... apri la porta non è mica colpa mia [:(][:(][:(][:(] onde evitare di farmi 25 anni di carcere credo che seguirò il vostro consiglio, monterò la retrocamera [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/04/2012 alle: 09:28:52
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 16/04/2012  21:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo averla montata con la scusa di avere maggiore sicurezza, come a volte faccio io con la mia, mandala lo stesso a controllare, ESILARANTE! [:D][:D][:D], anche i miei ragazzi si scompisciano guardando il monitor mentre io non faccio nulla di quello che vorrebbe farmi fare lei... Donne, siete GRANDIIII!, si scherza eh! [;)]. Come feremmo senza di voi... [:X] Ciao, Corrado
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 18/04/2012 alle: 00:29:12
[:D][:D][:D][:D]
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:37:15
ho una telecamera,che pero uso pochissimo, molto tempo fa avevo scritto, ho monto una telecamera o strozzo la moglie, si mete dietro il camper, in mezzo como cavolo fai a vedere..l'ho fata spaventare è scappata di corsa però... Secondo me telecamera in alto, problema risolto, e sopratutto senza moglie[:)] Omar alessandria
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:37:22
Ho montato la retrocamera, ed stata la mia dichiarazione d'indipendenza [:D] Comunque credo che la logica dei due accessori possa riepilogarsi così: la retrocamera è la moglie che gesticola, i sensori sono la moglie che urla quando si accorge che non hai visto i suoi gesti [;)]

Modificato da ah pollo il 18/04/2012 alle 15:37:59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/04/2012 alle: 17:45:41
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 18/04/2012  15:37:22 la retrocamera è la moglie che gesticola, i sensori sono la moglie che urla quando si accorge che non hai visto i suoi gesti >
> Analisi perfetta! Giovanni
17
vinca968
vinca968
30/11/2008 229
Inserito il 18/04/2012 alle: 22:52:59
io ho montato sul mio precedente camper una telecamera brandeggiabile per poterla usare sia in movimento che in fase di parcheggio. www.camperonline.it/faidate/fai... dai un occhio alla sezione "fai da te". ciaoooo cordialmente Enzo [:)] appena riesco a trovare il tempo faccio lo stesso lavoro al nuovo giocattolone![:D]

Modificato da vinca968 il 18/04/2012 alle 22:58:47
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 07:40:10
A Giorgio, l'amico camperista separato da un anno ho chisto: "ma non senti la mancanza di una donna, che ti accompagni anche nei tuoi viaggi?" Risposta : "Sì, ogni tanto, di notte"[^].
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/04/2012 alle: 08:41:50
Perchè Giorgio non ha montato quella con gli infrarossi ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/04/2012 alle: 10:10:40
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/04/2012  08:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è GRANDIOOOOOSA! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 20/04/2012 alle: 21:35:57
beh risposte bellissime e divertenti...però è proprio vero che le mogli alle volte... poco tempo fa ad un incrocio non molto facile chiedo a mia moglie se dalla sua parte stessero arrivando macchine per attraversare l'incrocio perchè non riuscivo a vedere...mi risponde di no ...e parto...neanche un secondo dopo frenata e credetemi mi si è gelato il sangue...stava arrivando un ciclomotore...alla mia sfuriata mi ha risposto candidamente...ihh ma era solo un motorinoo. non l'avrei centrato in ogni caso però... a parte quest'avventura secondo me è meglio la telecamera perchè se c'è un buco i sensori non te lo segnalano soprattutto in montagna.ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link