CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori gomme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 364
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 19/03/2014 alle: 21:54:41
@sempreingiro Come avrai visto nei precedenti post ho il 210, per me e` piu` intuiitivo, sopratutto ha i numeri piu` grandi. buoni km da Mauro
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:01:09
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 19/03/2014  21:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, onestamente non me ne ero accorto, mi sembrva che i più si orientassero verso il modello "240" ma io onestamente avendo 4 ruote da gestire, non sono riuscito a capire quale fosse il vantaggio di spendere venti euro in più del necessario.(forse altri prevedono di passare a breve ad un gemellato o ad un gancio con relativo traino annesso) Bene, grazie ancora, la tua delucidazione non fa altro che rassicurarmi sulla scelta operata. sempre in giro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:30:56
Mentre il 100/210 sono della serie Basic, Il 240 e 260 sono della serie professionale, quindi mi dava l'idea che siano casomai fatti meglio, non so, con piu potenza di trasmissione? Ma forse saranno anche uguali. Un punto sicuramente a svantaggio del 100/210 rispetto al 240/260 è che il piccolo è alimentato da due batterie AAA che costano di piu e durano meno , mentre i grossi usano due AA. I sensori si attivano solamente nei primi istanti dopo l'inserimento della batteria e poi vanno in standby, per poi incominciare a trasmettere solo quando le ruote girano. Quando ho inserito le batterie, nel sensore ruota post DX ho atteso troppo tra insermento della batteria e avvitarlo sulla valvola e quindi segna zero. Ho poi provveduto a rimuovere la batteria, aspettare 10 secondi e rimetterla, quindi lo ho subito avvitato e ora (dopo la foto) segna anche lui. Infatti non avendo viaggiato, i sensori stanno in standby e riportano l'ultima lettura fatta prima di andare in standby. Ho provato anche a vare 30 metri avanti e 30 indietro nel cortile, ma la velocità è bassa e non si attivano. Peccato che non abbiano predisposto un pulsante di lettura pressione istantanea manuale, perchè se voglio controllare la pressione a camper parcheggiato devo svitare i sensori e fare con compressore e manometro perchè finchè il veicolo non è in viaggio, sulla centralina rimangono i valori letti l'ultima volta, casomai un mese prima. Ma probabilmente i sensori hanno una trasmissione unidirezionale e quindi non sarebbe possibile. Mi chiedevo solo una cosa, non è che il peso del sensore possa sbilanciare le ruote? Il motivo per cui ho applicato la centralina in quella posizione è perchè si nota quasi niente da fuori, sopra al cruscotto non mi piaceva, vuoi mai che qualcuno pensa sia un navigatore e spacca un vetro! Inoltre li sembra fatto apposta. Non ho installato i dispositivi antifurto pechè con le ruote da 16" che hanno copricerchi integrali sarebbe impossibile montarli e perchè, se devo ripristinare/controllare la pressione prima della partenza, ci sarebbe da impazzire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2014 alle 22:55:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:18:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2014  22:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10 grammi, così vicini al centro cerchio...NON sbilanciano in maniera...apprezzabile [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:35:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/03/2014  22:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai fatto riflettere, grazie... mettero' il monitor "fuori visuale ladto" Condivido il tuo disappunto sul fatto che i sensori non leggano la pressione anche a mezzo spento, la trovo una forte limitazione Ho paura che un certo "squilibrio" alla ruota lo possano causare, si trovano in zona applicazione contrappesi (interno cerchione). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:46:27
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/03/2014  08:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto lanci in bilanciatrice (mia [;)]) non richiedono aggiustamenti di bilanciamento [;)] lo Posso GARANTIRE [;)][;)][;)] Giusto il mettere il display fuori...vista, sempre però, che NON si abbia...retrocamera...od altro [;)][;)][;)] Altrimenti...sempre in vista qualcosa c'è [;)] Ciao Gianfranco
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:53:17
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/03/2014  08:35:51 (Condivido il tuo disappunto sul fatto che i sensori non leggano la pressione anche a mezzo spento, la trovo una forte limitazione)>
> condivido questa cosa, ero molto propenso all'acquisto, ma francamente l'impossibilità di verificare la pressione a mezzo fermo mi disturba non poco :-/ Ne comprendo il motivo (st-by sensore a mezzo fermo) però la cosa è limitante. Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 20/03/2014 alle: 09:34:14
se la trasmissione sensore/centralina fosse bidirezionale (tipo trasmissioe a pacchetti con controllo) sarebbe stato semplice mettere sulla centralina un tasto per forzare una lettura anche da fermi facendo attivare fozatamente i sensori. Visto che non c'è, suppongo che sia una trasmissione unidirezionale. Chissa tra qualche anno potrebbero anche fare una seconda versione. Però, secondo me, questo apparato, non va considerato come un "manometro" per sapere la pressione delle gomme, ma come un allarme di malfunzionamento. La pressione ce la controlleremo a casa, come si è sempre fatto, con il proprio compressore, facendo finta di non avere questo sistema, mentre il sistema dimostrerà la sua utilità nel momento di una variazione inaspettata oltre i parametri, che si abbia in viaggio, e quindi ci alleri di un problema prima che diventi catastrofico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 20/03/2014 alle: 09:45:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2014  09:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si hai ragione Tommaso, e le motivazioni tecniche ci stanno tutte, è che figurandomi l'utilizzo di un kit siffatto, mi immaginavo di poter buttare il manometro che uso a casa per controllare, appunto prima di partire, la pressione ed eventualmente "refillarla" con il compressore. Per continuare quindi a fare questa operazione come al solito, lo smontaggio dei sensori è agevole come svitare un cappuccio normale? Riusciresti a fare una foto del sensore montato sulla valvola per rendermi conto dell'ingombro? ciao e grazie Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/03/2014 alle: 10:48:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2014  08:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo allora, vado sulla fiducia [;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/03/2014 alle: 10:50:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2014  09:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sorge un sospetto, non e' che alimentando a 12v il monitor si attivi la trasmissione anche da fermo ? Quello che non capisco e' perche' trasmettano in movimento e non da fermi, nei sensori non vi e' mica un attuatore dinamico, boh __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/03/2014 alle: 11:09:51
Non ho capito! Se nel 240 a ruote ferme visualizza l'ultimo valore effettuato ?!! Di fatto non vedo sul monitor la pressione attuale! Cosa cambia nel concreto tra avere la pressione ad es. del 15.01.2014 (mod.240) e la mancata rilevazione di dieci miunita fa (mod.210).Voglio dire, se desidero rilevare la pressione certa attuale, a veicolo fermo, dovrò comunque usare un manometro. Naturalmente senza vena polemica, solo per capire... Ciao e grazie sempre in giro
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 20/03/2014 alle: 11:21:30
ok, ho riletto meglio gli ultimi interventi...sono tornato in me e mi sono risposto da solo[:I] sempre in giro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 20/03/2014 alle: 12:19:46
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 20/03/2014  11:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma se non la controlli dopo pochi metri ti dice lui a che livello sei, prima invece partivi e (probabilmente) rischiavi. Dal momento che parti e devi fare gasolio sai se devi gonfiare le gomme o meno e poi scusa la sicurezza di averle sotto controllo mentre viaggi è un grosso vantaggio. IO non lo vedo come un handicap ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 20/03/2014 alle: 12:31:25
Tornando all'acquisto quale conviene,sempre sul modello 240? Mi sembra di aver visto prezzi diversi,199 centralina con sensori, 220 con vari oggetti. .. Quale avete preso? Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2014 alle: 15:34:51
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/03/2014  10:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal libretto di istruzione, anche se io ho una serie più vecchia e dice l'esatto contrario, si dice che il sensore di movimento è nel Display, che appena inizia a muoversi...vibrando, inizia ad interrogare i sensori, nel mio manuale, dice che il sensore di scuotimento è nei sensori...Boh [:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 20/03/2014 alle: 19:33:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2014  15:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me sono vere entrambe, il display si metterà in ricezione con il movimento, ma anche i sensori inizieranno a trasmettere sempre con il movimento. Altrimenti il dato sarebbe stato sempre disponibile, anche da fermo, al limite attivando qualcosa sul display. Ma così i sensori sarebbero stati sempre in trasmissione, con una durata delle batterie troppo ridotta Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 20/03/2014 alle: 20:00:37
[quote]Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/03/2014  15:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ottimo, glimetto sotto il cell con la suoneria a vibrazione quando voglio leggere la pressione da fermo [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 20/03/2014 alle: 22:57:56
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 20/03/2014  09:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non si monta la vitina antifurto (che con i copricerchi integrali penso sia impossibile) svitare il sensore è esattamente come svitare il cappuccio normale. Solo che il cappuccio le metto tra le labbra (della serie "quelo che non ammazza ingrassa" :) ma con il sensore no di sicuro. Questo WE non ce la faccio ma appena ho un attimo faccio una foto al sensore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 20/03/2014 alle: 23:07:39
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 20/03/2014  19:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche secondo me è esattamente così. Scuotendo il display, anche solo salendo sul camper, il display si attiva e si mette nella condizione di potere ricevere il segnale dai sensori. Solo nel momento che la ruota gira e a una discreta velocità (ho provato a fare 30 metri in prima e non si attiva nulla) penso ci sia un sistema inerziale che attiva il sensore. Tra l'altro non penso sia una trasmissione continua, ma penso si avrà un breve impulso di trasmissione ogni tot secondi che aggiorna i dati. Suppongo quindi che sia una trasmissione unidirezionale, e quindi il display non abbia la capacità di interrogare i sensori, ma solo di ricevere cio che trasmettono. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link