https://forum.camperonline.it/S...
Ho fatto le mie ricerche e ho trovato svariati altri produttori europei di cui forse un giorno farò un resoconto. Quello che mi pare offra la maggior varietà però è TYREPALwww.tyrepal.co.uk
Li ho contattati e mi hanno proposto il modello tc215 con 6 sensori interni. Quindi tutto ok... No, non è ok perchè i sensori interni non hanno la possibilità di cambiare le batterie ma va sostituito l'intero sensore. In pratica, costando quei 30-40€ l'uno, dopo 4-5 anni si andrà a ri-sborsare una cifra vicina al costo dell'intero sistema. Lo stesso sistema viene anche proposto con i soliti tappini esterni o anche con un sensore detto FLOW THROUGH che è esterno, ha la batteria intercambiabile ma consente di gonfiare la gomma senza problemi. In questo link vedrete le tre opzionihttp://www.tyrepal.co.uk/produc...
Ora, i sensori a tappino tenderei ad escluderli a priori, se non per le ruote anteriori, perché non voglio brigare con prolunghe, gancetti e fissaggi a cerchio varie. Quelli interni che mi sembravano la soluzione migliore in realtà forse non lo sono per i motivi sopra esposti. Sono interessanti i FLOW THROUGH, almeno per le gemellate, che poi, visto che sono più lunghi magari renderebbero inutile anche il montaggio delle prolunghe...i dubbi però sono: 1) il peso del sensore non rischierebbe di danneggiare la valvola? 2) le dimensioni non interferirebbero con il cerchio? 3) per eventualmente smontare i sensori delle ruote esterne per sostituire le batterie, occorre smontare comunque il cerchio, essendo comunque posizionato tra le due ruote, giusto? Voi che ne pensate? Quale soluzione mi consigliate? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)http://www.tiremoni.com/
Si trovano su ebay. Hanno un difetto: le batterie durano pochi mesi; io ne sostituisco un paio l'anno per ogni sensore. I vantaggi sono che è semplicissimo cambiare le batterie; che non c'è da fare nessuna installazione e che le pile costano pochissimo se ordinate per corrispondenza. E' necessario montare valvole METALLICHE, perchè quelle in gomma possono rompersi.quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 08:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa scelta di materiali, l' unica cosa è che li ho installati da 1 anno e mezzo e non ho ancora sostituito nessuna batteria. Per adesso mi pare sia un buon prodotto. Ciao Fabio
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/11/2013 08:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì certo ma come specificato per montarle su un gemellato bisogna necessariamente ricorrere a prolunghe di gomma a cui fissare il sensore il tutto da fissare in qualche modo al cerchio per evitare che con la forza centrifuga si strappino via. Certo, puoi fissarli direttamente alla valvola ma quando poi devi gonfiare una gomma praticamente devi prima smontarla, parlo sempre di gemellato. Io, quindi, chiedevo un parere su questa problematica e se secondo voi il tipo di sensore indicato poteva essere una valida alternativa, considerando che qui nessuno li conosce, nemmeno io.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 21/11/2013 08:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch´io monto Tiremoni da circa sei mesi ,funziona una meraviglia,gli altri non so Salvatore il viaggiatore63
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 21/11/2013 12:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tiremoni anch'io dopo aver sostituito le pile in dotazione tutto funziona alla perfezione. giampy68
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 21/11/2013 09:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le ruote gemellate esistono prolunghe interamente metalliche, con sistemi di fissaggio al cerchio od alla valvola della ruota esterna. Basta andare da un gommista ed informarsi.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 20:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buonasera ik6Amo come ti trovi con i tiremoni? vorrei prenderli anche io, ma bisogna adoperare le valvole metalliche indicate sul sito o vanno bene anche quelle che ti monta il gommista? grazie Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 20:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono esattamente quelle che il gommista mi ha sempre caldamente sconsigliato. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/11/2013 22:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io li uso con valvole metalliche montate ed acquistate da un gommista. Non ho avuto alcun poblema. Per alcune migliaia di Km (circa 10.000) ho usato valvole in gomma, poi sono riuscito a trovare un gommista che mi ha montato le metalliche.
quote:Risposta al messaggio di cristiani inserito in data 29/11/2013 13:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sono arrivati in 3 giorni tramite corriere. Fabio
quote:Risposta al messaggio di cristiani inserito in data 04/12/2013 13:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tento...se posso[;)] La brugola, confermo, è una Brogola da 3mm [;)] se uno è rovinato...puoi trovare dei grani, il passo è metrico ! Il fatto che, da fermo, non rilevi i sensori, è...probabile, infatti sono dotati di attivazione per movimanto, è necessario muovere il mezzo, e dopo aver interrogato Tutti i sensori, avrai il display aggiornato [;)] Per quanto riguarda la sostituzione delle batterie, è vero, non durano moltissimo, specialmente in Inverno (naturalmente ) tendono ad avere meno tensione, ma raramente appare l'indicazione di Batteria Scarica sul Display, piuttosto si nota un...ritardo di rilevazione, oppure un continuo cambiamento di valori, a tale scopo, e sopratutto, per risolvere il problema di..."Interferenza" con il Nuovo TomTom Caravan&camper, ho installato il seguente accessorio: http://shop.tiremoni.com/en/tiremoni/accessories/tiremoni-booster-radio-amplifier/a-103/ dal prezzo...non proprio indifferente[xx(] che ha risolto il problema di comunicazione fra sensori/centrale ed interferenza con TomTom (collegamento GSM per Live...), inoltre ha velocizzato il rilevamento e la lettura, e, di fatto, ha risolto i problemi di ...scarsa interazione fra sensori/sistema, che, da sempre, imputavo alla bassa tensione delle batterie ! Ovviamente...è meglio cambiare 6 batterie 1632 piuttosto che...spendere 119€ + spedizione per il booster [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco