CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione Carchet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 566
htan63
htan63
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:53:42

Quello che ho aquistato ha le soglie impostabili fino a 8 bar. Io le tengo a 5 e 5,5 e funziona regolarmente. L'altro giorno mi sono trovato conb la temperatura vicino allo 0 e mi ha segnalato il calo di pressione di 0,1 bar....e visti i quasi 20° in meno ci stanno.
Il display non è grandissimo, di notte è retroilluminato e siu legge meglio: in caso di allarme si illumina di rosso e si sente il cicalino di allarme molto distintamente.
Inoltre non servono collegamenti elettrici e si ricarica con il pannellino FV incorporato.

Ciao
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 18:15:21

Se fosse così  sarebbe risolto e lo voglio sperare. Se ho ben capito tu pensi che il settaggio riguardi in effetti la soglia di allarme. Es: se imposto tale soglia a 5 , ma le gomme le gonfio a 6  l'allarme dovrebbe scattare quando scendono  a 5 ...e a quanto per la pressione massima?

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:10:42
In risposta al messaggio di Mirton del 31/05/2016 alle 18:15:21

Se fosse così  sarebbe risolto e lo voglio sperare. Se ho ben capito tu pensi che il settaggio riguardi in effetti la soglia di allarme. Es: se imposto tale soglia a 5 , ma le gomme le gonfio a 6  l'allarme dovrebbe scattare quando scendono  a 5 ...e a quanto per la pressione massima?  

per mio modo di vedere ,con questo modello sino a 5,5 bar di pressione sulle gomme   è possibile aggiustare il tiro  ,ma se si hanno gomme che necessitano pressione superiori ai 5,5 bar a riposo tipo 6 bar meglio prenderne un'altro perchè con questo  poi non si hanno più i riferimenti idonei di monitoraggio...
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:31:44
In risposta al messaggio di htan63 del 31/05/2016 alle 17:53:42

Quello che ho aquistato ha le soglie impostabili fino a 8 bar. Io le tengo a 5 e 5,5 e funziona regolarmente. L'altro giorno mi sono trovato conb la temperatura vicino allo 0 e mi ha segnalato il calo di pressione di 0,1
bar....e visti i quasi 20° in meno ci stanno. Il display non è grandissimo, di notte è retroilluminato e siu legge meglio: in caso di allarme si illumina di rosso e si sente il cicalino di allarme molto distintamente. Inoltre non servono collegamenti elettrici e si ricarica con il pannellino FV incorporato. Ciao
...

A questo punto allora sembrerebbe che il modello con display rettangolare e pannellino fotovoltaico sia il più adatto per i camper. Grazie per le info

by Tommaso P.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:39:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/05/2016 alle 19:10:42

per mio modo di vedere ,con questo modello sino a 5,5 bar di pressione sulle gomme   è possibile aggiustare il tiro  ,ma se si hanno gomme che necessitano pressione superiori ai 5,5 bar a riposo tipo 6 bar meglio prenderne un'altro perchè con questo  poi non si hanno più i riferimenti idonei di monitoraggio...

Credo che tu abbia ragione. Chissà se è possibile prendere solo in display da accendisigari, lasciando i tappi/sensori che si hanno?
Ripeto, per le mie gomme non ho problemi, ma se fosse possibile non esiterei a prendere l'altro display
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:46:45

a giudicare dalle immagini sicuramente i sensori sono tutti uguali e funzionano indistintamente abbinandoli  a qualsiasi  modello della carchet , a me piaceva in particolare questo per la particolarità dei colori sul display , mi sembra assurdo che il modello da accendisigari molto più piccolo abbia le soglie di allarme regolabili sino a 8 bar , di logica dalla grafica che mostra dovrebbe essere questo il modello più completo che ha un costo maggiore ,ma tant'è che la realtà delle cose è come ben sappiamo, ci penserò anche io se poterlo sostituire con un altro modello visto che ho 30 giorni dall'acquisto per rimandarlo indietro....

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 19:49:30
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:04:01
Scusate ma ho un po di confusione in testa.
Tutti i modelli (display grande - accendesigari - pannellino solare) supportano pressioni superiori a 5,5 però solo il 1° (display grande) ha il limite di 5,4 bar per impostare l'allarme pressione mentre gli altri 2 presi in esame (accendisigari e pannellino solare) hanno la possibilità di impostare pressioni maggiori. Un po di lumi per favore.

by Tommaso P.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:04:02

Acquistato da Amazon il modello TM527C/SO (quella con display grande) e collaudato per circa 1.000 chilometri.
1) Viene fornito un cavo con da un lato una spina accendisigari 12 volt e dall' altro una spina micro usb che pero' non e' usb, nel senso che non eroga la tensione canonica di 5 volt ma direttamente (suppongo) 12 volt (quindi attenzione a non collegarlo ad un telefonino).
La centralina non funziona con i 5 volt di un alimentatore usb standard.
2) Ho collegato i sensori senza ghiera e senza guarnizione.
3) Il segnale dai sensori (pressione e temperatura) arriva dopo qualche minuto di percorrenza.
4) La precisione e' buona.
5) Il limite superiore di allarme pressione e' regolabile al massimo a 5,4 atmosfere (i miei pneumatici sono gonfiati a 5,5 atmosfere).
Secondo il manualetto allegato, l' allarme dovrebbe intervenire quando la pressione supera del 25% la soglia impostata e quindi, nel mio caso, a 6,75 atmosfere (5,4 x 1,25)
In realta' sulla mia centralina il segnale acustico si attiva a 6,3 atmosfere
Contemporaneamente lampeggia il simbolo della ruota interessata.
Per togliere il segnale acustico e' sufficiente premere uno dei tre tasti della centralina.
Il simbolo della ruota continua a lampeggiare.
6) A fianco del simbolo di ogni ruota ci sono alcune barrette: nel mio caso e per tutte le ruote lampeggia sempre la terza a partire dal basso; non ho capito la funzione.
Questa, per il momento, la mia esperienza.

dalla tua conferma se inserendo la soglia massima di 5,4 bar va in allarme a 6,3 bar nel mio caso sarebbe un bel problema perchè in estate durante un viaggio quella soglia le gomme arrivano celermente e suonerebbe continuamente il cicalino inutilmente ..... io contavo che impostandolo a 5,4 bar suonasse l'allarme sulla pressione massima a 6,75 bar sad

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 20:05:12
htan63
htan63
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:09:05

ti confermo che anche con temperature non elevate e una percorrenzza di nemmeno un centinaio di km la pressione è aumentata di oltre un bar: le posteriori erano a 6,7 bar dai 5,5 di pressione a freddo, quindi se l'allarme scatta troppo in basso è praticamente inutile.
Ciao

Modificato da htan63 il 31/05/2016 alle 20:10:41
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:23:31
In risposta al messaggio di htan63 del 31/05/2016 alle 20:09:05

ti confermo che anche con temperature non elevate e una percorrenzza di nemmeno un centinaio di km la pressione è aumentata di oltre un bar: le posteriori erano a 6,7 bar dai 5,5 di pressione a freddo, quindi se l'allarme scatta troppo in basso è praticamente inutile. Ciao

a me questo sistema su tutti i modelli carchet con soglie minime e massime impostate poi decide lui applicando un 25% sia su pressione bassa che alta non piace molto essendo poco preciso come sistema ,era molto meglio se si poteva inserire direttamente il valore dove fare partire  l'allarme risultando molto più affidabile e preciso ,il tiremoni lo faceva ma mi scaricava le batterie sui sensori in 3 mesi e a - 05 gradi andavano in tilt i sensori ,non essendo stato soddisfatto dopo 6 mesi di utilizzo e rimandandolo indietro mi hanno rimborsato l'acquisto,ora ne vorrei prendere uno che funzionilaugh  
htan63
htan63
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:26:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/05/2016 alle 20:23:31

a me questo sistema su tutti i modelli carchet con soglie minime e massime impostate poi decide lui applicando un 25% sia su pressione bassa che alta non piace molto essendo poco preciso come sistema ,era molto meglio se
si poteva inserire direttamente il valore dove fare partire  l'allarme risultando molto più affidabile e preciso ,il tiremoni lo faceva ma mi scaricava le batterie sui sensori in 3 mesi e a - 05 gradi andavano in tilt i sensori ,non essendo stato soddisfatto dopo 6 mesi di utilizzo e rimandandolo indietro mi hanno rimborsato l'acquisto,ora ne vorrei prendere uno che funzioni  
...

Perchè dici "su tutti i modelli" quando sul mio imposto la soglia che voglio. Credo che il problema si a solo sul modello che hai aquistato!

Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:29:43
In risposta al messaggio di htan63 del 31/05/2016 alle 20:26:02

Perchè dici su tutti i modelli quando sul mio imposto la soglia che voglio. Credo che il problema si a solo sul modello che hai aquistato! Ciao

petta petta...quindi mi confermi che sul tuo modello imposti  gli allarmi sul  valore di pressione bassa ,alta e temperatura al valore preciso  che vuoi tu e lui suona solo quando arrivato a quel valore ? 
htan63
htan63
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:37:52

Ma allora non hai letto bene sopra: io i valori li imposto da 0 a 8 bar!
Adesso mi sembra ho impostato la massima a 7, ma non ricordo bene. Poi con l'uso vedrò come si comportano e di conseguenza imposterò le soglie in modo adeguato.
Ciao

Modificato da htan63 il 31/05/2016 alle 20:39:08
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:56:16
In risposta al messaggio di htan63 del 31/05/2016 alle 20:37:52

Ma allora non hai letto bene sopra: io i valori li imposto da 0 a 8 bar! Adesso mi sembra ho impostato la massima a 7, ma non ricordo bene. Poi con l'uso vedrò come si comportano e di conseguenza imposterò le soglie in modo adeguato. Ciao

capito , le impostazioni sul valore preciso di allarme lo hanno tutti gli altri modelli a parte questo con display colorato , credo che lo cambierò con quello da inserire nell'accendisigari .......non avrei mai creduto che essendo così piccolo avesse impostazioni più precise di questo che sembrerebbe il più sofisticato avendo un bel display a colori.....no problem lo rimando indietro.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 31/05/2016 alle: 21:14:14
Non so voi dove avete trovato il valore di allarme a 25%.
Nel manuale del mio TM527C/SO quello col a monitor  rettangolare colori c'è scritto:

La pressione dei pneumatici uguale o minore del 75% del livello di riferimento darà l'allarme
La pressione dei pneumatici uguale o superiore al 125% del livello di riferimento darà l'allarme 

La pressione di riferimento è quella che si imposta a Max 5.4.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 21:17:42

75% e 125% sono appunto il 25% rispettivamente in meno e in più del valore dato

Quindi: 5,4X0,75= 4,05 e 5.4X1,25= 6,75

Modificato da Mirton il 31/05/2016 alle 21:25:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 31/05/2016 alle: 22:01:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/05/2016 alle 20:04:02

Acquistato da Amazon il modello TM527C/SO (quella con display grande) e collaudato per circa 1.000 chilometri. 1) Viene fornito un cavo con da un lato una spina accendisigari 12 volt e dall' altro una spina micro usb che
pero' non e' usb, nel senso che non eroga la tensione canonica di 5 volt ma direttamente (suppongo) 12 volt (quindi attenzione a non collegarlo ad un telefonino). La centralina non funziona con i 5 volt di un alimentatore usb standard. 2) Ho collegato i sensori senza ghiera e senza guarnizione. 3) Il segnale dai sensori (pressione e temperatura) arriva dopo qualche minuto di percorrenza. 4) La precisione e' buona. 5) Il limite superiore di allarme pressione e' regolabile al massimo a 5,4 atmosfere (i miei pneumatici sono gonfiati a 5,5 atmosfere). Secondo il manualetto allegato, l' allarme dovrebbe intervenire quando la pressione supera del 25% la soglia impostata e quindi, nel mio caso, a 6,75 atmosfere (5,4 x 1,25) In realta' sulla mia centralina il segnale acustico si attiva a 6,3 atmosfere Contemporaneamente lampeggia il simbolo della ruota interessata. Per togliere il segnale acustico e' sufficiente premere uno dei tre tasti della centralina. Il simbolo della ruota continua a lampeggiare. 6) A fianco del simbolo di ogni ruota ci sono alcune barrette: nel mio caso e per tutte le ruote lampeggia sempre la terza a partire dal basso; non ho capito la funzione. Questa, per il momento, la mia esperienza. dalla tua conferma se inserendo la soglia massima di 5,4 bar va in allarme a 6,3 bar nel mio caso sarebbe un bel problema perchè in estate durante un viaggio quella soglia le gomme arrivano celermente e suonerebbe continuamente il cicalino inutilmente ..... io contavo che impostandolo a 5,4 bar suonasse l'allarme sulla pressione massima a 6,75 bar 
...

Ciao immortale1
"dalla tua conferma se inserendo la soglia massima di 5,4 bar va in allarme a 6,3 bar nel mio caso sarebbe un bel problema perchè in estate durante un viaggio quella soglia le gomme arrivano celermente e suonerebbe continuamente il cicalino inutilmente .... io contavo che impostandolo a 5,4 bar suonasse l'allarme sulla pressione massima a 6,75 bar"
E' esattamente la mia preoccupazione.
Vedremo quando arrivera' il caldo estivo.indecision

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 22:10:58
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2016 alle 22:01:05

Ciao immortale1 dalla tua conferma se inserendo la soglia massima di 5,4 bar va in allarme a 6,3 bar nel mio caso sarebbe un bel problema perchè in estate durante un viaggio quella soglia le gomme arrivano celermente e suonerebbe
continuamente il cicalino inutilmente .... io contavo che impostandolo a 5,4 bar suonasse l'allarme sulla pressione massima a 6,75 bar E' esattamente la mia preoccupazione. Vedremo quando arrivera' il caldo estivo.  
...

E' possibile che la pressione in estate aumenti del 25%? 
E la temperatura delle gomme , in Spagna o in Grecia, con 45° sull'asfalto a quanto arriva?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 22:55:05

ti posso assicurare che in estate su strade calde con le mie a 5,5 bar sono arrivato a 6,90 percorrendo 150 km  quando avevo il tiremoni ,se vuoi evitare questo stress alle gomme basta viaggiare nelle ore serali evitando le ore più calde cosa che mi rammento sempre di fare poi per la fretta di arrivare mi ritrovo sempre a viaggiare nelle ore più calde laugh,in viaggio si trovano percorsi di ogni genere ad esempio  in  discese  impegnative dovendo interagire sul freno è facile passare il 25% è per questo che lo cambierò con il  modello da accendisigari dove posso impostare la pressione max al valore che voglio io ....poi trovo non tanto funzionale  che mi avivisi l'allarme quando la gomma da 5,5, bar sia arrivata a a 4,1 bar ...   con il tiremoni mi era comodo mettere il valore di pressione minima a 5,3 bar per anticipare una  possibile foratura  e fermami il prima possibile ,in estate una gomma sgonfia ha più probabilità di scoppiare per l'effetto del maggiore attrito sull'asfalto  ,mia opinione personale quello che ho preso con il display colorato con questi allarmi in default del 25% lo trovo poco funzionale ,ma forse rimane   solo un mio punto di vista sbagliato....

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 23:13:46
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 31/05/2016 alle: 23:12:48
Immortale1 allora secondo me sei tu che stai facendo confusione inquanto il modello che htan63 descrive come quello in cui si possono impostare i parametri esatti è il display rettangolare con pannellino solare integrato e non quello con display su presa accendisigari... 

by Tommaso P.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link