CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sensori pressione Carchet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 566
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/05/2016 alle: 12:42:23

a questo punto visti i vari messaggi discordanti inizio a credere che la carcher abbia messo sul mercato modelli identici ma con dinamiche di funzionamento diverse perchè tu affermi le caratteristiche del modello che va inserito nell'accendisigari che arriva a misurare sino a 118 psi mentre nella discussione altri lamentano sullo stesso modello che arriva a 99 psi circa 5,4 bar , poi abbiamo la testimonianza  dell'autore di questa discussione dove  nel suo primo  messaggio specifica che il modello a  display  grande tm 257 arriva a 118 psi circa 8 bar e  si può impostare come valore da monitorare sia la pressione che la temperatura ,quì di seguito riporto  il suo primo messaggio di questa discussione....

Ho comprato il sistema di misurazione delle pressione delle gomme della Carchet (cinesi of course).
L'ho fatto per curiosità e perchè il prezzo era decisamente allettante (presi su amazon a 105 euro spese incluse, si trovano però su ebay a circa 90 euro sempre spese incluse. Io ho optato per amazon perchè non conoscendo il prodotto avevo la garanzia del reso).

http://www.amazon.it/CARCHET-Pn...

Oggi li ho montati.
Il tutto arriva dentro una scatolina (ben fatta a dire la verità), ci sono i 4 sensori, un monitor (a colori), i bulloni antifurto, la chiave per metterli, o-ring per i sensori, attrezzi per aprire i sensori, chiave per il bullone antifurto, vari attacchi per cruscotto/parabrezza, cavo alimentazione (veramente lungo) con spina accendisigari e un piccolo manuale di istruzioni (in inglese).
Il monitor è alimentato a 12v, non ho guardato il range di utilizzo ma se dovesse tollerare anche i 14v questo è un bel vantaggio, potrei metterlo sotto chiave direttamente.
Il montaggio è stato decisamente semplice, via i vecchi tappi si monta prima il bullone antifurto poi i sensori (dopo aver messo l'o-ring di tenuta nel cappuccio) poi con la chiave apposita si serra il tutto.
Per verificare che il sistema segnasse la giusta pressione prima di montare i suoi sensori mi sono premurato di misurarla con quello digitale (michelin) in mio possesso.
E' precisissimo.

Il sistema segna sia pressione che temperatura con la possibilità di impostare allarmi per tutte e due le misure.
Il mio camper è lungo poco meno di 7 metri ed il sistema ha agganciato i sensori senza nessuna difficoltà.
La pressione massima rilevabile è di 118 psi (circa 8 bar) quindi assolutamente in linea con i nostri mezzi.
Ora vedremo come si comporterà strada facendo.. 

Modificato da immortale1 il 23/05/2016 alle 12:47:34
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 23/05/2016 alle: 16:15:35
Il mio è questo:

sulla scatola non c'è un modello specificato, ma riporta queste specifiche:

Nella confezione ci sono due libricini  in uno user manual TM 527C/SO dice Pressure range  0-116 psi (0 to 8 bar), nell'altro libricino Pressure range  0-6 bar (0 to 87 psi)

In questo non si impostano le soglie di allarme per la pressione  ma solo la pressione dello pneumatico (max 5.4 bar) da qui gli allarmi sono generati se la pressione è minore del 75% o maggiore del 125% .
Per la temperatura invece si imposta la temperatura di allarme, di fabbrica a 70°. Per ora l'ho visto arrivare a 6 bar, vedremo se con temperature più alte non segnerà più di 6 bar o salirà oltre.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/05/2016 alle: 16:55:21
come immaginavo ,essendo un prodotto puramente cinese il costruttore ha fatto un po di confusione nel manuale suo di questi tpms , ovviamente questo non pregiudica il buon funzionamento del prodotto ,ma come immaginavo prima dell'acquisto è necessaria una attenta e consapevole  verifica per non ritrovarsi con un prodotto non idoneo al proprio utilizzo .....nel mio caso cono gomme che a riposo partono da 5,5 bar in   piena estate durante il  movimento possono arrivare oltre i 6,5 bar e 65° di temperatura e vorrei avere un prodotto che abbia le caratteristiche costruttive idonee al mio utilizzo senza compromessi ....

Modificato da immortale1 il 23/05/2016 alle 18:20:53
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:10:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/05/2016 alle 16:55:21

come immaginavo ,essendo un prodotto puramente cinese il costruttore ha fatto un po di confusione nel manuale suo di questi tpms , ovviamente questo non pregiudica il buon funzionamento del prodotto ,ma come immaginavo prima
dell'acquisto è necessaria una attenta e consapevole  verifica per non ritrovarsi con un prodotto non idoneo al proprio utilizzo .....nel mio caso cono gomme che a riposo partono da 5,5 bar in   piena estate durante il  movimento possono arrivare oltre i 6,5 bar e 65° di temperatura e vorrei avere un prodotto che abbia le caratteristiche costruttive idonee al mio utilizzo senza compromessi ....
...

Quello che dici è vero, ma alcuni suggerivano di abbassare, ad esempio,  di 1 bar il valore e quando andrà in allarme significherà che la pressione del pneu sarà andata oltre il 25% di quella impostata...e sarà il momento di fermarsi e di controllare! Io l'ho testato, direi bene, e l'ho trovato  assai preciso. Le mi gomme vanno a 4,5, per chiarezza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:00:44

Ciao Immortale,
il mio TPMS da accendisigari, acquistato su Amazon, lo vedi dalla foto.
Io ho impostato per le posteriori press min: 4,6, press max 6,2. Temperatura 70°C (quindi impostabili a piacere)
Al raggiungimento delle soglie da me impostate, il TPMS lampeggia e si sente il cicalino. Ti confermo che il mio Carchet da accendisigari misura fino a 116 psi.

Giampiero

Modificato da giamp55 il 24/05/2016 alle 09:21:34
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:41:18
In risposta al messaggio di giamp55 del 24/05/2016 alle 09:00:44

Ciao Immortale, il mio TPMS da accendisigari, acquistato su Amazon, lo vedi dalla foto. Io ho impostato per le posteriori press min: 4,6, press max 6,2. Temperatura 70°C (quindi impostabili a piacere) Al raggiungimento
delle soglie da me impostate, il TPMS lampeggia e si sente il cicalino. Ti confermo che il mio Carchet da accendisigari misura fino a 116 psi. Giampiero
...

grazie giampiero quindi mi confermi che quello con schermo piccolo inserito nell'accendisigari arriva sino a 8 bar e si possono settare allarmi sia sulla pressione che sulla temperatura .....anche io per comodità volevo acquistarlo su amazon ma preferivo quello quello a schermo più grande  ......al massimo se non ha caratteristiche di utilizzo adeguate al mio mezzo ,lo rimando indietro con il rimborso dell'acquisto.
meta
meta
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 21:01:13
Io ho i pneumatici che a freddo sono gonfiati a 5 davanti e 5.5 dietro, mi sapete dire la pressione oltre la quale mi devo preoccupare e la temperatura oltre la quale mi devo preoccupare. Grazie
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:34:16
In risposta al messaggio di meta del 24/05/2016 alle 21:01:13

Io ho i pneumatici che a freddo sono gonfiati a 5 davanti e 5.5 dietro, mi sapete dire la pressione oltre la quale mi devo preoccupare e la temperatura oltre la quale mi devo preoccupare. Grazie

Ciao,
ci si deve preoccupare se la pressione scende e se la temperatura sale.
Giampiero
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/05/2016 alle: 17:38:01
Ciao a Tutti,

non so se arrivo secondo o terzo, il modello CARCHET di "Tequi", sulla "Baya" costa molto meno rispetto ad "Amazon":

http://www.ebay.it/itm/331727815336?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

htan63
htan63
-
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:11:40
Giusto perchè mi sembra che nessuno li ha recensiti, io ho preso quelli con display wireless con carica solare (ma anche micro usb).
Tanto per capirci sono questi:

http://www.ebay.it/itm/CARCHET-...

pagati con "proposta di aquisto" ad un prezzo molto inferiore.
Installazione e configurazione tutto sommato semplice e la ricezione funziona senza problemi dopo qualche decina di metri dal primo movimento. E tutto sommato sono anche precisi e l'allarme funziona alla grande.
Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 10:17:32
comprato il modello 7m527c quello con display grande  su amazon  credo sia l'unico modo per avere la garanzia italia dei 24 mesi direttamente dall'importatore perchè amazon fornisce regolare fattura di acquisto con iva italiana  , mi dovrebbe essere consegnato  in giornata poi vi aggiorno sulle funzioni specifiche , ho preferito amazon come ho detto per le garanzie fornite sul prodotto che essendo già in italia la spedizione risulta veloce  , qualcosa si risparmia comprandolo direttamente dalla cina tramite altri canali di vendita  ma i  tempi di attesa  si allungano e   vi è  il rischio  concreto del costo aggiuntivo doganale ed in caso di difetti o di funzionamento la  garanzia diventa un problema .....  

https://www.amazon.it/gp/produc...

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 10:36:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 31/05/2016 alle: 14:54:50
Acquistato da Amazon il modello TM527C/SO (quella con display grande) e collaudato per circa 1.000 chilometri.
1) Viene fornito un cavo con da un lato una spina accendisigari 12 volt e dall' altro una spina micro usb che pero' non e' usb, nel senso che non eroga la tensione canonica di 5 volt ma direttamente (suppongo) 12 volt (quindi attenzione a non collegarlo ad un telefonino).
La centralina non funziona con i 5 volt di un alimentatore usb standard.
2) Ho collegato i sensori senza ghiera e senza guarnizione.
3) Il segnale dai sensori (pressione e temperatura) arriva dopo qualche minuto di percorrenza.
4) La precisione e' buona.
5) Il limite superiore di allarme pressione e' regolabile al massimo a 5,4 atmosfere (i miei pneumatici sono gonfiati a 5,5 atmosfere).
Secondo il manualetto allegato, l' allarme dovrebbe intervenire quando la pressione supera del 25% la soglia impostata e quindi, nel mio caso, a 6,75 atmosfere (5,4 x 1,25)
In realta' sulla mia centralina il segnale acustico si attiva a 6,3 atmosfere
Contemporaneamente lampeggia il simbolo della ruota interessata.
Per togliere il segnale acustico e' sufficiente premere uno dei tre tasti della centralina.
Il simbolo della ruota continua a lampeggiare.
6) A fianco del simbolo di ogni ruota ci sono alcune barrette: nel mio caso e per tutte le ruote lampeggia sempre la terza a partire dal basso; non ho capito la funzione.
Questa, per il momento, la mia esperienza.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:09:53

arrivato  e testato al volo.... 
da verifiche effettuate sul modello acquistato tm527c/so con display grande posso confermare che quello arrivato ha le soglie di allarme impostabili    sino a max 5,4 bar, mentre sul manuale è specificato che la pressione max misurata è  0-116 psi/ 0-8 bar 
premetto che al momento l'ho potuto testare sulle gomme della macchina dove leggo sul display  2,2 bar ,per il mio utilizzo sul camper   spero e  posso immaginare che montati i sensori sulle gomme del mio camper il display mi legga  5,5 bar la reale pressione delle gomme  e non 5,4 come soglia massima impostabile dove si ferma la misurazione   ..... quello che con capisco è il perchè abbiano limitato su questo modello  la soglia max di allarme sino a 5,4 bar mentre  lo strumento legge sino a 8 bar e potevano  portare le soglie di allarme vicine a  8 bar ,in questo modo limitano molto l'utilizzo perchè nel mio caso avendo gomme da 5,5, bar l'allarme sulla pressione max non la posso impostare ma solo quella minima che metterei 5,4 anche se in alternativa potrei utilizzare la soglia allarme della temperatura come parametro limite di gomma con pressione max troppo alta ..... ora rimango indeciso se cambiarlo con il modello da accendisigari per verificare se ha effettivamente gli allarmi soglia impostabili sino  a 8 bar .....

ps..mia  impressione a caldo ,  anche se la misurazione risulta precisa a me sembra un prodotto costruito  non con tanta accuratezza e dalle indicazioni di utilizzo molto imprecise rispetto alle reali specifiche di funzionamento.

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 15:40:20
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:42:30

Dovrebbe essere come il mio r, se non sbaglio, non vi sono  programmabili la pressione e la temperatura  massime di allarme , ma  vanno impostate le pressioni e le temperature sulle 4 gomme+ la scorta se c'è . L'allarme scatta  quando i valori superano del 25% quelli impostati . Scatta lallarme anche quando c'è una perdita repentina della pressione anche su un solo pneumatico.  Ho fatto diverse migliaia di km e l'ho trovato preciso .

Ps

Sono andato a controllare e d identico al tuo. In genere i libretti delle istruzioni non mentono e se ne capiscono le ovvie ragioni, specie se i prodotti relativi vengono sui mercati occidentali.  Allora questi distinguono( credo!) le specifiche  del display senza menzionare  la programmabilità da quelle dei sensori che rileverebbero ( e io non ho dubbi che sia così) pressioni in un range che va da 0 a 8 bar.  Forse andrebbe letta con maggiore attenzione le  pagine  5 e 6 ? 

Modificato da Mirton il 31/05/2016 alle 15:59:12
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:07:52

la mia è stata una prova al volo , ma il problema nasce dal fatto che il manuale sulle specifiche  è scritto in inglese e i vari passaggi li ho fatto ad intuito e  venendo dal tiremoni davo per scontato il mio ragionamento ,ad ogni modo ti confermo che  le soglie allarme  sino a 5,4  bar max e 90°mx  di temperatura è possibile impostarle ,dove hai letto che ha dei parametri di default del 25% sulla pressione ? anche se il funzionamento è molto intuibile sarebbe molto di aiuto trovare un manuale in italiano per capire bene i vari passaggi di funzionamento....

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 16:15:12
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:22:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/05/2016 alle 16:07:52

la mia è stata una prova al volo , ma il problema nasce dal fatto che il manuale sulle specifiche  è scritto in inglese e i vari passaggi li ho fatto ad intuito e  venendo dal tiremoni davo per scontato il mio ragionamento
,ad ogni modo ti confermo che  le soglie allarme  sino a 5,4  bar max e 90°mx  di temperatura è possibile impostarle ,dove hai letto che ha dei parametri di default del 25% sulla pressione ? anche se il funzionamento è molto intuibile sarebbe molto di aiuto trovare un manuale in italiano per capire bene i vari passaggi di funzionamento....
...

infatti è irragionevole. sto rileggendo il manualetto e non so darmi alcuna risposta.  cerchiamo di comunicarci le esperienze , ma anche le idee e soluzioni.
Io ci riprovo per l'ennesima volta, ma solo per curiosità perche le mie gomme hanno volori di pressione compatibile con lo strumento, cionondimeno son irritato non trovando una ragione ad un problema che non piò essere sfugguto a che ha concepito lo strumento

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:47:13

ciao salvatore , ma sul display leggi la pressione reale delle gomme nel tuo caso  5,5 bar da fredde che risulta fondamentale per il corretto utilizzo ,se invece la misurazione sulla lettura reale arriva sino a 5,4 bar come la soglia impostabile lo ritengo un oggetto innutile per l'utilizzo che ne devo fare sulle mie michelin agilis camping gonfiate a 5,5 bar   , a me questo limite sull'impostazione dell'allarme a 5,4 bar non mi convince , poi mi chiedo che logica sia quella degli allarmi in default sopra il 25%  , quando avevo il tiremoni ricordo che in estate le mie gomme mxc gonfiate a 5,5 bar durante il viaggio i parametri erano molto influenzati dai vari percorsi e la pressione max l'ho vista arrivare anche sino a 6,85 bar con temperature vicine a 80°.

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 17:17:03
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:50:25
In risposta al messaggio di htan63 del 30/05/2016 alle 21:11:40

Giusto perchè mi sembra che nessuno li ha recensiti, io ho preso quelli con display wireless con carica solare (ma anche micro usb). Tanto per capirci sono questi: pagati con proposta di aquisto ad un prezzo molto inferiore.
Installazione e configurazione tutto sommato semplice e la ricezione funziona senza problemi dopo qualche decina di metri dal primo movimento. E tutto sommato sono anche precisi e l'allarme funziona alla grande. Ciao
...

Stavo per prendere quello con display grande, ma dopo ultimi commenti mi son fermato. Vorrei sapere se quello da te citato (e penso anche provato) ovvero quello con pannello solare, sia leggermente migliore per l'uso in camper e cioè impostando pressioni più alte (5,5 bar).
Ciao e grazie

by Tommaso P.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:36:59
In risposta al messaggio di tommypegaso del 31/05/2016 alle 16:50:25

Stavo per prendere quello con display grande, ma dopo ultimi commenti mi son fermato. Vorrei sapere se quello da te citato (e penso anche provato) ovvero quello con pannello solare, sia leggermente migliore per l'uso in camper e cioè impostando pressioni più alte (5,5 bar). Ciao e grazie by Tommaso P.

Ci deve essere una soluzione, altrimenti è una cosa progettata e costruita da idioti.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:46:56

al momento non posso testarli sul mio camper perchè non ho tempo di recarmi al  rimessaggio ,a me interessa capire se nonostante  la pressione soglia  è impostabile  sino a 5,4 bar quando montati sulle mie gomme con pressione a 5,5 bar sul display leggo la pressione reale delle gomme se fosse possibile il fatto che la soglia dell'allarme arrivi sino a 5,4 bar la riterrei ininfluente perchè imposterei la soglia minima di allarme  a 5,4 bar (a me interessa monitorare che le gomme a freddo o in movimento non scendano repentinamente sotto i  5,5 bar )e come soglia massima avrei quella di default a 6,80 bar e lascio una temperatura di allarme a 70° in questo modo posso stare più che tranquillo che lo strumento lavori nel migliore dei modi ,nel manuale è anche specificato che gli allarmi entrano in funzione su temperatura , pressione bassa o alta in caso di repentina e veloce variazione senza che si  arrivi alle soglie impostate.  

Modificato da immortale1 il 31/05/2016 alle 18:00:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link