quote:Originally posted by Paolo62> pardon ma .. ma il fotovoltaico non e' un pannello che anche senza luce diretta del sole si carica di energia?[?] [:(][:(]
Il fotovoltaico é solare !!!! non capisco la domanda, se ti riferisci al camper il sole viene sfruttato solo per produrre energia elettrica e quindi con fotovoltaico. Se ti riferisci a casa il solare si usa anche per scaldare l'acqua ed in quel caso si chiama solare termico. Spiegaci meglio !!!! >
quote:Originally posted by maurone76>Mi sembra di capire che vuoi sapere se,durante le giornate uggiose,il pannello riesce a fornire energia alla batteria.Ho capito bene? se si,questo puoi appurarlo attraverso la centralina che dovrebbe avere un led che,se acceso,ti indica quando il pannello sta fornendo energia,se lampeggiante,ti indica che ha raggiunto il livello di carica ed infine,se spento,vuol dire che non sta fornendo energia.Rimane chiaro cmq. che maggiore è il sole e maggiore è l'energia che il pannello riesce a fornire,ciao.
in assenza di sole, beccando sempre giornate uggiose... si carica lo stesso il pannello solare? (forse cosi va meglio, scusate!!!)[V][V] Mauro.[;)] >
quote:Originally posted by elfetto> Pienamente d'accordo anche perchè lo vedo sulle batterie... DADO
Nel mio caso, pannello solare da circa 100 watt (circa perchè, pur avendolo richiesto da 120 watt, ho il dubbio che il Concessionario ignobile sia stato ignobile anche su questo) con 2 batterie agm da 100Ah ciascuna, anche in queste giornate senza sole qualcosa fa. Non si può affermare quanti A forniscono perchè dipende molto dallo stato di carica delle batterie stesse. Proprio ieri, senza sole, il pannellino mi dava solo 0.1A ma le batterie risultavano a 13.5v; in quelle condizioni il pannello non credo (mia opinione) che possa fornire tensioni superiori. Se le batterie fossero state scariche (sui 12v), probabilmente si sarebbe arrivati anche a quasi un ampere. Tanto basta, comunque, anche in questo periodo non proprio felice per la produzione di energia solare, a caricare e mantenere cariche le batterie. Per tornare alla domanda di Maurone76, ovvero se - in assenza di sole - il pannello produce qualche watt, secondo me la risposta è si, poca, inversamente proporzionale allo stato di carica della batteria, ma qualcosa dà senz'altro. Elio >
quote:Originally posted by francesco.1> Vi porto la mia esperienza. Pannello 85W, se non c'è sole, non va. Può esserci tutta la luce che volete ma non va.
Qualcosa fà anche d'inverno e anche con poca luce indiretta ma molto mooooolto poco; sicuramente insuffciente per il bisogno energetico di un camper in inverno, ottimo invece per tenere carica la bs durante il rimessaggio (all'aperto). Comunque per Me fotovoltaico forever[:D] >
quote:Originally posted by davideclown>E' normale: una batteria in ottimo (ottimo) stato, a riposo, non può fornire una tensione superiore a 12.8 v; se hai misurato di più significa che c'è qualche apporto, seppur minimo, ma senz'altro superiore all'autoscarica e, su più giorni, più o meno luminosi, tale da caricare - almeno in parte - la batteria. Elio
...e alle ore 15.30 con sole discreto ma già calante la batteria mi segnava 13.05 volts ed il regolatore mi diceva che stava caricando alle 16,30 con ormai poco/nullo sole il regolatore mi diceva che caricava anche se poco ma la batteria segnava 12.97 volts..è normale tutto ciò?>
http://www.ecorete.it/pannelli-...
Poi qui, ho letto che caricano anche di notte sotto il lampione, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!