quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 30/11/2013 22:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho fatto da poco come te e mi è stato detto la stessa cosa, di mettere il riflettente verso la cabina...spero sia giusto[:I] Stefano
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 01/12/2013 10:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Argomento ricorrente ad ogni inverno. Nello specifico i consigli sono sbagliati come già detto, come la soluzione. Il freddo si lascia fuori, non ha senso portarlo dentro 1 metro e mezzo e fermarlo lì. Il risultato non è isolare, ma avere la cantina in camper. Detto questo, ognuno faccia come crede. Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/12/2013 10:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, comunque almeno i vetri vanno coperti con il termico, possibilmente all'esterno. In Alto Adige a -15 con pannelli divisori non ho mai avuto problemi, ora però non so se il multistrato fa lo stesso isolamento. Stefano
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013 10:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cabina non può essere riscaldata come la cellula e quindi la separazione è quasi obbligatoria per ottenere un buon risultato. Comunque ora che anche noi abbiamo i sedili girevoli, essendo in due abbiamo deciso di non sfruttarli per poter avere più calore, separandoli in cabina. Ovviamente per chi è obbligato ad usarli il discorso cambia Stefano
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 01/12/2013 22:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non arriverà mai mai ad isolare la cabina come chi NON ha i sedili girevoli, ma utilizzando un buon isolante e un po' di impegno si ottengono ottimi risultati anche lasciando i girevoli utilizzabili.[:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013 10:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] In effetti è come dici tu. Dando x scontato che i consigli sono sempre bene accetti, a me interessava sapere come mettere il telo, visto che il consiglio del venditore mi sembrava fuorviante. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 01/12/2013 22:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendi da che lato tenere l'argento? non cambia nulla, ma io terrei l'argento lato cabina al freddo[;)] PS: secondo te, fai prima a riscaldare la cabina come la cellula o a far calare di parecchio la temperatura della cellula per colpa del freddo della cabina? Quindi, tieni il lato argentato sul caldo/freddo che ti da fastidio[:D][:D] aggiungo, il lato argentato è impermeabile (tranne le cuciture) ciò terrà il freddo oltre questa barriera, i restanti strati servono per isolare termicamente, ma sono permeabili. fare il contrario, significa far passare il freddo attraverso i 6 strati precedenti quello argentato, che di conseguenza diventerà freddo e fungerà da raffreddamento.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giacobbe inserito in data 10/01/2014 13:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me la condensa in cabina si formava di più quando non mettevo il divisorio.