In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 11:40:14
Buongiorno a tutti, avremmo interesse nel mettere un serbatoio supplementare da 100litri x aumentare autonomia in sosta libera. Lo spazio sul mezzo è limitato, tuttavia avremmo già pensato al posto (in lunghezza, nellaparte opposta a quello originale). Chiedendo un paio di preventivi abbiamo avuto modo di notare che le persone disposte a fare questa tipologia di lavori siano quasi inesistenti; probabilmente non ci si guadagna tanto e impiegano il tempo ad altre cose più proficue. Alcuni non sanno nemmeno quantificare quanto costerebbe... A noi sembra semplice, il costo di acquisto del serbatoio + manodopera. Ma tant'è... Soluzioni 1) prender serbatoi tipo questi sspa_dk_detail_2?pd_rd_i=B07PLXB3D6&pd_rd_w=ayc2l&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=HyvPY&pf_rd_r=B36E2WZJ02AQJ1VQTKH4&pd_rd_r=80324cef-1fcc-4fee-93c9-c123a1bc08fe&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzM0Q5N1BRMFhUVkdFJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDIxNTU0M0hIMU9VWTQ1UFFRRSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjM4MTY4MzYwT1NONUhNMFJKTCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1 e gestire carico manualmente 2) prender serbatoi tipo questi pd_rhf_ee_p_img_6?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Y4EG8N4CN5ZM6MCMYYTJ fissarli per bene nel retro del mezzo sotto il letto e gestire il carico con canna normale acqua e scarico con una pompa prelevamento acqua a pile (trovata sempre su amazon) 3) ultima opzione... pd_rhf_ee_p_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=M9DXRCZS8BDVY85RN4XK Cosa ne dite? Altre idee?
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2020 alle 16:07:34... personalmente in gioventù ho fatto un po' di vacanze in tenda, successivamente in moto e tenda, e credimi so cosa voglia dire centellinare su ogni oggetto perchè semplicemente non si può portar dietro tutto!
Riuscirò mai a convincerti che è una spesa che ti puoi evitare? Chi ti scrive è un pentito. Nei miei precedenti camper era quasi d'obbligo installare almeno il doppio serbatorio acque chiare da 100 lt, portarsidietro una scorta di acqua minerale imbottigliata da attraversare il deserto, viveri come se dovesse scoppiare la terza guerra mondiale, oltre che pezzi di ricambio vari ed ogni tipologia di accessorio. Una volta andai a pesare il camper in versione ferie (47 q.li) e lo raccontavo agli amici come se fosse quasi una cosa su cui scherzare. Il giorno in cui svuotai il camper per rivenderlo (13 anni di viaggi indimenticabili) mi resi conto di quanta zavorra mi portavo dietro (solo gli atlanti e le cartine pesavano 7 kg) e, complice i controlli sempre più restrittivi fatti al confine con Svizzera ed Austria (in particolare), rendendomi conto che oltre che i soldi della multa rischiavo anche una denuncia penale nei loro tribunali, ho cominciato a cambiare la mia filosofia e la mia visione del problema. Ho improvvisamente scoperto che d'estate non ho mai mai avuto problemi di rifornimento, neanche in Sardegna che nel pensare comune dovrebbe essere più arida. D'inverno i problemi sono maggiorni (paradossalmente) perchè chiudono tante fontanelle per gelo, ma se non hai i serbatoi coibentati, rischi che ti si geli proprio la tua provvista di acqua. 100 lt per 2 giorni in 3 persone? Perdonami ma forse devi rivedere qualcosa nel tuo stile di vita in camper. Ho installato un conta-litri e ognuno di noi che su fa una doccia consuma 5 max 7 lt c.u. Ovviamente ho messo un acqua-stop alle bocchette dei lavandini cucina e bagno, quando mi lavo i denti con la mano fermo il flusso dell'acuqa, mia moglie fa altrettanto quando lava le stoviglie (piatti di plastica) , nella doccia ho un telefono col pulsante ecc... e non sto sotto delle ore a cantare. Per le emergenze, mi porto dietro una tanica da 20 lt. che trasporto con un carrellino pieghevole tipo spesa e che posso riempire in qualsiasi bagno pubblico o stazione ferroviaria.. Per il travaso ho una pompetta ad immersione che è un comodo ricambio di emergenza se si guastasse quella in dotazione al mezzo. Insomma, con molta umiltà (ognuno è diverso dall'altro ed ha le sue esigenze che io rispetto), ti invito a rivedere la tua decisione perchè ai miei occhi, nel 2020 non ha più senso come tanti anni fa, quando la sosta libera era più tollerata di quanto non lo sia oggi e non c'erano tutte le strutture che ci sono oggi. Nella migliore delle ipotesi, con tre persone a bordo, ogni 4 gg max accumuli due cassette WC da scaricare (la principale e quella di scorta) e quindi è un motivo in più per cercare di convincerti che ha poco senso... Ormai la nuova emergenza di noi camperisti è diventata quella di stare nei pesi, non si parla più di altro..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/01/2020 alle 17:27:18soluzione molto elegante e perfetta, sarebbe il top.
Per rispondere invece al quesito iniziale trovo che l'unica soluzione veramente pratica sia quella di inserire un serbatoio apposito in polietilene per alimenti con una forma che si adatti al gavone dove lo andresti ad inserire.Questo serbatoio dovrebbe essere collegato con l'altro attraverso una linea magari dotata di un rubinetto che lo escluda eventualmente dal circuito in modo che tu possa decidere se riempirlo o meno a seconda delle esigenze. Quindi Il secondo serbatoio andrebbe collocato sullo stesso piano del principale e i 2 serbatoi collegati tra di loro con un rubinetto a sfera che interrompa il circuito. In questo modo puoi lasciare la pompa dell'acqua ove si trova ora ed il secondo serbatoio alimenterà il primo sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Il secondo serbatoio dovrà avere una via di scarico verso l'esterno, esattamente come succede con il primo. Dove mettere il secondo serbatoio ? Dovresti fare una pesata ruota per ruota e, se trovi differenze, collocarlo dal lato più leggero. Se hai una motrice con trazione anteriore ti sconsiglio di metterlo nel garage o comunque in posizione troppo arretrata, Se invece hai un Trazione posteriore può essere vantaggioso metterlo in garage. Ma questo dipende anche dall'uso che tu fai dei diversi gavoni, dallo sbalzo posteriore ecc. Molti lo attaccano sotto il pianale, ma in questo caso serve una pompa per poi estrarre l'acqua da quel serbatoio e comunque in inverno diventerebbe inutilizzabile. L'alternativa dei serbatoi portatili la vedo percorribile solamente se la tua necessità di aumentare la scorta idrica è sporadica. Per un uso continuativo te la sconsiglio nella maniera più assoluta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/01/2020 alle 17:27:47complimenti ottimo, quello che avrei in mente!
Io ho avuto sempre due serbatoi per le chiare (più o meno 200-220 litri), due per le grigie (più o meno 180 litri) e due cassette per le nere. Il mio impianto è strutturato in questo modo: serbatoio originale in cellula,lo scarico di questo, passando per un rubinetto di intercettazione, va a caricare il secondo serbatoio aggiunto; lo sfiato di quest'ultimo è collegato allo sfiato dell'originale. Quindi, se voglio utilizzare solo l'originale, chiudo il rubinetto intermedio, altrimenti li riempio entrambi solo dalla presa acqua originale. Per svuotarli, apro il citato rubinetto ed apro lo scarico del secondo serbatoio. Per l'uso, le due prese vanno ad una valvola a tre vie e, da questa alla pompa: se uso entrambi apro la valvola verso il secondo serbatoio (e rubinetto intermedio aperto), altrimenti verso il primo. Nella pratica, ed in inverno per il rischio di gelate, uso solo l'originale che, in due, ci copre almeno 5-6 giorni chiudendo il citato rubinetto ed facendo in modo che la pompa peschi da questi; per i viaggi lunghi dove non so cosa troverò, od al mare stanziale, li uso entrambi coprendomi una decina di giorni. I due serbatoi delle grigie sono collegati alla loro base da un tubo di dimensioni adeguate e, per la legge dei vasi comunicanti, si riempiono entrambi; entrambi hanno la saracinesca che mi permette di svuotarli in pochi secondi. Ho fatto installare anche un rubinetto lungo il tubo di collegamento fra i due serbatoi, con becco per innestare una calza di adeguata sezione, per permettermi di scaricare dove voglio nel raggio della lunghezza del tubo flessibile che ho, di circa tre metri. Questo perché spesso nei camper service lo scarico delle grigie non avviene su griglia ma lateralmente e, spesso, anche su piccoli tombini. Per la doccia a noi basta una bottiglia da due litri: con l'equivalente di un paio di bicchieri ci bagniamo, ci insaponiamo, con un altro paio di bicchieri sciogliamo un poco il sapone e, con il residuo, ci sciacquiamo. Giovanni
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 15:40:20Sinceramente quelle tanichette non mi convincono .
Lo farei io un bel lavoro coi fiocchi, le idee non mancano. Purtroppo non c'è la manualità necessaria. Opterò per questi da 20L cadauno sspa_dk_detail_2?pd_rd_i=B07PLXB3D6&pd_rd_w=ayc2l&pf_rd_p=c9656c42-f0f9-4c22-9aed-6abe4ff629ca&pd_rd_wg=HyvPY&pf_rd_r=B36E2WZJ02AQJ1VQTKH4&pd_rd_r=80324cef-1fcc-4fee-93c9-c123a1bc08fe&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzM0Q5N1BRMFhUVkdFJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDIxNTU0M0hIMU9VWTQ1UFFRRSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjM4MTY4MzYwT1NONUhNMFJKTCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1penso siano abbastanza resistenti e non si rompano. 2 da un lato e 2 dall'altro, 80 litri in +... e vediamo come va ;)
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 17:19:52Se ti interessa questa è una cinesata di buona qualità che io uso al bisogno, un mese di attesa per la consegna con poste:
Guarda, era proprio il mio pensiero. Faccio io, non modifico nulla dell'impianto del camper, e uso una pompa 12v per riempire all'occorrenza il serbatoio principale. Posso chiederti il tipo di pompa che usi? Ho provato acercarla su amazon ma... prima di tutto non so se meglio quelle a immersione o con pescaggio diretto da mettere a mano dal tappo (tipo un tubo... spero di farmi capire!) e poi trovo un sacco di cinesate di dubbia qualità... tu quale usi? Grazie mille !
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 16/01/2020 alle 17:19:52io uso questa pompa per acquari:
Guarda, era proprio il mio pensiero. Faccio io, non modifico nulla dell'impianto del camper, e uso una pompa 12v per riempire all'occorrenza il serbatoio principale. Posso chiederti il tipo di pompa che usi? Ho provato acercarla su amazon ma... prima di tutto non so se meglio quelle a immersione o con pescaggio diretto da mettere a mano dal tappo (tipo un tubo... spero di farmi capire!) e poi trovo un sacco di cinesate di dubbia qualità... tu quale usi? Grazie mille !
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2020 alle 18:48:26a me a cuocer la pasta in uno specchio d'acqua... vien la depressione!!
Sinceramente quelle tanichette non mi convincono . Io ho montato serbatoi di questo tipo e non ci pensi più , poi vedi tu. Non sottovalutare il tipo a sogliola, anche se non mi piace lo sciabordio durante la guida. Atutti i filosofi Dico che anche io faccio un uso Zen del camper, ma siamo in due e ho 200 litri di acqua. con 5 litri cuocio la pasta, non faccio la doccia Comunque l'amico chiedeva una soluzione tecnica e non olistica al problema. si e' passati dagli scarichi abusivi al peso in eccesso, mancano ancora solo le batterie e la valvola Erg e poi abbiamo detto tutto
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/01/2020 alle 19:27:00perfetto la prenderò sicuramente grazie mille per la dritta a buon rendere!
io uso questa pompa per acquari: Tunze 5000.020 (cercala online cosí che la trovi) spinge un sacco, anche a distanza, e se gli monti una spinotto accendisigari la puoi collegare direttamente alla linea 12V del camper quandonecessario (io nel garage ho una spina accendisigari e la collego lí). il tipo di deposito che ti ha indicato Orsolento é proprio quello che ti dicevo. Io ho questo:
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/01/2020 alle 19:55:36Ma infatti è per questo che su tanti mezzi il serbatoio delle acque chiare è superiore a quello delle grigie; si calcola anche l'utilizzo del wc!
Io ho notato,praticamente un raddoppio della durata dell'acqua cambiando camper. I rubinetti del mio giottiline buttavano come in casa e raramente arrivavo a 3 gg ,adesso con il mezzo nuovo ho dei rubinetti che sono particolarie pur emanando un fascio di acqua largo ne consumano poca,buttano tipo la doccia forata. Credo quindi che al consumo dell'acqua influisca anche il tipo di rubinetti che si hanno e poi aggiungo che,prima di pensare ad appesantire il mezzo dai un occhio alla tara. Ah... io non sono d'accordo sul fatto che serva un serbatoio di recupero di pari quantita'. In 4 giorni,i miei 100 litri se ne vanno pure in due svuotamenti del wc ,lasciando quindi al recupero grige 60 litri... Che riempia troppo il wc...?
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2020 alle 18:48:26A tutti i filosofi Dico che anche io faccio un uso Zen del camper, ma siamo in due e ho 200 litri di acqua.
Sinceramente quelle tanichette non mi convincono . Io ho montato serbatoi di questo tipo e non ci pensi più , poi vedi tu. Non sottovalutare il tipo a sogliola, anche se non mi piace lo sciabordio durante la guida. Atutti i filosofi Dico che anche io faccio un uso Zen del camper, ma siamo in due e ho 200 litri di acqua. con 5 litri cuocio la pasta, non faccio la doccia Comunque l'amico chiedeva una soluzione tecnica e non olistica al problema. si e' passati dagli scarichi abusivi al peso in eccesso, mancano ancora solo le batterie e la valvola Erg e poi abbiamo detto tutto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/01/2020 alle 22:43:05Il commento fuori luogo non è il mio , in tecnica chi fa una domanda sui serbatoi si aspetta una risposta tecnica non una tiritera che non serve l'acqua.
A tutti i filosofi Dico che anche io faccio un uso Zen del camper, ma siamo in due e ho 200 litri di acqua. con 5 litri cuocio la pasta, non faccio la doccia Commento fuori luogo ! Leggi correttamente il riferimento ai 5 litri e poi riformula !