CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoii supplementari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
aramaico
aramaico
08/10/2007 16
Inserito il 29/02/2008 alle: 11:00:21
ho la necessità di montare sul mio rimor ng5 con garage due serbatoii supplementari uno per le acque chiare lato cucina e uno per la scorta acqua da posizionare nel garace. c'è qualcuno che possa darmi dei consigli tecnici per tale montaggio si accettano anche piccoli disegni per l'installazione. grazie[?][?][?][?]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/02/2008 alle: 15:43:08
Credo che posizionare i doppi serbatoi nel garage non sia molto pratico, ma è questione di opinione. Primo, secondo me, perchè portano via spazio prezioso poi perchè mentre quello delle chiare sarebbe possibile, per le grigie non la vedo facile presumendo che l'altro serbatoio delle grigie - quello originale - sia sotto il pianale. Se può esserti utile, ti spiego come ho proceduto nel mio caso, originale con serbatoio acque chiare al piano del pavimento e grigie sotto il pianale. Acque chiare: aggiunto un serbatoio sotto il pianale, all'esterno. Dal serbatorio interno, un tubo - intercettato da una saracinesca, va al serbatoio inferiore. La presa della pompa, con una valvola a tre vie, può pescare dal serbotoio superiore o inferiore. Funzionamento: si riempono uno sull'altro, una unica presa acqua esterna; si svuotano uno sotto l'altro, con un'unica pompa. Per evitare il congelamento del serbatoio esterno, la saracinesca di carico fra i due serbatoi viene chiusa e la pompa deviata sul serbatorio interno e quello esterno mantenuto vuoto. Inconvenienti: d'inverno, quello esterno è inutilizzabile in presenza di rischio ghiaccio. Acque grigie: aggiunto un serbatoio accanto all'esistente e collegato un tubo - in basso - fra i due serbatoi, con al centro un rubinetto - di scarico verso l'esterno - di grandi dimensioni; praticamente un T con rubinetto e presa per calza. Funzionamento: i serbatoi si riempono insieme per la teoria dei vasi comunicanti; per svuotarsi basta aprire una delle due saracinesche (meglio entrambe per permettere lo svuotamento completo); il rubinetto intermedio serve per collegare un tubo nei casi in cui non sia possibile scaricare con la saracinesca ma sia necessario raggiungere un punto esterno: con un tubo di gomma su questo rubinetto, posso raggiungere alcuni metri fuori dal camper. Elio
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/02/2008 alle: 15:48:52
quote:Originally posted by elfetto
Credo che posizionare i doppi serbatoi nel garage non sia molto pratico, ma è questione di opinione. Primo, secondo me, perchè portano via spazio prezioso poi perchè mentre quello delle chiare sarebbe possibile, per le grigie non la vedo facile presumendo che l'altro serbatoio delle grigie - quello originale - sia sotto il pianale. Se può esserti utile, ti spiego come ho proceduto nel mio caso, originale con serbatoio acque chiare al piano del pavimento e grigie sotto il pianale. Acque chiare: aggiunto un serbatoio sotto il pianale, all'esterno. Dal serbatorio interno, un tubo - intercettato da una saracinesca, va al serbatoio inferiore. La presa della pompa, con una valvola a tre vie, può pescare dal serbotoio superiore o inferiore. Funzionamento: si riempono uno sull'altro, una unica presa acqua esterna; si svuotano uno sotto l'altro, con un'unica pompa. Per evitare il congelamento del serbatoio esterno, la saracinesca di carico fra i due serbatoi viene chiusa e la pompa deviata sul serbatorio interno e quello esterno mantenuto vuoto. Inconvenienti: d'inverno, quello esterno è inutilizzabile in presenza di rischio ghiaccio. Acque grigie: aggiunto un serbatoio accanto all'esistente e collegato un tubo - in basso - fra i due serbatoi, con al centro un rubinetto - di scarico verso l'esterno - di grandi dimensioni; praticamente un T con rubinetto e presa per calza. Funzionamento: i serbatoi si riempono insieme per la teoria dei vasi comunicanti; per svuotarsi basta aprire una delle due saracinesche (meglio entrambe per permettere lo svuotamento completo); il rubinetto intermedio serve per collegare un tubo nei casi in cui non sia possibile scaricare con la saracinesca ma sia necessario raggiungere un punto esterno: con un tubo di gomma su questo rubinetto, posso raggiungere alcuni metri fuori dal camper. Elio >
> Vorrei chiederti un dettaglio riguardo alle vasche "grigie"... Come hai fatto a fissare il tubo alla vasca che va a formare la T ? Esiste un raccordo particolare? Oppure hai semplicemente abbondato con silicone? Delle foto sarebbere MOLTO gradite [;)] Grazie Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/02/2008 alle: 17:27:47
Ecco qua... ed ho trovato anche una piccola imprecisione, non significativa, nel mio messaggio precedente. Intanto le foto: Foto 1: Tubo di raccordo tra il serbatoio esistente delle potabili ed il nuovo aggiunto sotto il pianale. Foto 2: Valvola a tre vie, con pescaggio dal serbatoio esterno (estate, pesca da quello inferiore - e superiore per caduta) e interno (inverno, pesca solo da quello superiore); la terza via naturalmente va alla presa della pompa. Foto 3: a destra, color chiaro, il serbatoio esistente delle grigie con evidente la presa del nuovo tubo; al centro il raccordo che unisce questo serbatoio a quello nuovo (sinitra) di color nero e relativo attacco (non si vede molto ma è come sull'esistente). Foto 4: Tubo di scarico verso l'esterno: mi sembrava che questo tubo partisse da una T del tubo di collegamento serbatoio esistente/aggiunto ma, in fase di montaggio si vede che qualcosa è cambiato ed è stato attaccato al nuovo serbatoio per motivi di spazio e di livelli. Al termine di questo tubo c'è un rubinetto (la leva è sul retro e si vede appena) al quale si può connettere una calza di quelle di diametro superiore al normale tubo di carico, per poter scaricare i due serbatoi anche fuori dell'area del mezzo senza far danni. Data la sezione, non è straveloce ma può risolvere situazioni eccezionali. Spero di essere stato chiaro, eventualmente sono qui. Elio
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 29/02/2008 alle: 22:22:52
credo che il serbatoio dell'acqua potabile se messo in garage debba essere addossato alla parete che divide il garage dalla cellula in modo tale che sia sullo stesso piano di quello di serie e essendo nel garage che comunque e' riscaldato puo' essere montato senza il rubinetto deviatore,perche' si svuoterebbe in contemporanea con il serbatoio di serie e sarebbe utilizzabile anche in inverno. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 01/03/2008 alle: 00:49:37
Ciao aramaico: Io ho un SuperBrig630 e il secondo serbatoio dell'acqua chiara l'ho montato all'interno della seconda cassapanca e li ho collegati da sotto il pianale sfruttando il principio dei vasi comunicanti e creando uno sfiato nel secondo serbatoio, si riempiono e si svuotano assieme usando lo stesso bocchettone di carico e la stessa pompa. Anche il livello che segnala il display è uguale per tutti e due. I collegamenti li ho fatti usando raccordi in polietilene che puoi trovare nei magazzini che vendono materiale e attrezzature per l'agricoltura. Con un adeguato rivestimento non ha mai ghiacciato niente. Al collegamento sotto pianale ho raccordato anche un rubinetto per scaricarli. Per quanto riguarda i serbatoi di scarico nel mio c'era il posto per sostituire gli originali con due grandi il doppio: 120 su 60lt per la doccia e 80 su 40lt per la cucina. Sono riuscito anche a coibentarli. Se vuoi altre spiegazioni chiedi senza problemi. Ciao VF66[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 01/03/2008 alle: 09:12:25
Ma la bilancia cosa dice?[;)] Sai... quelle piattaforme dove ci si sale sopra col mezzo e che poi stampano un numerello spesso superiore a 3500 [:D][:D][:D] Ieri ho trovato il coraggio (e 5 euro) per pesare il mio mezzo. 3500 Kg tondi tondi con tutto vuoto e 1/5 di serbatoio di gasolio. Io non ero alla guida, ero sceso a terra. Oggi andrò al parcheggio armato di cattive intenzioni e toglierò qualcosa dal mezzo. [xx(] (tranquillo vf66 - gli estintori li lascio). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/03/2008 alle 10:13:05
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/03/2008 alle: 10:28:55
quote:Originally posted by Emme48
Ma la bilancia cosa dice?>
>Sai, Marco, prima di impegnarmi nell'acquisto del nuovo camper, una delle cose che mettevo come condizione primaria (assieme ad alcune altre) era proprio il peso a vuoto e la portata massima. Non ho ancora proceduto alla pesatura ma è una cosa che mi sono promesso per quanto prima, appena trovo un posto di pesatura, ma ho scelto un mezzo che a vuoto dichiara 25.50 ed a pieno carico è omologato per 35 qli; spero in quei nove quintali aver lo spazio per due serbatoi. Dimenticavo, omologato 35 qli e 3 persone. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 01/03/2008 alle: 10:32:53
Beato te Elio... [:D] Io partivo già da 3080 Kg a vuoto - Wingamm 640 GL. Anche te hai un monoscocca... forse le minori dimensioni e il Renault fanno tutta questa differenza? (non eri mica te per caso a Zwiderzee in Olanda l'Agosto scorso?) Marco.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/03/2008 alle: 09:48:59
Ciao Emme48 per fare rientrare il mezzo nel peso comincia con il lasciare giù la Signora, non peserà tanto, ma almeno viaggi più rilassato[:D]. Oppura carichi tutte le attrezzature di soccorso (tranne gli estintori) che hai sul camper: binda, tirfor, cuscini wetter, divaricatore, fusto del liquido schiumogeno, motosega, motodisco, colonnina idrante ecc. su un Defender magari completo di modulo per incendi boschivi e ti fai seguire dalla moglie. Così tu rientri nel peso e lei con il Defender è sicuramente fuori e se vi fermano tu sei a posto [:D]. A parte gli scherzi: Ciao Marco a risentirci presto! Claudio VF66[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 03/03/2008 alle: 11:03:35
Il mio camper è da tre... Io, signora e figlia Poi è diventato da due (la figlia ci ha fatto ciao...) Il mio sogno nel cassetto è un camper da 1 [:D][:D] La catena di 6 metri, una bombola di gas, uno dei 3 crick Numero, attrezzi, Gasolio di scorta, l'argano.... Per ora levo quella roba lì e la peso per vedere dove vado a parare... uffa [}:)] Dicevi questa qui? [:D] (sgancio del Canadair beccato in pieno [:D] ) Marco.

Modificato da Emme48 il 03/03/2008 alle 11:09:33
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/03/2008 alle: 11:18:10
Esatto! Dicevo proprio quello. Però una bella passatina di ritardante data dal Canadair fa sempre bene.... mi auguro che tu in quel momento fossi stato all'interno del Defender. Claudio[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/03/2008 alle: 12:48:24
quote:Originally posted by Emme48
Beato te Elio... [:D] Io partivo già da 3080 Kg a vuoto - Wingamm 640 GL. Anche te hai un monoscocca... forse le minori dimensioni e il Renault fanno tutta questa differenza? (non eri mica te per caso a Zwiderzee in Olanda l'Agosto scorso?)>
>Probabilmente i 5.50 mt contro i 6.40 (almeno la sigla lo lascia intendere), il letto basculante assente e, senz'altro, anche la diversa motorizzazione, pendono a favore dell'Aiesistem, almeno per il peso. Sulla qualità della scocca e del mobilio non mi pronuncio. Io optai per l'Aiesistem solo per la questione della disposizione interna che nel Wingamm non ho trovato confacente ai miei desideri. No, a Zwiderzee non ero io; l'Olanda l'ho vista nel 2001; ma mi sarebbe piaciuto esserlo! Buona giornata, Elio
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2008 alle: 13:21:21
quote:Originally posted by elfetto
Ecco qua... ed ho trovato anche una piccola imprecisione, non significativa, nel mio messaggio precedente. Intanto le foto: ... Foto 3: a destra, color chiaro, il serbatoio esistente delle grigie con evidente la presa del nuovo tubo; al centro il raccordo che unisce questo serbatoio a quello nuovo (sinitra) di color nero e relativo attacco (non si vede molto ma è come sull'esistente). ... Spero di essere stato chiaro, eventualmente sono qui. Elio >
> Si, grazie per le foto ma vorrei sapere qualche dettaglio in più su quel raccordo a 90° che si attacca alla vasca. E' quello che non riesco a capire come è fatto. Come si aggancia alla vasca? Grazie e scusa ... Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 03/03/2008 alle 13:23:26
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/03/2008 alle: 13:42:40
Ciao DavideVR vai a vedere (come ti ho detto poco sopra) in un magazzino che vende attrezzature per irrigazione a livello agricolo no roba da giardinaggio. Di raccorderia ne hanno di tutti i tipi e misure è in polietilene nero e puoi fare qualsiasi cosa. Spiegati bene su quello che vuoi fare e vedrai che hanno il prodotto per te. Io per collegare i miei serbatoi ho usato quei tipi di raccordi, sono perfetti e COSTANO NIENTE. Ps: hai preso in considerazione l'applicazione che ti ho spiegato poco sopra sui serbatoi. I miei li ho collegati in quel modo e sono stracontento. Ciao VF66[;)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:25:39
Grazie vf66... cercerò un negozio di quel tipo... Ciao Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:56:59
quote:Originally posted by DavideVR
...ma vorrei sapere qualche dettaglio in più su quel raccordo a 90° che si attacca alla vasca....>
>E' un normale gomito in plastica, che va fissato con dado interno e "controdado" con rondella esterni fissi; poi, per sicurezza, il tutto è stato abbondantemente siliconato. Dalla foto si vede la parte esterna; all'interno c'è un dado che stringe la rondella che vedi esternamente. Elio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 03/03/2008 alle: 15:53:37
io ho montato il secondo serbatoio delle acque chiare ma non lo utilizzato quasi mai, in pratica uso una tanica da 20 litri che mi va nel cestino della bici di mia moglie, appena arrivo in un posto un giro in bici con la tanica lo riempio e poi lo riverso nel camper, ed ho sempre trovato l'acqua, evito di portarmi a presso del peso e se voglio partire con una scorta maggiore riempio la tanica gia da casa ciao romeo
toccom
toccom
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:45:44
avere dei serbatoi supplementari non significa farci 1000 km con i suddetti pieni ma si può viaggiare con il minimo indispensabile per il viaggio e rifornirsi prima di una sosta prolungata con vantaggi sia di rispettare la legge consumare meno carburante e la meccanica avere un mezzo che frena con maggior efficacia inoltre le griggie e le chiare vanno incrementate di pari passo a che mi servono 300 lt di chiare con un sebatoio grigie di 80 lt ? sento molte persone che viaggiano per migliaia di km sopra 40 qli per portarsi dietro molte cose inutili o che si possono trovare in qualsiasi supermercato come un mio amico che in vacanza non riusciva guidare con il camper nuovo ad una velocità accettabile in curva alla prima sosta mi accorgo che aveva decine di casse di acqua minerale nel garage a sbalzo comunque cercate di viggiare leggeri per la vostra sicurezza[:)]
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 07/03/2008 alle: 19:27:07
la moglie si tiene cara......se mai siete voi a lasciar spazio[:p]io sono felice di viaggiare con il nostro camper sia con mia figlia sia con mio marito......idem per lui....almeno credo. ciao a tutti...bibi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/03/2008 alle: 22:17:53
quote:Originally posted by stefanovt74
la moglie si tiene cara......se mai siete voi a lasciar spazio[:p]io sono felice di viaggiare con il nostro camper sia con mia figlia sia con mio marito......idem per lui....almeno credo. ciao a tutti...bibi >
> Voglio farvi presente che non occorre tutta questa riserva ,basta usare il PEDALINO come sulle vecchie rulotte con 50 lt, in due si fanno 2 - 3 gg, e ne porti ancora a casa Veder le mie su forum Laika Rexosline da pag, 26 in poi Ciao Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link