quote:Originally posted by elfetto> Vorrei chiederti un dettaglio riguardo alle vasche "grigie"... Come hai fatto a fissare il tubo alla vasca che va a formare la T ? Esiste un raccordo particolare? Oppure hai semplicemente abbondato con silicone? Delle foto sarebbere MOLTO gradite [;)] Grazie Davide
Credo che posizionare i doppi serbatoi nel garage non sia molto pratico, ma è questione di opinione. Primo, secondo me, perchè portano via spazio prezioso poi perchè mentre quello delle chiare sarebbe possibile, per le grigie non la vedo facile presumendo che l'altro serbatoio delle grigie - quello originale - sia sotto il pianale. Se può esserti utile, ti spiego come ho proceduto nel mio caso, originale con serbatoio acque chiare al piano del pavimento e grigie sotto il pianale. Acque chiare: aggiunto un serbatoio sotto il pianale, all'esterno. Dal serbatorio interno, un tubo - intercettato da una saracinesca, va al serbatoio inferiore. La presa della pompa, con una valvola a tre vie, può pescare dal serbotoio superiore o inferiore. Funzionamento: si riempono uno sull'altro, una unica presa acqua esterna; si svuotano uno sotto l'altro, con un'unica pompa. Per evitare il congelamento del serbatoio esterno, la saracinesca di carico fra i due serbatoi viene chiusa e la pompa deviata sul serbatorio interno e quello esterno mantenuto vuoto. Inconvenienti: d'inverno, quello esterno è inutilizzabile in presenza di rischio ghiaccio. Acque grigie: aggiunto un serbatoio accanto all'esistente e collegato un tubo - in basso - fra i due serbatoi, con al centro un rubinetto - di scarico verso l'esterno - di grandi dimensioni; praticamente un T con rubinetto e presa per calza. Funzionamento: i serbatoi si riempono insieme per la teoria dei vasi comunicanti; per svuotarsi basta aprire una delle due saracinesche (meglio entrambe per permettere lo svuotamento completo); il rubinetto intermedio serve per collegare un tubo nei casi in cui non sia possibile scaricare con la saracinesca ma sia necessario raggiungere un punto esterno: con un tubo di gomma su questo rubinetto, posso raggiungere alcuni metri fuori dal camper. Elio >
Foto 1: Tubo di raccordo tra il serbatoio esistente delle potabili ed il nuovo aggiunto sotto il pianale.
Foto 2: Valvola a tre vie, con pescaggio dal serbatoio esterno (estate, pesca da quello inferiore - e superiore per caduta) e interno (inverno, pesca solo da quello superiore); la terza via naturalmente va alla presa della pompa.
Foto 3: a destra, color chiaro, il serbatoio esistente delle grigie con evidente la presa del nuovo tubo; al centro il raccordo che unisce questo serbatoio a quello nuovo (sinitra) di color nero e relativo attacco (non si vede molto ma è come sull'esistente).
Foto 4: Tubo di scarico verso l'esterno: mi sembrava che questo tubo partisse da una T del tubo di collegamento serbatoio esistente/aggiunto ma, in fase di montaggio si vede che qualcosa è cambiato ed è stato attaccato al nuovo serbatoio per motivi di spazio e di livelli. Al termine di questo tubo c'è un rubinetto (la leva è sul retro e si vede appena) al quale si può connettere una calza di quelle di diametro superiore al normale tubo di carico, per poter scaricare i due serbatoi anche fuori dell'area del mezzo senza far danni. Data la sezione, non è straveloce ma può risolvere situazioni eccezionali.
Spero di essere stato chiaro, eventualmente sono qui.
Elio quote:Originally posted by Emme48>Sai, Marco, prima di impegnarmi nell'acquisto del nuovo camper, una delle cose che mettevo come condizione primaria (assieme ad alcune altre) era proprio il peso a vuoto e la portata massima. Non ho ancora proceduto alla pesatura ma è una cosa che mi sono promesso per quanto prima, appena trovo un posto di pesatura, ma ho scelto un mezzo che a vuoto dichiara 25.50 ed a pieno carico è omologato per 35 qli; spero in quei nove quintali aver lo spazio per due serbatoi. Dimenticavo, omologato 35 qli e 3 persone. Elio
Ma la bilancia cosa dice?>
quote:Originally posted by Emme48>Probabilmente i 5.50 mt contro i 6.40 (almeno la sigla lo lascia intendere), il letto basculante assente e, senz'altro, anche la diversa motorizzazione, pendono a favore dell'Aiesistem, almeno per il peso. Sulla qualità della scocca e del mobilio non mi pronuncio. Io optai per l'Aiesistem solo per la questione della disposizione interna che nel Wingamm non ho trovato confacente ai miei desideri. No, a Zwiderzee non ero io; l'Olanda l'ho vista nel 2001; ma mi sarebbe piaciuto esserlo! Buona giornata, Elio
Beato te Elio... [:D] Io partivo già da 3080 Kg a vuoto - Wingamm 640 GL. Anche te hai un monoscocca... forse le minori dimensioni e il Renault fanno tutta questa differenza? (non eri mica te per caso a Zwiderzee in Olanda l'Agosto scorso?)>
quote:Originally posted by elfetto> Si, grazie per le foto ma vorrei sapere qualche dettaglio in più su quel raccordo a 90° che si attacca alla vasca. E' quello che non riesco a capire come è fatto. Come si aggancia alla vasca? Grazie e scusa ... Ciao Davide
Ecco qua... ed ho trovato anche una piccola imprecisione, non significativa, nel mio messaggio precedente. Intanto le foto: ... Foto 3: a destra, color chiaro, il serbatoio esistente delle grigie con evidente la presa del nuovo tubo; al centro il raccordo che unisce questo serbatoio a quello nuovo (sinitra) di color nero e relativo attacco (non si vede molto ma è come sull'esistente). ... Spero di essere stato chiaro, eventualmente sono qui. Elio >
quote:Originally posted by DavideVR>E' un normale gomito in plastica, che va fissato con dado interno e "controdado" con rondella esterni fissi; poi, per sicurezza, il tutto è stato abbondantemente siliconato. Dalla foto si vede la parte esterna; all'interno c'è un dado che stringe la rondella che vedi esternamente. Elio
...ma vorrei sapere qualche dettaglio in più su quel raccordo a 90° che si attacca alla vasca....>
quote:Originally posted by stefanovt74> Voglio farvi presente che non occorre tutta questa riserva ,basta usare il PEDALINO come sulle vecchie rulotte con 50 lt, in due si fanno 2 - 3 gg, e ne porti ancora a casa Veder le mie su forum Laika Rexosline da pag, 26 in poi Ciao Franco
la moglie si tiene cara......se mai siete voi a lasciar spazio[:p]io sono felice di viaggiare con il nostro camper sia con mia figlia sia con mio marito......idem per lui....almeno credo. ciao a tutti...bibi >