quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 13/10/2013 19:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In quanto in inverno basta meno acqua non lo isolerei, lo userei solo nel periodo estivo. Coimbientare bene un serbatoio che regga i -15/20 di una notte in montagna non è cosa facile. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 13/10/2013 23:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti potrebbe essere un po' rischioso. Insomma, non che non sia fattibile, ma si dovrebbe essere sicuri al 100% che i fumi abbiano libero sfogo e non si fermino nei meandri di un tubo che deve passare nel serbatoio. Potrebbe funzionare, potrebbe far spegnere la Truma, potrebbe al limite essere pericoloso. Nel dubbio lascerei stare! [;)] Però ho visto fare qualcosa di simile con i tubi del Webasto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/10/2013 08:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti sono tutti dubbi che vengono anche a me ... ed ho sempre lasciato stare ... troppa paura! Potrebbe però essere un'idea per i costruttori ... (Leggi Truma & C.) no? Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/10/2013 11:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo si parlasse di acque grigie, ma poco cambia perché comunque i fumi non escono dai tubi di scarico. Molto credo dipenda dal tipo di installazione. La mia Truma, come credo quasi tutte, è ospitata in un armadio all'interno del camper e lo scarico fumi è piuttosto in alto. Visto che i fumi devono andare verso l'alto non mi pare il caso di mettere un tubo che va in basso verso il serbatoio delle grigie. Per un riscaldatore a gasolio la situazione è molto diversa, perché normalmente è installato sotto il pianale e lo scarico fumi va in orizzontale passando anche da un silenziatore. Credo che in base alla posizione di riscaldatore e serbatoio si potrebbe far passare i tubi di scarico nelle vicinanze del serbatoio per riscaldarlo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/10/2013 11:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grigie o chiare sono sempre a meta mezzo , vale a dire avere un bruciatore a gasolio che butta i gas di scarico a metà del mezzo dopo un gg o una notte ... soffochi... con il rischio che parte dei gas entrino in cabina e via dicendo, mi sembrano soluzioni abbastanza arraffonate, esistono serbatoi già comprensivi di tubo passante, ma per aria calda non per gas di scarico... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)