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serbatoio acqua esterno

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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:55:25
mi chiedo se un serbatoio acqua esterno,sia il caso a parte coibentarlo,metterci una resistenza e se serve/come si usa...cioe' si lascia accesa sempre?
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:45:53
il serbatoio esterno lo puoi coibentare creandogli intorno un involucro che lo chiuda completamente e che sia all'interno foderato da materiale isolante e che tra quest'ultimo e il serbatoio stesso ci sia un'intercapedine dove possa passare aria calda, mandata tramite un tubo, dalla stufa. ovvio che poi l'aria deve tornare nel camper tramite un'altro tubo. l'alternativa,una resistenza, meglio se ha un termostato che la faccia funzionare ad una certa temperatura (es. 5°) e se il camper e' collegato alla colonnina del 220v. un'altra alternativa,piu' comoda e meno costosa/complicata, e' non coibentarlo,lasciandolo vuoto[;)] ciao

Modificato da luigi1963 il 13/10/2013 alle 20:47:13
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 13/10/2013 alle: 21:16:54
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 13/10/2013  19:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In quanto in inverno basta meno acqua non lo isolerei, lo userei solo nel periodo estivo. Coimbientare bene un serbatoio che regga i -15/20 di una notte in montagna non è cosa facile. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 13/10/2013 alle 21:18:01
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 13/10/2013 alle: 23:38:44
Vado forse un poco OT. Una cosa che spesso mi passa per la testa è che nei nostri mezzi sprechiamo una quantità enorme di calore dallo scarico della combi ... E se si provasse a recuperarlo? Magari facendo una canalizzazione che passa nel serbatoio o intorno a questo ? Poi però mi viene in mente che giocare con il monossido di carbonio npn è una bella cosa ... Resta il fatto che di caldo se ne butta tanto! Ciao Clé
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/10/2013 alle: 08:19:26
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 13/10/2013  23:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti potrebbe essere un po' rischioso. Insomma, non che non sia fattibile, ma si dovrebbe essere sicuri al 100% che i fumi abbiano libero sfogo e non si fermino nei meandri di un tubo che deve passare nel serbatoio. Potrebbe funzionare, potrebbe far spegnere la Truma, potrebbe al limite essere pericoloso. Nel dubbio lascerei stare! [;)] Però ho visto fare qualcosa di simile con i tubi del Webasto.
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 14/10/2013 alle: 09:28:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/10/2013  08:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti sono tutti dubbi che vengono anche a me ... ed ho sempre lasciato stare ... troppa paura! Potrebbe però essere un'idea per i costruttori ... (Leggi Truma & C.) no? Ciao Clé
peg1
peg1
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 11:08:00
Personalmente vedo un poco rischioso canalizzare gli scarichi della truma o del webasto nel, o attorno al serbatoio della acque chiare. senza contare che tali scarichi poi rimangono ad altezza ruote, spesso nelle AA e nei camping invernali in quota , capita di vedere nuvole azzurrognole degli scarichi, che sarebbe meglio evitare, sopratutto se non portate sopra i tetti dei mezzi. Personalmente ho risolto inserendo due serbatoi separati e uniti per mezzo di un semplice tubo nel garage che è riscaldato di questo tipo [url] http://www.campingshop.it/camping/accessori-plein-air/accessori-camper-e-roulotte/serbatoi-supplementari-per-camper/serbatoio-per-carico-scarico-litri-94.html Con il tubo di collegamento tra i due e quello con il serbatoio principale tutti interni, non è un gran lavoro, e semplifica di molto, riducendo i rischi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/10/2013 alle: 11:34:48
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/10/2013  11:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo si parlasse di acque grigie, ma poco cambia perché comunque i fumi non escono dai tubi di scarico. Molto credo dipenda dal tipo di installazione. La mia Truma, come credo quasi tutte, è ospitata in un armadio all'interno del camper e lo scarico fumi è piuttosto in alto. Visto che i fumi devono andare verso l'alto non mi pare il caso di mettere un tubo che va in basso verso il serbatoio delle grigie. Per un riscaldatore a gasolio la situazione è molto diversa, perché normalmente è installato sotto il pianale e lo scarico fumi va in orizzontale passando anche da un silenziatore. Credo che in base alla posizione di riscaldatore e serbatoio si potrebbe far passare i tubi di scarico nelle vicinanze del serbatoio per riscaldarlo.
peg1
peg1
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:05:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/10/2013  11:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grigie o chiare sono sempre a meta mezzo , vale a dire avere un bruciatore a gasolio che butta i gas di scarico a metà del mezzo dopo un gg o una notte ... soffochi... con il rischio che parte dei gas entrino in cabina e via dicendo, mi sembrano soluzioni abbastanza arraffonate, esistono serbatoi già comprensivi di tubo passante, ma per aria calda non per gas di scarico... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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