CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acqua esterno:quali i problemi, e soluz?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/12/2013 alle: 23:01:44
ciao ragazzi non sto qui a raccontare ma nonostante il mio kreos abbia una predisposizione x il secondo serbatoio acque chiare all'interno,nel doppio pavimento,il rivenditore che me lo ha omaggiato,sostiene che l'omaggio e' riferito ad un ben + economico esterno e non interno...per la serie a caval donato...alla fine recupero spazio ma esterno,nonostante sia in sicilia mi da pensiero...immagino il problema sia il rischio congelamento ma -l'acqua ghiaccia in teoria a zero gradi,ma in realtà' quando il serbatoio sarà' inutilizzabile? -cosa rischio?cioe' si ghiaccia l'acqua ad esempio,ma si rompe espandendosi?,se e' pieno d'acqua ma non lo uso,potrei avere danni sula linea ad esempio?Quali precauzione,magari riempirlo a 3/4 in inverno e non usarlo nelle ore più' fredde? -per renderlo fruibile senza stravolgere impianti ecc. pensate possa bastare mettere del materiale coibentante (e cosa) e/o una resistenza ad esempio ho visto quella a tappetino?so che consumano corrente ma in campeggio o in caso di emergenza non penso sia poi una tragedia alla fine saranno 3-4 a al max per poche ore,magari solo quando serve...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 11/12/2013 alle: 23:55:19
La resistenza riscaldante non fa nulla. pensa a cosa ci vuole per tener tiepido 100 litri d'acqua... La coibentazione... anche quella non fa nulla, quando gela, gela dappertutto. L'unica soluzione è un serbatoio doppio dove circola nell'intercapedine l'aria calda della truma con apposita canalizzazione.. Non farti montare un serbatoio trasparente o semitrasparente. Il serbatoio esterno deve essere nero, opaco, ed impermeabile alla luce. Hai idea cosa succede all'acqua lasciata alla luce? Si formano le alghe, e dopo un po' sarà di un bel verde bottiglia. Il mio camper precedente aveva il serbatoio supplementare esterno, semitrasparente, regalatomi dal conce. L'ho usato solo un'estate, poi è diventato verde e non c'era modo di pulirlo. Secondo me ti fai montare una cosa inutile; dovresti avere anche un doppio serbatoio di recupero, altrimenti l'acqua di scarico dove la metti? Sinceramente penserei ad un altro regalo. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/12/2013 alle: 23:59:46
il serbatoio chiare supplementare anche se esterno a parte la luce diretta non è un problema , quando sosti al freddo e gelo basta non riempirlo o svuotarlo , chiaramente come ha specificato Alvaro il contenuto totale delle chiare deve entrare nel serbatoio delle grigie altrimenti anche a caval donato non avrebbe senso Mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/12/2013 alle: 00:07:38
Considerato che il serbatoio supplementare serve principalmente d'estate, io farei montare un rubinetto per escluderlo durante l'utilizzo invernale. Ma a dire il vero, su un Kreos con predisposizione farei un piccolo sforzo economico e farei fare il lavoro per bene.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/12/2013 alle: 08:02:06
il problema e' che "lo sforzo economico" sarebbe di fatto pagarsi e con gli interessi il serbatoio...in pratica così' ce l'ho in omaggio ,diversamente dovrei dare la differenza che di fatto significherà' pagarmelo... ma quindi il tappetino riscaldante ad esempio non serve?i serbatoi acque chiare non sono bianchi tutti?Penso che si possa escludere dal circuito,anch'io penso sia un accessorio più' estivo che invernale ma ripeto in particolare le domande: "-l'acqua ghiaccia in teoria a zero gradi,ma in realtà' quando il serbatoio sarà' inutilizzabile? -cosa rischio?cioe' si ghiaccia l'acqua ad esempio,ma si rompe espandendosi?,se e' pieno d'acqua ma non lo uso,potrei avere danni sula linea ad esempio?Quali precauzione,magari riempirlo a 3/4 in inverno e non usarlo nelle ore più' fredde? -per renderlo fruibile senza stravolgere impianti ecc. pensate possa bastare mettere del materiale coibentante (e cosa) e/o una resistenza ad esempio ho visto quella a tappetino?"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/12/2013 alle: 08:46:08
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 12/12/2013  08:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatti due conti se il lavoro per riscaldare questo serbatoio esterno (fra ore lavoro, materiale coibentate, resistenza, ecc.) non ti venga a costare di più che il suo serbatoio nella predisposizione. Comunque 100 litri (immagino questa sia la capienza del serbatoio) non si ghiacciano tanto facilmente, ma meno ne metti e più facilmente gelerà. Ma se si gela in corrispondenza della tubatura che porta al resto dell'impianto sarà comunque inservibile, e potrebbe fare danni secondo me più nelle giunzioni che nel serbatoio stesso.

Modificato da Fargo73 il 12/12/2013 alle 08:48:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/12/2013 alle: 10:21:04
non capisco perchè durante l'inverno vuoi portarti un quintale di acqua rischiandone il congelamento con eventuali danni al serbatoio quando di quell'acqua potresti farne a meno , prova qualche giorno di sosta al gelo e capirai che quel blocco di ghiaccio potevi evitarlo , blocco di ghiaccio che ti porterai a spasso inutilmente fino al disgelo la risposta alle tue domande l'avrai provando direttamente sul campo di battaglia , quando sosterai con temperature esterne prossime a -10°C stai tranquillo che l'acqua in quel serbatoio da mattina a sera sarà un blocco di ghiaccio , con temperature sopra allo zero termico ovviamente non ci sono problemi ma se il serbatoio fosse bianco o semitrasparente esposto alla luce e calore in breve tempo sarà un accumulo di alghe insomma al freddo e gelo tutto dipende dalle tue esigenze , da dove sosterai e quanto sosterai ma sappi che il gelo se preso impreparati non perdona , visto che a caval donato non si rifiuta nulla se proprio vuoi fallo mettere nero idoneo per alimentari e non bianco , durante le soste gelide lo lasci vuoto come fanno tutti , non trascurare ma considera anche la capienza del serbatoio recupero grigie che dovrebbe riempirsi a serbatoi chiare vuoti mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 12/12/2013 alle: 11:25:08
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 11/12/2013  23:01:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non montare serbatoi ma usa il "pedalino"

https://forum.camperonline.it/#...

Franco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 12/12/2013 alle: 20:59:14
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 11/12/2013  23:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Visto che questo viene via gratis, io lo farei montare comunque, pero' aspetterei ad effettuare i collegamenti. Cioe', userei il camper per verificare l'effettivo bisogno di acqua, e se ne avessi veramente bisogno di altra, allora rivaluterei l'installazione del secondo serbatoio delle chiare nel doppio pavimento e userei quello esterno come secondo serbatoio grigie[;)] cosi' da avere veramente tutto ed al posto giusto[^] ciao Francesco
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 14/12/2013 alle: 23:53:30
Mah, 100 litri d'acqua non gelano così, da mattina a sera. altrimenti i laghi, mari, ecc. sarebbero un enorme blocco di ghiaccio e così non è. Quello che sicuramente gela è l'uscita con i relativi raccordi, quindipotresti provare a riscaldare/coibentare quel tratto. In ogni caso, se intendi usare il camper in inverno, lascia perdere ils erbatoio esterno e fattelo mettere dove predisposto. Anche se, a dire il vero, se è come il mio, il doppio pavimento è di lamiera non riscaldata, quindi la differenza c'è ma non così definitiva ed abissale... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 15/12/2013 alle: 01:05:11
Il mio serbatoio è nel doppio pavimento ed è riscaldato dall'aria calda della stufa..ovviamente così non ho problemi di congelamento MA se spengo il riscaldamento anche solo x poche ore ( magari xkè sto fuori tutto il giorno) dai meno 10 in poi si Gela tutto senza danni al serbatoio ma con danni alle guarnizioni ai raccordi alle pompe etc .. on line da Ferrara o da Norrköping
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/12/2013 alle: 02:32:22
Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/12/2013  23:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 100 lt di acqua esposti al gelo se non geleranno da mattina a sera gelerànno da sera a mattina e il ghiaccio la farà da padrone , se non ci credi basta provare una notte a -10/15°C , il paragone dei laghi e mari è un paragone ridicolo , in quel serbatoio esposto al gelo c'è acqua dolce e ferma , il resto non ha bisogno di commenti Mario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/12/2013 alle: 08:42:23
Per me farei mettere sicuramente dei rubinetti in entrata ed uscita in modo da riempirlo solo in caso di necessità ed in estate o mezza stagione. Inoltre se bianco lo farei verniciare esternamente di nero per risolvere il problema della proliferazione delle alghe. Quanto alla capienza del recupero bisogna considerare che in genere i Kreos hanno il serbatoio di recupero più grande del serbatoio delle acque chiare ed inoltre una parte di acqua finisce nella cassetta del WC. Col mio ad esempio prima di riempire completamente il recupero devo caricare un sebatoio e mezzo di acque chiare.
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 15/12/2013 alle: 10:13:59
Io ho un ecovip quindi doppio pavimento e capacità dei serbatoi simili al kreos. 2 serbatoi chiare ed uno grigie più che sufficiente. Ho il secondo serbatoio nel doppio pavimento nella sua predisposizione originale. Quando vado in montagna a sciare il secondo non lo riempio affatto.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/12/2013 alle: 10:50:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/12/2013  02:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sei un Figo e un fenomeno. Noi ridicoli non possiamo che rimanere in silenzio e adorare le tue divine parole. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/12/2013 alle: 14:40:03
Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/12/2013  10:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ho considerato ridicolo il tuo paragone e non la tua persona , mai me lo permetterei , questo sia ben inteso , comunque interpretala e girala come meglio credi a mè non fa ne caldo ne freddo Mario
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/12/2013 alle: 20:05:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/12/2013  14:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su un forum apostrofare un qualunque commento come "ridicolo" è offensivo e ti pone in una situazione di superiorità tale da giudicare chiunque come ti pare. Poi anche a me non fa né caldo né freddo, preferisco confrontarmi con persone educate e rispettose. P.S.: secondo i tuoi parametri, anche affermare che l'acqua in bacini idrici/mari non ghiaccia perché non dolce e in movimento è "ridicolo", ma non ho voglia di spiegarti il perché. Buona serata Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/12/2013 alle: 21:15:42
Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/12/2013  20:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io non ho affermato - parametrato ne apostrofato un bel niente , ho solo scritto che quel serbatoio esposto al gelo da sera a mattina si ghiaccia e l'acqua in esso contenuta è dolce e ferma Stop , il resto lo hai aggiunto tu , ripeto e ribadisco che ho deriso e continuo a deridere quel tuo intervento e lo farei anche con tè di fronte ma mai mi permetterei di giudicare la tua persona come tu stai facendo nei miei confronti dandomi del maleducato e non rispettoso senza conoscermi , temo ti stai offendendo troppo facilmente senza motivazione , con chi preferisci confrontarti a mè non interessa ne interessa continuare questo futile stupido diverbio Mario
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/12/2013 alle: 21:39:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/12/2013  21:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho dato del maleducato? Dove? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
elCetti
elCetti
-
Inserito il 15/12/2013 alle: 23:35:43
Io ho due serbatoi esterni, montati soprattutto per neccessità estive, sono separabili, non li uso nel periodo invernale e semplicemente li lascio vuoti. Come ti hanno consigliato deve essere nero. Ciao ...Sandro
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/12/2013 alle: 23:58:32
[quote]Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/12/2013  21:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]..."preferisco confrontarmi con persone educate e rispettose"[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link